Migliori scarpe da tennis 2020: marche e modelli per terra rossa, sintetico e cemento

Per trovare la scarpa da tennis migliore in assoluto, bisogna prestare attenzione prevalentemente alla sua suola: dobbiamo infatti scegliere una suola con degli intagli e delle trame che possano adattarsi ai diversi campi dove giocheremo. Ad esempio, sulla terra rossa è preferibile scegliere delle scarpe da tennis con una suola a “spina di pesce”, che garantisce maggiore scivolamento al piede, mantenendo comunque salda la caviglia per non incorrere in incidenti come slogature; se giochiamo su un campo con erba sintetica, allora è preferibile scegliere delle scarpe da tennis con una suola liscia, poiché il terreno di gioco è meno scivoloso della terra rossa e garantisce più aderenza; infine, se si sceglie di giocare sul cemento, è preferibile scegliere delle scarpe da tennis con una suola che abbia delle scanalature, ma che non siano troppo accentuate.

Ovviamente anche il materiale è una caratteristica molto importante da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto delle scarpe da tennis. Bisogna scegliere delle scarpe da tennis dai materiali resistenti, come la pelle o le fibre sintetiche, per poter sopportare svariate ore di gioco e non avere un logoramento prematuro.

Infine, anche se sembra superfluo dirlo, bisogna scegliere la scarpa da tennis della giusta misura: una misura troppo piccola farà male ad ogni utilizzo, mentre un modello troppo largo potrebbe far perdere stabilità e incorrere in fastidiose vesciche.

Un plus finale può essere la presenza di rinforzi nelle zone più sensibili, come il tallone o la punta del piede, utili per poter rendere la scarpa da tennis più confortevole e resistente all’uso.

Le scarpe nello sport sono la parte più essenziale, per questo devono essere scelte con accuratezza, facendo attenzione alla comodità e all’ammortizzazione dei passi, oltre che all’areazione e al sostegno ad ogni passo.

Vediamo allora quali sono le migliori scarpe da tennis, le migliori da usare sulla terra rossa, le migliori da usare sul sintetico e le migliori da usare sul cemento.

Migliori marche di scarpe da tennis 2020

Prima di iniziare a cimentarsi col tennis, bisogna prestare attenzione nell’avere l’attrezzatura e l’abbigliamento adatto e da dove iniziare se non dalle scarpe? Vediamo allora quali sono le migliori marche di scarpe da tennis 2020.

Scarpe da tennis Asics Gel Resolution 7

La Asics è uno dei migliori brand sul mercato per quanto riguarda le scarpe da ginnastica, tra cui quelle da tennis. Questo modello di scarpa da tennis presenta una tomaia (ovvero la parte superiore della scarpa) rinforzata e una suola che resiste ad ogni tipo di urto; si tratta di una suola fatta in materiale AHAR, pensata proprio per chi gioca a tennis, essendo resistente agli urti, ma comunque flessibile per mantenere un buon movimento al piede e alla caviglia. L’intersuola, invece, è stata fatta in modo che attutisca i colpi dati dai rimbalzi durante il gioco. Questo modello presenta una tomaia meno rigida rispetto al modello precedente dello stesso marchio e, insieme alla presenza della tecnologia Gel, permette sostegno in ogni passo del tennista.

Ma non solo: questo modello di scarpa da tennis si avvale anche della tecnologia I.G.S. (Impact Guidance System) che aumenta la stabilità della scarpa e del supporto durante il gioco. La caratteristica in più che distingue questo modello dagli altri sul mercato è la linguetta anti-detriti che impedisce alla polvere e di entrare nella scarpa e, quindi, di provocare fastidi al giocatore. Infine, la soletta è traspirante e permette al tennista di non soffrire il caldo durante l’attività fisica.

In linea generale, si tratta di un modello confortevole, stabile e che dà il giusto supporto sia al piede che alla caviglia. Il prezzo di questo modello di scarpa da ginnastica è di 276,99 euro.

Scarpe da tennis Wilson Tour Vision V

Un altro modello di scarpa da tennis molto valido è il Wilson Tour Vision V del marchio Wilson. La scarpa è composta esternamente da materiale sintetico, così da dare più resistenza sul campo (in modo particolare sui campi di terra rossa), inoltre presenta una suola in EVA, per migliorare la traspirazione della scarpa.

Questo modello si avvale del sistema Dynamic Fit – DF2 che aumenta l’ammortizzazione della scarpa ed evita colpi troppo violenti durante una partita di tennis, che possono portare dolori al tallone o alla caviglia.

Chi ha acquistato e provato questo modello di scarpa da tennis si è ritenuto soddisfatto e ha confermato la durabilità dei materiali, anche se usate in modo intensivo. Si tratta, quindi, di una scarpa da tennis perfetta soprattutto per i campi di terra rossa (ma molto buona anche per gli altri tipi di campi), resistente grazie ai materiali utilizzati e con una chiusura che si adatta alla fisionomia del proprio piede.

Il prezzo di questo modello di scarpe da tennis è di 74,73 euro.

Scarpe da tennis Asics Gel – Dedicate 4

Un altro modello di scarpe da tennis molto valido è sempre della Asics è sono le Gel – Dedicate 4. Si tratta di un modello di scarpe da tennis pensato più per i giocatori amatoriali che i giocatori professionisti, essendo un modello con un prezzo molto accessibile rispetto alle altre scarpe da tennis sul mercato.

La scarpa presenta una suola molto resistente e robusta, con particolari accorgimenti che permettono gli spostamenti laterali molto veloci e precisi, senza il rischio di scivolare. I materiali usati per questa scarpa sono molto leggeri e aiutano i movimenti ad essere più veloci ed agili. La tomaia aderisce perfettamente al piede, proteggendolo dal rischio di slogature.

Si tratta quindi di una scarpa leggera che permette movimenti molto rapidi, adatta soprattutto per chi gioca in modo amatoriale e non professionista. Ma a colpire è soprattutto il conveniente rapporto qualità prezzo. Infatti, il prezzo di questo modello di scarpa da tennis è di 30,79 euro.

Migliori scarpe da tennis per terra rossa 2020

Chi gioca a tennis sa benissimo che i campi fatti di terra rossa rendono il gioco più lento; ciò che viene richiesto ad una scarpa da tennis è stabilità e sostegno laterale, per poter fare movimenti agili e veloci. Proprio per questo, le scarpe da tennis per la terra rossa devono avere alcune caratteristiche imprescindibili: aderenza al suolo, suola fatta per espellere la terra dalle scanalature, un sostegno che aiuti negli spostamenti laterali e una tomaia che sia aderente al piede.

Vediamo allora quali sono le migliori scarpe da tennis per terra rossa 2020.

Scarpe da tennis Asics Gel – Challenger 11

Questo modello di scarpa da tennis si distingue dagli altri modelli sul mercato per la sua leggerezza, peculiarità che rende più veloce il gioco su tutti i tipi di campi, tra cui quello di terra rossa. La scarpa presenta un tallone ribassato e personalizzato per permettere al piede di adattarsi alla scarpa e, quindi, di ottenere una maggiore comodità e stabilità nell’indossarla.

Non solo: il comfort proviene anche dalla presenza di un sistema di ammortizzazione GEL, presente sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, che permette di avere un supporto morbido per il piede, che si sente protetto durante le ore di gioco. È presente anche la linguetta anti – detriti che impedisce l’entrata di polvere e di sporco all’interno della scarpa. Infine, è presente anche un sistema di protezione nella parte anteriore, sulla parte delle dita, in modo che il giocatore riesce a giocare anche diverse ore a tennis senza provare fastidi o dolori.

Tra i vantaggi di questo modello di scarpa c’è sicuramente una buona struttura, sia per quanto riguarda l’ammortizzazione che la resistenza agli urti, la leggerezza della struttura e l’ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, il prezzo di questo modello di scarpa da tennis parte da 63,30 euro.

Scarpe da tennis Nike Court Lite

Tra i modelli di scarpa da tennis più classiche troviamo sicuramente le Nike Court Lite. Questo modello di scarpa rispecchia le linee e lo stile della classica scarpa da tennis, con un design che non passerà mai di moda. L’esterno della scarpa è realizzato in materiale sintetico, molto adatto al gioco sui campi in cemento e di terra rossa. Si tratta di una scarpa adatta a tutti i terreni di gioco, ma che riesce a dare di più sui terreni duri e compatti, come la terra rossa. La suola presenta delle scanalature regolari che permettono di far scivolare la terra, mantenendo comunque un buon rimbalzo ad ogni passo. La suola ha anche un ottimo sistema di ammortizzazione, che permette al giocatore di non soffrire la fatica o il movimento durante la partita; ciò è accompagnato anche dalla presenza di una confortevole imbottitura all’interno della scarpa, che aiuta il piede a mantenersi saldo e fermo nella scarpa.

A livello di stile, la scarpa si presenta col suo design classico e dal colore bianco col simbolo della Nike colorato: si potrà scegliere tra due combinazioni di colori diverse, anche se la più classica è quella bianca con simbolo della Nike nero. Il prezzo di questo modello di scarpa parte da 68,23 euro.

Scarpe da tennis Adidas Barricade Court

Questo modello di scarpa da tennis si presenta con un design molto classico, che si rifà ai vecchi modelli classici dell’Adidas. La scarpa presenta una tomaia piuttosto aderente alla caviglia e al piede e ciò elimina il rischio di slogature o storte della caviglia in fase di gioco; nella parte superiore, inoltre, troviamo una chiusura stringata, così da essere ancora più aderente al piede.

La suola è in gomma, con delle scanalature che riescono a far fluire tutto lo sporco e i detriti che possono dare fastidi durante il gioco. Questo modello può stringere leggermente, quindi, nel caso di utilizzo per una partita di tennis professionale, è consigliabile prendere un numero superiore al proprio per fare in modo che non stringa troppo sul piede e sulla caviglia.

In generale si tratta di un modello di scarpa da tennis molto interessante per quanto riguarda il design, poiché riprende gli elementi classici della scarpa da tennis di Adidas, pur aggiungendo dei colori più moderni e vivaci (ad esempio, è disponibile un modello con una suola gialla fosforescente). Il prezzo di questo modello di scarpa da tennis è a partire da 59,99 euro.

Migliori scarpe da tennis su cemento 2020

I campi da gioco in cemento vengono considerati “neutri”, essendo una via di mezzo tra la terra rossa e il sintetico. Ma allo stesso tempo, sono molto più impegnativi degli altri per quanto riguarda le scarpe. Se si gioca su un campo in cemento, bisogna scegliere delle scarpe da tennis dalla suola robusta che possa resistere alle sollecitazioni del cemento, devono avere ammortizzazione ed elasticità (in modo da proteggere il piede e la caviglia dal contraccolpo col cemento) e, infine, devono avere una tomaia resistente che aderisca bene al piede e alla caviglia, per non portare a storte e distorsioni.

Vediamo allora quali sono le migliori scarpe da tennis su cemento 2020.

Scarpe da tennis Nike Air Zoom Vapor X Clay

Tra le migliori scarpe da tennis troviamo questo modello della Nike, uno dei marchi più famosi nell’ambito dell’abbigliamento sportivo. La scarpa si distingue per leggerezza e comodità, grazie anche alla presenza dell’intersuola in tecnologia TPU ammortizzante, che riesce ad ammortizzare ogni colpo del piede a contatto col suolo.

La suola della scarpa presenta dei rinforza nelle zone delicate del piede (ai lati, la punta e il tallone), così da eliminare la possibilità di distorsione o urto durante il gioco. Questo modello di scarpa da tennis è pensato per i tennisti più dinamici che non vogliono rischiare dei traumi o degli urti durante il gioco, ma che, al contrario, vogliono resistenza e ammortizzazione per le loro scarpe. Il prezzo di questo modello di scarpa parte dai 139,99 euro.

Scarpe da tennis Adidas Sole Court Clay

Questa scarpa da tennis del marchio Adidas si avvale dell’ultima tecnologia sul mercato per la sua struttura. Infatti, è presente la tecnologia Boost per quanto riguarda l’ammortizzazione della scarpa, che rende più reattivi i movimenti, regalando più energia di quella che ricevi. Non solo: in questo modello è presente il Profilo Adituff anti abrasione, presente sui punti più delicati del piede (la punta e la parte media dell’avampiede), per poter proteggere il piede durante tutte le fasi del gioco.

La suola usata è la Adiwear che riesce a regalare grandiosi performance agli sportivi, anche durante un uso prolungato. La tomaia aderisce perfettamente al piede, per rendere il gioco più confortevole e dinamico, pur garantendo stabilità. Questo modello è in vendita in tre colorazioni diverse: core black, cloud white e raw white.

Il prezzo di questo modello di scarpa da tennis è di 159,95 euro.

Scarpe da tennis Adidas Ubersonic 2 Hard Court

Rimaniamo nel marchio Adidas per parlare di un altro modello di scarpe da tennis molto valido: le Ubersonic 2 Hard Court. Questa scarpa si distingue dalle altre per la sua calzata aderente, che mantiene confortevole il piede, dandogli il massimo del supporto sul campo da tennis in cemento. Oltretutto, grazie alla tecnologia Sprintframe, la scarpa ha una stabilità superiore durante il movimento del tennista.

La tomaia è realizzata in materiale mash e regala un maggiore comfort sul campo. Sulla suola troviamo delle scanalature a spina di pesce, fatte appositamente per adattarsi a tutti i tipi di campo da tennis, specialmente quello in cemento. Questa particolare scanalatura permette al giocatore di avere più stabilità e quindi di avere un rischio minore di slogature.

Questa scarpa da tennis è disponibile in tre colorazioni diverse: legendink, cloud white e legendink. Il prezzo di questa scarpa da ginnastica da tennis è di 129,95 euro.

Migliori scarpe da tennis per erba sintetica 2020

Così come per i terreni da gioco in terra rossa e cemento, anche per i campi in erba sintetica ci vogliono delle scarpe da tennis adatte alle caratteristiche del campo. Se si gioca in un campo con erba sintetica, la scarpa da tennis adatta deve avere le seguenti caratteristiche: una buona aderenza al suolo, poiché l’erba potrebbe essere molto scivolosa; la suola piatta per non danneggiare il campo e smuovere delle zolle; una tomaia che lasci libero il giocatore nei movimenti.

Vediamo allora quali sono le migliori scarpe da tennis per campi in erba sintetica.

Scarpe da tennis Asics Gel Resolution Grass 6

Chi gioca a tennis, sia in modo professionale che in modo amatoriale, ha amato questo modello di scarpa da tennis per i campi fatti in erba sintetica. Si tratta di uno degli ultimi modelli fatti da Asics e rappresenta una punta di diamante per il marchio sportivo.

Le caratteristiche principali di questo modello di scarpe sono sicuramente il comfort e la comodità del piede. Inoltre, parliamo di una delle scarpe più leggere sul mercato, grazie ai suoi (soli) 434 grammi. Questa scarpa presenta la tecnologia Personal Heel Fit, ovvero due strati di schiuma che avvolgono il colletto della scarpa, modellando la parte dove poggia il tallone, per poter avere una calzatura quasi del tutto personalizzata. La tomaia aderisce perfettamente al piede, evitando il rischio di distorsioni o slogature, mentre la linguetta impedisce allo sporco e ai detriti di entrare nella scarpa e, quindi, di dare fastidio al tennista durante la partita.

Si tratta di un modello di scarpa da tennis pensato per i giocatori esigenti, che vogliono una calzatura quasi fatta su misura per loro e che non scivoli sui campi di erba sintetica. Il prezzo di questa scarpa è di 48,75 euro.

Scarpa da tennis Babolat Propulse 4 Grass Wimbledon

Ecco un modello di scarpa da tennis che si distingue totalmente dagli altri: il Babolat Propulse 4 Grass Wimbledon. Si tratta di una scarpa che si fa notare sia per la sua struttura esterna in gomma e sia per il suo colore verde brillante. La scarpa presenta una suola morbida e di gomma con delle scanalature che permettono ai detriti di scivolare e non di rimanere incastrati in esse. Il rialzo permette al giocatore di avere la parte del tallone più ergonomica ed evitare traumi in caso di salti o di passi più lunghi. La gomma usata per questa scarpa è del marchio Michelin e permette di avere una buona trazione; oltretutto, la scarpa ha una durabilità maggiore rispetto ai modelli precedenti dello stesso marchio.

Troviamo dei rinforzi nella parte della caviglia e nella punta così da evitare distorsioni e slogature; la tomaia è aderente al piede, così da non permette storte. Ma sono i colori a fare da padrone: la scarpa si presenta di un bel colore verde brillante, con inserti bianchi e viola. Il prezzo di questo modello di scarpa da tennis è di 39,90 euro.

Scarpe da tennis Wilson Rush Evo

Tra le scarpe da tennis più pratiche e tecniche sul mercato, troviamo questo modello: le Wilson Rush Evo. Si tratta di un modello dotato di una suola resistente e molto confortevole, pensata per resistere agli urti e ai graffi, pur regalando un buon livello di ammortizzamento su tutti i tipi di campo da gioco, compreso ovviamente quello con erba sintetica.

Tutti i materiali utilizzati per la produzione di questa scarpa da tennis sono traspiranti e freschi, pensati appositamente per far respirare il piede anche dopo parecchie ore di gioco. Il rialzo sul tallone permette di avere più comfort sul piede, che si troverà protetto in caso di urti col terreno. La tomaia è molto aderente al piede, così da non permettere slogature o storte; l’aderenza aumenta grazie anche alla chiusura con lacci nella parte superiore della scarpa, che permette aderenza al piede, come se fosse un guanto.

Il design è innovativo e si presenta come una scarpa moderna con strisce laterali colorate che confluiscono sulla punta e la “W” di Wilson sul lato. Il prezzo di questa scarpa da tennis parte dai 49,90 euro.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *