Migliori Villaggi per Bambini 2022: villaggi turistici al mare in Italia, all inclusive e gratis

Con il torpore delle grigie giornate invernali, c’è già chi si consola progettando le vacanze al sole. La fine dell’inverno rappresenta un periodo favorevole per le famiglie che non vogliono rinunciare a godersi qualche giorno al mare durante la bella stagione ma allo stesso tempo sono alla ricerca di offerte vantaggiose ideali anche ad accogliere e intrattenere gli ospiti più piccoli.

I bambini si sa, a volte sono molto più esigenti degli adulti, specialmente se si tratta di divertimento; se anche voi siete alla ricerca di villaggi dove passare le vacanze questo 2022 in compagnia dei vostri figli ecco una lista dei migliori adatti ai bambini, gratis oppure con formula all inclusive.

I migliori villaggi per bambini al mare in Italia

La bellezza delle coste italiane è senza paragoni, ma godersela in compagnia dei bimbi a volte risulta essere un’impresa titanica, per questo motivo il villaggio risulta essere la soluzione migliore per coniugare il relax per i grandi e tanto ( anzi tantissimo)divertimento per i piccoli.

Se il Salento è la meta che avete individuato per staccare la spina la prossima estate, Il camping Village Torre Castiglione, presente a Porto Cesareo , nei pressi di Lecce è l’ideale.

Una location fantastica ideale per chi ama tuffarsi dagli scogli, ma anche per chi vuole sdraiarsi sulla sabbia bianca, che offre Maxicaravan o MibilHome attrezzati con quattro posti letto e dotate di veranda. I servizi offerti sono moltissimi: dalla lavanderia, al bar, pizzeria, supermercato, pronto soccorso e moltissimo altro, ma quello che interessa maggiormente le famiglie è l’animazione per i più piccoli che organizza spettacoli serali, baby dance e tornei. Un luogo ideale dove far divertire bambini e adolescenti, ai quali è offerta l’opportunità di fare amicizia con gli altri piccoli ospiti del villaggio. I sorrisi dei piccini sono garantiti e… anche quelli dei genitori.

Spostandoci un po’ verso la Calabria, non può non meritare attenzione il Centro Vacanze Punta Alice situato nella splendida Cirò Marina, direttamente affacciato sul mare e a pochissima distanza da Sibari e da Crotone. Una lottino ideale studiata per fornire alle famiglie la giusta dose di divertimento e riposo. Il villaggio propone ai suoi ospiti piccoli appartamenti dove soggiornare con tutta la famiglia offrendo lo splendido paesaggio della costa Ionica come cornice. Grande attenzione per i bambini e animatori professionisti sono la chiave del successo di questi piccolo gioiello calabro. Infatti nel centro Vacanze Punta Alice, oltre a diverse attività rivolte ai bimbi, c’è anche mani club, preparazione di spettacoli serali, un piccolo parco giochi controllato dallo staff del villaggio e un anfiteatro dove ogni sera vengono proposte delle rappresentazioni per divertire tuta quanta la famiglia. Inoltre all’interno della struttura è presente una piscina pensata per gli adulti ed una piscina pensata per i bambini con giochi e gonfiabili. I servizi sono encomiabili e molte recensioni positive ha ricevuto la struttura da parte dei clienti che hanno già testato le proposte.

L’isola delle Femmine in Sicilia rappresenta una delle punte di diamante dell’Italia per la bellezza e la solarità degli abitanti , ed è per questo motivo che sono in  molti a scegliere questa location per trascorrere le vacanze con tutta la famiglia. Il Saracen Sands Hotel & Congress Centre rappresenta senza dubbio la scelta migliore dove pernottare se si viaggia in compagnia di bambini o adolescenti. Il villaggio si trova direttamente sulla spiaggia bianca. Sono a disposizione quattro piscine, un area divertimento apposita per bambini, aree di minigolf e animazione, 2 campi da tennis, uno per la pallavolo e bocce, insomma qui vengono soddisfatte le esigenze proprio di tutti. La zona cucina mamme, i cabaret e la music hall fanno ben comprendere che la struttura è stata pensata per lasciare ai genitori il meritato riposo, mentre i più piccoli si scatenano sotto gli occhi attenti di uno staff preparatissimo.

Saltando da un’isola all’altra ecco che in Sardegna un villaggio studiato per i bambini si trova nella splendida Palau. L’hotel Village Porto Rafael è una struttura situata sulla spiaggia “Sciumara” , che coniuga lo spettacolo della natura selvaggia dell’isola sarda con l’eleganza di un comprensorio ideale per le famiglie, dove servizi efficienti e comfort sono la chiave di volta.

All’interno è possibile trovare uno staff di animatori pronti a far passare una vacanza indimenticabile ai più piccoli grazie al servizio di animazione diurna, che organizza gioghi sulla spiaggia, tornei, gare di danza, ma anche notturna grazie alla messa in scena di piccoli spettacoli dove i protagonisti sono proprio i bambini. L’organizzazione si suddivide in fasce di età: dai 3 ai 13 anni ( con un’ulteriore suddivisione in fasce d’età) si entra a far parte dell’Hero Camp dov’è possibile svolgere attività ludiche, artistiche e sportive, all’interno di un’aerea giochi sempre sorvegliata. Dai 13 ai 18 anni invece gli adolescenti entrano nella fascia Young, dove vengono proposte attività sportive, giochi di ruolo oppure di società.

L’approccio family friendly della struttura è esperibile anche nei più piccoli dettagli, come il servizio di noleggio dei passeggini per evitare l’incombenza ed il disagio di doverlo portare da casa.

Villaggi turistici per bambini All inclusive: quali sono i migliori in Italia?

I costi quando ci si sposta con tutta la famiglia tendono ad aumentare in modo considerevole, per questo è bene valutare delle soluzioni All inclusive, specialmente quando i figli sono ancora molto piccoli. Soluzioni di questo tipo sono spesso offerte dai villaggi, per venire incontro alle famiglie che spesso sono costrette a rinunciare ai preziosi momenti di relax.Casa in Maremma Holiday Village si trova nella Maremma Toscana,  ed è uno splendido comprensorio a pochissima distanza dal golfo di Follonica. Questo spettacolare villaggio ideato per le famiglie, offre pacchetti All inclusive, comprendenti tutti i servizi proposti dalla struttura.

La modalità residence e gli ampi spazi verdi, sono l’ideali per lasciar correre i bambini e la presenza della piscina per i più piccoli offre anche il divertimento in acqua. Ai genitori non resta che godersi il relax , mentre i figli si scatenano grazie alle attività di mini club.

La Casa in Maremma Holiday Village è anche una struttura pet friendly, infatti da l’opportunità di portarsi dietro un amico a quattro zampe evitando così di dover costringere le famiglie a sborsare il nostro ulteriore di strutture che badino a Fido mentre si è in vacanza. Gli appartamenti presenti nella struttura dopo ideali per cinque persone e al momento della prenotazione è possibile fare la richiesta di un lettino o di una culla, ma anche seggiolini e spondine. Il ristorante presente nel villaggio propone ai piccoli ospiti menù specifici per bambini, grazie ai sapori genuini e semplici della tradizione italiana ed in particolare Toscana.

Spostandoci di costa, a Rosolina a Mare da poco tempo è nato un family resort che sta diventando la meta sempre più scelta dalle famiglie che viaggiano con bambini o con adolescenti. Il Villaggio Tizè di Rosolina Mare, fa parte di una più ampia catena che va sotto il nome di Fabilia, ed ad oggi si presenta come il leader dei villaggi con offerte All inclusive studiate e pensate appositamente per le famiglie. Quello che sorge a 70 Km da Venezia è un resort unico, immerso nel verde all’interno del quale è possibile trovare ogni tipologia di servizio family friendly. Dal free bar, all’accesso al cibo h24 , con menù studiati per i più piccini grazie all’encomiabile contributo del famoso chef trevigiano Simone Rugiadi. All’interno della struttura è presenta una piscina olimpionica della lunghezza di ben 50 metri e disposta in 10 corsie, ma accanto è possibile avere avverso ad una piscina attrezzata per i piccoli nuotatori che non supera la profondità di 60 cm. Oltre alla Playground, alla nursery e alla soft room, all’ombra della pineta , si erge un enorme parco giochi degno dei sogni dei bambini con altalene e giostre di ogni tipo. Ovviamente il cavallo di battaglia di questo villaggio all inclusive per famiglie è rappresentato dall’intrattenimento, grazie ad uno staff preparatissimo e super professionale e alla presenza di campi da golf, da tennis, da pallavolo, da basket, da calcio e da calcetto. Ai bambini inoltre una volta a settimana è offerta l’esperienza di un giro a cavallo all’interno della struttura. Insomma, se siete alla ricerca di confort, relax, divertimento e cibo in una soluzione all inclusive, questo villaggio è ciò che fa per la vostra famiglia.

Migliori Villaggi gratuiti per bambini con formula “Kids for free”

Viaggiare all’estero con i bambini pone sempre un grande punto interrogativo presso le famiglie, che hanno paura di incorrere nel rischio di vivere un’esperienza stressante e tutt’altro che rilassante. I villaggi rappresentano un’ottima soluzione per coniugare il fascino di poter viaggiare in un altro paese con il comfort e la spensieratezza che solo una struttura vacanziera di questo tipo può offrire. E’ indubbio dire che però spesso i costi si innalzano di molto, quindi specialmente quando si tratta di paesi al di fuori dell’Italia, un buon compromesso sono le offerte che escludono i bambini dal pagamento.

Soluzioni di questo tipo sono quelle proposte dalla compagnia Nicolaus Club; le sue strutture sono le più ricercate e sono sparse in tutto il mondo. Se per quest’estate state pensando ad un soggiorno in Grecia per far conoscere ai vostri figli i tesori della culla della civiltà occidentale, il Mare Monte Beach Hotel situato presso l’Isola di creta è quello che fa per voi. La sistemazione è immersa nel verde a pochissimi passi dalla spiaggia Almiros Bay.  Le stanze sono arredate in modo molto semplice ma con un gusto che abbraccia la raffinatezza e l’eleganza, e possono ospitare un massimo di cinque persone. Mentre per gli adulti è proposta la formula All inclusive, comprendente il transfer dall’aeroporto fino alla struttura e un assisteste Nicolaus, ai piccini tutto questo è offerto in maniera gratuita. Questo pacchetto proposto la compagnia, è volto a creare un compromesso fra l’esigenza di risparmiare e la voglia di vivere un’esperienza di soggiorno unica e rilassante. Il team della struttura è sempre pronto a divertire e coinvolgerei più piccoli in attività ricreative e ludiche, con un vasto programma di attività che comprendono lo sport, la creatività, la danza e molto altro. La mascotte Nicolino, presente all’interno della struttura è il personaggio ideale per intrattenere i bambini, che sono suddivisi in fasce di età, dai 3 ai 6 e dai 6  ai 12 anni, per garantire a tutti il divertimento che meritano.

Per i teenager dai 12 ai 15  e dai 15 ai 18 anni, il team invece propone attività innovative e interattive, sfruttando anche i tanto amati Social. Anche per quanto riguarda il cibo c’è un occhio di riguardo per i giovani, infatti nei mesi estivi il ristorante offre un menù extra studiato per i più piccoli, all’interno del quale è possibile trovare tutti i piatti più amati dai bambini di tutte la nazionalità, e anche per coloro che soffrono di particolari intolleranze o allergie come al glutine o al lattosio. Insomma tutto è studiato per garantire un soggiorno da mille e una notte.

Se non si è propensi a spostarsi fuori dall’Italia, anche il bel paese offre numerose offerte con formule Kids for free. Un esempio è il Resort Hotel Villa di Vadaro, situato tra Tropea e Capo Vaticano il posto ideale per passare dei splendidi momenti in compagnia di tutta la famiglia ad un prezzo assolutamente ragionevole. Questo villaggio hotel si estende su 5000 ettari di terreno totalmente pedonale dunque i bambini possono scorrazzare che meglio credono in totale libertà senza il pericolo del via vai di macchine. Al suo interno è possibile trovare ogni tipo di divertimento dal mini club, al parco giochi e una piscina enorme ideata per i più piccoli. Il servizio di babysitting è studiato per lasciare i genitori in totale relax senza dover continuamente sorvegliare i propri figli, inoltre il servizio di ristorazione propone ai piccoli ospiti menù divertenti dai sapori semplici e genuini. Gli appartamenti che compongono il villaggio sono ampi, generalmente suddivisi in tre camere che possono ospitare fino a sei persone, e se necessaria previa prenotazione senza costi aggiuntivi è possibile richiedere una culla adatta per i bambini che vanno dai zero ai due anni.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.