Migliori racchette da ping pong 2020: le più performanti ed economiche per principianti ed esperti

Sia per i principianti che per gli esperti del ping pong (o tennis tavolo), l’importante è avere l’attrezzatura migliore, in questo caso la racchetta. Ma come facciamo a scegliere la migliore racchetta per il ping pong? 

Come scegliere la migliore racchetta da ping pong

Ovviamente, innanzitutto, dobbiamo distinguere tra ping pong come sport professionale e per giocatori esperti o ping pong come passatempo, per giocatori principianti. Se vogliamo una racchetta da ping pong per motivi sportivi, dobbiamo capire quale sia il nostro tipo di gioco, che si distingue tra offensivo e difensivo: in base a questa differenza, bisognerà scegliere un tipo di racchetta diverso. Per quanto riguarda, invece, i giocatori principianti oppure un uso della racchetta solo per il tempo libero, è importante tenere conto la resistenza della racchetta, che deve essere fatta in un materiale non facilmente deperibile, per fare in modo che duri più a lungo.

Oltretutto, ci sono due principali tipi di racchette da ping pong in commercio: le racchette assemblate o le racchette da assemblare. Solitamente i giocatori professionisti preferiscono le racchette da assemblare, così da poter scegliere le varie parti in autonomia, a seconda dell’impugnatura e del tipo di gioco (quindi, impugnatura, telaio e gomma), mentre per i principianti o per chi gioca a ping pong solo nel tempo libero, sono preferibili le racchette già assemblate, che hanno anche un costo minore. Nonostante ciò, anche diversi giocatori più esperti prediligono le racchette già assemblate, anche per una questione di costi.

Prima di procedere all’acquisto di una racchetta da ping pong, bisogna tenere conto di certi elementi. In primis il telaio, che deve avere una struttura resistente, ma anche elastica per dare l’effetto alla pallina e farla rimbalzare nel modo giusto. Poi c’è il rivestimento: il materiale, in questo caso, cambia a seconda del tipo di gioco: una superficie liscia permette dei rimbalzi veloci, mentre una superficie puntinata può regalare un maggiore effetto alla pallina. Infine, c’è l’impugnatura, che deve dare una certa comodità al giocatore: l’impugnatura deve essere sempre comoda ed ergonomica, così da poter usare la racchetta in modo semplice e senza fatica.

Non bisogna tralasciare neanche un altro elemento importante: i materiali. I materiali usati, infatti, sono solitamente il legno e la gomma, ma è la quantità di strati di legno usati a rendere una racchetta da ping pong di qualità o meno; quindi, prima dell’acquisto, bisogna accertarsi sicuramente del numero di strati di legno utilizzati nella sua composizione.

Ma anche il peso della racchetta incide molto sulla sua qualità: solitamente il peso medio di una racchetta da ping pong si aggira sui 200 grammi, così da non essere troppo pesante per il giocatore a cui si affaticherebbe il braccio durante le ore di gioco; le racchette da ping pong più pesanti di 200 grammi sono consigliate ai giocatori più esperti.

Vediamo allora quali sono le migliori racchette da ping pong più performanti ed economiche per giocatori principianti e per giocatori esperti.

Migliori racchette da ping pong per principianti 2020

Se siete dei novizi al gioco del ping pong, la prima cosa da fare è comprare una racchetta. Diffidate dalle racchette troppo costose e con design troppo eleganti, perché si tratta di racchette che, per la maggior parte delle volte, non sono adatte ai giocatori alle prime armi. Una buona racchetta da ping pong, adatta per i principianti, deve essere resistente e affidabile, oltre a regalare una buona performance sia in attacco che in difesa: si tratta di racchette adatte per chi è alle prime armi, quindi è importante scegliere delle racchette “basic” con buone caratteristiche per ogni modalità di gioco.

Vediamo quindi quali sono le migliori racchette da ping pong per giocatori principianti.

Racchetta Joola 54200

Una delle migliori racchette da ping pong con cui cominciare è la racchetta Joola 54200. Si tratta di un tipo di racchetta pensata per i giocatori che hanno uno stile più difensivo che uno stile d’attacco, ma è anche molto comoda se si è alle prime armi. Questa racchetta ha un peso di 168 grammi e regala una buona performance durante le partite: il peso permette al giocatore di non provare fatica al polso o al braccio, neanche dopo ore di gioco. In questo modello di racchetta troviamo un tipo di gomma particolare, tipico del marchio Joola, ovvero la gomma 4 you, che ha una qualità molto alta per quanto riguarda la media delle racchette da ping pong. Il rivestimento ha uno strato di gommapiuma e spugna, così da riuscire ad avere un controllo maggiore sul movimento della palla. Infine, troviamo un manico concavo, che permette di impugnare bene la racchetta anche durante il gioco. Le misure della racchetta sono 17 x 25 x 3 cm. A livello estetico si presenta come una classica racchetta da ping pong, di colore rosso e con il manico a righe rosso e nero.  Il costo di questa racchetta da ping pong è di 28,07 euro, quindi, data la qualità della racchetta, c’è anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Racchetta Cornilleau Nexeo X200

Un’altra racchetta da ping pong di buona qualità, pensata per i giocatori principianti, è la Cornilleau Nexeo X200. Si tratta di una buona racchetta da ping pong, pensata soprattutto per giocare all’esterno. Nonostante non sia approvata dal codice del gioco agonistico del ping pong, si tratta di una buona racchetta con cui iniziare questo sport. Parliamo di una racchetta perfetta per chi preferisce un tipo di gioco improntato sull’attacco. La gomma usata nella sua produzione garantisce un’ottima dinamica, perfetta per chi gioca di velocità, ma riesce anche a dare alla pallina diversi effetti, così da sorprendere sempre l’avversario con nuove traiettorie. Il materiale usato per la sua composizione è piuttosto robusto, essendo grafite X200 e garantisce un’ottima resistenza per ogni impatto della pallina, regalando un gioco veloce e dinamico. L’impugnatura è ergonomica e regala un’ottima presa durante il gioco, soprattutto a fronte del peso che è di soli 4,54 grammi. Il design è molto sportivo: il telaio è di colore nero, mentre sul manico troviamo una grafica arancione con il logo della racchetta sempre in nero. Le dimensioni di questa racchetta sono di 20 x 10 x 6 cm. Ha un costo maggiore rispetto alla precedente, ma la qualità è sicuramente ottima: il prezzo di questa racchetta è di 99,90 euro.

Racchetta Palio Expert 2

La racchetta da ping pong Palio Expert 2 è un’altra racchetta molto usata e amata dai giocatori principianti. Si tratta di una racchetta da ping pong perfetta per chi vuole imparare questo sport, grazie alla sua estrema maneggevolezza e alla sua sensibilità ai colpi e nasce dalla collaborazione tra l’azienda Palio e la Expert Table Tennis. La parte del telaio è composta interamente in legno, così da rendere la racchetta molto più sensibile ai colpi e in grado di dare ogni tipo di effetto alla pallina. L’impugnatura è salda e comoda da tenere in mano e riesce a regalare il massimo controllo su ogni movimento del braccio. La spugna del rivestimento permette al giocatore di dare certi effetti alla palla, come il backspin e il sidespin. La gomma usata agevola i movimenti della pallina, facilitandone la rotazione. Questa racchetta ha un peso di 200 grammi e le misure sono le seguenti: 28 x 18,5 x 2,3 cm. Il costo di questa racchetta da ping pong è di 35,02 euro (la racchetta viene venduta con la sua custodia).

Racchetta Joola Spider

La racchetta da ping pong Joola Spider è tra le preferite dai giocatori principianti essendo molto facile da controllare e da muovere a seconda del tiro che si vuol fare. Si tratta di una racchetta da ping pong perfetta sia per i giocatori che preferiscono un gioco di attacco e sia per i giocatori che preferiscono un gioco di difesa. Il rivestimento è fatto nella speciale gomma Infinity tipica del marchioJoola. Il design è molto semplice: la parte del telaio è di colore rosso, molto classico, mentre il manico si stringe nella parte centrale, per poi allargarsi nella parte finale, rendendolo più ergonomico e facile da tenere in mano durante il gioco. Le misure di questa racchetta da ping pong sono 30,8 x 19,2 x 2,8 cm e pesa 168 grammi. Il costo di questa racchetta è di 46,90 euro.

Migliori racchette da tennis tavolo per esperti 2020

Solitamente i giocatori professionisti e più esperti di ping pong usano delle racchette assemblate, ovvero delle racchette composte da pezzi scelti dagli stessi giocatori, per poter adattarle al loro tipo di gioco. Ma esistono anche delle racchette da ping pongpre-assemblate che possono adattarsi al gioco dei più esperti. Oltretutto bisogna tenere conto che le racchette che sono autorizzate per lo sport agonistico hanno un contrassegno della federazione ITTF, oltre ad altre caratteristiche riconosciute dalla federazione. Ma ci sono delle racchette, prodotte da certi marchi sportivi, che riescono a soddisfare anche i giocatori più esperti, grazie alle loro caratteristiche di gioco.

Vediamo allora le migliori racchette da ping pong per esperti del 2020.

Racchetta Stiga Pro Carbon +

Il marchio Stiga è un marchio molto famoso nella produzione di racchette ed accessori per il ping pong. Questa racchetta in particolare è una delle più acquistate da parte dei giocatori esperti: si tratta di una racchetta pre-assemblata con ottime caratteristiche di gioco. Parliamo di una racchetta da ping pong pensata prevalentemente per un gioco di attacco ed è l’ideale per chi vuole la velocità nella propria modalità di gioco. La parte del telaio è costituita da cinque strati di legno e due strati in fibra di carbonio, con la particolare tecnologia del Touch Carbon, che offre stabilità alla racchetta, ma anche dei tiri e dei rimbalzi più puliti. Durante una partita, si può usare l’intera “lama” della racchetta e ottenere sempre potenza nei lanci, senza mai perdere il controllo. Presenta un’impugnatura concava che permette al giocatore di avere il massimo controllo e la massima comodità, anche dopo diverse ore di gioco. Il costo di questa racchetta da ping pong è di 129,90 euro e viene venduta insieme alla sua pratica confezione.

Racchetta Joola Rosskopf Competition

La racchetta Joola Rosskopf Competition è una delle migliori racchette sul mercato, pensata per i giocatori più esperti. Si tratta di una racchetta molto veloce, pensata per chi preferisce una modalità di gioco improntata sull’attacco. La spugna usata si caratterizza per la tecnologia Power Grip Sponge, che assorbe al meglio la vibrazione dei colpi, offrendo comunque un maggiore controllo; la spugna usata, inoltre, ha uno spessore di 2 millimetri, che regala un miglioramento nella velocità dei movimenti della pallina e nei colpi. I valori di questa racchetta sono i seguenti: 90 su 100 di velocità, 85 su 100 per i colpi e 78 su 100 per il controllo. L’impugnatura è concava e non provoca fatica al polso o al braccio del giocatore anche dopo diverse ore di gioco. Si tratta, inoltre, di una racchetta da ping pong approvata dalla ITTF (la federazione di tennis da tavolo), quindi pensata anche per i giocatori professionisti e più esigenti. Il costo di questa racchetta da ping pong è di 137,90 euro.

Racchetta Donic – Schildkrot Waldner 5000

La racchetta da ping pong Donic – Schildkrot Waldner 5000 è una delle migliori sul campo per quanto riguarda la maneggevolezza ed è tra le preferite dai giocatori esperti di ping pong. Questa racchetta è composta da un legno selezionato, con intarsi di carbonio di pregevole qualità: questa composizione permette al giocatore di attutire bene la pallina, per evitare tutte le alterazioni dei movimenti, pur mantenendone l’energia, così da poterla indirizzare per il colpo successivo. Il manico è particolarmente ergonomicoe riesce a rendere fluidi i movimenti, oltre ad essere estremamente comodoanche dopo diverse ore di gioco. Presenta anche uno strato di spugna di 2,3 millimetri, così da dare velocità alla pallina, che aderisce perfettamente alla racchetta, rimbalzando facilmente. Questo modello di racchetta presenta anche la licenza ITTF, così da poterla utilizzare anche nelle competizioni professioniste. Il peso ridotto di 0,25 kg permette molta mobilità e facilità di movimento. Una delle caratteristiche più amate di questo modello di racchetta da ping pong è la tecnologia ABP (Adjustable Balance Point) che permette al giocatore di cambiare il punto di equilibrio della racchetta secondo le proprie preferenze. Oltretutto il marchio Donic è uno dei più amati dai professionisti e dagli esperti di ping pong in tutto il mondo, grazie alla qualità delle loro racchette, che garantiscono un gioco veloce, pulito e controllato, oltre ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il costo di questa racchetta da ping pong è di 79,98 euro.

Migliori racchette da ping pong economiche 2020

Come abbiamo potuto vedere, le racchette da ping pong possono avere costi piuttosto elevati, soprattutto per quanto riguarda quelle riservate ai giocatori più esperti e, quindi, con prestazioni più elevate. Ma esistono diverse racchette da ping pong in commercio con prezzi accessibili per tutti, senza togliere nulla alla qualità.

Vediamo quindi quali sono le migliori racchette da ping pong economiche del 2020.

Racchetta Joola Mega Carbon

Tra le racchette da ping pong più economiche in commercio, troviamo sicuramente il modello Joola Mega Carbon. Si tratta di una delle racchette da ping pong preferite dai giocatori che ricercano il migliore bilanciamento da una racchetta, infatti è molto maneggevole e facile da usare e regala diversi colpi violenti e veloci ad ogni rimbalzo. Si tratta, inoltre, di una racchetta da competizione (essendo approvata anche dalla ITTF). Il piatto è composto da un rinforzo in fibra di carbonio per migliorare l’accuratezza dei tiri, ma anche per attutire i colpi, che provocano vibrazioni: la composizione di questa racchetta la rende perfetta per ogni tipo di gioco, sia offensivo che difensivo, oltre a permettere di tirare una miriade di colpi ad effetto. Il rivestimento della racchetta è composto da diversi materiali: cotone, poliacrilico, poliammide, poliestere ed elastodiene. Le misure di questa racchetta da ping pong sono le seguenti: 30,4 x 18, 2,2 cm. Il prezzo è di 31,23 euro: un costo veramente irrisorio, tenendo conto soprattutto la qualità della racchetta, ma anche il fatto che sia approvata dalla federazione.

Racchetta Stexfit

Tra le racchette più economiche sul mercato, troviamo sicuramente le racchette da ping pong della Stexfit, che, nonostante un prezzo irrisorio, permettono di avere una racchetta performante e di ottima qualità. Questa racchetta da ping pong è composta da sette strati di legno di qualità pregiata e una gomma “premium”, che permette alla pallina di fare rimbalzi precisi ad ogni tiro. La gomma usata per la composizione di questa racchetta da ping pong è stata scelta per la capacità di regalare precisione ad ogni tipo movimento della pallina, sia quelli di forza che quelli più tecnici. Il manico è ergonomico e permette al giocatore di manovrare al meglio la racchetta, senza appesantire il polso o il braccio e senza mai perdere il controllo del movimento. Il livello di qualità di questa racchetta da ping pong renderà sicuramente migliore e più performante il gioco, sia a livello principiante che a livello esperto. Il design è molto semplice e classico: la parte del telaio è disponibile in due colori diversi (rosso o nero) e il manico è grigio (oltretutto l’intera racchetta è ricoperta da una vernice impermeabile, che la protegge dalle intemperie, rendendola adatta anche al gioco in esterno). La racchetta ha una lunghezza di 26 cm, una larghezza di 15 cm e uno spessore di 1,2 cm e un peso di 172 grammi. Questo modello di racchetta da ping pong della Stexfit viene venduta nel comodo kit, insieme ad un’altra racchetta e 3 palline da ping pong (oltre alla comoda custodia), il tutto per un costo di 16,99 euro.

Racchetta Tencoz

Tra le migliori racchette e più economiche racchetta da ping pong in commercio, troviamo sicuramente le racchette del marchio Tencoz. Si tratta di un modello di racchetta pensata per ogni tipo di giocatore, sia i giocatori alle prime armi e sia i giocatori più esperti. La lama di questa racchetta da ping pong è composta da 7 strati di legno di pioppo di ottima qualità; abbiamo anche uno strato di spugna molto elastica dallo spessore di 2 mm e uno strato di gomma premium a doppia faccia: questa particolare composizione permette alla racchetta di raccogliere ogni tipo di tiro, concentrandone l’energia e liberandola nel colpo successivo. Per quanto riguarda l’impugnatura, troviamo un manico ergonomico, facile da tenere in mano, senza il rischio di far scivolare via la racchetta dalla mano. Ha ottimi valori in tutti i campi: 80 su 100 per la velocità, 85 su 100 per quanto riguarda la rotazione e 90 su 100 per il controllo. Le dimensioni di questa racchetta da ping pong sono 26 x 15 x 1 cm e ha un peso di 177 grammi. Questa racchetta viene venduta in un set che include un’altra racchetta, 3 palline da ping pong e una custodia per il trasporto del set. Il prezzo irrisorio dimostra che questa racchetta da ping pong ha anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, il costo è infatti di 15,98 euro per tutto il set.

Racchetta Senston

Tra le migliori racchette economiche in commercio, troviamo sicuramente le racchette Senston. Questo modello di racchetta da ping pong è composto da sette strati di legno, più un rivestimento di spugna, così da dare resistenza alla racchetta, rendendo comunque i colpi elastici. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo, così da non pesare troppo sul polso o sul braccio del giocatore anche dopo diverse ore di gioco. Tutto il rivestimento della racchetta è fatto in materiale impermeabile, che la rende perfetta da utilizzare sia all’interno che all’esterno. Il design è molto semplice: la racchetta è quasi totalmente di colore nero, con alcuni dettagli in beige e in azzurro. Le misure sono 25 x 14,7 x 0,3 cm e un peso di 320 grammi. Questa racchetta viene venduta insieme ad un kit che contiene: un’altra racchetta da ping pong, 3 palline e una comoda custodia, così da poter portare tutto l’occorrente sempre con sé. La qualità di questa racchetta è veramente alta, soprattutto per un prezzo così irrisorio, dato il costo di 19,99 euro (un ottimo rapporto tra qualità e prezzo).

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *