Migliori Seggiolini Auto 2020: gruppo 1/2/3 (9/36 kg) e gruppo 0, le marche più affidabili

Scopriamo quali sono i migliori Seggiolini Auto 2020 tra le varie tipologie presenti in commercio, gruppo 1/2/3 da 9 a 36 kg e gruppo 0. Vediamo quali sono le marche più affidabili. Il seggiolino non può essere solo estetica, ma deve avere tutte le carte in tavola in termini di affidabilità.

Far viaggiare nella più totale sicurezza i nostri bambini è la regola fondamentale per chi si mette in macchina e si sposta insieme a loro. Non importa che lo spostamento sia breve o lungo, ciò che conta è che i nostri bimbi vengano protetti. D’altra parte le leggi relative al trasporto dei minori in macchina sono divenute sempre più stringenti al fine di tutelarli.

Proteggere e far viaggiare sicuri i bambini significa quindi dotarsi nella propria auto degli apparati adatti, ovvero dei seggiolini auto. Avere dei seggiolini realizzati secondo le norme non è facoltativo, ma obbligatorio per tutti.

Migliori marche di Seggiolini Auto gruppo 1/2/3 (9/36 kg)

Viaggiare in sicurezza tutelando i bambini a bordo della nostra auto oltre a essere obbligatorio per la legge è un importante fattore di  coscienza. Ecco perché tra i principali criteri per scegliere il seggiolino giusto vi è la sicurezza.

Il Seggiolino è quindi obbligatorio se intendete trasportare i bimbi piccoli con voi in macchina. Inoltre in base all’età esistono diversi modelli con delle specifiche caratteristiche. Oltre al costo vanno valutate le caratteristiche tecniche e la qualità dei seggiolini, proprio perché la sicurezza dei nostri figli non può essere lasciata al caso. Questa è la ragione per cui le principali marche presenti in commercio  hanno migliorato i loro prodotti adeguandoli alle richieste della legge.

I migliori seggiolini auto vengono sottoposti a dei test e prima di tutto ai crash test. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’ergonomia, quindi la comodità della seduta e la semplicità di utilizzo delle cinture e sistemo di agganci. Ultimo aspetto non per importanza è anche il prezzo, perché oltre alla qualità bisogna tenere conto delle spese che una famiglia deve affrontare. Un seggiolino di elevate qualità può infatti arrivare a costare parecchio.

In base alle normative vigenti i seggiolini auto si suddividono in 5 gruppi diversi in base al peso e all’altezza del bambino. A ogni gruppo corrisponde una precisa massa corporea e un’altezza. Nel gruppo 1 rientrano i bambini dai 9 ai 18 kg. I seggiolini del gruppo 1 devono essere montati nello stesso senso di marcia dell’auto. Al gruppo 2 rientrano i bambini con peso tra 15 e 25 kg. I seggiolini auto di questa categoria devono essere dotati di rialzi dotati di schienale.

Infine nel gruppo 3 rientrano i seggiolini auto per bambini con peso compreso tra 22 e 36 kg. In commercio esistono seggiolini ibridi che coniugano i tre gruppi spesso insieme. Ciò permette naturalmente di risparmiare.

Vediamo insieme quali sono le migliori marche di Seggiolini Auto 2020 per il gruppo 1,2,3 da 9 a 36 kg. Si tratta chiaramente di una selezione della grande offerta presente sul mercato..

Tra i migliori e più sicuri seggiolini per auto del 2020 del gruppo 1/2/3 figura il Cybex Pallas S Fix il cui prezzo di listino si attesta intorno ai 300 euro. Quando si utilizza come seggiolino del gruppo 1 vi è un cuscino centrale di sicurezza per il bambino. In caso di urto il cuscino funge da airbag riducendo la probabilità di danni alla testa e alla colonna vertebrale. Lo stesso modello di seggiolino quando viene utilizzato come seggiolino del gruppo 2 e 3 diventa un Cybex SolutionS-Fix. L’installazione può essere effettuata sia con l’isofix che con le cinture di sicurezza.

Il Pallas S Fix è inoltre dotato di poggiatesta reclinabile che aiuta a mantenere sempre la testa del bambino nella zona di sicurezza, evitando anche che la testa oscilli quando il bambino si addormenta. Di facile utilizzo il Cybex è anche reclinabile. I tessuti di rivestimento sono di ottima qualità e lavabili in lavatrice.

Questo seggiolino è stato progettato in Germania e si conferma essere un ottimo prodotto che ha risposto positivamente ai vari test a cui è stato sottoposto.

Un altro bel modello di seggiolino è il Britax Römer ADVSNSAFIXIV R che ha ottenuto delle ottime valutazioni nei test di enti indipendenti quali TCS, ADAC ecc. Si installa con il sistema ISOFIX e la cintura Top Tether. Una particolarità di questo seggiolino è il sistema Pivot Link che in caso di incidente dirige le forze prima verso il basso e poi in avanti per ridurre il rischio di lesioni al collo e alla testa. È inoltre dotato di protezioni laterali supplementari e di uno schienale avvolgente con una speciale forma a V.

Questo seggiolino è adatto da 1 a 12 anni di età. Infine il tessuto è traspirante e lavabile ed è reclinabile sia nel gruppo 1 che negli altri gruppi. Il prezzo su Amazon è abbastanza elevato, tuttavia si tratta di un seggiolino che presenta diversi optional che altri non hanno. Di conseguenza il prezzo è abbastanza giustificato.

Quando si trasforma in gruppo 2 e 3 permette attraverso il sistema Secure Guard di passare le cinture attraverso un quarto punto di passaggio. La trasformazione dal gruppo 1 ai gruppi 2 e 3 è semplice grazie alla tecnologia Flip&Grow.

Nella classifica delle migliori marche di seggiolini auto del 2020 vi rientra il Gb Everna Fix che ha ricevuto un punteggio di 4 stelle su 5 da parte di TCS. Il brand fa parte dello stesso gruppo internazionale Goodbaby International a cui appartiene Cybex. Questa è la ragione della somiglianza tra i prodotti Everna e Cybex.

Vediamo le caratteristiche di questo seggiolino auto. Innanzitutto il poggiatesta è reclinabile in 3 posizioni e riduce la possibilità che la testa del bambino si sposti durante il sonno. La Tecnologia ER TECH riduce del 20% la forza di un impatto frontale. Il sistema di ventilazione permette una buona circolazione dell’aria nel rivestimento. Le protezioni laterali permettono di ridurre del 25% un eventuale impatto proveniente dai lati.

Anche in questo caso l’installazione è semplice tramite ganci isofix e Top Tether. Inoltre se non installato correttamente è dotato di segnali sonori e visivi. Come altri seggiolini simili presenta come aspetto negativo la difficoltà a rimuovere il rivestimento quando si intende lavarlo e la pesantezza dell’oggetto.

Il Cybex Pallas M-Fit si caratterizza per il cuscino di sicurezza regolabile al posto delle cinture di sicurezza. Lo stesso cuscino funge da airbag in caso di urto frontale. Inoltre presenta un sistema che ne migliora la sicurezza in caso di urti laterali e il poggiatesta regolabile. È facile da montare e presenta un ottimo tessuto di rivestimento lavabile in lavatrice.

Il Joie Travel Shield è un’altra marca validità di seggiolino auto. È dotato di cuscino di protezione ventrale per i bambini fino a 18 kg (Gruppo 1). Il cuscino di protezione è facilmente regolabile tramite 2 rotelle laterali. I tessuti sono di buona fattura e lavabili e inoltre il rivestimento è di facile rimozione.

Travel Shield si installa facilmente grazie ai connettori ISOSAFE, ma può essere installato anche grazie alla cintura di sicurezza. L’unico  aspetto negativo di questo seggiolino sono le forme ingombranti.

Un altro seggiolino auto gruppo 1/2/3 è il Britax Römer Evolva 1-2-3 SL SICT, adatto ai bambini tra i 9 e i 36 kg. Il seggiolino utilizza delle cinghie a 5 punti che distribuiscono le forze dell’impatto su 5 zone. Tali cinghie sono anche dotate di sistema Click &Safeche emette un suono quando le cinture sono tese. Anche questo seggiolino utilizza il sistema SICT che riduce la forza nel caso di collisioni laterali.

I tessuti di rivestimento sono di ottima qualità e sono lavabili.

Un seggiolino di buona qualità a un prezzo competitivo è il Foppapedretti Isoplus omologato secondo la normativa ECE R44/04 per bambini dai 9 ai 36 kg. Vediamo come si installa. Per il gruppo 1 si fissa con agganci ISOFIX e Top Tether. Le cinture sono a 5 punti integrate. Per il gruppo 2 e 3 si fissa con ISOFIX e cinture di sicurezza a 3 punti.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo seggiolino il poggiatesta è regolabile in altezza contemporaneamente alle cinture del seggiolino. È disponibile in 4 colorazioni in tessuto sfoderabile ma non trasparente.

Migliori seggiolini da auto gruppo 0 2020: i più affidabili per bambini piccoli sotto i 10 kg

Trasportare in auto i neonati rappresenta sempre una grossa preoccupazione che richiede attenzione da parte dei genitori. Ecco perché è importante acquistare dei seggiolini di buona qualità.

I seggiolini per trasportare i neonati in auto appartengono al gruppo 0. Vediamo quindi quali sono i migliori del 2020 e i più affidabili per i bambini piccoli al di sotto dei 10 kg.

Appartiene ai gruppi 0,1,2 e 3 il seggiolino Bonio conforme alle ultime normative di sicurezza UE e UK ECE R44/04 con un comodo meccanismo di rotazione a 360 gradi. Ciò significa che è possibile ruotarlo comodamente per sistemare il bambino. È quindi particolarmente adatto alle auto medio-piccole.

Nella categoria del gruppo 0 vi rientrano i seggiolini detti ovetti. Il Gold Sirona M 2 i-Size ha avuto risposte eccezionali ai crash test. Un ottimo rapporto qualità prezzo presenta il Foppapedretti Isodinamik 9700386301, modello reclinabile e adatto fino ai 10 kg. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile. Può essere installato con sistema ISOFIX e con cinture di sicurezza. Presenta dei sistemi di protezione sia dagli impatti laterali che frontali e posteriori. Un punto debole di questo modello è l’assenza di inclinazione.

Un altro ottimo prodotto del gruppo 0 è l’Inglesina Darwin dalla nascita fino si 75 cm del bambino. Si installa nel senso contrario di marcia e può essere installato tramite cinture a 3 punti dell’automobile. Presenta un facile sistema di aggancio sgancio. Questo seggiolino presenta una forma ergonomica con angolo di inclinazione. È dotato di cuscino riduttore per i primi mesi. Inoltre è dotato di maniglione per il trasporto e cappottina. È disponibile in un’ampia variante dei colori.

Un bel seggiolino del gruppo zero sia per funzionalità che per estetica è il Bebè Confort Jade. Si tratta della prima navicella omologata in base alla normativa ECE R129. È adatto ai bambini da 0 a 9 kg , cioè dalla nascita a circa 6 mesi. Si installa sempre sul sedile posteriore rivolto lateralmente rispetto al senso di marcia. La base per appoggiare la navicella Jade può essere poi utilizzata per i seggiolini Pebble Pro e Pearl Pro. Si tratta di una soluzione che accompagna il bambino fino ai 4 anni di età.

Tra le altre caratteristiche di questo seggiolino ricordiamo le protezioni impact absorbing e il cuscino riduttore soft touch. Può essere inoltre utilizzato come culla fuori casa grazie anche a un apposito alloggiamento per riporre le cinture. Sono in dotazione il materassino, la coperta e la cappottina. Il prezzo non è tra i più economici ma sono tante le funzionalità di cui dispone, così come anche i comfort.

Più economica è la Primo Viaggio SL della Peg Perego per i bambini dai 0 ai 13 kg con sistema di protezione da impatti laterali. È dotato di poggiatesta regolabile in altezza in 5 diverse posizioni. Si aggancia anche ai passeggini Peg Perego tramite il sistema G-Matic. Si fissa sempre nel senso contrario di marcia in 3 modi, ovvero con le cinture di sicurezza dell’auto a 3 punti; con la base Isofixsenza utilizzo delle cinture; oppure con la base Belted base fissata con la cintura di sicurezza.

Il seggiolino della Peg Perego è inoltre dotato di cappottina UPF 50+ e maniglione regolabile. Inoltre questo seggiolino non è molto pesante da trasportare.

Ricordiamo infine che con la Legge Salva Bebè del 7 novembre 2019 è obbligatorio che il seggiolino sia dotato di dispositivo anti abbandono quando si trasporta un bambino di età tra 0 e i 4 anni. Tuttavia sono ancora pochi i seggiolini che prevedono un dispositivo anti abbandono integrato. Quindi nell’acquisto di un seggiolino auto occorrerà controllare anche questo aspetto. In alternativa il dispositivo anti abbandono può essere acquistato separatamente.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *