Migliori Villaggi Turistici in Sicilia 2020: offerte all inclusive, economici, bambini gratis e formula residence

La Sicilia è una delle mete più ambite dai turisti: ogni anno la splendida isola accoglie tantissime persone provenienti da ogni angolo del Bel Paese e da tutto il resto del mondo; per trascorrere una vacanza indimenticabile molti scelgono di soggiornare presso i migliori villaggi turistici in Sicilia. Ci sono soluzioni adatte a tutte le esigenze: ci sono i villaggi economici per chi non ha un grande budget a disposizione, quelli adatti alle famiglie perché offrono il soggiorno gratis ai bambini, quelli che lanciano complete offerte all inclusive e quali che invece consentono di optare per la formula residence. In questa pagina cercheremo di individuare quali sono i migliori villaggi turistici in Sicilia del 2020 per ciascuna delle categorie che abbiamo appena menzionato: pronti per prendere appunti ed organizzare le prossime vacanze? Via, si parte!

Le migliori offerte all inclusive 2020 dei villaggi in Sicilia

Per chi vuole vivere delle vacanze senza alcun pensiero la formula All Inclusive rappresenta probabilmente la scelta migliore; basta fare la traduzione in italiano (tutto compreso) per capire che le offerte di questo tipo includono oltre al soggiorno, anche la pensione completa, le bevande incluse (anche se il regolamento potrebbe prevedere delle limitazioni sul tipo o sulle quantità di bevande: ci sono anche formule che includono solo le bevande non alcooliche al bicchiere ed in questo caso di parla di Soft All Inclusive), snack ai bar, spettacoli, intrattenimenti e attività organizzate all’interno della struttura. Insomma, parliamo della formula forse più adatta per quelli che ricercano una vacanza all’insegna del totale relax: cerchiamo di capire quali sono le migliori offerte All Inclusive del 2020 per quanto riguarda i villaggi turistici in Sicilia.

Sono diverse le strutture siciliane che propongono offerte All Inclusive: per avere un’idea sui prezzi possiamo dare un’occhiata alle promozioni lanciate per questa estate, prima di andare a vedere quali sono i villaggi turistici più apprezzati dagli utenti. Chi prenota una vacanza presso il Ciao Club Eloro a Noto con partenza da Bergamo Oro al Serio il 17 settembre può soggiornare per 7 notti in una camera doppia con balcone vista mare e trattamento All Inclusive al prezzo di 465 euro. Presso il Futura Club Spiagge Bianche di Fontane Bianche (SR) è possibile soggiornare dal 31 maggio fino al 7 giugno in una camera Doppia Classic con il trattamento All Inclusive Soft pagando 872 euro.

Tra i migliori villaggi turistici in Sicilia che permettono ai loro clienti di usufruire dei trattamento All Inclusive possiamo menzionare:

  • Villaggio Turistico Baia Samuele, struttura a pochi chilometri da Modica che si affaccia sulla baia di Punta Samperi; ideale anche per le famiglie, visto che i bambini verranno coinvolti nelle varie attività organizzate dagli animatori in base alle fasce di età, mentre i genitori potranno rilassarsi nel centro benessere;
  • Eden Village Sicilia Sikania Resort & Spa, si trova in località Desusio, lungo il litorale di Marina di Butera; è dotato di un completo centro benessere e l’animazione anche per i bambini; sono disponibili i trattamenti Soft All Inclusive e Hard All Inclusive, che include anche le bevande illimitate, lo spuntino di metà mattina e la merenda;
  • Serenusa Village, ampia struttura nei pressi di Licata; può essere la scelta ideale per gli amanti del surf e degli altri sport acquatici, ma non solo. Ovviamente è presente anche il centro benessere ed è presente anche l’area in cui preparare le pappe per i più piccoli; particolare attenzione alla ristorazione, con ampia scelta tra alimenti freschi e leggeri e piatti tipici della Sicilia;
  • Villaggio Turistico Clubmed Kamarina, si trova a Scoglitti, nella parte più meridionale della Sicilia, è una delle strutture più grandi dell’isola, con accesso a due spiagge private. La piscina, i cinque ristoranti, il teatro, il programma di sport e di animazione sono parte di un trattamento All Inclusive davvero completo;
  • Brucoli Village, si trova nell’omonimo borgo a poca distanza da Catania e da Siracusa; consigliato sia alle famiglie alla ricerca di relax (sono disponibili i servizi di babysitter e quello di animazione per bambini e famiglie) che a chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del dinamismo e dello sport.

I migliori villaggi turistici economici in Sicilia nel 2020

Tutti sognano di fare una vacanza, soprattutto in località bellissime come quelle che si trovano in Sicilia; purtroppo non tutti possono permettersi dei pacchetti All Inclusive presso le strutture più belle e rinomate, ma questo non significa che bisogna rinunciare alla propria villeggiatura! Il segreto è cercare di individuare quelli che sono i migliori villaggi turistici economici in Sicilia. Innanzi tutto bisogna cercare di capire cosa si intende con il termine “economici”: in questa pagina elencheremo le strutture che propongono una tariffa inferiore ai 60 euro a notte e che hanno ottenuto un buon punteggio medio dalle valutazioni degli utenti. Ovviamente i prezzi indicati sono quelli registrati nel momento in cui è stato scritto l’articolo, quindi hanno un solo scopo indicativo perché possono subire variazioni nell’arco dell’anno.

Il Villaggio Togo Togo si trova sull’isola di Vulcano, a due passi dalla spiaggia delle Fumarole e ad un paio di chilometri dalla Riserva Naturale; in più c’è la vicinanza al porto (con collegamenti verso la Sicilia e le altre Isole Eolie): per questi aspetti la posizione viene vista come l’aspetto più positivo della struttura. Le sistemazioni partono dai 25 euro per la tenda da due posti, da 35 euro per la casa mobile per 2 e da 38 euro per le camere matrimoniali. Il Kamemi Village & Camping si trova a Camemi Superiore, a circa 800 metri dalla spiaggia sulla costa occidentale della Sicilia, ad una quarantina di chilometri da Agrigento e la meravigliosa Valle dei Templi; al suo interno è possibile trovare un campo sportivo, due piscine, un bar e un ristorante; è presente l’animazione il miniclub per i più piccoli; sono disponibili sia le camere che i bungalow dotati di angolo cottura: i prezzi delle camere per due partono da 51 euro, mentre si sale ad un minimo di 81 euro per gli appartamenti.

L’Eraclea Minoa Village si trova ad Eraclea Minoa, tra Sciacca e Agrigento; all’interno del villaggio è presente l’area giochi dedicata ai bambini, un minimarket ed un ristorante; ogni camera è dotata di aria condizionata, bagno privato e TV, alcune hanno un’area salotto e altre ancora hanno un angolo cucina; in tutte le sistemazioni sono accettati gli animali; il prezzo del monolocale per due persone con letto matrimoniale è di 60 euro. Il Villaggio Baia dei Mulini si trova a due passi dalle spiagge sabbiose di Erice Mare, non distante dal centro di Trapanu; nella struttura è presente il ristorante per le colazioni continentali, i pranzi e le cene al buffet, con un angolo per la preparazione dei cibi per i bambini; ci sono anche bar parco giochi per i più piccoli e la sala riunioni. Le camere possono essere vista mare o vista retro, alcune con balcone e sono disponibili nelle formule Smart, Classic o Superior, con prezzi a partire da 57 euro a persona al giorno.

I migliori villaggi turistici in Sicilia con bambini gratis 2020

I villaggi turistici possono essere la soluzione ideale per quelle famiglie che hanno bambini piccoli ma non vogliono rinunciare alle loro vacanze: molte strutture infatti, oltre ad essere attrezzate con aree dedicate ai più piccoli e ad offrire servizi di animazione o di baby sitter, non fanno pagare i bambini. Prima di partire quindi bisogna dedicare un po’ di tempo alla ricerca dei migliori villaggi turistici in Sicilia dove i bambini soggiornano gratis: le opzioni disponibili sono davvero tante, ma bisogna controllare con attenzione fino a che età il loro ingresso è gratuito (in alcuni casi non si paga la culla o il lettino e si può fare uso delle aree dedicate come la biberoneria) e quali altre promozioni e servizi sono disponibili per i clienti più piccoli delle strutture.

Tra le strutture che hanno ottenuto dei voti alti dagli utenti dobbiamo segnalare il Club Esse Salinute Beach (quattro stelle) che si trova a Selinute, Castelvetrano (provincia di Trapani), proprio a ridosso delle dune della Riserva Naturale del Belice; visto che parliamo dei villaggi che fanno entrare gratis i bambini vediamo qual è la proposta per i più piccoli: il RistoMini propone il menù speciale Banchetto dell’Eroe, l’area attrezzata della biberoneria, le attività guidate dal pinguino Pink Hero suddivise in base alla fascia di età. Lo Sporting Club Cefalù (provincia di Palermo) si trova vicino alla spiaggia sabbiosa incastonata tra basse scogliere raggiungibile tramite un breve sentiero immerso nella vegetazione; per quanto riguarda i bambini vengono messi a disposizione il Mini Club (per i piccoli tra i 4 e gli 11 anni) e il Junior Club (per ragazzi tra i 12 e i 16 anni); inoltre sono previste diverse attività sportive, con corsi, giochi, spettacoli e tornei; anche per quanto riguarda il pranzo è prevista un’area del ristorante riservata proprio ai bambini, che possono mangiare un menù speciale.

I migliori villaggi turistici in Sicilia con formula residence 2020

Molti vacanzieri preferiscono mantenere una certa autonomia ed avere a disposizione maggiori spazi privati rispetto alla normale camera (o tenda); chi rientra in questa categoria forse potrebbe essere interessato a sapere quali sono i migliori villaggi turistici in Sicilia con la formula residence. Parliamo quindi di complessi turistici che sono strutturati in veri e propri appartementi: alcuni villaggi sono composti da villette a schiera indipendenti l’una dall’altra, mentre altri sono costituiti da edifici divisi in appartamenti singoli (una specie di condominio per vacanze insomma). Rispetto alla formula tradizionale, i villaggi turistici con formula residence prevedono quindi la presenza di una cucina o angolo cottura in ogni alloggio (così i turisti sono più autonomi nella gestione dei propri pasti), quindi il prezzo può risultare addirittura inferiore ai pacchetti che includono colazioni, pranzi e cene. Ma al di là di questo, parliamo sempre di villaggi turistici, quindi non mancano gli spettacoli, l’animazione, le attività e i servizi tipici di queste strutture.

In base alle segnalazioni degli utenti possiamo individuare quelli che vengono considerati i migliori villaggi con formula residence. Il Residence Villaggio Petruso si trova a Contrada Sicciarotta, Balestrate (Palermo), in cima ad una collina che domina il golfo; la struttura è dotata di camere ed ampi appartamenti, piscina di acqua salata, bar e minimarket. Il Villaggio Residence Testa di Monaco si trova a Capo d’Orlando (provincia di Messina); circondato dagli alberi, i villeggiatori possono godere di una vista sulla costa tirrenica, con spiagge raggiungibili in pochi minuti; gli alloggi sono dotati di aria condizionata, gli animali sono ammessi; sono presentì il bar, il ristorante e il parcheggio gratuito. Il Villaggio La Tonnara si trova ad Oliveri (Messina), vicino ad una spiaggia sotto il Santuario del Tindari con vista sulle Eolie; la struttura è stata ricavata da un’antica tonnara ed è immersa in un verde giardino, poco distante dalla baia di Tindari; il villaggio dispone di una piscina per adulti e una per bambini, campo da tennis, campo da calcetto, mini club, ristorante, pizzeria, bar e supermercato.

Il Villaggio Cala Mancina di San Vito Lo Capo (Trapani) si affaccia sul mare (la spiaggia si raggiunge con una passeggiata di due minuti) ed è vicina a Monte Monaco (3 km) e alla Grotta dell’Uzzo (16 km); la struttura è completa di piscina, bar e parcheggio gratuito. Il Villaggio Cala la Luna si trova a Favignana (Trapani), a due passi dal porto turistico che si affaccia sul Mar Tirreno; è dotato di piscina, bar e ristorante all’aperto. Il Villaggio Residence Torre Macauda si trova nei pressi di Sciacca (Agrigento), a circa un chilometro dalle spiagge e a meno di 20 km dall’originale Castello Incantato; gli appartamenti sono confortevoli, il complesso è dotato i piscine, campi sportivi e discoteca; gli animali sono ammessi e c’è il parcheggio gratuito. Chiudiamo questa panoramica sui migliori villaggi turistici in Sicilia parlando del Villaggio Resort Fior di Sicilia, che si trova a Gioiosa Marea (Messina), sul promontorio di Capo Calavà, che si affaccia sulla costa saracena; la struttura è dotata di piscina, bar e ristorante, spiaggia privata, Mini Club e Junior Club.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *