Scarpe da Trekking Migliori 2022: estive, invernali, impermeabili e leggere, da donna e da uomo

Siete alla ricerca di un paio di scarpe da Trekking e volete a acquistare le migliori disponibili per il 2022? Qualsiasi sia il tipo di scarpe da trekking che vi serve: estive o invernali, impermeabili o leggere, da uomo o da donna, una cosa è certa, tutte le informazioni che possano aiutarvi nella scelta le trovate su questo sito, proseguendo con la lettura di questo articolo. Nei paragrafi successivi infatti, si tenterà di offrire una panoramica completa relativa alle possibili scelte che potete fare nel momento in cui vi apprestate a compiere l’acquisto delle vostre nuove scarpe da Trekking.

Se non avete ancora ben in mente quale tipo di scarpe da trekking possa fare di più al caso vostro, non disperate, troverete senz’altro molto utili tutte le dettagliate descrizioni che seguono al riguardo. Questo perché non solo i modelli di scarpe verranno descritti nelle loro caratteristiche estetiche, ma anche rispetto alle loro funzionalità. Cominciamo dunque subito con le migliori scarpe da Trekking modello 2022, dividendo i modelli nei due paragrafi dedicati il primo a quelle invernali per uomo e donna, e il secondo al quelle estive per uomo e per donna.

Migliori Scarpe da Trekking invernali 2022 per uomo e donna

Le prime due caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta delle scarpe da Trekking per le escursioni nel periodo invernale e autunnale sono senza dubbio la capacità di isolamento termico – non si può sperare in una gita in montagna piacevole se durante il tragitto si hanno i piedi congelati –, e la loro impermeabilità – scarpe che lasciano permeare l’acqua non sono certo consigliabili in questo periodo –. Tuttavia, altrettanto rilevante è che la scarpa non finisca per risultare troppo pesante e quindi scomoda durante per l’escursione, soprattutto se si è intenzionati a dedicarsi ad escursioni di una certa durata e a coprire distanze di un certo tipo.

Insieme alla leggerezza della scarpa, anche la sua capacità di traspirazione è un elemento da non sottovalutare: il benessere dei nostri piedi infatti è in larga parte condizionato dal clima e dalla temperatura che si crea attorno allo stesso. Che tipo di scarpe riescono allora a soddisfare tutte le esigenze fino ad ora indicate? Ecco allora tutte le caratteristiche che non possono mancare: in primo luogo, il modello deve essere di quelli “alti” vale a dire che lo scarpone deve arrivare fino alla caviglia, e questo non soltanto perché garantita una maggiore impermeabilità, ma anche perché in questo modo, alla gamba intera viene conferito maggiore sostegno per affrontare anche i terreni più impegnativi.

Sempre per garantire il sostegno di cui abbiamo bisogno durante le escursioni lungo itinerari più scoscesi e instabili, altro elemento su cui concentrarsi nella scelta dello scarpone è sicuramente la suola. Le vostre scarpe da trekking invernali devono avere una suola tale da offrire la maggiore stabilità possibile, ma anche una serie di strati tra suola e piede che, pur mantenendo una certa aderenza rispetto al terreno ed una certa elasticità, devono garantire un buon isolamento termico. Infine, ultimo, ma non per importanza, elemento da tenere ben a mente è il materiale della scarpa.

Se i percorsi che si hanno intenzione di affrontare non sono innevati, il materiale che si potrebbe scegliere per la tomaia è il tessuto, purché risulti esternamente rivestito da membrane impermeabili, in questo modo si godrebbe della leggerezza della struttura della scarpa ma anche di una certa protezione e impermeabilità. Viceversa, laddove i percorsi scelti sono caratterizzati da terreni più tipicamente invernali è meglio affidarsi a scarponi più strutturati, le cui caratteristiche sicuramente ne sacrificano la leggerezza ma al contempo fanno acquistare loro in isolamento termico e stabilità.

Quanto detto fino ad adesso naturalmente è valido sia con riferimento agli scarponi da uomo che a quelli da donna: non resta dunque che indicare ora le marche che nel 2022 hanno realizzato i migliori modelli di scarpe da trekking invernali, così da guadarvi nell’ultima fase della scelta delle vostre. Salewa e Tecnica sono senza dubbio tra la più apprezzate dagli utenti ma anche la marca Salomon figura tra migliori. Scegliere tra queste tre aziende significa scegliere l’eccellenza.

Scarpe da Trekking estive 2022: le migliori per il periodo estivo per uomo e donna

Passando invece alle caratteristiche immancabili che devono avere le migliori scarpe da trekking da impiegare per il periodo estivo, non si può non cominciare dalla traspirabilità. In estate, le alte temperature fanno sì che il piede tenda a sudare di più. Tuttavia è bene che il piede durante le scarpinate avventurose tipiche del trekking, si mantenga sano e il più possibile asciutto, anche per questioni di sicurezza. Non si deve perciò puntare su scarpe con rivestimenti particolarmente caldi, dunque niente imbottiture e anche con riferimento alle suole, saranno sufficienti meno strati rispetto alle scarpe da trekking invernali, in considerazione della ridotta necessità di isolamento termico.

Questo però non vuol dire che si dovrà rinunciare ad una scarpa che sia anche strutturata. È infatti sempre necessario garantire a piede e caviglia il massimo sostegno possibile, soprattutto nei casi in cui i percorsi che si vanno ad affrontare anche in estate sono particolarmente impegnativi e scoscesi. Dunque, in caso di percorsi di questo tipo, si consigli di non rinunciare a una scarpa alta, che sostiene e protegge anche la caviglia. Nel caso invece in cui ci si voglia concedere soltanto un trekking molto leggero, lungo percorsi semplici e regolari, conviene puntare in primis sulla leggerezza della scarpa, così da garantire la massima comodità lungo tutto il tragitto.

Infine, con riferimento alle marche, anche in questo caso quelle più caldamente consigliate per il 2022 sono senza dubbio Salewa, Salomon e Tecnica. Scegliendo una scarpa prodotta da una di queste tre aziende andate senza dubbio sul sicuro.

Avete ormai informazioni sufficienti per compiere la vostra scelta. Ricordate però che è sempre importante avere ben in mente il tipo di percorso che vorrete affrontare, poiché sulla base delle caratteristiche in questione, converrà scegliere una scarpa con determinate caratteristiche piuttosto che un’altra. Buono shopping!

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.