Migliori ferri da stiro con caldaia 2020: marche professionali ed economiche

Il ferro da stiro con caldaia è un elettrodomestico fondamentale per stirare con velocità ed in maniera impeccabile tutti i tipi di tessuto, possibilmente senza faticare troppo. Questo prodotto è presente sul mercato in un gran numero di tipologie, sia professionali che economiche, e tutte le marche più importanti lo hanno in catalogo. Nell’articolo che segue vedremo quali sono i modelli migliori di ferro da stiro con caldaia nel 2020, prodotti da marche professionali ed economiche, in modo da fornirvi indicazioni che vi permettano di scegliere l’articolo più adatto alle vostre esigenze.

Migliori marche di ferri da stiro con caldaia professionali 2020

I ferri da stiro con caldaia sono molto diffusi: è convinzione radicata che possano essere difficili da usare ma non è così! Essi permettono grazie ad un serbatoio di acqua calda molto più capiente se paragonato a quella dei ferri da stiro standard di selezionare la temperatura più adatta al tipo di tessuto che si deve trattare in modo da assicurare una stiratura professionale ed efficacie dalla prima passata, grazie al vapore che viene prodotto in gran quantità e alla piastra in alluminio o acciaio che distribuisce uniformemente il calore sulla superficie e che permettono di “lisciare” pieghe e increspature dei tessuti. Utilizzare un ferro da stiro con caldaia permette quindi di stirare con facilità I propri capi in molto meno tempo rispetto al ferro da stiro tradizionale e soprattutto facendo molta meno fatica. La temperatura di stiratura si regola manualmente oppure automaticamente, in base al modello. Inoltre, i ferri da stiro con caldaia sono dotati di un sistema integrato anticalacare che consente di utilizzare sia l’acqua del rubinetto, prevenendo la formazione di calcare, così come le preferibili acqua distillata o demineralizzata.

Per scegliere il ferro da stiro con caldaia più adatto alle proprie esigenze è quindi indispensabile valutarne sia le caratteristiche tecniche che naturalmente il rapporto qualità-prezzo. I ferri da stiro con caldaia professionali hanno infatti un costo mediamente più alto rispetto ai ferri da stiro con caldaia economici o a quelli tradizionali: in ogni caso la gamma di marche che producono questi articolo è molto ampia così come il catalogo dei modelli a disposizione che presentano un ventaglio di prezzi e prestazioni che soddisfano diverse necessità e differenti tasche.

Uno dei modelli maggiormente performanti nell’ambito dei ferri da stiro con caldaia professionali più gettonati del 2020 è senza dubbio il Rowenta Silence Steam DG8960, che presenta la caldaia ad alta pressione più potente mai prodotta da Rowenta (2400 Watt) e che garantisce allo stesso tempo una silenziosità davvero sorprendente. Questo ferro da stiro di ultima generazione permette quindi di effettuare lo stiramento di abiti in condizioni di assoluto relax, guardando nel mentre la tv o ascoltando la musica senza nessun disturbo. La pressione a 6 bar, la piastra dotata di  tecnologia Microsteam400 brevettata con 440 micro-fori, il colpo di vapore a 260 g/minuto sono elementi che consentono al vapore di raggiungere il tessuto in profondità, “appiattendo” righe e pieghe indesiderate con velocità e senza fatica. La caldaia contiene 1,4 litri d’acqua e il riscaldamento alla temperatura massima avviene in 2 minuti. Questo ferro da stiro è munito di sistema integrato anticalcare, della funzionalità di impostazione dell’emissione del vapore e del getto di precisione destinato a “spianare” le pieghe più resistenti nonché di getto di vapore intenso concentrato sulla punta e il sistema di bloccaggio integrato. Questo ferro da stiro con caldaia se utilizzato in modalità eco consente inoltre di risparmiare circa il 25% di energia con effetti positivi sulla bolletta! Il prezzo di questo articolo si aggira inotrno ai 250,00 euro.

Rimanendo in ambito di ferri da stiro con caldaia professionali made by Rowenta, un altro modello molto apprezzato nel 2020 è Rowenta Caldaia Perfect Eco. Esso presenta una caldaia a 6 bar di alta pressione e un serbatoio removibile dalla capienza di 1,4 litri, che si riempie con facilità e raggiungere la massima temperatura in 2 minuti. Il colpo di vapore variabile è di 120 g/min mentre il getto di vapore, concepito per lisciare pieghe profonde e stirare tessuti molto spessi, raggiunge I 300 g/min. La temperatura di stiratura è regolabile ed il termostato è dotato di 3 impostazioni differenti; come per il modello precedente, anche questo è munito di piastra Microstream 400 profilata in acciaio inossidabile, implementata con tecnologia laser antigraffio e con 400 micro fori progettati per distribuire il vapore in modo omogeneo sulle superfici, penetrare nei tessuti con efficacia e per scorrere con facilità sui tessuti per lunghe durate. Anche la punta di questo ferro da stiro è profilata per raggiungere senza sforzo i “punti” più ostinati come cuciture, colletti, ecc. Il ferro Rowenta Caldaia Perfect Eco è dotato inoltre di sistema anticalcare integrato fornito di raccoglitore di calcare che si può rimuovere, svuotare e riposizionare con facilità. La potenza di questo modello è di 2400 Watt e la caratteristica saliente è la modalità d’uso Efficienza Energetica che consente un risparmio del 20% della corrente normalmente impiegata per stirare. Il prodotto è leggero, facilmente trasportabile e maneggevole e ovviamente dotato di sistema di bloccaggio integrato. La caldaia ha 6 bar di alta pressione ed è dotata di un serbatoio amovibile da 1,4 litri, facile da riempire e pronto all’uso in soli 2 minuti. Oltre al vapore variabile di 120 g/min, ha anche un sistema Getto di vapore da 300 g/min, pensato per eliminare le pieghe ostinate e stirare i tessuti più spessi. La temperatura è regolabile su tre impostazione con termostato. Come l’altro ferro Rowenta che abbiamo visto, è dotato di piastra profilata Microsteam400, con 400 micro fori, che distribuisce il vapore in modo uniforme e lo fa penetrare in profondità nei tessuti. La piastra è in acciaio inossidabile, trattata con tecnologia laser antigraffio per una scorrevolezza a lunga durata, e ha la punta profilata ad alta precisione, per stirare colletti, cuciture e altri punti difficili da raggiungere. È presente un sistema anticalcare integrato, con raccoglitore di calcare facile da svuotare. Il ferro ha una potenza di 2400 Watt e con la modalità Efficienza Energetica permette di risparmiare fino al 20% di energia. Può essere trasportato facilmente con una sola mano, grazie al sistema di bloccaggio integrato.

Una vera e propria garanzia nel panorama dei ferri da stiro con caldaia professionali è l’intramontabile Vaporella Polti 505 Pro: questo modello della storica marca italiana è attrezzata con una caldaia da 0,9 litri munita di tappo di sicurezza; il ferro ha una pastra in alluminio che gli consente di scorrere senza problemi sui tessuti, diffondendo il vapore in modo uniforme. Tale piastra presenta microfori concentrati in particolare sulla punta per stirare al meglio cuciture, colletti, pieghe ostinate e passaggi difficili da lisciare. Il mani co della Vaporella 505 Pro è in sughero e garantisce una presa comoda e soprattutto salda. La caldaia ad alta pressione raggiunge I 3,5 bar e consente di stirare sia in orizzontale che in verticale, addirittura sovrapponendo vari strati di tessuto (lenzuola, asciugamani, tovaglie piegate). L’erogazione del vapore e la temperatura sono regolabili manualmente e assieme a questro prodotto viene venduto anche un apposito tappetino poggiaferro in silicono antiscivolo. La potenza è di 1750 Watt e il serbatoio ha un autonomia di 45-60 minuti circa. Questo articolo è disponibile in commercio al prezzo di 80,00 euro circa.

Altrettanto valido è il modello Vaporella 2H Professional Polti, potenza 700 Watt, pressione a 3 bar, serbatoio molto capiente (1,7 litri) che assicura stiratura continua per oltre 2 ore, tappo di sicurezza: questo prodotto consente di stirare velocemente e con facilità sia in orizzontale che in verticale, grazie alla maneggevolezza del manico in sughero e alla funzionalità della piastra in alluminio con i fori distribuiti nell’area della punta, che assicurano la massima penetrazione del vapore nei tessuti, per ottenere capi privi di pieghe.

Migliori marche di ferri da stiro con caldaia economici 2020

Nel paragrafo precedente abbiamo illustrato alcuni dei migliori ferri da stiro con caldaia professionali attualmente in commercio: il loro prezzo è mediamente un poco più alto di quelli economici prodotti dalle principali marche di elettrodomestici. Chiaramente un ferro da stiro con caldaia economico costa meno rispetto ad un modello professionale e ha caratteristiche tecniche leggermente diverse ma non necessariamente la qualità dell’oggetto è più bassa. Di seguito vi parliamo infatti di una serie di ferri da stiro con caldaia economici perfettamente in grado di competere con quelli professionali sia dal punto di vista dei costi che della qualità.

Un ferro da stiro che si presenta ideale in questo senso, coniugando buon prezzo ed eccellente qualità, è il ferro da stiro con caldaia h.koenig V5i, con una potenza di 2400 Watt, serbatoio da 1,7 litri d’acqua che può essere riempito anche durante l’uso, essendo estraibile e implementato con la tecnologia “autonomia illimitata”. Questo ferro da stiro emette vapore continuo a 90g/min, presenta la piastra in ceramica, che assicura stiratura scorrevole, veloce e pratica, ha un manico ergonomico e il sistema anticalacare integrato che permette di stirare anche con la semplice acqua del rubinetto. Questo articolo è in commercio a circa 120,00 euro.
Altamente performante e molto amato dai consumatori è anche Philips PerfectCare Aqua Pro GC9324/20: facile da usare, leggero e comodissimo pur essendo un ferro da stiro di categoria economica, in virtù delle sue eccezionali prestazioni, ha un costo che eguaglia le marche professionali e cioè 250,00 euro circa. Il  Philips PerfectCare Aqua Pro GC9324/20 ha potenza di 2100 Watt, colpo di calore da 440 g/min e pressione fino a 6,5 bar è ideale per stirare superfici resistenti, con pieghe profonde, ecc. Questo ferro da stiro è molto leggero – pesa circa 800 grammi – e presenta la piastra T-ionic Glide, progettata per scorrere sui tessuti e resistere a graffi. Il serbatoio contiene fino a 2,5 litri d’acqua garantendo stirature di lunga durata e può essere caricato con acqua del rubinetto che viene decalcificata attraverso il sistema Easy De-Calc.

Se cercate un ferro da stiro con caldaia facile da usare, Philips PerfectCare Aqua Pro è quello che fa per voi. Si tratta di un ferro leggero, veloce e potente, con tecnologia OptimalTemp, che permette di stirare tutti i tipi di tessuto con un’unica regolazione di temperatura. Grazie al colpo di  vapore da 440 g e alla pressione di 6,5 bar, riesce a rimuovere anche le pieghe più ostinate. Il ferro è leggerissimo (pesa solo 0,8 Kg) ed è dotato di piastra T-ionic Glide, resistente ai graffi e scorrevole sui tessuti. Il serbatoio ha una capacità di 2,5 litri e permette sessioni di stiro prolungate. Può essere usato con della semplice acqua del rubinetto, perché è ha il sistema di decalcificazione Easy De-Calc.

Sempre la Philips ha lanciato sul mercato un altro ferro da stiro con caldaia molto funzionale e di grande qualità nell’ambito dei ferri da stiro economici: parliamo di Philips PerfectCare Elite. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un ferro molto leggero (800 grammi), maneggevole e adatto a tutti I tipi di tessuti. La temperatura, inoltre, non deve essere regolata manualmente ma si imposta in maniera automatica in base alla tipologia del tessuto grazie alla tecnologia OptimalTemp. Questo ferro da stiro con caldaia economico presenza 2400 Watt, un colpo di vapore da 500 g/min e pressione a 7.5 bar. Questo modello, come il precedente, è dotato di piastra T-ionic Glide, che garantisce resistenza ai graffi e scorrevolezza sui tessuti. La capienza del serbatoio è buona (1,7 litri) e anche questo modello consente la ricarica durante la stiratura, senza spegnere l’apparecchio. Il sistema Easy De-Calc Plus decalcifica l’acqua del rubinetto e il ferro da stiro può essere utilizzato in modalità Eco, per risparmiare energia, oppure in modalità Turbo, con una maggior generazione di vapore che consente di stirare I capi più rapidamente, nonché dispositivo di spegnimento automatico di sicurezza dopo 10 minuti di inattività dell’apparecchio. Questo articolo estremamente competitivo dal punto di vista funzionale rappresenta il top di gamma della linea economica Philips ed è disponibile in commercio al prezzo di 240,00 euro circa.

Un modello molto gettonato tra I ferri da stiro con caldaia economici è senza dubbio Rowenta Perfect Steam Control DG8580, con potenza a 2400 Watt, getto di vapire di 400 g/min e pressione a 6.3 bar. L’alta pressione e il getto di vapore permette di stirare in modo impeccabile e con poche passate qualsiasi tipo di tessuto. L’apparecchio prevede tre impostazioni di stiramento (Delicato, Normale, Massimo) che corrispondono a diverse combinazioni di vapore e temperatura, adattabili a seconda dei tessuti da trattare. La piastra di questo ferro da stiro è profilata in acciaio inox Microsteam400 (come tutti I ferri da stiro Rowenta): i suoi 400 microfosi garantiscono la distribuzione omogenea del vapore sulle superfici da stirare. Anche la punta dell’apparecchio è profilata per raggiungere punti difficili. Questo modello può essere impiegato in modalità Eco assicurando un risparmio energetico del 20% ed è dotato di serbatoio con capacità di 1,2 litri, tranquillamente amovibile per essere ricaricato, e di sistema anticalcare integrato. Facile e leggero costa circa 200,00 euro. Rowenta Perfect Steam Control è un ferro da stiro con caldaia ad alta pressione potente e con funzione di controllo del vapore, per stirare in modo efficace qualsiasi tessuto con una sola passata.

Venendo invece ai ferri da stiro con caldaia economici made in Italy non possiamo non parlare di Ariete Stiromatic Instant Pro 5578, apparecchio tra I più venduti della sua gamma, è ricaricabile ed ha autonomia limitata. La potenza della macchina è di 2200 Watt (quindi davvero competitiva), il riscaldamento dell’acqua avviene in pochi minuti ed il colpo di vapore è da 90 g/min. La piastra è in ceramica, serbatoio da 1,5 litri è removibile, il livello dell’acqua controllabile dall’esterno e il sistema integrato anticalcificazione fa sì che possa essere utilizzata acqua del rubinetto. La base d’appoggio del ferro presenta inserti siliconici che ne migliorano la stabilità e la sicurezza; l’apparecchio è dotato anche di maniglia avvolgicavo che ne rende pratico e veloce il trasporto ma anche la sistemazione nel ripostiglio o in un armadio. Il prezzo dell’articolo è estremamente valido: in commercio lo si trova da circa 80,00 euro. Chiudiamo questo catalogo con un’altra gloria italica: la Sitrella PRO1847 De’ Longhi: 1400 Watt di potenza, piastra professionale che consente la massima scorrevolezza sui tessuti, tecnologia Eco Zone che consente la regolazione della quantità di vapore emessa e permette di risparmiare fino al 35% di elettricità ed acqua. Il serbatoio da 850 ml assicura almeno 90 minuti di stiratura consecutivi. L’apparecchio è dotato di un comodo manico in sughero con un pulsante per l’erogazione del vapore continua. Questo modello è venduto a un prezzo di circa 145,00 euro.

Molti di questi apparecchi, sia professionali che economici, sono disponibili non solo nei negozi di casalinghi ed elettrodomestici ma anche online, su siti di e-commerce più o meno noti: per spuntare una promozione vantaggiosa ed assicurarvi un buon ferro da stiro con caldaia (professionale o economico, a seconda delle vostre necessità) vi consigliamo di monitorare I siti web più famosi e tenere d’occhio le offerte attive rispetto a questa categoria merceologica.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *