Migliori Tatuatori Milano: bravi, famosi e giapponesi per tatuaggi realistici, old school e watercolor

Per chi sente la necessità di farsi un tatuaggio, Milano offre tantissime soluzioni da poter tenere in considerazione. Il capoluogo lombardo, infatti, offre a tutti tante possibilità tra cui scegliere, in quanto in città non mancano artisti di tutti i generi, tra cui proprio i tatuatori. Da quelli tradizionali a quelli watercolor, passando per quelli in stile giapponese e i cartoon, a Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Tatuatori di Milano: i più bravi e famosi

Come già accennato in precedenza, Milano può essere considerata, almeno in Italia, come la città più importante per quanto riguarda il settore dei tatuaggi. Si può trovare davvero di tutto, c’è solo da sfogliare la margherita per scegliere lo studio più adatto per le proprie esigenze.

Facciamo qualche esempio pratico: Lucille Naniviaggi, un’artista che opera allo studio Roots Milano (che si trova in Via San Gottardo 3) propone uno stile in grado di mescolare diversi aspetti. Si tratta di uno stile allo stesso tempo colorato e poetico, in certi versi appartenente all’old school, ma con determinati fattori più leggeri, con linee più morbide. Quello che offre questa artista sono tatuaggi sicuramente particolari, originali e che possono essere riassunti usando l’aggettivo “gentili”.

Claudio Pittan, invece, è uno dei tatuatori più popolari e famosi sul territorio milanese per quanto riguarda i tatuaggi giapponesi: il fatto che sia stato eletto come miglior tatuatore italiano in ben due occasioni non può essere di certo un caso. Questo artista, il cui talento per i tatuaggi in stile giapponese è qualcosa di innato, non si è limitato solamente a questo, ma anzi ha continuato a studiare e ad approfondire la sua conoscenza della cultura giapponese, recandosi in prima persona a Tokyo, dove ha potuto farsi tatuare, riuscendo a carpire anche tutti i segreti degli artisti giapponesi.

Tra i migliori artisti italiani attualmente in circolazione, troviamo anche Luigi Marchini, che invece ha una predilezione verso i tatuaggi Maori. Questo tatuatore lavora presso il suo studio situato in Via Madre Anna Eugenia Picco 16, ma è anche il co-fondatore di un altro studio, ovvero l’Hiver Tattoo Art Gallery: per quanto riguarda lo stile tribale, Marchini può essere considerato a tutti gli effetti come il miglior tatuatore che si può trovare sulla piazza a Milano.

Manulibera Tattoo Studio, infine, presenta uno stile sicuramente unico, innovativo, nuovo e leggero, di cui è facile innamorarsene a prima vista. In questo studio vengono elaborati tatuaggi in pieno stile giapponese, ma rivisitate in chiave sicuramente più moderna. Questo posto è senza dubbio l’ideale per chi ricerca un tatuaggio che riesca a mischiare aspetti esotici con altri più tradizionali. Infine, quando si parla di tatuatori bravi che operano a Milano, non si può non menzionare Pietro Sedda: definire questo artista come un “semplice” tatuatore è forse fin troppo riduttivo, tanto che è riuscito a portare la sua arte anche al di fuori dei confini italici. Molti lo definiscono come un artista “surreale”, altri come “neo-tradizionale”: in ogni caso, qualsiasi definizione gli venga assegnata, gli sta stretta. Per questo motivo, chi è a Milano e vuole avere un tatuaggio di qualità, deve necessariamente rivolgersi al suo studio, presente in Via Carlo Tenca 10.

Migliori tatuatori giapponesi a Milano

Già in precedenza vi abbiamo parlato di quello che può essere considerato a tutti gli effetti il miglior tatuatore italiano per quanto riguarda i tatuaggi giapponesi, ovvero Claudio Pittan. Ma in Italia e in particolar modo a Milano, ci sono diversi artisti e studi che si occupano di questo particolare stile.

Parliamo, ad esempio, di Emanuele Sircana, un tatuatore in grado di realizzare tatuaggi giapponesi sicuramente originali, ma non per forza di cose tradizionali e classici. Sircana lavora in particolar modo nello Studio Manulibera Tattoo, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza (che nello specifico si trova in Via Pietro Andrea Saccardo 31). Il consiglio è quello di dare un’occhiata al profilo Instagram di questo artista, in modo tale da potersi fare un’idea dei capolavori che è in grado di realizzare: nella maggior parte dei casi sono tatuaggi che come detto presentano uno stile particolare, in quanto non solo è adatto a coloro che sono alla ricerca di un lavoro che prenda spunto dalla tradizione giapponese, ma è rivolto anche a chi desidera avere anche qualcosa di più moderno.

I tatuaggi giapponesi sono la vera passione di Jack (il suo vero nome in realtà è Flavio), fondatore del Bigjack Tattoo House (presente in Via Savona 75 a Milano): questo artista, a dirla tutta, ha iniziato la propria carriera come grafico e fumettista. Ma come spesso capita, quando ha incontrato il mondo dei tatuaggi se ne è innamorato e non è riuscito più a farne a meno. I suoi lavori possono essere considerate delle vere e proprie opere d’arte ed è in grado di offrire dei tatuaggi in stile giapponese tra i più belli che si possono trovare in quel di Milano. Per chi ha la passione per il mondo orientale e in particolar modo di quello giapponese, un altro nome a cui ci si può affidare per un tatuaggio è quello di Roberto Borsi, un artista che nello specifico lavora al Primordial Pain Tattoo (il cui studio si trova in Viale Abruzzi 13): Borsi è considerato tra i migliori tatuatori per quanto riguarda la realizzazione di lavori in stile giapponese attraverso la tradizionale tecnica tebori. Questi sono comunque solamente alcuni esempi di artisti che si possono trovare sulla piazza a Milano: di artisti altrettanto bravi in giro ce ne sono tanti altri, noi abbiamo selezionato quelli che possono essere considerati tra i migliori in assoluto di questo settore.

Tatuaggi realistici a Milano: dove fare i migliori in assoluto

Milano offre diverse opportunità anche a coloro che sono alla ricerca di un tatuaggio che sia il più possibile realistico e fedele ad un determinato soggetto. Per realizzare questi tipi di lavoro si usano le tecniche più sofistiche e complicate in assoluto, in modo tale da raccogliere il miglior risultato possibile. Particolare attenzione va dati a tutti i dettagli: per questo motivo, il consiglio è quello di affidarsi a mani sapienti ed esperte, che sappiano applicare con maestria e precisione tutti i colori, le ombreggiature e le sfumature necessarie per realizzare dei lavori ben fatti. Solitamente, i tatuaggi maggiormente richiesti sono quelli black&grey, ma si possono trovare anche tanti altri disegni altrettanto belli eseguiti interamente a colori. Si possono scegliere diversi soggetti per realizzare questi tipi di tatuaggi: dai paesaggi a persone realmente esistite, la possibilità di scelta è decisamente vasta e variegata. Per chi è alla ricerca di questi tipi di tatuaggi, una delle soluzioni migliori a Milano è rappresentata da Sailors Tattoo, che ha due differenti sedi in cui poter andare: una presente in zona Moscova e l’altra invece nei pressi di Piazza del Duomo. Spostandoci in provincia, un’altra buona soluzione per quanto riguarda i tatuaggi realistici è rappresentata da New World Tattoo, il cui studio è situato ad Agrate Brianza (più precisamente in Via Cardano 1): vengono realizzati lavori con forte impronta realistica, ma è in grado di offrire anche tanti altri tipi di lavoro. Il punto di forza di questo studio, infatti, è rappresentata dalla versatilità.

Tatuatori old school a Milano

In generale, i tatuaggi old school sono un grande classico di questo settore, un qualcosa che è destinato a rimanere per sempre e a non scomparire mai. Per essere considerati veramente old school, i tatuaggi devono essere realizzati da esperti del settori, da persone con esperienza. A Milano ci sono diversi studi in grado di garantire un tatuaggio di questo genere. A partire, ad esempio, da Ligera Ink Tattoo, uno dei centri più famosi di Milano (nello specifico, si trova in Via Jacopo Palma 5) in grado di offrire degli artisti che, oltre a fare consulenza, sono in grado di proporre stili tra i più differenti.

Tra i diversi professionisti presenti in questo studio troviamo Marco Volentieri, che è un artista abbastanza giovane, essendo nato nel 1990, che in tutti i suoi lavori utilizza sfumature morbide, colori morbidi e linee solide: ovvero tutto ciò che richiede uno stile classico come quello dell’old school. Per chi invece è alla ricerca di un tatuaggio di stile classico, ma che presenti comunque degli aspetti di modernità, il consiglio è quello di rivolgersi allo studio Subliminal Tattoo (situato a Monza, in Via Cortelonga 2/D), che garantisce dei lavori con colori pieni, sfumature relativamente nette, linee spesse e ben visibili, tutti gli ingredienti validi per avere un tatuaggio tradizionale con una punta di novità.

Ritornando a Milano, nel quartiere Isola (precisamente in Via Pollaiuolo 2), uno studio in grado di combinare aspetti tradizionali con uno stile epico è il Man’s Ruin, che presenta dei lavori che si rifanno al tradizionalismo, senza alcun fattore relativo alla modernità. Nella maggior parte dei casi, i soggetti dei tatuaggi riprendono e sono molto simili a quelli originali degli anni Venti, ma che naturalmente possono essere considerati ancora più belli grazie all’utilizzo di strumenti più aggiornati e innovativi. Quello che propone Fabrizio Panengo può essere considerato una sorta di “New Old School”, in quanto nei suoi lavori offre anche un carattere moderno, oltre alla precisione e alla tradizione. Linee definite e marcate, colori brillanti: tutto questo e molto altro lo si può trovare nel suo studio, presente a Milano in Viale Corsica 16. Tra i più famosi tatuatori old school presenti nel capoluogo lombardo c’è anche Stizzo, i cui tatuaggi sono popolari non solo in Italia, ma addirittura in tutto il mondo: il numero di persone che lo seguono sul suo profilo Instagram sicuramente certifica senza dubbio il suo successo. Lo studio in cui realizza i suoi capolavori si trova nello specifico in Via Affossi.

Chiudiamo citando uno dei migliori tatuatori old school presenti attualmente sul suolo milanese: stiamo parlando di Gianmaurizio Fercioni, che può essere considerato come una vera e propria leggenda del settore, tanto che il suo studio (che si trova in Via Mercato 16) si è ben presto trasformato in un vero e proprio museo. Chi avrà il privilegio di ricevere un tatuaggio da Fercioni, avrà la possibilità di avere non solo un semplice lavoro con uno stile tradizionale, ma sul proprio corpo avrà dipinta una vera e proprio opera d’arte.

Migliori tatuatori watercolor Milano

Negli ultimi tempi, nel mondo dei tatuaggi uno stile che sta man mano diventando sempre più protagonista è il watercolor (o acquarello): la particolarità di questi tipi di lavori è che i tatuaggi, per l’appunto, sembrano essere simili a dei disegni realizzati attraverso colori ad acqua. Come detto, è uno stile che sta prendendo sempre più corpo in Italia, anche se ancora non ha raggiunto una grandissima diffusione.

A Milano, in ogni caso, ci sono diversi artisti e studi che si occupano di questo particolare genere di tatuaggi. E’ il caso, ad esempio, del già citato Subliminal Tatoo, che può vantare tra  le proprie fila dei bravi artisti che si occupano proprio di tatuaggi watercolor: stiamo parlando, nello specifico, di Mari Fina, una tattoo artist specializzata in questo stile, tanto da essere considerata una tra le migliori attualmente presenti in Italia: i suoi lavori, infatti, hanno sempre riscosso un ottimo successo tra i clienti, che apprezzano in particolar modo la qualità e i colori che vengono utilizzati. Spesso, infatti, si è detto che i tatuaggi watercolor sbiadiscano più facilmente rispetto ad altri: non è assolutamente il caso dei lavori che è in grado di portare a termine questa artista, specializzata soprattutto nel dosare in maniera ottimale la quantità di inchiostro nero che deve essere usata.

Questo particolare tipo di tatuaggio può essere richiesto anche a Bros Ink Project, uno studio che si trova sempre a Milano, in Via Sismondi 67. Concludiamo, infine, con un altro studio di cui vi abbiamo parlato in precedenza e che tra i vari servizi offre anche quello relativo a tatuaggi watercolor: stiamo parlando, nello specifico, di Ligera Ink Tattoo, che propone diversi soggetti per quanto riguarda i tatuaggi di questo tipo. In assoluto, tra i soggetti prediletti dai clienti troviamo i tatuaggi di fiori, in quanto la tecnica relativa al watercolor è in grado di garantire un effetto di delicatezza e morbidezza, tipico dei petali. Altri tatuaggi particolarmente apprezzati sono quelli minimal neri: nello specifico, mongolfiere, animali oppure più in generale scritte che possono essere contornati da schizzi di colore un po’ casuali e che sono in grado di offrire una maggiore dinamicità al lavoro finale.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.