Migliori isole greche 2020: per giovani, coppie, famiglie con bambini, mare bello, resort e vita notturna

Da sempre le isole della Grecia hanno rappresentato una delle mete più gettonate per trascorrere al meglio i mesi estivi, ma quali sono le migliori di questo 2020?

All’interno di questo articolo è riportata una classifica dei posti ideali per giovani, per coppie, per famiglie con bambini e le zone dove dov’è possibile soggiornare in resort da favola.

Migliori isole greche per giovani 2020: dove godersi la vita notturna?

Moltissimi giovani prendono in considerazione le isole greche per trascorrere delle fantastiche vacanze in compagnia degli amici; i vantaggi sono molti, a partire dalla vita notturna!

Uno dei posti più gettonati per coloro che sono alla ricerca di feste e divertimento è senza dubbio Mykonos; le opzioni proposte dai locali sono le più coinvolgenti, folli e trasgressive garantendo musica dal tramonto fino all’alba senza interruzione.

L’atmosfera giovane e allegra che si vive sull’isola è in grado di regalare delle fortissime emozioni e ricordi indimenticabili, soprattutto per le generazioni nuove.

La presenza di locali sulla spiaggia è un elemento che rende il tutto ancora più suggestivo e divertente e permette ai ragazzi di ballare fino alle prime luci del mattino.

Altro punto a favore di Mykonos è il prezzo medio del viaggio che risulta essere davvero molto competitivo se confrontato con alternative in diverse parti d’Europa.

Zante è un’isola conosciuta dai liceali per via dei versetti di Ugo Foscolo ma a molti giovani è nota maggiormente per le feste fino a tarda notte ed i party a tema.

In questi anni ha avuto una notevole ascesa grazie al grandissimo turismo di fascia giovane che è stato attratto non solo dalla bellezza paesaggistica ma soprattutto dall’offerta sotto il profilo del divertimento.

Il centro indiscusso della movida notturna è Laganas, tuttavia altri posti dove passare delle piacevoli serate sono Kalamaki e Tsivili che garantiscono ristoranti davvero particolari e un numero infinito di discoteche colorate e scatenate.

Il mare cristallino e le spiagge attrezzate sono un plus per rendere una vacanza meravigliosa, ancora più spettacolare.

Altrettanto gettonata è Ios, che rappresenta un piccolo grande gioiello del Mar Egeo; la bellezza offerta da questo posto ha esercitato nel corso del tempo un grande fascino sui turisti di tutte le età, ma soltanto negli ultimi tempi ha visto un aumento esponenziale di giovani, per via dell’animo selvaggio e libero che è in grado di far emergere.

Il punto forte di questa isola sono le tantissime serate improvvisate sulla spiaggia, che riescono a riunire ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo.

Girovagando per le sue vie è possibile incontrare continuamente giovani in sella agli scooter che si dirigono verso il mare per passare una giornata in relax e compagnia.

Ma oltre a questo aspetto ludico, Ios offre anche tanto altro sotto il profilo culturale come il castello medioevale ed il bellissimo museo archeologico della Chora, che conserva reperti del passato di importantissimo valore nazionale.

Un connubio davvero prezioso che è possibile vedere anche nella pittoresca via dei mulini a vento e in tutte le altre piccole meraviglie che devono essere semplicemente scoperte.

Il regno incontrastato per i giovani resta comunque l’isola di Corfù che si conferma come la più gettonata in quanto offre tantissimo sotto il profilo del divertimento: dai ristoranti, ai bar, ai pub alle discoteche con musica fino all’alba… è impossibile correre il rischio di annoiarsi!

Corfù si presenta come la migliore soluzione per i giovani quanto non ha dei prezzi elevati ma permette comunque di vivere una vacanza davvero indimenticabile.

Il centro della città pullula sempre di vita a tutte le ore del giorno soprattutto nella zona della Piazza Liston o della Spianada, ma per raggiungere il cuore dello spasso bisogna leggermente allontanarsi in direzione di Ipsos, ovvero verso il lungomare che è disseminato di mille locali dove poter incontrare tante persone provenienti da tutto il mondo.

Le discoteche più innovative e stravaganti invece sono presenti prettamente nelle località di Corfù Town\Porto e Dassia.

Migliori isole greche per coppie 2020: dove trovare un clima calmo e romantico

Non esiste nulla di più romantico che lasciarsi accarezzare dagli ultimi raggi del sole che tramonta sulle spiagge di un’isola greca in dolce compagnia.

Tra le isole più note ed apprezzate per una vacanza a due impossibile non citare Santorini; i colori delle case che s’incontrano con la bellezza del mare cristallino, regalano delle immagini che difficilmente possono essere dimenticate.

Per accelerare ancora di più i battiti dei cuori innamorati, il consiglio migliore da seguire è quello di visitare Imerovigli, che è una famosa località confinante con la città di Fira universalmente conosciuta con l’appellativo “il balcone dell’Egeo”.

La peculiarità di questo posto sono le strutture costruite ad anfiteatro attorno ad una caldera e le chiese che sono state edificate seguendo lo stile cicladico.

Per non farsi mancare nulla, un’altra esperienza da fare assolutamente è l’escursione in barca nel momento esatto in cui il sole tramonta, regalando un’immagine ad alto tasso di romanticismo.

L’isola di Milos è un altro posto che sembra uscito da una cartolina per via dei colori delle sue rocce che sembrano surreali.

Rispetto a molte altre, è una zona rimasta incontaminata poiché non ancora particolarmente conosciuta al grande turismo, tuttavia è proprio questa l’essenza che rende quest’isola è il posto perfetto per le coppie innamorate.

Milos inoltre offre tantissimo da vedere sotto il profilo culturale, come la suggestiva “miniera di zolfo di Paliorema” ed il tramonto che è possibile ammirare dal Plaka.

Una cosa alla quale non bisogna rinunciare è l’esperienza di mangiare in una taverna super romantica con vista direttamente sul mare, gustando delle pietanze tradizionali e fresche.

Per le coppie innamorate infine non c’è posto più bello e rilassante di Ikaria, una piccola isola molto riservata che tuttavia nasconde quattro fonti termali ideali per coloro che vogliono ricaricare le batterie.

Anche in questo caso si tratta di un posto poco gettonato ma non manca affatto di una ricchissima selezione di ristoranti di elevata qualità e locali dove poter bere qualcosa.

L’isola di Ikaria è davvero perfetta per offrire svago ma allo stesso tempo rilassatezza a tutte le coppie in vacanza pur non potendosi definire un luogo di grande movida.

Il capoluogo, Agios Kirkos, non è molto grande ma consente ai visitatori di immergersi totalmente nella cultura greca grazie ai suoi edifici bianchi ed alla moltitudine di musei e templi antichi che aspettano solamente di essere visitati.

Migliori isole greche per famiglie con bambini

Il modo migliore per trasmettere ai propri pargoli l’amore per la cultura è quello di portarli in viaggio sin da piccoli, tuttavia spesso alcune tipologie di vacanze possono non essere baby-friendly.

La Grecia con il suo vasto paesaggio e la sua ampia offerta di opportunità rappresenta il luogo migliore per le famiglie che vogliono coniugare il divertimento dei bambini con il relax dei genitori.

Skiatos è un’isola delle Sporadi che meglio si adatta alle esigenze di tutti; non essendo invasa dal turismo di massa è in grado di garantire una maggiore pace e delle spiagge dai colori brillanti.

Le strutture ricettive più importanti si trovano ubicate nel cuore del paese, il quale pullula di architetture tipicamente greche e negozi artigianali dove poter comprare ricordi di viaggio molto particolari.

Altro importante punto a favore di questa magica isola sono i ristoranti che offrono pietanze tipiche a costi davvero abbordabili anche per famiglie numerose!

Skiatos è abbastanza ben collegata all’arcipelago delle Sporadi, dunque coloro che intendono conoscere anche altri luoghi incantati possono abbinare alla loro vacanza con la famiglia anche un piccolo tour giornaliero grazie al traghetto che garantisce partenze ad ogni ora.

Altro gioiello della Grecia è senza dubbio Rodi; con la sua ricchezza sotto il profilo turistico si presenta come la location ideale per accogliere le famiglie con bambini.

La costa vanta di decine di spiagge in grado di levare il fiato per via della meravigliosa natura quasi incontaminata mentre le cittadine sono animate da tantissime attrazioni da visitare.

Purtroppo per via dell’elevata affluenza di turisti moltissime splendide zone dell’isola sono state cementificate al fine di creare resort e hotel di lusso, tuttavia è ancora possibile visitare punti dove la natura regna incontrastata.

Un altro posto davvero ideale per passare una vacanza in tuta serenità con la propria famiglia è l’isola di Cefalonia; questa si presenta come l’area più grande di tutte le Ionie ed è caratterizzata da un paesaggio unico e naturalistico.

Rispetto ad altre isole dell’arcipelago il suolo si presenta fitto di boschi tipici della vegetaizione mediterranea mentre la costa è coperta da spiagge sia di ciottoli che di sabbia fine.

Per il divertimento dei più piccolini non c’è luogo migliore della parte sud come Poros e Skala, ma anche Mounda famosissima per la presenza di tartarughe con le quali nuotare e divertirsi, che sono il vero simbolo di tutta quanta l’isola.

Oltre al paesaggio meraviglioso, Cefalonia offre l’opportunità di entrare a contatto con la vera cultura greca grazie alla presenza di produttori locali dai quali è possibile acquistare oggetti unici e cibi tradizionali.

Lungo le vie del centro dell’isola invece è impossibile non lasciarsi sedurre dai profumi provenienti dai locali e dai ristoranti che mettono a disposizione ricette saporite in grado di destare l’attenzione anche dei bambini.

Migliori isole greche per godersi un bel mare cristallino

I panorami offerti dalla Grecia lasciano davvero senza parole: ogni angolo è un connubio di storia, natura e bellezza senza tempo.

L’arcipelago greco è uno scrigno tutto da scoprire, ma ci sono alcune zone che si distinguono dalle altre per la presenza di acque incredibilmente cristalline che si confondono col colore del cielo.

Tra le migliori del 2020 c’è senza dubbio l’incontaminata Kos, che è apprezzata per la presenza di spiagge deserte le quali permettono di respirare a pieni polmoni il vero significato della parola pace.

Il mare è uno specchio immenso che se osservato da lontano, regala un’immagine quasi surreale dunque si presta alla perfezione per tutti i viaggiatori che vogliono conoscere l’intima natura della terra greca.

Oltre ai paesaggi di disarmante bellezza, Kos offre tanto sotto il profilo culturale infatti sono presenti siti archeologici da visitare come il Tempio di Ascelpio e le fortezze medioevali.

L’isola più grande di tutto l’arcipelago delle Cicladi è Naxos ed è quella che si presenta più verde e selvaggia di tutte; la costa può vantare oltre 100 km di spiagge fatte di sabbia finissima e bianca che si incontra con le acque incredibilmente cristalline del mare.

Il panorama nel suo complesso rivaleggia senza problemi con altre zone di villeggiatura sparse nel mondo, nettamente più rinomate e gettonate (ma anche più costose).

Non essendo la meta preferita dal grande turismo, l’isola di Nasso si presta alla pratica di tantissimi sport come windsurf, kitesurf, diving, snorkeling, trekking, passeggiate a cavallo e moltissimo altro.

Il patrimonio artistico è un’altra perla nascosta all’interno dell’isola, ma forse l’elemento per il quale è maggiormente nota è l’orecchio di Dioniso e la sua storia con la bella Arianna.

Per innamorarsi della Grecia un altro posto da non farsi sfuggire è a piccola isola di Paros che si affaccia direttamente nel Mar Egeo; molti cinefili sanno già che le riprese del film italiano “Immaturi, il viaggio” sono state effettuate proprio lungo le caratteristiche vie centrali della città e sulle spiagge meravigliose che lasciano sognare tutti.

Il mare è l’elemento che fa da padrone a Paros, infatti con la sua bellezza imponente regala degli scenari da togliere il fiato ma anche i negozietti tipici locali esercitano un grandissimo fascino.

L’ultima isola da tenere in considerazione per conoscere davvero la Grecia più autentica e selvaggia è Folegandros.

Il paesaggio è davvero meraviglioso per via dell’architettura bianca e blu, tipica dell’area, che è contornata dal colore più bello ed intenso del mare.

Anche la vegetazione sembra dare una mano a rendere il tutto ancora più magico e suggestivo, e questo panorama davvero fiabesco può essere goduto senza fastidi in quanto è un posto ancora poco frequentato, anche se durante il periodo estivo sta diventando sempre più complesso trovare un posto dove alloggiare.

Il paese vero e proprio è situato in alto dov’è possibile ammirare tutto il paesaggio più bello ed emozionante: un effetto a sorpresa che risulta essere ancora più incredibile quando arriva l’ora del tramonto.

Migliori isole greche con resort

Le isole greche sono primariamente sinonimo di divertimento e frenesia, tuttavia grazie alla presenza di tantissimi resort sono un grado di offrire anche relax e spensieratezza.

Queste strutture nascono per poter rispondere alle esigenze vacanziere di tutti, grazie all’infinito catalogo di opzioni e divertimenti che vengono messi a disposizione degli ospiti.

Una delle migliori scelte per chi vuole allentare tutta la tensione accumulata nei mesi precedenti è il Radisson Blu Beach Resort a Milato, nell’isola di Creta.

Questo si presenta come un hotel a cinque stelle, sito proprio sulle rive del mar Egeo, che offre numerose attrazioni come i sei esclusivi ristoranti stellati, spa, sette piscine ed una vista mozzafiato.

Un piccolo angolo di paradiso in grado di regalare pace e tranquillità a tutti coloro che vogliono staccare la spina da tutti gli impegni e le preoccupazioni.

Inoltre l’isola stessa è in grado di offrire davvero tanto sotto il profilo culturale e storico, in quanto Creta è la più grande e la più conosciuta di tutto l’arcipelago greco, con oltre 300 km di estensione.

Uno dei siti di maggiore attrazione è il palazzo di Cnosso, proprio quello del celebre mito del labirinto del Minotauro, ma per chi predilige lo shopping in boutique e negozi chic è obbligatoria una tappa ad Agios Nikolaos, ovvero la località più glamour di Creta.

Altro resort da non sottovalutare è il Royal Marmin Bay Boutique and Art, sito sulla spiaggia di Elounda a Lashiti.

La posizione è davvero ottimale per godersi una vista unica sulle acque cristalline del Mediterraneo, inoltre la struttura vanta di molti servizi pensati per offrire un’esperienza totale di relax: oltre ad una spaziosa piscina sono presenti anche una terrazza panoramica, solarium, spa, attività come windsurf ed immersione.

Gregolimano è un’altra perfetta location per passare una suggestiva vacanza in totale relax, all’interno del resort appartenente al gruppo Club med.

Questo luogo è davvero perfetto per tutti coloro che non vogliono far altro che rilassarsi sotto il sole cocente della Grecia, mentre sorseggiano uno dei cocktail preparati al momento.

Il resort in questione offre un vasto ventaglio di proposte tra le quali scegliere; il programma concerne sport di terra come tiro con l’arco, tennis e scuola di trapezio, sport acquatici di ogni tipo, tanti divertimenti ed escursioni.

Una location del genere si adatta perfettamente alle esigenze di tutti: dalle famiglie, alle coppie, ai giovani che cercano il divertimento.

La zona dov’è sito il resort non è particolarmente frequentata ed infatti ha abbracciato la politica del turismo sostenibile; per scoprire altre meraviglie dell’isola basta spostarsi leggermente verso la parte settentrionale dell’Isola verso Nisiotissa, oppure San Nicola per respirare a fondo l’essenza vera della natura mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *