Migliori siti per cercare lavoro nel 2021: portali di annunci per lavoro qualificato, online, in Italia e all’estero

Cercare lavoro online è un privilegio consentito grazie alla tecnologia. Per cercare di limitare il più possibile inutili perdite di tempo, è consigliabile affidarsi ai migliori siti per cercare lavoro nel 2021. Portali che offrono servizi seri, che sono gratuiti e consentono di entrare in contatto con numerose aziende per ottimizzare la ricerca di una occupazione. Scopriamo, allora, quali sono i siti più indicati per trovare un lavoro qualificato, online, in Italia e all’estero.

Migliori siti 2021 per cercare lavoro qualificato e online

Creare un curriculum vitae perfetto non è l’unico passo da compiere per avvicinarsi al lavoro dei propri sogni. Occorre inviare il cv a tante diverse aziende e professionisti che sono in cerca della figura professionale che si rappresenta. Qual è il modo più pratico e veloce per individuare i destinatari del cv? Accedere ai siti per cercare lavoro presenti sul web. I portali non sono tutti uguali come potrebbe sembrare a prima vista. Presentano pregi e difetti ed è importante sapere quali sono i più affidabili per realizzare una ricerca soddisfacente. I più noti sono Vivastreet, Jobrapido e Indeed, tre portali simili in cui basterà selezionare la voce relativa agli annunci di lavoro di interesse per visualizzare la lista. La ricerca potrà essere filtrata in base all’area geografica e al tipo di impiego desiderato. Nel momento in cui si trova l’offerta di lavoro adatta al proprio profilo occorrerà semplicemente selezionarla per scoprire la procedura di candidatura. Vivastreet prevede di cliccare sul pulsante arancione “Rispondi a questo annuncio” o di chiamare direttamente il numero presente nell’annuncio; Jobrapido consente di compilare un modulo per inviare la richiesta di colloquio allegando il proprio curriculum vitae dopo aver selezionato “sfoglia” mentre Indeed presenta la dicitura “Candidati facilmente” che precede l’invio dei dati personale e del cv.

Oltre ai portali citati, è possibile migliorare la ricerca di lavoro qualificato accedendo a specifici portali utilizzati da tante diverse aziende. Jobsora è un sito attivo in più di 35 nazioni che presenta un innovativo sistema di matching che consente di velocizzare e facilitare la ricerca delle offerte di lavoro più adatte. Le proposte sono numericamente considerevoli, l’esecuzione della ricerca è veloce, i filtri presenti aiutano ad evitare offerte non compatibili con il proprio profilo, la registrazione al portale è gratuita e, infine, il sito ha l’app mobile dedicata. Nella home page si potrà inserire nel form l’incarico ricercato e la città o regione in cui si desidera svolgere l’impiego. Inoltre, si conosceranno le offerte di lavoro di tendenza e i migliori datori di lavoro .

Passiamo ora a Monster, un colosso tra i siti per cercare lavoro qualificato nel 2021. L’interfaccia del portale è intuitiva e pratica. E’ possibile cercare le proposte lavorative per categoria o attraverso una parola chiave inserendo come filtro principale la località. In più, il sito presenta delle sezioni con utili suggerimenti per una corretta presentazione, per svolgere un colloquio perfetto e per preparare un curriculum vitae adeguato. Inoltre, è possibile trovare offerte di lavoro online selezionando la categoria “smartworking”. Trovata la posizione perfetta per il proprio profilo personale basterà selezionare la voce “candidati” e procedere con la registrazione per poter inviare la candidatura. E’ possibile effettuare il login utilizzando l’email, Facebook, Apple o Google.

Tra i migliori siti per cercare lavoro qualificato inseriamo in una nostra classifica personale Jooble, un motore di ricerca con 300 milioni di utenti attivi all’anno. Jooble raccoglie tutte le offerte di lavoro presenti sul web, è gratuito per i candidati e i datori di lavoro e dispone di un Content Quality Team per il controllo delle proposte lavorative in modo tale da proteggere i candidati da eventuali truffe. Il portale è di semplice utilizzo, basterà inserire “Che lavoro vuoi fare” e “Luogo” nell’apposito form nella home page per iniziare la ricerca e visualizzare i primi risultati. Nella pagina successiva, poi, si potranno filtrare i risultati inserendo stipendio, esperienza lavorativa, tipo di impiego. E’ possibile limitare la ricerca ai lavori online da remoto e, una volta trovata l’offerta giusta, basterà selezionarla per essere reindirizzati alla pagina da cui inviare il cv.

Infojobs è un ulteriore portale inseribile tra i migliori del web. I punti di forza sono la grande esperienza nel settore e la presenza di più di 90 mila aziende registrate alla ricerca di candidati da inserire nell’organico. Per trovare l’offerta perfetta occorrerà inserire dove richiesto il ruolo, l’azienda o la parola chiave per un primo filtraggio delle proposte lavorative per poi procedere limitando ulteriormente le offerte sulla base del titolo di studio richiesto, dell’esperienza, dello stipendio minimo e così via. Cliccando sulla proposta di interesse si potrà procedere selezionando la dicitura “Iscriviti a questa offerta” per inviare la propria candidatura. I primi contatti avvengono solitamente tramite e-mail perciò è opportuno fare molta attenzione nella scrittura dell’indirizzo mail sia nell’eventuale form da compilare online sia all’interno del curriculum vitae. Un punto di forza del sito Infojobs è la possibilità che offre di poter visionare le proposte di lavoro non solo in Italia ma anche all’estero. Basterà selezionare sotto la voce “in…” la dicitura “Estero” per scoprire le occasioni lavorative al di fuori della nostra penisola.

Siti migliori per cercare lavoro non solo in Italia ma anche all’estero

Fare un’esperienza lavorativa all’estero è un sogno per tanti giovani che si sentono stretti tra i confini italiani. Pensare di partire senza aver prima la certezza di un posto di lavoro è impensabile per molti di loro. Per risolvere questo problema è consigliabile visitare i portali dedicati alla ricerca di una occupazione fuori dall’Italia. Un primo portale è www.viviallestero.com, sito in cui è presente una sezione ricca di offerte di lavoro in Germania, Australia, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Svizzera ma anche Asia e Africa. Le possibilità per gli interessati sono diverse. Le offerte di lavoro, infatti, sono suddivise in base alle esigenze degli utenti. Ci sono le proposte da visionare se non si preferisce una particolare località ma solo il ruolo da occupare, ci sono gli annunci per un preciso settore lavorativo in località ben precise e c’è la sezione “mondo” dedicata a chi cerca lavoro unicamente in base al settore lavorativo. In più, il portale offre l’opportunità di creare un perfetto curriculum vitae ottimizzato in base al paese di destinazione. Già nella home page sarà possibile visualizzare le ultime offerte di lavoro per italiani all’estero complete di tutte le informazioni necessarie per valutare approfonditamente la proposta.

Eures è un’altra opportunità da scoprire se si sta cercando lavoro all’estero per intraprendere una sfida verso una nuova vita. Parliamo del portale europeo per la mobilità professionale che nasce proprio con l’intento di trovare occupazioni nei paesi europei. Il sito è ben strutturato, ha un’interfaccia intuitiva ed è completo. La sezione “Trova un lavoro” permette di accedere a numerosi annunci, ben 2587088 nel momento in cui l’articolo è scritto. Per velocizzare la ricerca è presente una divisione delle offerte in base al settore, al luogo di destinazione e alle professioni.

Un ultimo sito che segnaliamo per valutare le offerte di lavoro all’estero è www.estero.bakeka.it. Francia, Germania ma anche Ungheria e Malta, le nazioni coinvolte sono diverse e per ogni annuncio è specificato il settore di appartenenza, il ruolo da coprire e lo stipendio netto al mese. Selezionando l’offerta di interesse si potrà inviare il curriculum e le informazioni personali semplicemente cliccando sulla voce “Candidati”. I risultati potranno essere filtrati in base al tipo di contratto (tempo determinato, tempo indeterminato, apprendistato, stage o tirocinio…) e alla disponibilità (full time, part time o turni) e ordinati per data o per annunci in evidenza.

Le possibilità di trovare lavoro attraverso i siti online sono elevate grazie all’alto numero di proposte inserite dalle aziende nei portali dedicati. La rete pullula di questi siti da visitare per cercare lavoro qualificato, online, in Italia o all’estero. Noi abbiamo citato alcune tra le migliori soluzioni da valutare per raggiungere in fretta l’obiettivo di trovare l’occupazione perfetta per il proprio profilo professionale. La scelta dei siti da visitare deve essere dettata dall’affidabilità dimostrata che si può riscontrare in vari dettagli. Alcuni di questi sono la vicinanza temporale degli annunci, la presenza di aziende note a livello nazionale e internazionale e la gratuità della registrazione per poter iniziare ad inviare il cv in pochi clic. In molti casi, poi, è possibile decidere di far ricordare il proprio curriculum nel sistema del portale in modo tale da velocizzare l’invio di candidature successive. Detto questo, ora occorre solamente un buon curriculum, voglia di mettersi in gioco e tanta pazienza nell’inviare tante candidature e nell’attendere i responsi.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *