Migliori Tablet 10 Pollici 2022: a prezzi economici, cinesi, Android, Full-HD, su Amazon

Cerchiamo di scoprire quali sono i migliori tablet da 10 pollici disponibili in questo 2022: ormai i dispositivi di questo tipo sono diventati importantissimi in diversi aspetti della nostra vita, visto che possono essere utili sia nei momenti di lavoro che in quelli di svago. Proprio per questo motivo chi decide di acquistare un nuovo tablet sa che deve scegliere quello più adatto alle sue esigenze e alle sue tasche. Il mercato offre un numero di alternative praticamente infinito e riuscire ad individuare quali sono i migliori tablet da 10 pollici di ogni categoria (ad esempio quelli venditi a prezzi più economici, quelli cinesi, quelli con sistema operativo Android, quelli con display Full-HD e quelli che si possono trovare su Amazon): grazie a questa guida la scelta tra i vari modelli diventerà sicuramente più semplice.

Migliori tablet da 10 pollici a prezzi economici

I fattori che vanno presi in considerazione quando si vuole comprare un nuovo tablet sono davvero tanti: le dimensioni e la qualità del display, la presenza o meno del supporto 3G o 4G per poter navigare su internet anche fuori di casa, la memoria interna e la possibilità di espanderla, il tipo di  processore e la memoria RAM, la durata della batteria, la presenza di accessori (come la tastiera o il pennino con cui scrivere direttamente sullo schermo), il sistema operativo e la qualità dell’audio. E poi c’è il prezzo, che alla fine è la variabile a cui nella maggior parte dei casi viene data maggiore importanza. Sul mercato sono disponibili modelli per tutte le tasche: cerchiamo di capire quali sono i migliori tablet da 10 pollici venduti a prezzi economici. Quando si parla di prezzi bassi è inevitabile parlare dei tablet cinesi: parleremo anche nel prossimo paragrafo dei prodotti che arrivano dal grande paese asiatico (concentrandoci sui migliori device che arrivano dalla Cina), ma in questo paragrafo menzioniamo il tablet BEISTA da 10 pollici con sistema operativo Android 7.0, dotato di processore Quad-core, 2 GB di RAM e 32 GB di storage espandibili; su internet si può trovare a meno di 90 euro, e stiamo parlando di un tablet Dual-Sim, che quindi può connettersi alla rete sia in wi-fi che in 3G; il display è un IPS TFT con una risoluzione di 800×1280: non è un Full-HD, ma la qualità è più che accettabile e i colori sono nitidi. La batteria da 5000 mAh garantisce una discreta durata, le fotocamere sono da 2 MP (frontale) e da 5 MP (posteriore), anche se non ci si possono aspettare scatti particolarmente precisi. Ovviamente non bisogna avere chissà quali pretese e i difetti non mancano (difficilmente usciranno aggiornamenti a livello di sistema operativo, chi vuole divertirsi con i giochi più sofisticati dovrebbe guardare altrove), ma stiamo comunque parlando di uno dei migliori tablet 10 pollici per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.

Sui siti specializzati e tra le recensioni degli utenti sui portali di e-commerce si parla molto bene del Toscido W109, tablet da 10 pollici dotato di processore Quad-core, 2 GB di Ram e 32 GB di storage; come il modello di cui abbiamo parlato prima, questo tablet ha due slot per le schede Sim (c’è quindi anche la funzione telefono), però è possibile navigare in 4G; molto utile la presenza del GPS integrato; il tablet è disponibili in diverse colorazioni e ha un prezzo di circa 110 euro. Basta fare una ricerca sul web per rendersi conto che si possono trovare tablet da 10 pollici anche a prezzi inferiori ai 70 euro: la maggior parte di questi modelli non ha marca (o è prodotto da ditte mai sentite e impossibili da pronunciare) e anche se la scheda tecnica può sembrare interessante bisognerebbe sempre dare un’occhiata alle recensioni degli utenti; si tratta comunque di device adatti a chi non ha alcuna pretesa, dei tablet “da battaglia”. Chi invece vuole un tablet economico ma prodotto da un’azienda conosciuta potrebbe prendere in considerazione il Mediapad T3 di Huawei: non è proprio un ultimo modello, ma anche nel 2022 fa la sua bella figuraM 2 GB  di Ram e 16 GB di storage non sono tantissimi, ma sono più che sufficienti per chi non ha delle esigenze particolari; il corpo in alluminio anodizzato è elegante e resistente e la presenza dello slot per Sim consente di navigare in 4G; il prezzo pieno sarebbe superiore ai 200 euro, ma sul web sono presenti tantissime offerte e con circa 130 euro lo si può acquistare: ad un costo del genere era impossibile non inserirlo nell’elenco dei migliori tablet da 10 pollici a prezzi economici.

Migliori tablet 10 pollici cinesi

Continuiamo a parlare di Huawei anche in questo paragrafo dedicato ai migliori tablet da 10 pollici cinesi: sul mercato sono presenti tantissimi modelli lanciati da quello che ormai è uno dei più importanti brand del settore smartphone e tablet. Il Mediaped M5 rappresenta un po’ la punta di diamante dei tablet Huawei: il processore Octa core, accompagnato da 6 GB di RAM garantisce ottime prestazioni; i 32 GB di storage possono essere aumentati con microSD fino a 256 GB; le fotocamere sono da 8 MP e da 13 MP; è presente il lettore di impronte digitali, la batteria è da ben 7.500 mAh, il display da 10,8 pollici ha una risoluzione di 2560 x 1600 e grazie ai quattro altoparlanti è possibile sfruttare la massimo la tecnologia Audio 3D. Ovviamente anche la qualità costruttiva è nettamente superiore rispetto ai modelli di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente: il prezzo di listino è di 450 euro (ma sul web si trova anche a cento e passa euro in meno); il modello è disponibile nelle versioni LTE, PRO e solo Wi-Fi. Un’altra marca cinese molto nota che sforna prodotti di buonissima qualità è la Lenovo: il suo TAB4 10 Plus ha una scheda tecnica di tutto rispetto; con un processore Quad-core e 4 GB di RAM garantisce prestazioni di alto livello e fluidità anche con le applicazioni e i giochi più complessi; i 64 GB di storage possono esser aumentati fino a 128 GB con schede microSD; le fotocamere da 5 MP e da 8 MP sono decenti, ma non sono propriamente il top (il non dare molta importanza alla qualità delle fotocamere dei tablet è cosa molto comune); l’eleganza e la solidità del doppio telaio in vetro, le dimensioni contenute (solo 7 millimetri di spessore per 475 grammi di peso), il display Full HD, l’ottimo audio e lo slot per navigare in 4G (occhio però: non permette di telefonare) sono alcuni degli aspetti principali di questo tablet, che si può trovare a meno di 250 euro.

Ancora Lenovo: lo Yoga Tab 3 Proè un dispositivo elegante e performante dotato di un brillante schermo da 10 pollici WQXGA, un processore Atom x5, 4 GB di RAM e un eMMC capacità di 64 GB (espandibili fino a 128 GB). La presenza del cavalletto inclinabile permette di utilizzare il tablet in diverse modalità; la batteria garantisce 18 ore di autonomia e grazie i quattro speaker frontali l’audio è potente e chiaro; con il proiettore integrato sarà possibile vedere video e film su superfici fino a 70 pollici. Questa versione dello Yoga Tab 3 Pro costa circa 400 euro, ma sono disponibili anche la versione Pro (con modulo LTE) a circa 500 euro. Un’altra marca cinese che in poco tempo è riuscita a conquistare una buona fetta di mercato è Xiaomi: il suo Mi Pad 4 Plus merita di essere menzionato in questo elenco dei migliori tablet da 10 pollici cinesi (e non solo); il dispositivo ha la sua scocca in metallo, e questo dà un’ottima sensazione di solidità a chi lo tiene in mano; la scheda tecnica è completa, con il processore Octa-core, i 4 GB di RAM e i 128 GB di memoria interna espandibile con scheda MicroSD; le fotocamere sono da 5 MP e da 13 MP e realizzano scatti decenti; il display da 10.1 ha una risoluzione Full HD da 1920×1200 pixel; è presente il lettore di impronte digitali, la batteria da 8260 mAh garantisce una lunga autonomia (in teoria si potrebbe utilizzare per 16 re di fila guardando video) e il modulo 4G LTE permette di navigare anche quando si è lontani dal wi-fi di casa; sul web questo tablet si può trovare anche a meno di 350 euro.

Migliori tablet Android da 10 pollici

Partiamo da un presupposto: tutti quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora sono tablet con sistema operativo Android. Chi ha già un po’ di conoscenza di questo settore si sarà sicuramente accorto che finora non abbiamo menzionato neanche un dispositivo della Samsung, ma si può dire che questo paragrafo sarà in maggior parte dedicato proprio ai gioielli del colosso coreano. La Samsung produce diversi modelli: alcuni di loro sono alla portata di tutti, mentre altri rientrano in quella che viene definita la fascia alta: si tratta di device dal prezzo alto, ma dalle prestazioni eccellenti. Il Samsung Galaxy Tab S4 in più siti viene definito come il tablet per chi vuole il top e non ha limiti di budget: parliamo di un prodotto che ha un prezzo di 520 euro nella versione LTE e di circa 480 euro nella versione solo wi-fi. Il display è un super AMOLED da dieci pollici e mezzo con risoluzione 2560×1600 (WQXGA); il processore Octa-core è supportato da4 GB di RAM e da 64 GB di storage  (espandibile fino a 400 GB); la batteria a ricarica rapida da 7300 mAh garantisce una lunga durata; i quattro alotparlanti e il supporto Dolby Atmos permette di godere di un suono fedele e avvolgente; con la nuova S Pen è possibile disegnare e scrivere direttamente sullo schermo e sfruttare tante altre utili funzioni.

Il Samsung Galaxy Tab S5e ha un elegante corpo di metallo che racchiude in 400 grami di peso tutto quello che si può desiderare da un tablet: il display è un ampio sAMOLED da 10,5 pollici, i 4 altoparlanti AKG permettono di godere di un suono realistico, mentre i 4 GB di RAM garantiscono ottime performance. Lo spazio di archiviazione è di 64 GB e può essere incrementato con microSD fino a 512 GB; la batteria a ricarica rapida da 7.040 mAh ha una lunghissima durata (fino  14 ore e mezzo di riproduzione video); la nuova interfaccia One UI e l’assistente vocale Bixby Voice dovrebbero garantire un’eperienza d’uso ottimale, mentre il lettore di impronte digitali e il riconoscimento del visto sono gli aspetti di quelli che mettono la sicurezza al primo posto. Tra i migliori tablet da 10 pollici Android possiamo inserire anche due creature della Asus: l’Asus ZenPad 3s 10 ha un corpo di alluminio lucente e resistente, un display IPS da 9,7 pollici 2K con risoluzione 2048×1536 e tecnologia ASUS VisualMaster; questo modello è indirizzato anche agli amanti dei videogiochi, visto che il suo equipaggiamento è formato da un processore Hexa-core, 4 GB di RAM e la GPU GX6250; il sensore di impronte digitali, la batteria a ricarica rapida da 5900 mAh, le fotocamere da 5 Mpe da 8 MP completano la configurazione del tablet. Il modello più lussuoso di Asus però è lo ZenPad 10: la scocca in metallo ha uno spessore di 8,95 millimetri, il display da 10,1 pollici ha una risoluzione Full HD da 1920×1200, il sistema audio offre un sonoro sorround da 7.1 canali, la batteria da 4680 mAh garantisce fino a 10 ore di riproduzione video.

Migliori tablet 10 pollici Full HD o superiori

Quando si deve acquistare un nuovo tablet bisogna considerare diversi fattori, tra cui la qualità del display; sul mercato si trovano modelli con varie risoluzioni: quelli più economici spesso non vanno oltre i 1024×600, alcuni si spingono fino al 1280×800, mentre quelli migliori hanno una risoluzione Full HD (1980×1080 pixel) o superiori. Visto che stiamo parlando dei migliori tablet da 10 pollici e considerando che nella maggior parte dei casi questi dispositivi vengono utilizzati per giovare, guardare film o ammirare fotografie in alta definizione non sarebbe una cattiva idea puntare su modelli che supportano una risoluzione almeno Full HD. Oltre alla risoluzione bisogna considerare anche la tipologia di display: in commercio si trovano soprattutto modelli con schermo IPS (ottimo angolo di visione, ampia gamma di colori supportati, tempi di risposta minimi, ma consumi alti e pannelli più spessi), altri con schermo AMOLED (la gamma di colori è la stessa, ma il consumo energetico e lo spessore dei pannelli sono ridotti, con conseguenze positive sulla durata della batteria e sul peso del dispositivo) e altri ancora con schermo Super AMOLED (con un maggiore angolo di visione e consumi energetici ancora più contenuti).

Nei paragrafi precedenti abbiamo nominati diversi tablet con display Full HD o superiore (ad esempio lo Xiaomi Mi Pad 4 Plus e l’Asus ZenPad 10 hanno una risoluzione Full HD, mentre il  Samsung Galaxy Tab S4 e il  Mediaped M5 Huawei hanno risoluzioni maggiori), ma non potrebbe esistere un articolo sui migliori tablet del 2022 senza almeno un accenno ai tanto amati (o odiati) iPad della Apple. L’iPad classico ha un display Retina da 9,7 pollici di diagonale e una risoluzione da 2048×1536 pixel (siamo quindi oltre il Full HD); il Chip A10 Fusione è affiancato dal coprocessore M10, mentre le due fotocamere sono da 1,2 MP e da 8 MP; sono disponibili la versione Wi-fi e quella Wi-Fi + Cellular con capacità da 32 GB o da 128 GB, con prezzi a partire da 359 eurosul sito ufficiale della Mela Morsicata. L’iPad Air ha invece un display Retina da 10,5 pollici con risoluzione di 2224×1668; il Chip A12 Bionic è affiancato dal coprocessore M12; le fotocamere sono da 7 MP e da 8 MP; ache in questo caso sono disponibili i modelli Wi-fi e Wi-fi + Cellular con capacità da 64 GB o da 256 GB e prezzi a partire da 569 euro. Per chi vuole il massimo ci sarebbe anche l’iPad Pro, ma entriamo nella gamma degli 11 pollici (per la cronaca, l’iPas Pro 11 ha una risoluzione da 2388×1688 e si trova a partire da 899 euro).

Migliori tablet da 10 pollici in offerta su Amazon

Praticamente tutti i tablet di cui abbiamo parlato fino ad ora si possono trovare anche su Amazon: il più importante sito di e-commerce del mondo ha un catalogo veramente sconfinato e tra i tablet la scelta è davvero ampia. La stessa Amazon produce i tablet Fire, che molti considerano tra i migliori nel rapporto tra qualità e prezzo, ma sono disponibili solo i modelli da 7 e da 8 pollici. Per scoprire allora quali sono i  migliori tablet da 10 pollici presenti su Amazon non rimane altro che fare una ricerca sul sito dell’e-commerce e ordinare i risultati in base alla media voto ottenuta dagli utenti: non avremo una classifica in termini assoluti, ma di sicuro troveremo solo dispositivi che hanno soddisfatto le persone che li hanno acquistati. Al primo posto troviamo il già citato Huawei MediaPad M5, disponibile nella versione solo Wi-fi a partire da 289 euro, nella versione LTE a partire da 335,99 euro e nella versione Pro a partire da 445 euro. Ha ottenuto voti altissimi anche il tablet Toscido k108, dotato di processore quad-core, 2 GB di RAM e 32GB di memoria interna con due slot per schede Sim per navigare in 3G: il dispositivo costa circa cento euro. Troviamo poi il Samsung Galaxy Tab A, con display da 10,5 pollici, processore Octa-core, 3 GB di RAM e 32 GB di storage: il prezzo è di circa 225 euro per la versione solo Wi-fi e di circa 240 euro per la versione LTE.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.