Migliori racchette da padel 2022: economiche, per principianti, intermedi, avanzati, da attacco e difesa

Il padel è sicuramente il gioco del momento e lo strumento fondamentale per esercitare questo sport è la racchetta. In commercio ne esistono di tre forme diverse: a goccia, a diamante e rotonda, ognuna con una sua specificità e qualità di gioco. Ne esistono davvero di tanti tipi: vediamo quali sono le migliori racchette da acquistare per giocare le vostre partite e i vostri tornei del 2022.

Migliori racchette da padel economiche 2022

Prima di valutare quali sono le migliori racchette da padel più economiche, occorre precisare che per scegliere correttamente la racchetta più adatta al vostro stile di gioco bisogna valutare una serie di caratteristiche tecniche, come:

  • Qualità dei materiali

Scegliere una racchetta di un marchio conosciuto consente di usufruire di una racchetta di buona qualità e la buona qualità è data dall’utilizzo di materiali hi-tec per la produzione della racchetta. Questo consentirà alla racchetta di durare il più a lungo possibile, senza dover comprarne un’altra dopo poco tempo dal primo acquisto.

  • Maneggevolezza

Una racchetta da padel deve possedere un’impugnatura comoda e ben calibrata, in modo da consentire un’agile maneggevolezza durante l’utilizzo. Una buona impugnatura consente di avvertire e trasmettere il minor numero possibile di vibrazioni al gomito, quando la racchetta colpirà la palla. 

Tutte queste qualità devono caratterizzare sempre qualsiasi tipo di racchetta da padel, anche la più economica. 

Tra le racchette da padel più economiche, ma che garantiscono un ottimo livello di qualità, segnaliamo:

Dunlop Titan 2.0 (Killer)

Si tratta di un modello di racchetta particolarmente indicato per chi gioca già da molti anni a padel e per chi pratica questo sport in maniera professionale. Le sue ottime qualità tecniche rendono questa racchetta adeguata anche a chi gioca come principiante o ha pochi mesi di pratica alle spalle. La superficie della racchetta è molto ampia e grazie alla tecnologia Power Bar inclusa, si adatta bene a qualsiasi condizione di gioco. Il peso della racchetta si aggira tra i 360 e i 375 grammi.

Rispetto alla media delle racchette presenti in circolazione il costo di questo modello si aggira intorno agli 80 – 90 euro. Perciò è particolarmente accessibile soprattutto a chi acquista una racchetta per la prima volta e non vuole sostenere una cifra eccessiva.

Bullpadel Sky

Questo modello è decisamente il più economico in commercio, al momento. Pur essendo la racchetta più economica sul mercato, la qualità è comunque garantita poiché è prodotta da uno dei marchi più affermati in commercio. Si tratta di una racchetta ottima per imparare a prendere dimestichezza con l’attrezzo, per poi progredire e migliorare la propria qualità giocando con una racchetta di qualità superiore. Salvo variazioni stagionali il suo prezzo si aggira intorno ai 60-70 euro.

Head Delta

Se invece siete alla ricerca di un ottimo modello di racchetta dal prezzo inferiore ai 60 euro, questo modello si dimostra un’ottima alternativa. Il telaio in carbonio è stato rafforzato con la tecnologia Innegra, che conferisce maggiore energia al gioco. I modelli di racchetta della marca Head sono acquistabili anche da Decathlon, oltre che sulle principali piattaforme di vendita online di articoli sportivi.    

Migliori racchette da padel per principianti 2022

Generalmente le racchette da padel più economiche in commercio sono anche quelle particolarmente indicate per i principianti, poiché sono molto leggere e maneggevoli. Inoltre la forma tipica delle racchette da padel per principianti è rotonda. Questo tipo di forma è indicata per i giocatori alle prime armi poiché il manico si trova molto vicino al punto di impatto e di conseguenza alla mano del giocatore.

Tra le migliori racchette da padel per principianti si segnalano:

Adidas Drive 3.0

Si tratta di una vera e propria racchetta di controllo. Si tratta di un modello estremamente maneggevole e con un punto di impatto ampio per facilitare al meglio il controllo della racchetta da parte di giocatori che non hanno ancora acquisito una solida tecnica di gioco. Dispone di un telaio tubolare 100% in carbonio e piatti in fibra di vetro. Il nucleo è invece realizzato in gomma Eva Ultra Soft, una delle gomme migliori sul mercato in grado di fornire una base di rimbalzo ideale.

Head Evo Sanyo

Ancora una volta, tra le migliori racchette troviamo un modello della ditta Head. Questo particolare modello è indicato per i principianti poiché possiede un ampio punto di contatto e una struttura adeguata ad attutire i colpi e fornire uno slancio facilitato per la palla.

Star Vie Turning

Anche in questo caso si tratta di un modello di racchetta rotondo per un gioco di controllo totale. Per garantire il massimo del comfort e della leggerezza la racchetta è stata interamente realizzata in fibra di carbonio e gomma Ultra Soft così da fornire un’esperienza di estrema maneggevolezza.      

Migliori racchette padel per giocatori intermedi 2022

Se la forma rotonda è ideale per i principianti, la racchetta a goccia è invece adatta a giocatori intermedi. Naturalmente trattandosi di racchette dal design differente e adatto ad assecondare giocatori più esperti, le racchette per giocatori intermedi appartengono a una fascia di prezzo più elevata. Tra le migliori vi sono:

Siux SX5

Si tratta di un modello di racchetta il cui peso si aggira intorno ai 370-380 grammi. Come sempre le rifiniture in carbonio consentono alla racchetta di essere particolarmente maneggevole e di assecondare i colpi a effetto che un giocatore di classe intermedia riesce a imprimere alla palla.

Siux Kobra

Sempre della marca Siux, questo modello si profila tra i migliori per i giocatori intermedi. Il bilanciamento della racchetta è calibrato appositamente per fornire potenza senza però sacrificare il controllo della racchetta. Il design accattivante e moderno contribuisce a fare di questa racchetta uno dei modelli più innovativi  ed esteticamente interessanti in commercio.

Bullpadel X-Compact 2

Si tratta di un modello intermedio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che predilige ancora la necessità di controllo senza sottovalutare la potenza necessaria in fase di gioco. L’alta qualità dei materiali garantisce un’ottima esperienza di gioco.    

Migliori racchette da padel per giocatore avanzato 2022

Se invece siete dei giocatori esperti del padel, allora le racchette consigliate in questo caso sono:

Black Crown Piton 8.0

Secondo le recensioni e i pareri degli esperti, questo tipo di racchetta non è solo una tra le migliori per giocatori esperti ma è anche tra le migliori – secondo alcuni – la migliore in assoluto – racchette per giocare a padel. Il peso è al di sotto dei 350 grammi, tra i più bassi in circolazione, e questo garantisce un’estrema maneggevolezza in fase di gioco, per consentire di imprimere una potenza superiore quando la palla viene colpita.

Head Graphene Touch Alpha PRO

Questo modello di racchetta è realizzato in Grafene, un materiale che possiede caratteristiche simili al carbonio, ma è al contempo più leggero della fibra di carbonio. Questo conferisce alla racchetta estrema leggerezza e allo stesso tempo ottima resistenza e stabilità agli urti. Rispetto alle racchette in carbonio, questa in grafene conferisce alla racchetta un costo maggiore, ma la qualità è davvero assicurata. 

Royal Padel RP M27

Questo tipo di racchetta è particolarmente indicato per chi desidera possedere uno strumento di gioco professionale e di elevata qualità. La forma è straordinariamente ampi, rispetto alla media delle racchette per esperti; il suo peso varia dai 360 ai 390 grammi, elemento che le consente di combinare rigidità ed elasticità. Le sue caratteristiche fanno sì che questa racchetta non solo si adatta ad un pubblico di giocatori esperti, ma anche a giocatori affetti da problemi e fastidi al gomito o alle articolazioni del braccio. 

Migliori racchette da padel potenti per attaccanti 2022

A chi piace giocare in attacco potrà senz’altro beneficiare di un’ottima racchetta come la Kelme Olimpica che è considerata il modello per eccellenza per i giocatori che ricoprono il ruolo di attaccante.

Anche in questo caso, la racchetta è realizzata in fibra di carbonio e gomma Eva Ultra Soft, che creano il connubio perfetto per una racchetta maneggevole ed elastica.

Infine, per tutti coloro che giocano nel ruolo di attaccante è consigliabile scegliere una racchetta a forma di diamante poiché, essendo dotata di molti spigoli, durante le fasi di gioco riesce a imprimere angolazioni mutevoli alla palla e dinamismo maggiore. Questi modelli sono pertanto particolarmente indicati per giocatori molto esperti. Tra i migliori modelli a forma di diamante troviamo, inoltre:

  • ​Vibora A-Lethal Advance;
  • Enebe Massive.

Migliori racchette da padel di controllo per difensori 2022

Infine per i difensori, le racchette più indicate sono:

  • Star Vie Metheora Warrior;
  • Babolat Defiance.

Entrambi i modelli beneficiano di un sistema di bilanciamento (Dynamic Stability Sistem) in grado di offrire un controllo totale in fase di gioco  e una maneggevolezza confortevole e adeguata ad accogliere e ammortizzare le palle lanciate a gran velocità.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.