Migliori Terme economiche in Slovenia 2020: offerte economiche, con bambini, prenotazioni last minute

In Slovenia i primi centri termali nascono all’epoca dei Romani e, nel corso degli anni, sono aumentati e si si sono molto sviluppati, diventando la principale attrazione del territorio. Alcuni centri termali in Slovenia sono delle vere e proprie opere d’arte, nei quali l’obiettivo principale è il benessere dei loro clienti. Vediamo allora quali sono le migliori terme economiche in Slovenia, con un particolare focus per i centri termali che fanno offerte economiche, i centri termali adatti anche ai bambini e quelli che offrono offerte last minute convenienti.

Migliori Terme economiche Slovenia 2020: offerte in corso

Come abbiamo detto, una buona parte del turismo della Slovenia proviene proprio dalla popolarità dei loro centri termali. Proprio per questo, sono spesso disponibili diverse offerte per centri termali molto belli e rilassanti, così da poterci soggiornare senza spendere un capitale.

Tutte le terme offrono programmi dedicati alla bellezza o al relax, oltre a vari trattamenti curativi. I prezzi vanno da un minimo di 8 euro per il solo utilizzo di alcune strutture, come le piscine o le saune, fino ad un massimo di 40 euro, per i vari trattamenti, come i massaggi.

Vediamo quali sono le terme in Slovenia con offerte in corso.

Terme Topolsica

Le terme Topolsica sono uno dei centri termali più rinomati della Slovenia e prevedono anche diverse offerte speciali durante l’anno.

Queste terme sono provviste sia di un hotel che di alloggi privati. Nell’hotel Vesna troviamo camere molto ampie e ben decorate, tutte con una meravigliosa vista sul parco o sulle piscine. Ogni stanza è dotata di un telefono e di una televisione, oltre ad avere il servizio di Wi-Fi gratuito. Sia all’interno che all’esterno della struttura alberghiera troviamo dei parchi acquatici. Per quanto riguarda gli appartamenti, invece, si trovano vicino all’albergo, ma immersi nel verde. Nel centro termale si trovano ben 27 unità abitative: sia appartamenti 2 + 2 con due letti classici e due letti extra e sia appartamenti 5 + 1, con cinque letti classici e un letto extra. Si tratta di strutture moderne e naturali, che si trovano nel cuore della natura e infatti godono di una vista meravigliosa, che si può ammirare dalla terrazza o dai balconi. Gli appartamenti si trovano a cinque minuti dall’albergo e, per arrivarci, si può passare vicino ad una piccola foresta molto suggestiva. Ogni appartamento è dotato di un tavolo con le sedie, un balcone, delle sedie a sdraio, un telefono esterno, un televisore, una Wi-Fi gratuito, cassaforte e altri servizi utili per l’alloggio.

Le terme di Topolsica si trovano fuori dal caos cittadino, in un ambiente tranquillo con diversi impianti di acqua termale. Nel centro termale troviamo diverse piscine termali, la superficie d’acqua supera i 1760 metri quadrati. Durante il giorno sono disponibili servizi di catering, programmi di animazione per i clienti, sorgenti di acqua tiepida, docce massaggio, vasche idromassaggio e soluzioni innovative anche per le giornate più fredde. Il centro termale si trova nel mezzo della natura incontaminata, nella quale è possibile fare anche delle escursioni nelle aree circostanti.

Nella struttura sono presenti anche diverse saune, tutte a cinque stelle, che comprendono saune moderne, piscine termali con massaggio ad aria e rinfrescanti grotte di ghiaccio. Possiamo trovare la sauna finlandese e la sauna finlandese estrema, con temperature molto alte, utili per disintossicare il corpo e rinforzare il sistema immunitario. Ma sono presenti anche saune alle erbe, bagni turchi, saune saline, saune di fango, saune di miele, etc.

Troviamo anche diversi massaggi: massaggi classici (manuali, anti stress e per diverse parti del corpo), massaggi speciali (aromatici, anti cellulite, di roccia vulcanica) e messaggi terapeutici (sia normali che sportivi).

Questo centro termale prevede anche delle aree e dei servizi per il benessere medico, che comprendono la cromoterapia, il peeling, la terapia ai fanghi, la terapia al miele, l’idromassaggio e il potenziamento del sistema immunitario.

I servizi delle Terme Topolsica prevedono sia ingressi giornalieri per usufruire dei servizi del centro e sia dei soggiorni, nell’hotel o negli appartamenti privati. Esistono diversi pacchetti adibiti per quest’ultima soluzione, adatti anche alle famiglie e alle coppie. Ad esempio, abbiamo il pacchetto We are in love, che prevede un soggiorno di due notti per due con tanti servizi inclusi, per un costo di 266 euro, oppure il pacchetto First 70 rooms, al costo di 70 euro, che prevede un soggiorno in una camera doppia per due persone e l’ingresso al centro termale, per un costo di 70 euro.

Terme Ptuj

Un altro complesso termale che offre diversi pacchetti economici sono le Terme Ptuj.

Se si vuole soggiornare vicino presso questo centro termale, ci sono cinque modi per farlo. Il primo è presso il Grand Hotel Primus, un’oasi di benessere dove rifugiarsi per ricaricare le pile e circondarsi di armonia e di salute; poi, c’è il Glamping, il Villaggio del Vino, dove c’è la possibilità di passare una notte in un vero e proprio barile, che testimonia la tradizione della regione vinicola di Ptuj; un’altra opzione è quella di scegliere i bungalow vicino alle terme, situati in oasi verdi vicino al complesso termale; oppure, vicino all’hotel, è situata un’area campeggio, dove è possibile alloggiare coi propri camper oppure prendendo in affitto una delle case mobili presenti.

Le terme Ptuj hanno uno stile che si avvicina all’Antica Roma e dove è possibile accedere ad una miriade di servizi. In primis ci sono le saune, che comprendono la cromoterapia, la sauna finlandese estrema, la sauna aromatica, la sauna dei fanghi, e la sauna al sale; oltretutto, per chi vuole un po’ di intimità, è presente la sauna romana VIP Antioos.

Sono presenti anche diverse camere tematiche, con ambientazioni che s’ispirano all’Antica Roma, all’Oriente, al Giappone, all’Egitto e alla Thailandia. Ci sono anche numerosi servizi tra cui scegliere, a seconda delle proprie esigenze, come la ginnastica rilassante, varie escursioni al fiume Dravus, passeggiate verso i santuari del dio Mitra e diversi trattamenti di bellezza.

Le piscine con l’acqua termale sono sia all’esterno che all’interno, tra cui piscine terapeutiche e piscine con messaggi subacquei per il relax.

Anche in questo caso, gli ospiti possono approfittare dei servizi del centro termale da esterni, oppure scegliere di alloggiare in una delle strutture. Sono presenti anche diversi pacchetti con offerte molto convenienti, tra cui il programma No Stress, che comprende l’ingresso giornaliero nelle piscine e un massaggio antistress al costo di 42 euro a persona oppure il pacchetto Programma per Innamorati, con un ingresso di 4 ore nelle piscine Vespasianus e un massaggio romano a testa, per un costo di 78 euro totali.

Migliori Terme in Slovenia con bambini 2020: le più adatte per la famiglia

Viaggiare con tutta la famiglia non è sempre facile: soprattutto quando parliamo di terme, non tutti i centri termali hanno delle strutture che possono adattarsi alle esigenze dei più piccoli. Ma in Slovenia, ci sono delle terme adatte anche ai bambini.

Vediamo quali sono le migliori terme in Slovenia adatte per la famiglia.

Terme Lasko

Le terme Lasko sono tra i centri termali in Slovenia più adatti per un soggiorno con tutta la famiglia. Il centro termale è in mezzo al verde, circondati da parchi e riserve tutte da esplorare con escursioni e passeggiate. Uno dei tratti principali di queste terme è la cupola di vetro che sovrasta la struttura, che viene aperta in estate e lasciata chiusa durante la stagione invernale.

La struttura dell’hotel Thermana Park Lasko è stata rinnovata da poco e presenta ambienti ampi e funzionali. Sono presenti quattro piani nell’hotel e ogni piano è caratterizzato da colori diversi. Un altro tratto fondamentale è l’offerta dell’acqua termale che viene data all’interno della struttura: si sa che l’acqua termale è importante per il benessere del corpo e, inoltre, ha effetti stimolanti anche sulla psiche e sull’equilibrio dell’anima e del corpo. C’è la possibilità di acquistare bottiglie di acqua termale (presente anche nelle camere dell’albergo) per tutti gli ospiti e la sua assunzione è consigliata sia agli adulti che ai bambini.

Il centro termale sembra fatto proprio per i bambini: l’ambiente è luminoso grazie alla grande cupola di vetro e sono presenti numerose piscine, anche per i più piccoli, tra cui le piscine con le onde e piscine con grandi scivoli acquatici, per il divertimento di tutta la famiglia. Per il resto, sono presenti anche piscine ricreative con getti d’acqua, cascate e sorgenti, vasche idromassaggio e giochi acquatici riservati ai più piccoli, che vengono invitati anche a giocare con l’animazione organizzata dall’hotel. Anche all’esterno sono presenti piscine sia per bambini che per gli adulti, infatti l’ambiente è caratterizzato da un’enorme piscina con tubi e scivoli colorati.

Anche le proposte benessere e divertimento sono pensate sia per gli adulti che per i bambini. Infatti troviamo un centro per le saune e i massaggi per gli adulti (spicca soprattutto l’area ayurveda), ma anche uno spazio giochi e un programma di animazione per i bambini.

Vengono organizzate anche delle escursioni, sia a piedi che in bicicletta, per visitare i dintorni immersi nel verde, dove possiamo trovare fiumi, laghi, boschi e piccole cittadine.

Le terme Lasko sono sicuramente una destinazione adatta al benessere e al divertimento di tutta la famiglia.

Terme Catez

Un altro centro termale in Slovenia adatto per i più piccoli sono le Terme Catez. Questo centro termale si trova non lontano da Lubiana ed è immerso nel verde. Le Terme di Catez si distinguono dalle altre proprio per essere una vera e propria riviera, adatta per le vacanze con tutta la famiglia. Sono presenti numerose piscine, tutte con acqua termale ad una temperatura che va dai 26 gradi ai 36 gradi, giochi d’acqua, saune, vasche idromassaggio e angoli adibiti al benessere e al relax.

Innanzitutto, le Terme Catez sono il più grande complesso termale della Slovenia, ma inoltre ospitano il più grande parco acquatico nazionale con acqua termale e, per l’estate, c’è la Riviera Termale Estiva, che si estende su 10’000 metri quadri di superficie acquatica. Per i più piccoli, ci sono tantissime attrazioni: la piscina con le onde, grandi giochi gonfiabili, scivoli a scorrimento veloce, scivoli dolci e una piscina olimpionica.

Se invece non c’è il sole oppure si preferisce la stagione invernale, è presente un’area indoor, dove sono presenti piscine termali e attrazioni d’acqua, tutte sotto un’enorme cupola di vetro; le attrazioni sono sia per i più piccoli, come piscine con piccole onde e scivoli dolci e sia per i bambini più avventurosi, con trampolini, scivoli kamikaze e black hole.

Anche l’alloggio è pensato per i più piccoli: infatti, oltre ad una struttura alberghiera più canonica, sono disponibili anche delle strutture più divertenti, nelle quali gli ospiti potranno alloggiare in un villaggio indiano o nel golfo dei pirati, con alloggi a forma di tenda indiana o di casette galleggianti.

Per quanto riguarda gli adulti, invece, è presente un’oasi benessere, un parco saune (con 8 saune diverse), un centro benessere (che prevede bagni romano-irlandesi, massaggi indiani, trattamenti caldo-freddo), un centro di massaggi thailandesi e un centro Spa & Wellness, nel quale vengono proposti sia programmi di bellezza che programmi rilassanti ed estetici.

Le Terme Catez sono provviste anche di un Centro Sportivo interno, con una palestra, campi coperti per tennis e badminton e un simulatore di golf) e un Centro Sportivo esterno con campi da tennis, campi per i giochi di squadra e un campo di sabbia per la pallavolo e la pallamano. È possibile anche noleggiare delle biciclette, delle e-bike, degli e-scooter e dei monopattini elettrici per visitare i dintorni. Fuori dal centro termale, vengono organizzate anche delle passeggiate e delle escursioni, che prevedono anche la pesca, delle passeggiate a cavallo e visite al castello di Mokrice.

Migliori Terme last minute Slovenia 2020: prenotazioni economiche all’ultimo minuto

In molti preferiscono affidarsi alle prenotazioni last minute per poter risparmiare qualcosa sull’alloggio o sull’ingresso ai centri termali.

Vediamo quali sono le migliori terme last minute in Slovenia, che permettono di fare prenotazioni all’ultimo minuto.

Terme Dobrna

Le terme Dobrna sono il più antico centro termale della Slovenia ed è funzionante da ben 610 anni. Sono tra le terme più visitate proprio per il clima piacevole presente quasi tutto l’anno, avendo una posizione piuttosto protetta dagli agenti atmosferici. Fin dall’inizio, venivano usate per il trattamento di malattie e lesioni al sistema locomotore e per la cura e il trattamento dei reumatismi.

Ad oggi, le Terme Dobrna vengono utilizzate come centro medico e come centro turistico, grazie alla modernità delle strutture e alle risorse naturali della zona. Si tratta di una delle mete turistiche più amate dalle famiglie e dalle coppie che cercano relax e pace, in un luogo incontaminato, ma anche ricco di alloggi e locali di ristorazione.

Sono presenti per cinque strutture alberghiere per alloggiare, con caratteristiche diverse, pronte ad adeguarsi alle esigenze dei vari ospiti. Abbiamo l’Hotel Vita (l’hotel più recente della zona), l’Hotel Vila Higlea (costruito nel 1855 e ricco di tradizione e nostalgia), l’Hotel Park Dobrna (che ha conservato il progetto architettonico iniziale), l’Hotel Zdraviliskidom (costruito nel 1624 e rappresenta la struttura centrale più antica del centro termale) e l’Hotel Dobrna (il preferito, negli anni, da parte dei personaggi famosi).

Nella struttura è possibile trovare diversi servizi, tra cui il centro per i massaggi e la bellezza (nel quale possiamo avere trattamenti ayurvedici, trattamenti viso e corpo e trattamenti anti-età), il centro sauna (con aree di riposo, piscine di raffreddamento, grotta del ghiaccio, saune ad infrarossi e saune finlandesi), i bagni termali (che mantengono le strutture originali del 1874) e le piscine con acqua termale (sia interne che esterne, vasche idromassaggio e piscine per bambini).

Nel centro termale sono disponibili anche un centro di riabilitazione e fisioterapia e trattamenti con fattori naturali terapeutici (acqua termale, fango e torba).

Intorno al centro termale ci sono diversi giardini e boschi dove è possibile fare meditazione o lunghe passeggiate, è possibile anche il noleggio di veicoli elettrici per visitare tutti i giardini, sono disponibili dei centri sportivi e ricreativi per l’intrattenimento degli ospiti, è possibile anche il noleggio biciclette per fare escursioni nei dintorni, sia con percorsi naturali che con percorsi artistici.

Sul sito ufficiale delle Terme Dobrna sono disponibili diversi pacchetti con sconti sia per usufruire dei servizi del centro termale e sia per approfittare di offerte per quanto riguarda i soggiorni nelle strutture vicine. Inoltre, periodicamente sono disponibili delle offerte last minute, per ottenere dei pacchetti con ulteriori sconti e quindi ad un prezzo notevolmente più basso del solito.

Le terme di Dobrna si trovano ad un’altitudine di 375 metri, nella parte settentrionale della conca di Celje.

Terme Lendava

Un altro centro termale che prevede offerte last minute sono le Terme Lendava.

Per quanto riguarda l’alloggio, si può scegliere tra tre tipi di sistemazione: l’Hotel Lipa, che si trova accanto alle piscine termali e al parco di tigli nelle vicinanze, si tratta di un hotel incentrato sul benessere dei suoi ospiti e che organizza diverse attività, oltre ad avere una cucina tipica della zona; un’altra sistemazione è l’area camping, alla quale si può accedere col proprio camper, si tratta di un’area aperta tutto l’anno e che offre notevoli comfort; la terza opzione è un appartamento nel complesso di Lipovgaj, ovvero degli alloggi che si trovano immersi nel verde e dai quali si può accedere facilmente al centro termale.

Per quanto riguarda le terme Lendava, hanno una particolarità: le loro acque vengono definite “acqua di petrolio” perché contengono un’alta dose di paraffina, che regala diversi benefici all’organismo. Le acque, proprio per la presenza di paraffina, sono di colore verde. La paraffina permette di alleviare i dolori dell’apparato locomotore, ma anche di curare i disturbi legati alla tiroide, alla cute e agli organi respiratori. Nel centro termale sono disponibili anche diversi trattamenti sanitari, delle vere e proprie terapie e una linea di cosmetici e di medicinali da erboristeria per combattere diversi disturbi.

Sono presenti, ovviamente, diverse piscine termali per un totale di 1800 metri quadrati di superficie per nuotare, sono presenti anche altre tre piscine termali (una all’aperto e due al coperto), piscine con scivoli e discese da fare con dei gommoni, saune a infrarossi, finlandesi, cristalloterapia, cromoterapia e bagni turchi, una piscina olimpionica scoperta con acqua normale, due piscine scoperte con acqua termale paraffinica verde, una piscina scoperta con giochi per bambini e un parco con Punti Energetici per un percorso di benessere.

Alle terme Lendava sono disponibili anche tantissime attività, pensate per riaccendere il buonumore dei propri ospiti. Ad esempio troviamo delle escursioni in bicicletta per poter visitare i vigneti e le chiese nei dintorni del centro termale, oppure delle escursioni con picnic nelle colline di Lendava, per fare degustazioni e visite; altre attività sono la ginnastica guidata per tutte le età, che si articolano in ginnastica mattutina, acquagym e bagni con acqua energizzante; infine, il centro termale prevede anche la preparazione sportiva professionale, grazie anche alla presenza della piscina olimpionica e dei percorsi in bicicletta.

Le terme Lendava, infatti, sono il posto giusto per raggiungere il top della forma o per i ritiri sportivi, grazie anche alla presenza di acqua termominerale paraffinica che permette di alleviare i dolori delle malattie reumatiche, delle malattie e dei problemi conseguenti ad infortuni e operazioni all’apparato locomotore, delle malattie non infettive alla pelle (come psoriasi e artrite psoriasica), malattie degenerative che hanno sintomi vertebrali, malattie della tiroide e malattie dell’apparato respiratorio (asma, bronchite, enfisema, etc.).

Per quanto riguarda la preparazione fisica, le terme Lendava sono perfette per rimettersi in forma, grazie anche alla presenza di numerose strutture sportive, come piscine per il nuoto, percorsi in bicicletta, escursionismo, campi da calcio e campi da pallacanestro, tour in bicicletta, campi da pallavolo e palestre per il fitness.

Periodicamente, il centro termale prevede dei pacchetti con offerte per famiglie, coppie, senior e per percorsi salute, che prevedono la sola entrata nel centro termale oppure anche l’alloggio e i pasti. Inoltre, periodicamente vengono previste delle offerte last minute per poter risparmiare sul costo del pacchetto. Per poter rimanere aggiornati sulle offerte last minute, è consigliato controllare la pagina Facebook delle terme, per tenersi sempre aggiornati con le offerte dell’ultimo minuto.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *