Migliori Sci 2020: allround, all mountain, slalom, freeride, gigante e sci alpinismo

I vari sci in commercio si differenziano su molti fronti: in primis la forma, chiamata anche sciancratura, che può essere più o meno ampia. Un’altra caratteristica di cui tenere conto è sicuramente l’attacco per i piedi: se lo sci presenta un attacco più indietro, allora avrà una maggiore stabilità durante il movimento. Vediamo allora quali sono i migliori sci allround, all mountain, slalom, freeride, gigante e sci alpinismo.

Migliori sci allround 2020

Gli sci allround sono indirizzati agli sciatori di medio livello, ovvero quelli che sanno sicuramente andare sugli sci, ma che non hanno ancora la sicurezza o l’esperienza dei più esperti. Gli sci allround permettono di sciare su qualsiasi pista, sia quelle ben battute che i tratti fuoripista. Vediamo quali sono i migliori sci allround 2020.

Sci allround Deacon 74 Pro

Tra i migliori sci allround sul mercato troviamo sicuramente il modello Deacon 74 Pro (disponibile anche in nero, nella versione Deacon 74 Pro Black). Si tratta di un paio di sci molto versatile, adatto sia sulle piste più semplici che quelle più articolate (comprese i fuoripista), consigliato soprattutto per gli sciatori intermedi. Questo modello di sci è composto da una costruzione 3D Glass con cuore di legno multistrato Speedwall e una tecnologia Powered by Titanium, con una base P – Tex 4504. Grazie anche al sistema UVO 3D, gli sci hanno un movimento agile e fluido; si tratta, infatti, di una speciale tecnologia del marchio Deacon ed è il primo ammortizzatore delle vibrazioni a girare liberamente, così da eliminare quasi del tutto quelle vibrazioni che danneggiano solitamente gli sci. Troviamo anche la finitura speciale Deacon che ha un’inclinazione di 1,3 gradi e una piastra Marker World Cup di 10 mm. Il modello di sci allround Deacon 74 pro è lungo 173 cm ed ha un raggio di 16 metri, per un peso totale di 2380 grammi. Ha prestazioni eccellenti sulla neve compatta, ma anche in altre condizioni di pista, ma ha anche un’ottima dinamica sulle curve a raggio corto. Il prezzo di questo modello di sci è di 219 euro.

Sci allround Fischer RC4 The Curv

Un altro modello molto amato dagli sciatori di sci allround è sicuramente il Fischer RC4 The Curv. Questo modello di sci si contraddistingue per il design innovativo e moderno, ma anche per la ricerca tecnologica che c’è dietro alla loro produzione. Iniziamo dal design: gli sci si presentano di colore nero, su cui spiccano dettagli in giallo e rosso. A livello tecnico, invece, presentano una struttura con un’anima in legno e un doppio Titanal con Air Carbon; possiamo notare anche la soletta con tecnologia World Cup, utile per evitare il surriscaldamento delle lamine degli sci e, quindi, conseguenti danni. Questo modello di sci è caratterizzato anche dalla tecnologia Triple Radius, ovvero abbiamo una struttura a corto raggio sulla spatola e sulla coda, così da rendere più facili le curve, sia in entrata che in uscita; nella zona centrale, invece, troviamo una struttura a medio e lungo raggio, che regala stabilità e controllo allo sciatore durante le sue performance. Le peculiarità principali di questo modello sono il controllo durante il movimento, la stabilità che regala allo sciatore e la tenuta sulla neve, soprattutto nelle fasi di accelerazione. Questo modello di sci ha una lunghezza di 178 cm e un raggio di 18 metri. Il prezzo di questo modello di sci è di 164 euro.

Migliori sci all mountain 2020

Per “sci all mountain” intendiamo degli sci polivalenti, adatti agli sciatori di livello intermedio. Questo modello di sci riesce ad adattarsi ad ogni tipo di terreno (anche la neve fresca) e ad ogni velocità. Solitamente parliamo di sci molto leggeri e flessibili, ma che riescono a regalare sempre una certa flessibilità per i movimenti. Vediamo quali sono i migliori sci all mountain 2020.

Sci all mountain Atomic Redster TR

Tra i migliori sci all mountain sul mercato ci sono sicuramente gli Atomic Redster TR. Ciò che colpisce questo modello di sci sono sicuramente le ottime prestazioni per stabilità e adattabilità sui vari tipi di terreno. Gli sci sono composti da un’anima di Woodcore e presenta degli inserti in titanio; la sua particolare struttura lo rende perfetto per ogni tipo di curva, riuscendo ad unire comfort in ogni movimento e stabilità. La caratteristica principale di questo modello di sci è la gestione molto semplice su ogni tipo di neve, dalle più dure a quelle più morbide o meno compatte. Le curve riescono perfettamente, più quelle larghe che quelle strette, mantenendo una gestione perfetta di ogni movimento, curato in tutte i suoi momenti. Sono pochissimi i difetti per questo modello di sci, che si avvicina alla perfezione; gli sci Atomic Redster TR promettono ottime prestazioni per quanto riguarda la stabilità, il comfort, la conduzione e la presa di spigolo, ma anche in tutte le altre categorie, come l’impulso e la maneggevolezza. Questo modello di sci è lungo 162 cm e ha un raggio di 175 cm. Il costo di questo modello è di 399 euro.

Sci all mountain Head Supershape iSpeed

Tra i modelli di sci all mountain, uno dei preferiti dagli sciatori è l’Head Supershade iSpeed. Il marchio che produce questo modello, l’azienda Head, è stata la prima ad usare il graphene nella produzione degli sci. La tecnologia graphene è una tecnica usata per regalare leggerezza e resistenza allo sci, grazie all’utilizzo del materiale titanal, usato in strati nella produzione di sci, al posto dei materiali solitamente utilizzati come il legno e la fibra di vetro. Usando la tecnologia graphene, lo spessore dello sci si assottiglia notevolmente, regalando equilibrio e controllo ad ogni movimento. Nella composizione di questo modello di sci è presente anche la tecnologia MultiFlex PR, che assottiglia le deformazioni dello sci e lo rende più ergonomico. Si tratta di un modello di sci molto versatile, da poter utilizzare su diversi tipi di neve e per diversi tipi di movimento. Ciò che colpisce sono sicuramente la stabilità anche a grandi velocità e la loro struttura solida che si combina ad una certa leggerezza. Se volete un paio di sci solidi, leggeri e maneggevoli, il modello Head Supershape iSpeed è perfetto, soprattutto per gli sciatori intermedi. Presenta notevoli prestazioni per quanto riguarda la stabilità, la conduzione, la presa di spigolo e le curve media, per quest’ultimo caso, sfiora quasi la perfezione. Il costo di questo modello di sci è di 399 euro.

Migliori sci da slalom 2020

Gli sci da slalom sono una particolare categoria di sci pensata per avere maggiore adattabilità sulle curve a raggio corto, oltre a regalare maneggevolezza e reattività in ogni movimento. Si tratta di un modello di sci pensato per gli sciatori a livello intermedio/ avanzato, che preferiscono le curve di raggio medio e le curve di raggio corto. Vediamo quali sono i migliori sci da slalom 2020.

Sci da slalom Dynastar Speed Master SL R22

Tra i migliori sci da slalom sul mercato, troviamo sicuramente il modello Speed Master SL R22, appartenente all’azienda Dynastar, uno dei marchi più famosi nella vendita di sci e attrezzatura sportiva invernale. Questo modello di sci da slalom in particolare è adatto per gli sciatori più esperti, a cui piace andare su piste che presentano curve veloci: è consigliato, infatti, agli sciatori più esperti che ricercano un modello di sci che regali sensazioni forti sulla pista, soprattutto nello slalom gigante. È importante sottolineare l’utilizzo delle tecnologie R22 Racing e Rockerflex, che permettono un controllo perfetto dello sci. Tra le sue caratteristiche migliori troviamo la stabilità dello sci, anche a velocità elevate e la facilità di gestione nelle curve. Grazie alle sue caratteristiche, è stato più volte paragonato ad uno sci da gara, nonostante l’aspetto aggressivo. Durante la sua performance sulla neve, spiccano fin da subito certe caratteristiche importanti, come la rapidità durante la fase di slancio, la velocità, l’ancoraggio e la precisione durante le curve. Chi l’ha provato, ha affermato fin da subito di sentirsi saldo e sicuro durante le curve di medio e piccolo raggio, ma soprattutto, viene evidenziata la sua fluidità durante i passaggi e i movimenti più difficili. Anche l’occhio vuole la sua parte, infatti gli sci si presentano con un design grintoso e sportivo, ai limiti dell’aggressivo: sono di colore nero e presentano dettagli in bianco e arancio. Questo modello di sci è disponibile in diverse misure: 158 cm, 163 cm, 168 cm e 173 cm e ha un raggio di 13 metri. Il prezzo degli sci Dynastar Speed Master SL R22 è di 535 euro.

Sci da slalom Elan Ripstick 106

La Elan è uno dei marchi storici di sci e attrezzatura sportiva, nata nel 1945 in Slovenia. Tra i suoi modelli migliori, troviamo l’Elan Ripstick 206, uno dei migliori modelli di sci da slalom sul mercato. La particolarità di questi sci è sicuramente il rinforzo in carbonio, in versione migliorata e potenziata, rispetto ai modelli precedenti sempre di questo marchio. Nella sua composizione troviamo anche l’utilizzo di carbonio leggero per le rifiniture e di carbonio nero per la parte esterna, che ne caratterizza anche l’aspetto. Ma ciò che caratterizza questo modello di sci dagli altri sono sicuramente le tecnologie usate per la sua produzione. Innanzitutto abbiamo la SST Sidewall, una costruzione presente sui fianchi degli sci, fatta in materiale ABS, che va dalle lamine fino alla coda: questa particolare tecnologia regala stabilità e controllo allo sciatore, anche durante le curve più difficili. Un’altra tecnologia usate per la produzione di questi sci è la TuberLite Woodcore, ovvero una costruzione composta da due tubi leggeri fatti di carbonio e un’anima in legno lamellare: la struttura ha un diametro di 5 mm, mentre i tubi accompagnano gli sci in tutta la loro lunghezza. Questo modello di sci è disponibile in diverse misure: 167 cm, 174 cm, 181 cm e 188 cm, con un raggio di 18,1 metri. Il prezzo di questo modello è di 419,90 euro.

Migliori sci freeride 2020

Lo sci freeride è una particolare tipologia di sci che ha una larghezza superiore ai 90 millimetri. Questo modello di sci viene usato proprio per la disciplina del freeride, ovvero la sciata fuoripista su neve fresca: parliamo quindi di un’attività più “estrema” e più difficile, indirizzata solamente ai più esperti sullo sci. Vediamo allora quali sono i migliori sci freeride 2020.

Sci freeride Rossignol Soul 7 HD

Tra i migliori sci da freeride troviamo i Soul 7 HD del marchio Rossignol. Questo modello di sci presenta un cuore in legno di Paulownia e ha delle parti rinforzate con fibre molto resistenti, ma allo stesso tempo leggere, che possono essere adattate a seconda del tipo di pista e di neve che ci troviamo di fronte. Tra i materiali utilizzati nella loro produzione troviamo il carbonio, il basalto e le fibre di vetro: abbiamo, quindi, un modello di sci molto resistente (caratteristica importantissima se parliamo di sci freeride), ma allo stesso tempo molto leggero, così da poter compiere facilmente movimenti ampi nelle curve. A caratterizzare questo modello di sci da freeride rispetto agli altri, è proprio il maggiore controllo durante i movimenti e la versatilità su diversi tipi di neve, dalla più fresca alla più dura. Sono dotati anche della tecnologia Powder Rocker, che permette agli sci di “galleggiare” in modo facile e agile anche sulle piste più difficili. Questo modello di sci è disponibile in diverse misure: 164 cm, 172 cm, 180 cm e 188 cm, con un raggio che varia dai 12,5 metri ai 19 metri. Il prezzo varia a seconda della presenza o meno degli attacchi: il prezzo di questo modello di sci, senza attacchi, è di 489,99 euro.

Sci freeride Salomon QST 106

Un altro modello perfetto di sci da freeride è il Salomon QST 106. Si tratta, infatti, di uno dei modelli preferiti dagli sciatori che amano questa disciplina, grazie alla sua composizione e alle sue prestazioni eccellenti. Questo modello di sci promette ottime performance su ogni tipo di neve, da quella più fresca a quella più compatta. Gli sci presentano uno strato in C/ FX rinforzato in carbonio per tutta la lunghezza dello sci e ciò lo rende molto aderente sulla neve, oltre che molto veloce. Per quanto riguarda la stabilità, troviamo la tecnologia Cork Damplifier sulla punta degli sci, che riesce a regalare più sicurezza su ogni movimento. Infine, si tratta anche di un modello molto veloce e agile nei movimenti, sia in curva che nei tratti più dritti. Si tratta del modello di sci perfetto per gli amanti della neve fresca: infatti, la sciancratura elevata li rende agili e leggeri. Questo modello di sci è disponibile in diverse misure: 167 cm, 174 cm, 181 cm e 188 cm. Il prezzo è di 299 euro.

Migliori sci per sci alpinismo 2020

Lo sci alpinismo è una delle pratiche più “estreme” per quanto riguarda lo sci: si tratta infatti di una disciplina che implica lo sci su pendii fuoripista durante i periodi di innevamento. Si tratta quindi di una disciplina indirizzata solamente ai più esperti. Vediamo quali sono i migliori sci per lo sci alpinismo 2020.

Sci alpinismo Movement Session 89

Tra i modelli di sci per lo sci alpinismo, il Movement Session 89 è sicuramente tra i migliori. Si tratta di un modello di sci che dà ottime performance sulle discese e su ogni tipo di neve, soprattutto nelle situazioni in cui la neve è variabile. Nella sua composizione troviamo un’ottima qualità di pelli (indispensabili per lo sci alpinismo), composte per il 70% in Mohair e per il 30% in materiale sintetico: questa particolare composizione permette di dare allo sci scorrevolezza (anche nelle salite, per eliminare la fatica) e aderenza, per non rischiare di scivolare durante le salite. Le pelli sono posizionate con una staffa metallica, che viene fissata sulle spatole da sci. Per il resto, troviamo una composizione in Carbon 5, che dona leggerezza e resistenza allo sci durante le discese. Tra le caratteristiche più apprezzate di questo modello di sci troviamo la sua polivalenza (essendo adatto su ogni tipo di neve), la sua leggerezza (gli sci pesano solamente 1300 grammi), l’aderenza (già citata, soprattutto nelle salite), la maneggevolezza, la stabilità (anche sui tratti più veloci) e la sua facilità di utilizzo. Il prezzo di questo modello di sci è di 729,99 euro.

Sci alpinismo Dynastar Vertical Deer

Un modello di sci per lo sci alpinismo molto rinomato è il Vertical Deer, del già citato marchio Dynastar. Si tratta di  sci che presentano, nella loro produzione, degli inserti in carbonio, così da avere ottime performance sulla neve più dura. Per quanto riguarda le pelli usate, sono state pre-tagliate e vanno inserite sugli attacchi consigliati, per avere una maggiore flessibilità durante i movimenti. Essendo anche molto resistente, si tratta di un modello di sci perfetto per i fuori pista e per praticare lo sci alpinismo. La sua robustezza, però, non fa peccare questo modello in leggerezza: nonostante la composizione robusta, infatti, gli sci sono molto leggeri e ciò li rende anche molto veloci durante le discese. Si tratta del modello perfetto per gli sciatori di grado intermedio che vogliono approcciarsi ai fuori pista, essendo molto stabili e aderenti alla neve. Hanno anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo: nonostante abbiano caratteristiche piuttosto performanti, il costo di questo modello di sci è di 99,90 euro, un prezzo veramente irrisorio a fronte delle sue qualità.

Migliori sci per gigante 2020

Lo slalom gigante, detto anche “gigante”, è una delle discipline più amate dello sci alpino. Si tratta di una disciplina in cui lo sciatore deve passare attraverso diverse porte che sono posizionate sulla pista. Dato il movimento piuttosto veloce e agile, è importante disporre di sci che diano ottime performance in agilità. Vediamo allora quali sono i migliori sci per gigante 2020.

Sci per gigante Dynastar Speed Master GS R22

Tra i migliori sci da gigante, troviamo sicuramente gli Speed Master GS R22 del marchio Dynastar. Si tratta di un modello di sci accuratamente prodotto dai progettisti del settore Racing per dare ottime performance sulla pista, soprattutto per quanto riguarda il gigante. La loro struttura è ispirata a quella degli sci usati dai campioni del mondo e presenta una sciancratura particolare, che ottimizza il movimento. Questi sci si avvalgono di diverse tecnologie: la tecnologia Full Sidewall Construction, che caratterizza gli sci per tutta la loro lunghezza e migliora le loro caratteristiche nella precisione e nella potenza; la tecnologia Full Titanal Layer, ovvero la cosiddetta “costruzione a sandwich” che prevede due strati di titanal con spessore alto, che regalano stabilità sulle curve, riducendo tutti gli effetti della torsione; la tecnologia Sintered Factory Base, ovvero una soletta con un’alta densità, che regala agli sci scorrevolezza e agilità sulla neve. Il prezzo di questi sci potrebbe sembrare molto alto, ma le caratteristiche e le tecnologie ripagano sicuramente la spesa; il prezzo è di 1140 euro.

Sci per gigante Nordica Dobermann GSM RB Piston

Tra i migliori sci da gigante troviamo un modello della Nordica, gli sci Dobermann GS RB Piston. Questo modello di sci spicca per la velocità che mostra in pista, oltre alla fluidità nei movimenti. Gli sci sono dotati della tecnologia Marker Piston Plate, ovvero una piastra che incrementa la potenza degli sci e la loro precisione, un alleato indispensabile per lo slalom gigante. Proprio per l’attenzione al dettaglio e le sue caratteristiche, si tratta di un modello di sci pensato per gli sciatori più esperti o agli sciatori agonisti amatoriali. Chi l’ha provato, conferma le prestazioni ottime soprattutto per certe caratteristiche, come la stabilità e la presa di spigolo (entrambe hanno ottenuto il 100% dei pareri positivi), ma ha ottime recensioni anche per quanto riguarda il comfort, la maneggevolezza e la conduzione. Questo modello di sci è disponibile in varie misure: 170 cm, 175 cm, 180 cm e 185 cm, per un raggio di 19,5 metri. Il prezzo di questo modello di sci è di 415 euro.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *