Migliori Pannolini 2020: per neonati, ecologici, lavabili, primi mesi, usa e getta, marche più buone

Come scegliere i pannolini migliori, che proteggano la pelle delicata dei piccoli, che siano di buona qualità e allo stesso tempo abbiano un prezzo abbordabile e non inquinino eccessivamente l’ambiente? Vi presentiamo quindi una classifica dei migliori pannolini del 2020 per neonati, ecologici, lavabili, primi mesi, usa e getta, passando in rassegna i prodotti delle marche più buone ed affidabili.

Ricordiamo che i pannolini, siano essi monouso o lavabili, sono accessori indispensabili per tutti i piccoli d’età compresa tra 0 e 3 anni: sono essenziali per tenerli asciutti, scongiurare irritazioni alla loro delicatissima pelle e a ridurre i cattivi odori. Si consiglia quindi di privilegiare sempre la scelta di pannolini realizzati con materiali anallergici e di alta qualità e sincerarsi che i prodotti siano molto assorbenti. Vediamo quindi quali sono i pannolini migliori disponibili sul mercato,

Migliori pannolini per neonati 2020

Partiamo quindi facendo una rapida carrellata tra i migliori pannolini per neonati del 2020. I piccolissimi hanno una pelle estremamente delicata e proprio per questo le principali linee di pannolini hanno studiato e messo in commercio modelli anallergici pensati proprio per proteggere l’epidermide dei “nuovi arrivati”, garantendo il massimo comfort e la massima assorbenza. Tra i migliori pannolini per neonati sicuramente spiccano i Chicco veste asciutto Mini, che assicurano la massima protezione ed un asciutto impeccabile ai bambini piccolissimi, grazie al tessuto traspirante con cui sono realizzati. La loro conformazione, pur aderendo al copro de neonato fa sì che le zone più delicate non siano toccate, evitando sfregamenti che potrebbero produrre irritazioni e arrossamenti. Questi pannolini sono dotati di alette laterali che impediscono ai liquidi di fuoriuscire dalle piccole aperture che di norma di formano tra le gambe dei piccoli e il pannolino. Internamente i pannolini sono molto morbidi e dimostrano grande capacità di assorbenza. I pannolini aderiscono bene al corpo dei neonati grazie agli elastici di contenimento: questi potrebbero risultare un po’ stretti per i bambini un po’ più paffuti e più grandi. A renderli molto comodi è anche il formato “ridotto”: grazie a un gel speciale che si gonfia solo in presenza di umidità, i Chicco veste asciutto Mini sono poco ingombranti e facili da portare con sé in poco spazio. La confezione in commercio è da 25 pezzi e questi pannolini possono essere adatti anche a bambini che raggiungono il peso di 6 kg.

Molto apprezzati tra i genitori di neonati sono anche i pannolini Huggies Extra Care Bebè, che offrono un’assorbenza record grazie alla loro conformazione in cuscinetti molto morbidi che permettono ai liquidi di distribuirsi uniformemente senza fuoriuscire provocando fastidi ed irritazioni. Il materiale con cui vengono realizzati questi pannolini è anallergico e si presenta come molto soffice a salvaguardia della delicatissima pelle dei bambini più piccoli – neonati in primis – e possono essere portati senza problemi anche da bambini tra i 2 e i 5 kg di peso. Gli  Huggies Extra Care Bebè sono inoltre dotati di un indicatore di pipì, che permette ai genitori di rilevare quando il pannolino è al limite e quindi di cambiarlo, mantenendo sempre e comunque la pelle del piccolo asciutta e pulita. Questi pannolini hanno un elastico posteriore che consente loro di aderire al corpo del bambino ma che può risultare un po’ stretto per i bambini più grandi.  Gli Huggies Extra Care Bebè sono disponibili in confezioni da 28 pezzi e da 112 pezzi a prezzi molto convenienti.

Migliori pannolini ecologici 2020: le scelte bio

Per molti genitori una delle priorità che accompagna la scelta del pannolino giusto, oltre al benessere del proprio figlio, è il rispetto dell’ambiente. Proprio per questo non mancano variegate proposte di pannolini bio, realizzati secondo lavorazioni ecologiche e che possono essere smaltiti senza impattare eccessivamente sull’ambiente, riducendo al minimo l’inquinamento.

Tra i migliori pannolini ecologici troviamo Eco by Naty, che fin dal nome dichiarano forte e chiaro che il prodotto risponde a precise esigenze: essi sono infatti pannolini monouso, anallergici e fabbricati a base interamente naturale. In questo prodotto non c’è traccia di plastica e di altre sostanze chimiche che possano arrecare danno alla delicatissima pelle dei bambini più piccoli. Scegliendo questi pannolini si scongiura il rischio di allergie, irritazioni, dermatiti e arrossamenti e si evitano in maniera praticamente definitiva problemi dermatologici, molto comuni nei più piccoli e spesso legati proprio ai materiali di cui sono fatti i pannolini. A rendere questo prodotto ancor più affidabile è la sua capacità di assorbimento dei liquidi, molto efficiente. I pannolini si chiudono con bande laterali che possono risultare un po’ meno aderenti rispetto a quelle di modelli di altre marche. I pannolini Eco by Naty coprono una vasta gamma di peso: esistono infatti modelli diversi che fanno fronte alle esigenze di bambini da 0 a 18 kg. Il prezzo di questo prodotto è leggermente più elevato rispetto alle marche commerciali: sono disponibili anche confezioni da 156 pannolini ad un prezzo compreso tra i 50,00 euro e i 60,00 euro. Tra i pannolini eco più amati annoveriamo anche i Pannolini Libero Newborn, che presentano una certificazione che garantisce un meccanismo di produzione che rispetta l’ambiente. Questi pannolini sono molto “spartani” ma super efficienti: non sono dotati di profumazioni che possono risultare irritanti per la pelle dei piccoli e sono privi di additivi chimici dannosi per la salute ma allo stesso tempo hanno un pratico indicatore di umidità che permette ai genitori di capire quando è giunto il momento di cambiare il pannolino. Arrossamenti e problemi dermatologici sono quindi banditi, se si utilizzano i Pannolini Libero Newborn, ma alcuni utenti segnalano che la mancanza di un fermo collocato sulla schiena fa sì che talvolta i liquidi possano fuoriuscire. Anche questi pannolini hanno un prezzo leggermente più alto della media ma comunque abbordabile.

Migliori pannolini lavabili 2020

I pannolini vanno cambiati varie volte al giorno per tenere sempre i bambini puliti ed asciutti: il rispetto di questa elementare norme igieniche spesso stride con il rispetto dell’ambiente. Normalmente infatti la stragrande maggioranza dei genitori utilizza pannolini usa e getta: in questo modo si produce una gran quantità di rifiuti e la spese mensile in pannolini è ingente. Per salvaguardare l’ambiente e non alleggerire troppo le tasche una soluzione efficacie sono i pannolini lavabili.

Una delle marche migliori nel 2020 è la Juicy Bumbles Pannolini Lavabili. Questi pannolini sono perfettamente ecosostenibili e vengono venduti in confezioni da 6 pannolini lavabili in tessuto completamente privo di sostanze di origine chimica. L’originalità di questi pannolini risiede nel fatto che il materiale con cui sono realizzati è il bambù, perfettamente antibatterico, fresco, estremamente assorbente (molto più del cotone!) e traspirante. Optare per i pannolini lavabili è una scelta etica: così facendo si garantisce la massima sicurezza al proprio bambino, si protegge il Pianeta, riducendo inutili sprechi funzionali solo a produrre un aumento dell’inquinamento, e consentono anche un notevole risparmio sul bilancio famigliare. Un’ulteriore vantaggio è che questi pannolini, grazie ad un sistema di bottoni a pressione che permettono di “adattare” il pannolino al corpo del bambino in crescita, sono molto duraturi e possono accompagnare il piccolo nel tempo, fino a quando non imparerà ad utilizzare in autonomia il vasino. I pannolini Juicy Bumbles Pannolini Lavabili si assicurano al copro dei bambini attraverso elastici laterali. Questi pannolini con inserti assorbenti in bambù sono venduti in confezione da 6 con rollo di velo biodegradabile e una comoda borsa da trasporto sono disponibili al costo di 60,00 euro.

Migliori pannolini per i primi mesi

Dopo aver visto assieme quali sono i migliori pannolini per i neonati passiamo in rassegna quali sono i migliori pannolini del 2020 per bambini nei primi mesi di vita. Sicuramente in prima linea troviamo i Pampers Progressi Mini, pensati per bambini nei primi mesi tra i 3 ed i 6 kg. Questi pannolini sono forniti di chiusura extra-forte che avvolge bene il corpo dei bambini, facendoli sentire protetti ed asciutti. Questi pannolini presentano il comodo indicatore di umidità che si colora di blu quando il bambino è bagnato segnalando quindi ai genitori che è arrivato il momento di cambiare il pannolino, in modo che il piccolo non si lamenti e non provi la fastidiosa sensazione prodotta dall’essere bagnato. Il pannolino è dotato di un filtrante caratterizzato da fori larghi che assorbono efficacemente liquidi di varia densità proteggendo la pelle del piccolo e preservandola da arrossamenti e irritazioni. La qualità Pampers è rinomata e questo fa si che il prezzo dei Pampers Progressi Mini sia leggermente superiore a quello della maggior parte dei pannolini della concorrenza: sono disponibili comunque a prezzo scontato anche online al prezzo di circa 40,00 euro per la confezione da 120 pezzi.

Un’altra marca ottima di pannolini per i bambini più piccoli è Babylino Sensitive Maxi. Questo prodotto è realizzato con materiali certificati, privi di sostanze tossiche e nocive, che li rendono quindi particolarmente adatti ai piccoli con la pelle più sensibile di età compresa tra gli 0 e i 36 mesi. I Babylino Sensitive Maxi sono provvisti della tecnologia Dry Matrix, che permette di trattenere l’umidità e filtrarla in modo che la pelle rimanga sempre asciutta e non si sviluppino fastidi a livello cutaneo nel bambino. I tessuti interni del pannolino sono arricchiti da estratti di camomilla che hanno una funzione emoliente, che protegge ulteriormente la pelle del bambino e trasmette una delicata sensazione di freschezza. I Babylino Sensitive Maxi trattengono molto bene non solo la pipì ma anche l’odore e sono per questo molto apprezzati. Sono disponibili nei negozi ed online anche in confezioni risparmio da 120 pezzi a un prezzo che oscilla tra i 35,00 euro e i 40,00 euro.

Migliori pannolini usa e getta 2020

La maggior parte dei pannolini dei quali abbiamo parlato nei paragrafi precedenti sono monouso e dunque usa e getta. Tra quelli più apprezzati nel 2020 troviamo anche Pillo Premium New Born, adatti in particolare ai bambini con pelle sensibili. Sono estremamente morbidi e avvolgenti e massaggiano l’epidermide dei piccoli. I pannolini di questa marca sono sostenuti da bande elastiche progettate per non ostacolare i movimenti dei bambini che si sentono quindi liberi da impicci in ogni posizione e movimento. Sono molto assorbenti e funzionali e hanno una componente di materiali in plastica inferiore rispetto ad altre marche; possono attaccarsi con più frequenza dei prodotti di altre marche alla pelle dei piccoli ma si possono rimuovere con delicatezza senza fare male al bambino. Rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo dal momento che la confezione risparmio da 112 pannolini per bambini dai 2 ai 5 kg è acquistabile a circa 30,00 euro.

Un’altra marca amatissima dai genitori, quando si parla di pannolini usa e getta, è Pampers Premium Protection: questo modello è particolarmente morbido e confortevole; l’elastico in vita, leggermente largo, fa si che il pannolino non stringa eccessivamente la pancia del bambino e lo lasci libero di muoversi come vuole, facendolo sempre sentire a suo agio. Sono realizzati in materiale ipoallergenico e questo fa sì che la pelle dei piccoli non si irriti né si arrossi in caso di sfregamento. Questi pannolini sono muniti di un sistema assorbente a due canali che permette all’umidità di essere tamponata fino a 13 ore, senza che il piccolo avverta la sgradevole sensazione di bagnato. I Pampers Premium Protection presentano l’indicatore di urina che quando il pannolino è bagnato cambia colore segnalando ai genitori che va cambiato, in modo che il piccolo possa essere sempre pulito ed asciutto.  La confezione di pannolini Pampers Premium Protection da 96 pezzi può essere acquistata a 24,00 euro: sono dunque anche molto convenienti! Infine, dal novero dei migliori pannolini usa e getta non possono mancare gli Huggies Pannolini Ultra Comfort, decorati con disegni ispirati ai personaggi del mondo Disney e dotati di un sistema di canali attivi che li rendono super assorbenti, distribuendo l’umidità in modo omogeneo e quindi evitando che si produca la fastidiosa sensazione di bagnato, e permettono ai piccoli di muoversi con la più grande libertà e comodità. La capacità assorbente dei Huggies Pannolini Ultra Comfort è davvero incredibile: possono durare anche per 24 ore filate. Gli Huggies hanno inoltre una forma anatomica che li rende molto agevoli da indossare e sono sorretti da una banda elastica che fa sì che si adattino facilmente al corpo del piccolo; sono forse poco sgambati ma comunque duttili e facilmente aderenti alle varie fattezze fisiche dei bambini. La confezione risparmio da 150 pezzi, per bimbi da 7 a 18 kg, è disponibile al prezzo di 35,00 euro circa: decisamente un’ottima opzione per proteggere le finanze familiari!

Migliori marche di pannolini 2020: la classifica finale

Tutte le marche e i modelli dei quali abbiamo parlato rappresentano il top di gamma della categoria pannolini migliori del 2020. La classifica finale vera e propria sicuramente è dominata dagli ever-green Pampers e Huggies ma accanto a questi si posizionano alcune marche meno note al grande pubblico ma di ottima qualità. Prima fra tutte, sicuramente c’è Mama Bear Ultra Dry, pannolini particolarmente delicati dotati di uno strato interno traspirante e soffice che crea una sensazione di pulito, freschezza e asciutto che si protrae fino a 13 ore. I canali assorbenti che contraddistinguono questi pannolini fanno filtrare e circolare l’aria in modo tale che la sensazione di bagnato risulti completamente estranea al bambino, che può così gattonare e giocare in libertà e senza pensieri, come se niente fosse. I pannolini sono sorretti da una doppia banda elastica che li assicura saldamente al corpo dei piccoli, senza stringere, e che consente loro di muoversi con assoluta autonomia. Questi pannolini rappresentano un’altissima garanzia di vestibilità e comodità e proprio per questa qualità così alta costano leggermente più di quelli più noti attualmente in commercio. In ogni caso, è possibile trovare maxi-confezioni in offerta su Amazon: 168 pannolini per piccoli da 3 a 6 kg dotati di canali d’aria sono disponibili a partire da 32,00 euro.

Concludiamo questa carrellata tra i migliori pannolini del 2020 con i Pampers Sole e Luna, tra i più amati dai genitori, che assicurano la massima freschezza e delicatezza alla pelle dei piccoli e il massimo confort, grazie alla loro morbidezza e al fatto che avvolgono il corpo del bambino con tessuti ipoallergenici. I Pampers Sole e Luna sono forniti di funzionali micro-granuli che assorbono più velocemente la pipì ed i liquidi prevenendo spiacevoli fuoriuscite dal pannolino. Sono inoltre profumati con un’essenza di camomilla dall’azione emoliente, che protegge la pelle e rasserena i piccoli. Il filtrante assorbente è inoltre implementato da una lozione a base di aloe che contribuisce a creare una piacevole sensazione di freschezza. Questi pannolini, a differenza di altre marche, non sono dotati di segnalatore di bagnato ma sono comunque molto assorbenti e pratici da indossare. La confezione risparmio di Pampers Sole e Luna da 120 pezzi, per bambini tra i 4 ed i 9 kg  di peso, è reperibile al prezzo speciale di 36,00 euro circa.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *