Migliori marche di cibo per gatti 2022: umido, crocchette e alimenti vari

Prendersi cura dei nostri amici pelosi a quattro zampe significa curare ogni aspetto della loro salute, a cominciare dalla qualità del cibo che mangiano. Scegliere la corretta alimentazione, soprattutto per il nostro gatto, è fondamentale se vogliamo garantirgli salute e benessere. Il gatto infatti, a differenza del cane, ha una salute molto più delicata e cagionevole e per questo è fondamentale prendersene cura fin da subito, fornendogli cibo di buona qualità. Di seguito vediamo le migliori marche di cibo umido e di crocchette per gatti del 2022.

Migliori marche di cibo umido per gatti 2022

I gatti adorano mangiare il cibo umido, forse molto più che le crocchette. Quindi, senza mai esagerare troppo, è importante equilibrare la dieta del proprio gatto con del cibo umido, per fare in modo che la sua idratazione sia sempre costante.

Di seguito vediamo le migliori marche di cibo umido per gatti, consigliate anche dai veterinari:

Almo Nature

Al primo posto della classifica dei migliori cibi umidi si piazzano i prodotti della linea Almo Nature, azienda italiana leader nella produzione di alimenti per animali. I prodotti Almo Nature sono realizzati con prodotti freschi e genuini, destinati al 100% al consumo umano e quindi sono privi di scarti alimentari. Gli alimenti di Almo Nature contengono alti livelli di proteine, fondamentali per l’apporto nutritivo giornaliero del vostro gattino. Scegliere i prodotti Almo Nature significa fornire al vostro gatto cibo di ottima qualità, inoltre acquistando le bustine di cibo umido contribuirete alla sovvenzione della Fondazione Capellino – della quale Almo Nature è partner – impegnata nella ricerca e produzione di prodotti alimentari per animali a zero impatto ambientale. Almo Nature vende inoltre prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, un incentivo in più per acquistare un prodotto economico di ottima qualità.

Natural Trainer

La linea di mangime per animali prodotti da questa azienda, leader mondiale nel settore, è specificatamente pensata per fornire un apporto integrativo alla dieta del felino. I bocconcini di cibo umido sono particolarmente concentrati e saporiti, infatti sono molto graditi dai gatti, tuttavia, è sempre bene accompagnare le bustine di cibo umido a una dose di cibo secco, infatti, l’idea di fondo dei cibi Natural Trainer è quella di fornire un apporto nutritivo che si avvicini il più possibile a quello che il gatto potrebbe trovare in natura. Anche in questo caso, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, se si pensa alla qualità delle materie prime con cui vengono realizzati i prodotti di questa linea.

MjAMjAM

Attualmente, rientrano nella classifica dei migliori cibi umidi per gatti, quelli prodotti dall’azienda tedesca MjAMjAM. Una delle ragioni per cui i cibi umidi prodotti da questa azienda si distinguono sul mercato è perché per la produzione di essi sono impiegati prodotti di alta qualità, destinati – anche in questo caso – al consumo umano. A differenza dei prodotti umidi visti prima, quelli della marca MjAMjAM, si presentano sotto forma di patè, e non di bocconcini gelatinosi, e pare che questa caratteristica sia molto apprezzata dai gattini.

Sheba

Sul mercato, una delle migliori marche di cibo umido per gatti, rimane sempre la marca americana Sheba, marchio facente parte della multinazionale Mars Incorporated. In questo caso, per la realizzazione delle scatolette di mangime umido per gatti, sono impiegate materie specifiche per animali, a differenza dei marchi precedenti. Tale scelta aziendale si configura come la volontà di mantenere il prezzo del cibo per gatti a buon mercato, venendo incontro alle esigenze economiche di tutti gli acquirenti. I prodotti umidi (sia sotto forma di bocconcini che di patè), sono apprezzati anche dai felini, che apprezzano la consistenza e la varietà di sapori.

Purina Felix

Questa azienda è una delle più famose al mondo nella produzione di cibi specificatamente pensati per i felini. La percentuale di proteine contenute nelle bustine di cibo umido per gatti non è altissima (11% circa, contro il 26% della percentuale minima richiesta), pertanto, anche se viene spesso dichiarato che le bustine contengono un apporto completo alla dieta del gatto, occorre integrare le bustine di cibo umido con una dose di crocchette. Le carni usate per produrre il cibo umido non sono a uso umano, tuttavia gli ingredienti usati dall’azienda sono ricchissimi di vitamine D, E, di Sali minerali e di Omega 6, tutti ingredienti fondamentali per l’accrescimento e la salute del gatto.

Migliori marche di crocchette per gatti 2022

Per bilanciare correttamente la dieta del gatto, come accennato sopra, occorre integrare la sua dieta con una buona dose di cibo secco. Le crocchette sono quindi ideali per bilanciare gli elementi nutrizionali e anche per offrire al nostro gatto un’esperienza alimentare che sia il più possibile varia. Di seguito, elenchiamo le migliori marche di crocchette per gatti del 2022, secondo anche il parere di esperti in materia:

Brekkies

Il brand, appartenente al gruppo Affinity pet Care, azienda da sempre attenta alla sezione degli ingredienti con cui produce mangime per animali. Le crocchette prodotte da Brekkies sono, attualmente, i migliori sul mercato poiché contengono solo prodotti freschi (pesce e carne) rigidamente selezionati e controllati. Inoltre, per la produzione di queste crocchette, è completamente bandito l’uso di conservanti, che consente così alle crocchette di rimanere sempre fresche e croccanti. Infine, le crocchette prodotte dal brand forniscono apporto vitaminico e di sali minerali fondamentali per l’accrescimento osseo del gatto e per la salute dei suoi dentini.

Virtus Cat

I prodotti della linea, pensata appositamente per l’alimentazione felina, sono pensati per fornire un apporto nutritivo bilanciato. Gli ingredienti impiegati nella produzione delle crocchette non contengono OGM e di derivazione animale. Inoltre le crocchette Virtus sono povere di cereali e carboidrati, poiché rispettano il naturale fabbisogno dell’animale, che ha infatti bisogno di molte proteine e di pochissimi carboidrati. La presenza in percentuali minime di cereali è funzionale solamente alla fragranza della crocchetta, che così rimane appetitosa e invitante per qualsiasi felino.

Next Cat

Tra le migliori marche di crocchette attualmente in circolazione, troviamo quella prodotte dalla linea Next. Anche in questo caso le crocchette sono prodotte con ingredienti altamente selezionati, per garantire al gatto un’esperienza alimentare di alta qualità. La linea Next è particolarmente attenta soprattutto all’alimentazione dei gatti sterilizzati e con problemi intestinali, producendo crocchette altamente digeribili e allo stesso tempo nutrienti e appetitose. Infine le crocchette Next donano un apporto di sali minerali equilibrato in modo da contribuire al corretto funzionamento delle vie urinarie.

Purina One

Tutta la gamma delle crocchette Purina One sono consigliate per l’elevata qualità degli ingredienti. La totale assenza di conservanti e aromi artificiali, fanno sì che le crocchette Purina siano tra le più genuine e naturali in circolazione, inoltre contengono batteri naturali benefici per rinforzare e riequilibrare la flora batterica del gatto. L’azione difensiva dei batteri, inoltre, contribuisce a donare protezione non solo all’interno ma anche all’esterno mantenete sani, sia il manto che la cute del gatto.

Almo Nature

Infine, per la seconda volta, inseriamo nella lista delle migliori crocchette per gatti, quelle della linea Almo Nature. Se il vostro gatto si nutre con il cibo umido prodotto dalla stessa marca, potete provare anche ad alternarle alle crocchette prodotte da Almo Nature. Oltre alla freschezza e alla genuinità dei prodotti (tutti naturali) con cui vengono realizzate le crocchette, il cibo secco prodotto da Almo Nature si distingue per la presenza di una piccola percentuale di cellulosa che agevola la motilità intestinale del gatto e la contestuale esclusione delle palle di pelo. Anche in questo caso, tra gli ingredienti delle crocchette non compaiono esaltatori di sapidità né aromi di origine artificiale.

Cibi vari per gatti: le migliori marche 2022

Oltre ai cibi necessari per l’alimentazione del gatto, occorre tenere presente che esistono anche alimenti complementari che sono molto utili per la dieta del nostro gatto. Tra questi alimenti i più conosciuti sono senza dubbio gli snack.

Alcuni di essi sono utili ad esempio nell’addestramento, oppure per la pulizia della bocca e dell’intestino, mentre altri sono pensati per ricompensare e tirare sù l’umore del felino. Tuttavia, gli snack complementari sono particolarmente calorici e pertanto occorre utilizzarlo con cautela, per evitare di sovraccaricare il gatto di elementi nutrizionali inutili e che a lungo andare potrebbero provocare problemi intestinali e, soprattutto, urinari (di cui già il gatto soffre particolarmente per conformazione naturale). Se però volete premiare il vostro gattino con qualcosa di sfizioso, vi consigliamo quelli delle seguenti marche:

Vitakraft Cat Yums

Sfiziosi bocconcini di carne ottimi come merenda e come diversivo al solito cibo somministrato. Gli ingredienti con cui sono realizzati sono assolutamente freschi e genuini e i bocconcini sono cotti al forno. Irresistibili per il palato di ogni micetto!

Oasy Biscotti

Sono dei bocconcini dal guscio estremamente croccante ma dal ripieno morbido. La doppia consistenza dei biscottini è particolarmente apprezzata dai felini che non riescono a resistere alla loro prelibatezza.

Gimcat – Pasta

Si tratta di una pasta morbidissima, presentata dentro un tubetto. Di solito si può somministrare al gatto insieme alla razione quotidiana di cibo e serve prevalentemente a sciogliere il bolo di cibo e pelo che di solito si forma dentro lo stomaco del micio. Si tratta di una delle migliori paste in circolazione, chi l’ha somministrata al proprio gatto ha garantito quanto abbia apprezzato.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.