Migliori TV 55 Pollici 4K 2022: offerte su televisori curvi e Smart TV Samsung, LG, Sony e Amazon

Ogni anno le innovazioni ci portano a chiedere televisori in grado di restituirti un’immagine nitida e chiara, il più possibile simile alla realtà. Questo è proprio quello che fanno le migliori TV 55 pollici 4K del 2022: uno schermo con colori del tutto nuovi, nitidi come nella realtà e accesi ancora di più atti a garantire non solo una visione speciale, ma anche un gusto tutto particolare e nuovo nel godersi film, serie tv e programmi televisivi. Andiamo adesso ad analizzare nel particolare le migliori offerte su televisori curvi e le proposte più allettanti lanciate da marchi come Smart TV Samsung, LG, Sony e Amazon.

Migliori televisori curvi 4K da 55 pollici del 2022: le offerte

Dopo che la moda ha valorizzato le modelle curvy, è giunta l’ora di valorizzare anche gli schermi curvi da 55 pollici. “Cattura la vista e impreziosisce l’ambiente”: tutti amano gli schermi curvi perché sono una valida risorsa per immedesimarsi ancora di più nei personaggi di film e serie tv che stiamo guardando, per sentirsi ancora di più parte della storia e isolarsi dall’ambiente che ci circonda come se fossimo in un piccolo cinema casalingo.

Una prima idea arriva da Samsung con il suo TV Qled 4K da 55 pollici curvo QE55Q8CNAT che da un prezzo pieno di 2498, 99 euro in questi giorni è scontato sul sito Monclick del 39% ed è acquistabile a 1514, 99 euro. La prestanza e il livello di qualità di questa televisione risulta essere quasi inarrivabile: il Q color, che distingue una televisione Qled da una Oled, rende l’immagine estremamente nitida e satura di colore, tanto da renderla “quasi viva”: reale e ottimizzata, ogni minimo dettaglio cromatico risalta agli occhi degli spettatori come se ci trovassimo noi stessi all’interno dell’azione e della scena. Il Q8C, conforme agli standard premium 4K Ultra High-Definition definiti dalla Consumer Electronics Association (CEA)., infatti, riproduce il 100% del volume di colore presente nella realtà, ingrandendo la gamma visiva proposta mentre il Q Contrast mette in evidenza i dettagli delle scene più scure e buie anche quando la riproduzione video o l’immagine vengono trasmesse sullo schermo in stanze e luoghi molto illuminati. Allo stesso modo la luminosità delle immagini sullo schermo risentirà dei vantaggi offerti non solo dalla modalità Q Contrast, ma anche dal Q HDR 1500 (conosciuta anche come HDR 10+ che ottimizza e valorizza la visione di varie immagini e video sia per quanto riguarda la scala cromatica, il contrasto e i dettagli) che permette di visionare la scena come se fossimo noi i registi stessi della scena con nuovi particolari che senza una così nitida immagine sia nelle scene più luminose che in quelle più scure non avremmo mai visto. Come se non bastassero il Q HDR e lo schermo curvo per entrare nella scena, il televisore da 55” è dotato di un Ultra HD: l’intera gamma TV QLED è certificata dalla UHD Alliance come UHD Premium, perché riproduce i contenuti UHD esattamente come devono essere come conferma, poi, anche il logo Ultra HD stesso che categorizza lo schermo come Ultra High Definition, in linea con i requisiti tecnici stabiliti da DIGITALEUROPE. Come se la qualità non fosse abbastanza a garantire l’ottimo acquisto, è importante ricordare che la TV da 55 pollici Qled QE55Q8CNAT di Samsung rappresenta un vero e proprio investimento in termini di spesa, qualità, prezzo e durata del dispositivo: i Quantum dot del TV QLED, infatti, sono inorganici e fatti per durare a lungo garantendo le stesse prestazioni anche dopo anni dall’acquisto.

Smart TV Samsung 4K 55 pollici: i migliori televisori del 2022

Fra le proposte di Smart TV da 55 pollici 4K che offre il marchio Samsung, alcune idee sono davvero allettanti. Da tenere in considerazione è, ad esempio, il volantino di Unieuro che ha lanciato numerose offerte. Il primo modello degno di nota che il famosissimo rivenditore di elettronica ci propone  è, senza dubbio, il Samsung UE55NU7400U che attualmente è stato scontato del 45%: da circa 1000 euro il prezzo è, infatti, stato abbassato a 549 euro IVA inclusa con un risparmio di 450 euro. Acquistare questo prodotto è davvero molto semplice: oltre alla possibilità di comprare la televisione nei punti vendita fisici del rivenditore, si può procedere al pagamento online e poi scegliere di ritirarla in negozio o di riceverla direttamente a casa propria con la consegna a domicilio. Come ogni Smart TV si ha la possibilità di connettersi alla rete WiFi e non solo:  il dispositivo presenta fra i servizi quello di un assistente personale a cui imporre dei comandi vocali per cambiare canale, cercare il tuo contenuto preferito e sceglierne di nuovi fra quelli proposti in base alle proprie preferenze e a quelli già visti in precedenza, aprire le applicazioni che ti servono e gestire i propri dispositivi IoT domestici. Tutte le impostazioni si possono, inoltre, gestire da un unico telecomando dotato di rilevazione automatica per il collegamento diretto e l’identificazione di tutti i dispositivi collegati ( One Remote Control) e un hub specifico. Oltre a ciò grazie alla connessione detta Smart Things sarà possibile collegare tutti gli elettrodomestici Smart che si posseggono con un sistema specifico di gestione della casa per poter controllare e cambiare le impostazioni di ognuno di questi elettrodomestici anche dal proprio smartphone, sincronizzando e connettendo la televisione e tutti gli altri dispositivi in quattro semplici mosse.  Questi servizi sono impreziositi dalla possibilità di consultare sfruttando al meglio il Samsung Cloud per visualizzare foto o video e condividere le proprie esperienze “in grande” con i propri ospiti e dal servizio di Steam Link per godere al massimo dell’esperienza offerta dall’ampio schermo durante le proprie sessioni di gioco grazie alla possibilità di collegare la Smart TV ad un qualunque PC.

Come ogni televisore 4K da 55 pollici che si rispetti, naturalmente, la visione è ottimale: colori nitidi, “definiti e vibranti” grazie al cosiddetto Dynamic Crystal Colour che si riflette anche nella vista di tutti i contenuti HDR in cui i neri si presentano molto più profondi del normale e i bianchi ancora più luminosi e brillanti. Allo stesso modo agisce sull’immagine anche l’UHD che con la sua risoluzione garantita quattro volte superiore rispetto ai modelli FHD permetteranno di cogliere dettagli e particolari in più e di godere al massimo del programma, del film o della serie televisiva trasmessi. La differenza con una normale televisione e il massimo comfort di fronte alle trasmissioni è data anche dalla modalità in UHD Dimming che ottimizza colore, nitidezza e livelli di nero e bianco contemporaneamente. All’occhio si presenta in un aspetto elegante e con uno schermo piattissimo ideale per qualsiasi ambiente.

Altre proposte del brand risultano essere valide e, talvolta, con maggiori servizi: in questi casi, però, a risentirne drasticamente è il prezzo con numerosi prodotti che superano anche di gran lunga il migliaio di euro.

LG: migliori TV da 55 pollici 4K 2022

Numerose sono le proposte, invece, avanzate da LG: tipicamente meno costose rispetto a quelle di Samsung, ma ugualmente valide che difficilmente superano i 900 euro. È importante ricordare, però, che esistono modelli che superano come prezzo la fascia che proponiamo nell’articolo fino a toccare i 7000 euro per quelli firmati LG. Quelle che vi proponiamo noi oggi sono il modello LG 55UK6400 e LG 55UK7550PLA. Il primo modello di televisore 4K da 55 pollici, che orientativamente costa sui 649 euro, vanta una risoluzione estremamente valida e nitida, grazie al TV UHD LG è quattro volte superiore a quella dei TV Full HD e permette di ammirare le immagini da ogni loro angolazione, godendo pienamente dei colori reali di ciò che stiamo osservando con contrasti elevati che consentono una riproduzione ricca di dettagli. L’HDR (High Dynamic Range), infatti,  è la nuova frontiera per la qualità dell’immagine e il modello di televisione proposto supporta non soltanto il formato standard HDR, ma anche l’HDR10 Pro e l’HLG Pro. Alla qualità elevata dei contenuti visivi, inoltre, si accosta quella audio: l’effetto surround è nettamente superiore grazie alla creazione di diversi canali virtuali. Anche esteticamente risulta oggettivamente piacevole: design e eleganza si fondono nella moderna struttura in metallo.

Il secondo modello proposto tra i televisori da 55 pollici con risoluzione in 4K, invece, quello LG 55UK7550PLA, innovativo e super tecnologico, che si può acquistare al prezzo di circa 900 euro. La prima novità che presenta il modello è la tecnologia LED grazie alla quale si può distorcere il colore con l’utilizzo di un particolare filtro esterno: ad essa si aggiunge la LG Nano Cell che integra le particelle da 1 nanometro nel pannello senza filtro. A seguire troviamo il particolare angolo di visione ampliato per scorgere nel dettglio tutti i particolari dell’immagine o del video che passa sullo schermo e il processore Quad Core che ottimizza la nitidezza e assicura tonalità pure e realistiche anche quando la risoluzione del contenuto è più bassa con la funzione 4K Upscaling. La qualità dell’immagine è garantita anche dalla tecnologia Ultra Luminance di LG che propone immagini ancora più vivide con una maggiore luminosità e  un contrasto più intenso fra i colori chiari e i più scuri. La DTS Virtual: X aggiunge all’esperienza visiva un massimo livello di ottimizzazione dell’audio anche quando il suono passa soltanto dalla casse integrate nel televisore.

Sony e le televisioni 55 pollici 4K del 2022

Anche il marchio Sony si difende con un modello del tutto innovativo e con un’immagine dotata di risoluzione elevata. Il primo che analizzeremo è il Sony KD55XF8096, anche in questo caso come con tutti i televisori 4K da 55 pollici, l’esperienza sensoriale garantita ha una qualità elevatissima: film e giochi nel 4K HDR sembrano davvero essere al limite con la realtà, come si può notare dalla partnership con le console Play Station 4 e Play Station 4 Pro. Scenari con texture definite e colori intensi, come quelli dei giochi prodotti da Play Station si distinguono soprattutto grazie ai formati utilizzati HDR utilizzati, inclusi HDR10 e Hybrid Log-Gamma e al TRILUMINOS™ Display che garantisce una gamma cromatica maggiore e un maggiore contrasto fra luci ed ombre. Il contenuto visivo è, inoltre, valorizzato dall’estetica del dispositivo stesso: semplice, elegante e sottile, quasi invisibile, fa in modo che lo spettatore possa concentrarsi su ciò che viene trasmesso attraverso lo schermo senza distrarsi davanti ad una fisicità pesante e ingombrante: persino i cavi restano ordinatamente nascosti.

Per valorizzare al massimo tutte queste peculiarità Sony ha ricreato la funzione X-Reality PRO, presente in molti dei televisori 4K che produce: ricche di dettagli e di colori, nitide e sature di dettagli, grazie ad un particolare chip che utilizza un algoritmo specifico, le immagine senza variare di numero di pixel appariranno ottimizzate e con una risoluzione maggiori (anche quelle che, in realtà, nascono di bassa qualità o sono state scattate con uno smartphone qualsiasi).

La televisione è dotata anche di telecomando e, soprattutto, telecomando vocale grazie al quale sarà possibile scegliere di guardare film e programmi TV persino da app o altre emittenti.

Qualora non si fosse troppo esperti di tecnologia e non fosse chiaro come e in che modalità adoperare tutte le funzioni offerte dalla Smart TV, Sony ha messo a disposizione dei consumatori dei tutorial in grado di illustrare come configurare l’apparecchio e come procedere per collegarlo ad altri dispositivi chiarendo ogni eventuale dubbio passo dopo passo.

TV da 55 pollici 4K su Amazon: le migliori proposte del 2022

Per terminare la carrellata di televisori tecnologici da 55 pollici 4K migliori dell’anno in corso, 2022, arriva l’immancabile Amazon: dalle varianti a prezzi più bassi che non si allontanano dai 500 euro a costosissimi televisori di ultima generazione che vengono inseriti a poco a poco nell’offerta dell’ e-commerce, dalle marche più costose e diffuse come la Samsung, già citata svariate volte lungo l’articolo, alle proposte Hisense o TCL. Come ogni volta anche quando si tratta di smarttv di ultima generazione Amazon si rivela essere una fra i siti da consultare che ci daranno maggiori soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.