Migliori shampoo per capelli grassi: biologici, delicati, naturali, in farmacia e al supermercato

Quello dei capelli grassi è un fenomeno molto più diffuso di quanto si creda. Abbiamo fatto del nostro meglio per facilitarvi il lavoro: di seguito proponiamo i migliori tipi di shampoo per risolvere il problema.

Contrastare i capelli grassi con prodotti green: i migliori shampoo biologici

Se avete bisogno di uno shampoo per capelli grassi, ma non avete intenzione di mancare di rispetto all’ambiente che ci circonda, sappiate che le alternative biologiche sono davvero molteplici. Partendo dalle più costose, degno di nota è lo Shampoo Base Kairos della Keratrade Cosmeceutici disponibile nel formato da 150 ml per 11 euro e in quello da 500 ml per 34 euro. I tensioattivi usati per compensare la mancanza di laurisolfati che secondo alcuni sarebbero cancerogeni, sono ricavati dall’olio di cocco e procurano al prodotto un profumo davvero piacevole. Il fatto che sia uno shampoo base gli vale la possibilità di essere utilizzato come primo shampoo su tutti i tipi di capelli anche se è specificatamente consigliato per chi soffre di capelli grassi poiché aiuta a regolarizzare il rilascio del sebo: non induce le ghiandole a produrne maggiormente, ma fa in modo che la cute resti in egual modo idratata e protetta. Con PH neutro e senza sostanze animali, è facilmente reperibile in ogni shop online di cosmetici bio.

Punta a regolarizzare la produzione di sebo anche lo Shampoo Sebum Balance per capelli grassi della Biocomply nei formati da 1000 ml, 500 ml e 100 ml che rispettivamente sono venduti al prezzo di circa 20, 12 e 6 euro. I Sebum Balance si propongono come soluzione per chi è alla costante ricerca di una chioma pulita e leggera, rinfrescata e detossinata. L’azienda ne consiglia l’utilizzo accompagnato dal Sebum Regulator Treatment, trattamento specifico con azione lenitiva favorita dall’estratto di malva della stessa linea. Un altro asso fra i brand bio, è anche Alkemilla Eco Bio Cosmetic che offre la sua alternativa per combattere i capelli grassi con una gamma ricercata composta da numerosi prodotti di diversa natura: da trattamenti specifici a oli, fino ad arrivare al balsamo e allo shampoo.

Lo Shampoo Bio Lavanda Eucalipto si serve delle azioni lenitive e antigrasso degli estratti delle piante che lo compongono, tutte provenienti da agricoltura biologica per contrastare l’effetto unto e la comparsa di forfora. Oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo che permette di acquistare 250 ml di prodotto per 9,50 euro, sono da esaltare le certificazioni che vanta. Eticamente sostenibile grazie all’assenza di test su animali, alla qualità completamente vegana e all’autenticazione completamente eco bio, è testato su Nichel, Cromo e Cobalto. Ciò lo rende particolarmente adatto a soggetti tendenzialmente allergici e delicati.

Shampoo delicati e non aggressivi per capelli grassi

Per una cute esposta ai fastidi della seborrea e ad eventuali arrossamenti, uno shampoo che non tormenti la pelle è la scelta più giusta. La prima alternativa proposta si lega davvero molto facilmente anche al tipo di prodotti citati fino ad ora: con un minimo del 96,8% di ingredienti di origine naturale e un 10% di ingredienti di origine biologica, acqua esclusa, la linea Ekos commercializzata da Pierpaoli  promette davvero bene. Al suo interno troviamo ogni genere di prodotto per la personal care, dalle creme ai deodoranti, dalle salviette ai detergenti, tutti contrassegnati da attestazioni eco bio e vegan e reperibili presso le catene di store Tigotà e Acqua e Sapone. La linea propone soltanto tre varianti di shampoo: quello per lavaggi frequenti, per capelli secchi e quello per capelli grassi. In ognuno dei tre casi il rapporto fra qualità ma anche quantità, dato che ogni flacone è di ben 500 ml, e prezzo è davvero ragguardevole: ogni pezzo costa fra i 3 e i 5 euro.

Lo Ekos Personal Care Shampoo Delicato per Capelli Grassi ha come ingredienti principali un tensioattivo a base di olio di oliva biologico, l’estratto di achillea proveniente da agricoltura biologica e Pantenolo, dalle proprietà lenitive e idratanti per contrastare senza aggredire la sovrapproduzione di sebo. Delicatissimo, ancora una volta con un’ottima base bio e autenticato vegan è lo Shampoo Salvia e Limone de La Saponaria cosmetica consapevole venduto nella confezione con formato da 200 ml a 8 euro circa. Il prezzo, già piuttosto accessibile, viene reso ancora più ghiotto dall’ottima offerta dell’e-commerce che prevede la consegna gratuita per ordini sopra i 69 euro, da non sottovalutare se si è amanti della cosmesi biologica. Consultando il sito dell’azienda è possibile trovare tutti gli ingredienti con la propria descrizione scientifica al seguito, ma anche numerose recensioni, alcune delle quali lo considerano un prodotto rivoluzionario. Privo di SLES, OGM, PEG o parabeni, presenta come tensioattivi sostanze delicate che derivano dal girasole e dalla noce di cocco, mentre è agli estratti di salvia, lino, moringa e limone che si devono la profumazione gradevole e le proprietà astringenti e regolarizzanti.

Shampoo per capelli grassi ancora più naturali

Che sia per una questione etica o di irritazione cutanea personale alle sostanze artificiali, quando il bio non basta occorre prendere in considerazione i prodotti nati solamente da quanto la natura ci offre. Fra le marche maggiormente diffuse, Lavera Naturkosmetik è senza dubbio uno dei più famosi e diffusi, sia negli shop online che in rivenditori fisici. Affidarsi a questo brand significa realmente gettarsi fra le braccia di Madre Natura. Prodotti in Germania, i cosmetici che propone Lavera non sono testati su animali, certificati vegan e 100% naturali, dermatologicamente testati, realizzati con pregiati estratti vegetali biologici di produzione propria: la totale mancanza di siliconi, paraffine, ftalati, microsfere di plastica, oli minerali, parabeni, OGM e profumi, coloranti e conservanti derivati da sostanze sintetiche hanno fatto in modo che potesse essere nominata Green Brand 2022 in Gemania e premiata per la mancanza di glutine e siliconi.

Lo Shampoo Rinfrescante per Capelli grassi, acquistabile ad un prezzo davvero irrisorio, sotto ai 5 euro, a base di menta e melissa ha un’azione refrigerante e pulente su tutta la cute e il fatto che sia stato concepito per la detersione profonda quotidiana ne sottolinea la delicatezza dell’azione. Ancora dall’estero, stavolta da Oltremanica, giungono i prodotti di Faith in Nature, azienda creata nel 1974 in Scozia dalla statunitense Rivka Rose. Le proposte per combattere i capelli grassi di questa azienda sono numerose, tutte contraddistinte da ingredienti organici ricavati da piante, certificati dal British Retail Consortium, dall’Ethical Consumer BestBuy e dal Cruelty Free e, cosa per niente scontata, imbottigliati in flaconi di plastica riciclabile.

Il Tea Tree Shampoo a base di tea tree oil e il Rosemary Shampoo al rosmarino, consigliati per capelli da normali a grassi, sono venduti in flaconi da 400 ml per 5,50 sterline ( circa 6,20 euro) o in vere e proprie taniche da 5 litri per circa 50 sterline ( 56,90 circa). Esiste, inoltre, una variante del primo shampoo con l’aggiunta di limone, il Lemon & Tea Tree Shampoo vendibile solo nel flacone piccolo. Anche noi italiani non siamo da meno, però, grazie a Le Erbe di Janas, azienda sarda che ispirata dall’Ayurveda ha fatto della ragione etica il suo concept, realizzando prodotti con inci a base di erbe. Contro forfora e capelli grassi offre un Elisir Riequilibrante e lo Shampoo al mirto e alla susina rossa dagli ingredienti biologici, vegetali e un unico allergene prontamente segnalato nel sito, il Linanolo. Acquistabile in due formati, da 50 ml e da 150 ml, per 5 e 14 euro, è certificato vegan, bio e testato ai metalli pesanti.

Dove trovare i migliori shampoo per capelli grassi in farmacia

Pensare alla seborrea come ad una malattia porterà i malcapitati a chiedere informazioni in farmacia. Sebbene spesso i prodotti farmaceutici raggiungano prezzi spropositati, Planter’s Aloe Vera Shampoo Equilibrio è la prova che è giunto il momento di abbattere queste barriere economiche. Contro la forfora e la seborrea al costo di 10 euro per 200 ml, sarà possibile coccolare la propria cute con i ricchi estratti vegetali contenuti, fra cui il puro acido galattarico estratto dalla mela. Non è consigliato, però, per un cuoio capelluto troppo delicato: ne basta davvero pochissima quantità per una pulizia completa e approfondita.

Sullo stesso prezzo si aggira anche Specchiasol Shampoo Per Capelli Grassi Sebo Regolatore Homocrin Hc+ nella sua confezione da 250 ml caratterizzato da tensioattivi delicati anche in questo caso derivati da semi di girasole e noce di cocco e da ingredienti forti con azione astringente e sebo regolatrice come limone e ortica, ma anche calmante come l’aloe vera.

Migliori shampoo per capelli grassi sullo scaffale del supermercato

Se la situazione dei nostri capelli è passeggera e non si necessita di particolari cure e attenzione, la caccia al prodotto può concludersi già nel luogo più accessibile a tutti: il supermercato. Alcune grandi catene dotate di propria etichetta hanno già provveduto a generare il proprio shampoo per capelli grassi. È il caso di Conad che dopo la versione antiforfora con cute secca all’ortica ha aggiunto alla linea Essentiae lo Shampoo Purificante con estratti di trifoglio rosso e achillea per capelli grassi o tendenti al grasso senza parabeni, coloranti e siliconi o quello di Coop, il cui Viviverde Shampoo Delicato ben si presta a favorire anche la salute dei capelli grassi. I prezzi in questi casi oltre a non essere eccessivamente dispendiosi, sono spesso soggetti alle offerte e agli sconti promossi da ogni catena: dalla modalità “bis” agli affari riservati soltanto ai consumatori con carta fedeltà, ognuno può risparmiare ancora di più.

Nella fascia medio bassa da supermercato si trova anche lo Shampoo Sebo Balance per capelli grassi che tendenti a ingrassare di Vitalcare è la soluzione per chi cerca di contrastare la situazione legata al presente, ma anche di eludere il disagio futuro: dopotutto “meglio prevenire che curare”. La formula con vitamine e zinco piritione, dopo il lavaggio i capelli risulteranno non solo puliti, ma anche lucenti.

Fra gli scaffali saturi di flaconi affusolati dai toni fluo e sgargianti si distingue lo Shampoo Purificante Ultra Dolce Argilla Dolce e Cedro di Garnier dal packaging trasparente con dettagli sui toni del giallo e del verde chiari da accompagnare, nel caso di vero e proprio trattamento, al balsamo corrispondente. I due ingredienti principali, il primo dalle proprietà assorbenti e il secondo rinfrescante, anticipare e trattano capelli grassi o con tendenza ad ingrassare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.