Migliori Pneumatici Invernali 2020: marche economiche, per SUV e 4×4

Oggi scopriremo le migliori marche di pneumatici invernali, quali sono i più economici, i migliori pneumatici invernali per SUV e per automobili 4×4.

Migliori Pneumatici Invernali 2020: quali sono le marche più economiche?

È vero che sugli pneumatici non si dovrebbe andare a risparmio, poiché importanti per la proprio sicurezza e quella del veicolo, ma i prezzi degli pneumatici invernali possono essere molto alti. Per questo, anche grossi marchi di pneumatici, hanno messo in commercio delle gomme invernali che, seppur economiche, reggono il confronto di qualità rispetto alle altre.

Vediamo allora quali sono le marche degli pneumatici invernali più economiche.

Michelin Alpine A4, 175/ 65 /14 82T C/F/70dB

Conosciamo tutti la Michelin come uno dei produttori di pneumatici più famosi e rinomati al mondo, nonché tra i più apprezzati dagli automobilisti e questa non è solo una convinzione dei consumatori, ma anche degli esperti del settore, infatti, la Michelin ha vinto be 25 premi in tre anni.

Tra gli pneumatici invernali prodotti da questo marchio, ci sono gli Alpine A4, delle gomme molto versatili, che consentono agli automobilisti di percorrere le strade bagnate e piene di neve, senza avere alcun problema. Questo tipo di pneumatico è pensato proprio per le automobili di ogni tipo, dalle utilitarie alle berline e sono dotate di una tecnologia Total Performance, che esalta la varietà delle sue prestazioni.

Gli Alpine A4 sono degli pneumatici radiali e quindi adatti per le vetture di segmento medio, hanno un’ottima aderenza su strade che presentano acqua, neve e ghiaccio e hanno una riduzione dello spazio di frenata del 5% rispetto al modello precedente della Michelin. La loro versatilità permette l’utilizzo anche durante la stagione estiva e sono adatti soprattutto per gli automobilisti che prediligono i tratti urbani. La loro potenza aumenta se il chilometraggio annuo è medio: in questo modo, il loro utilizzo può superare anche i tre anni, senza dover ricorrere al cambio delle gomme stagionali.

Gli pneumatici della Michelin, Alpine A4, sono classificati C per la loro aderenza su acqua, ghiaccio e neve e F per i consumi; la loro emissione sonora è sui 70 decibel. Il prezzo di questi pneumatici è di 61,58 euro.

Nokian WR D4 185/ 65/ R15

Questo pneumatico invernale è del marchio Nokian Tyres, un marchio finlandese produttore di pneumatici e la loro produzione avviene nelle fabbriche situate in Finlandia e in Russia. Pur trattandosi di un marchio economico, rispetto ai suoi competitor, la Nokian ha il record di velocità per automobili sul ghiaccio.

Quindi, partiamo subito dal fattore più positivo di questo pneumatico invernale: il costo, che si inserisce nella fascia bassa dei prodotti. Ma come già detto, la qualità non ha nulla da invidiare ai produttori più conosciuti e noti. Questo oneumatico invernale appartiene alla classe Premium, perciò rientra nella classe A, per quanto riguarda l’aderenza sulle strade piene di ghiaccio e acqua. Tra le sue migliori caratteristiche, ci sono sicuramente l’aderenza alla strada, la stabilità anche sui tratti più scivolosi e il comfort di guida, anche al massimo della velocità (270 km/h).

Nonostante il marchio sia poco conosciuto e il prezzo sia molto basso rispetto alla media, ma chi ha acquistato questi pneumatici invernali ha confermato la loro ottima qualità e la buona aderenza sul bagnato e sulla neve. Tra i fattori positivi, quindi, troviamo il basso costo, la qualità su strada e il grado di aderenza sul bagnato pari ad A. Il prezzo di questo pneumatico invernale è di 67,5 euro.

Pirelli Winter 210 Snow Control Serie III

La Pirelli è una multinazionale che tutti noi conosciamo, soprattutto per la sua produzione nel settore automobilistico. Gli pneumatici della Pirelli sono molto usati, sia dai normali consumatori e sia dagli esperti del settore. Questo tipo di pneumatico invernale è pensato solamente per le autovetture di media o di bassa cilindrata, le utilitarie e le city car.

Troviamo 205 millimetri di larghezza per quanto riguarda i cinturati radiali, un rapporto di sezione di 55 e un diametro di 16 pollici. Sicuramente ciò che colpisce di più è lo straordinario rapporto tra la qualità e il prezzo: questo pneumatico della Pirelli, infatti, offre delle prestazioni molto alte, pur essendo sul mercato ad una modica cifra. Una delle cose più interessanti è che si tratta di uno pneumatico modello Run Flat, ovvero, nel caso lo pneumatico si fori, il guidatore potrò continuare a guidare per altri 70 km, anche con lo pneumatico sgonfio.

Chi ha acquistato gli pneumatici invernali della Pirelli, pur essendo ad un prezzo più basso rispetto alla media, ha affermato di essere soddisfatto sotto tutti gli aspetti, soprattutto per quanto riguarda i brevi percorsi e i tratti urbani.

Tra i fattori positivi, quindi, annoveriamo il rapporto qualità/ prezzo, la massima resa che hanno sulle city-car e sui tratti urbani e la sicurezza trasmessa dalle caratteristiche della modalità Run Flat. Il prezzo di questo pneumatico invernale della Pirelli è di 64,88 euro.

Migliori Pneumatici Invernali per SUV 2020

Quando inizia la stagione invernale, sia per la propria sicurezza che per il rispetto della legge, è importante montare gli pneumatici invernali, anche sui SUV.

Vediamo allora quali sono i migliori pneumatici invernali per i SUV.

Dunlop Winter Sport 5

Negli ultimi test fatti su una vasta gamma di pneumatici invernali, gli pneumatici Dunlop Winter Sport 5 sono risultati tra i migliori e sono stati definiti come gli “pneumatici premium senza alcun difetto” dalla prestigiosa rivista tedesca specializzata AutoBild.

Innanzitutto, bisogna specificare che questo pneumatico ha conquistato anche il titolo di Eco Master, proprio per la sua efficienza per quanto riguarda i consumi. Inoltre, ha diverse caratteristiche positive come un’ottima aderenza a tutti i tipi di strada e con qualsiasi condizione meteorologica, un’alta precisione sulla sterzata e i consumi ridotti. Lo pneumatico invernale in questione è stato prodotto appositamente per dare tutta l’aderenza necessaria sulle strade invernali, piene di ghiaccio, acqua e fango e sono dotate di un grip laterale che migliora le sue prestazioni sulle strade che presentano neve.

La loro particolarità sta proprio nella struttura del battistrada che presenta un sistema di lamelle che creano una rete di canali che fa fluire l’acqua e fa ottenere allo pneumatico una tenuta migliore su strada. Inoltre, è presente un sistema di colettamento del cerchio che rende la guida più stabile e precisa anche sulle strade più impervie. Infine, su questa gomma invernale è presente una cintura in nylon che diminuisce le deformazioni dello pneumatico ad alte velocità, rendendo il SUV più stabile durante la guida e più lenta la sua usura. Oltreuttto lo pneumatico è dotato di un profilo piatto del battistrada che migliora la superficie di contatto col fondo stradale, in questo modo gli pneumatici hanno una reazione migliore al movimento del volante, rendendo la guida più efficiente anche sull’asciutto. Il prezzo di questo pneumatico è di 152 euro.

Goodyear UltraGrip Performance

Tra i migliori pneumatici invernali per SUV troviamo gli UltraGrip Performance di Goodyear, uno dei maggiori produttori di pneumatici al mondo. Questo tipo di pneumatico è pensato per le vetture di alta cilindrata, quindi anche i SUV. Si tratta di gomme invernali di nuova generazione, che massimizzano le prestazioni e il grip in qualsiasi condizione di strada. Presentano un profilo del battistrada ottimizzato e un sistema di interconnessione dei blocchi che permettono un’aderenza eccezionale su strada, oltre ad un’alta maneggevolezza.

All’interno, troviamo un sistema di distribuzione della pressione che regala grandi performance su ogni tipo di strada bagnata o ghiacciata per tutto l’arco della vita dello pneumatico. Il design pensato per questa gomma invernato è stato fatto per permettere l’espulsione istantanea dell’acqua, della fanghiglia e della neve dal battistrada verso l’esterno, così da minimizzare il rischio di fare acquaplaning. Rispetto agli altri pneumatici invernali, questo modello della Goodyear ha un migliore spazio di frenata su strade che presentano ghiaccio e neve: i test fatti con questi pneumatici hanno rivelato una diminuzione del 3% sullo spazio di frenata su strade bagnate e fangose.

Oltretutto lo pneumatico invernale UltraGrip Performance è l’ultimo arrivato in casa Goodyear e ha tutti i comfort che possono essere richiesti ad uno pneumatico invernale: distribuzione della pressione, migliore spazio di frenata e trazione su strade innevate o ghiacciate, stabilità e maneggevolezza, sia sull’asciutto che sulla neve.

Lo pneumatico invernale Goodyear UltraGrip Performance è disponibile in 40 misure, dai 15 ai 19 pollici. Il prezzo di questo pneumatico invernale è di 109,57 euro.

Continental WinterContact TS 850 P

Un altro pneumatico invernale molto valido per i SUV è il Continental WinterContact TS 850 P. Si tratta di uno pneumatico invernale dotato del simbolo “3PMSF” (Three Peak Mountain Snow Flake), che vuol dire che rispetta le direttive dell’Unione Europea per quanto riguarda le gomme invernali.

Si tratta di una novità assoluta per la Continental, per quanto riguarda la stagione invernale. È uno pneumatico con ottima aderenza sulle strade invernali, ch offre brevi spazi di frenata sulle strade bagnate e dà un’ottima prestazione sulle strade fuori città, quindi meno battute. Essendo uno pneumatico pensato sia per i SUV, che per vetture di classe media e di lusso, è perfetta per chi ama la sicurezza su strada, la stabilità e il comfort alla guida.

Il battistrada presenta una forma asimmetrica ed è stato creato con cura e precisione; c’è anche un ulteriore aumento delle lamelle con più spazi tra loro e più angoli, ciò permette di avere una maggiore ottimizzazione per quanto riguarda i punti di contatto con la strada, un maggiore scarico della fanghiglia e dei detriti e un grande miglioramento della trazione. Non solo, la nuova struttura delle lamelle permette una maggiore forza frenante sulle strade bagnate e ghiacciate: i test fatti su questi pneumatici invernali hanno dimostrato una riduzione del 5% sullo spazio di frenata. Grazie alla presenza di una nuova tecnologia, queste gomme invernali sono molto più sensibili ai movimenti del volante. Il costo di questo pneumatico invernale per SUV è di 110,57 euro.

Migliori Pneumatici Invernali 4×4 2020: quali sono?

Per i veicoli 4×4 si intende dei veicoli a trazione integrale, ovvero un veicolo che che presenta la coppia motrice su tutte le ruote di cui è dotato. Quando si sceglie uno pneumatico invernale per 4×4 bisogna fare attenzione alla presenza di certi numeri, che vengono separati da un simbolo (“/”): il primo numero rappresenta la misura della sezione larga della gomma in millimetri, il secondo numero rappresenta il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza della sezione e l’ultimo numero rappresenta la misura dei diametro interno dello pneumatico ed è sempre preceduto dalla lettera R.

Vediamo allora quali sono i migliori pneumatici per i veicoli 4×4.

GT Radial Champiro WinterPro HP

La GT Radial è una casa di produzione di pneumatici indonesiana e i loro pneumatici sono piuttosto economici rispetto alla media, ma questo non significa che non siano di qualità, poiché attualmente l’azienda è una delle migliori in campo di produzione di pneumatici nel Sud-Est Asiatico. Questo tipo di pneumatico invernale appartiene alla classe economica e regala prestazioni vincenti, seppur a basso prezzo. Queste gomme invernali sono prodotte con una nuova mescola che garantisce elasticità allo pneumatico anche a basse temperature, perciò si avranno una migliore tenuta su strada e una maggiore sicurezza alla guida.

Avendo una struttura equilibrata, il battistrada si consuma in modo costante e simmetrico e, grazie alla sua struttura, lo spazio di frenata è molto ridotto. La nuova mescola usata, inoltre, è più leggera e abbassa la resistenza al rotolamento, ciò significa che c’è una notevole riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, rendendolo uno pneumatico anche molto ecologico e rispettoso dell’ambiente.

Il modello di pneumatico invernale GT Radial Champiro WinterPro HP è disponibile in diverse misure, che vanno dai 17 pollici ai 19 pollici. Il prezzo di questo pneumatico invernale è di 95,09 euro.

Minerva Eco Stud 205/ 55 R16 91 T

Un altro pneumatico invernale molto valido è il Minerva Eco Stud 205/ 55 R16 91 T. Si tratta di una gomma invernale dotata del simbolo “3PMSF” (Three Peak Mountain Snow Flake), che vuol dire che rispetta le direttive dell’Unione Europea per quanto riguarda le gomme invernali.

La Minerva è una ditta privata belga, in attività dal 1995. Questo pneumatico si contraddistingue per qualità e stabilità, anche ad altà velocità e su strade che presentano neve, ghiaccio o fanghiglia. È una gomma invernale con una bassa resistenza al rotolamento e una buona maneggevolezza su ogni tipo di strada.

Si tratta di uno pneumatico con un indice di carico 91, quindi ogni oneumatico può sostenere fino a 615 kg di peso. La struttura del battistrada permette di far scivolare via l’acqua per evitare l’effetto dell’acquaplaning e i test fatti sono risultati positivi per quanto riguarda l’aderenza su strade bagnate e ghiacciate e, inoltre, c’è un ridotto spazio di frenata.

Questo pneumatico della Minerva rispetta tutti gli standard qualitativi indicati dall’Unione Europea: appartiene alla classe C (su una scala da A a G) per quanto riguarda l’efficienza del carburante, data la sua alta resistenza al rotolamento su strada, che influisce sul consumo di carburante. Ha una classe C per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato (su una scala che va da A a F), date le sue alte prestazioni su strade bagnate o con presenza di neve e ghiaccio. Infine, ha un’emissione sonora di 73 decibel: è importante, infatti, scegliere uno pneumatico con un indice di rumorosità basso per abbassare l’impatto sull’ambiente circostante.

Il prezzo di questo pneumatico è di 60 euro, quindi con un ottimo rapporto qualità/ prezzo.

Winter Contact TS 860

Tra i migliori pneumatici invernali per 4×4 troviamo i Winter Contact TS 860. Questi pneumatici si distinguono per la sicurezza totale in qualsiasi condizione invernale e sono adatti per auto compatte e medie. Tra le caratteristiche principali troviamo l’utilizzo della mescola Cool Chill, che permette agli pneumatici di avere la massima prestazione frenante in ogni condizione metereologica invernale. Si tratta di una mescola che assicura un’alta aderenza sul bagnato, migliorando, in questo modo, le prestazioni in frenata, mantenendo comunque una guida flessibile.

Oltretutto, troviamo la presenza del Liquid Layer Drainage, che permette di ridurre le distanze di frenata anche su strade gelate o ricoperte di ghiaccio. La particolare struttura delle lamelle favorisce l’espulsione dell’acqua dalla superficie degli pneumatici, riducendo lo spazio di frenata, ma non solo: il particolare drenaggio presente evita che il ghiaccio si sciolga e che influisca in modo negativo sulla frenata e sull’equilibrio della vettura sulla strada.

infine, è presente la tecnologia Snow Curve +, che permette una guidabilità sicura anche sulle strade innevate. Questa nuova tecnologia migliora l’interazione della gomma invernale sulle superfici innevate, ghiacciate o bagnate e ciò avviene mediante la compressione della neve in più di mille punti distribuiti sul profilo dello pneumatico invernale della Continental, regalando una migliore tenuta, soprattutto sulle curve delle strade piene di neve. Il prezzo di questo pneumatico invernale per vetture 4×4 è di 88,57 euro.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *