Migliori monopattini elettrici 2020: classifica marche più buone, modelli per adulti e bambini

Complici il bonus di 500 euro su monopattini elettrici e biciclette confermato con il DL Rilancio, analizziamo quali sono le marche migliori di monopattini elettrici per questo 2020, quali i migliori modelli per adulti e, per concludere, quali siano invece i migliori modelli per bambini.

Migliori marche di monopattini elettrici 2020

Siete decisi a comprare un monopattino elettrico per voi e per i vostri bambini, ma non essendo abili conoscitori del settore avete dei dubbi su quale modello comprare e perché? Oggi vedremo quali sono i modelli migliori per adulti e per bambini, ma prima scoprire le migliori marche in circolazione su cui focalizzarsi se si è alla ricerca del migliore acquisto possibile.

I mezzi di trasporto personali, come i monopattini, sono sempre esistiti e utilizzati dall’inizio del secolo scorso, ma con le innovazioni tecnologiche negli ultimi anni sono stati dotati di un motore che, con altre componenti, li rendono elettrici.

Per iniziare ad analizzare quali siano le opzioni fra cui scegliere prima di portare a termine il vostro processo di acquisto, vi proponiamo le tre marche che a nostro avviso sono le migliori di questo anno, 2020.

In questa nostra miniclassifica, al terzo posto si trova il brand Xiaomi.

Se lo avete già sentito nominare o se vi siete imbattuti in qualche dispositivo prodotto da questa azienda mentre visitavate siti di elettronica, non preoccupatevi.

Quella di Xiaomi è una azienda nata in Cina del 2010 che opera nel cosiddetto settore dell’elettronica “di consumo”

Smartphone, computer, tablet, tv smartwatch, macchine fotografiche digitali, droni e da oggi anche monopattini: Xiaomi è un leader nel settore di elettronica e, nonostante questa ampia gamma di prodotti, con funzioni e usi completamente diversi, ci sentiamo di lasciarle il terzo posto in questa top three.

I modelli di monopattini elettrici, infatti, sono diversificati e ben assortiti, sempre innovativi e all’avanguardia, dal design moderno senza essere stravagante. Disponibili sia per adulti che per bambini, come vedremo nei prossimi paragrafi, i monopattini Xiaomi garantiscono sicurezza e comfort.

Per quanto riguarda il portafogli, Xiaomi come produttrice di monopattini non smentisce la sua natura e il suo livello economico. Tutti i modelli, infatti, si collocano in una fascia media con un prezzo pari a  poche centinaia di euro: nonostante esistano brand anche molto più economici, sappiamo che Xiaomi è la scelta migliore se si è decisi a non rinunciare alla firma di esperti e studiosi del settore elettrico.

I primi due posti, le vette più alte fra tutti i marchi di monopattini elettrici, sono occupati da due brand americani: Segway Inc e Razor USA.

Entrambe le aziende, statunitensi, sono specializzate nella produzione di trasportatori personali a due ruote, allora quale criterio potremmo utilizzare per decretare il primo e il secondo posto nella nostra top three di migliori marche di monopattini elettrici del 2020?

Al secondo posto abbiamo deciso di inserire Segway Inc., ma per una ragione marginale e di poca importanza: entrambi i brand sono davvero degni di nota.

Segway Inc., infatti, come Razor USA i cui parleremo a breve, è specializzato nei mezzi di trasporto personali, ma oltre a produrre questo tipo di veicoli come gli altri marchi, è l’azienda che ha brevettato l’omonimo mezzo: il Segway.

Molto simile di aspetto ad un monopattino elettrico, il Segway utilizza per muoversi una combinazione di meccanica e elettronica, ma anche di informatica. Il veicolo nasce come una specie di “estensione del corpo”: per muoversi viene utilizzato il motore elettrico, ma per variare la direzione, la velocità e per compiere azioni necessarie e inevitabili come una partenza, un arrivo, una frenata utilizza il cambiamento di equilibrio del guidatore.

Perché proponiamo Segway Inc., conosciuta maggiormente per il nuovo mezzo avanguardista già utilizzato in molte città d’arte dai turisti per muoversi nei centri città più velocemente o dai vigili nelle zone pedonali?

Segway Inc., oltre a produrre e vendere la sua creazione moderna, offre ai consumatori una scelta ampia di monopattini elettrici: inutile dire che le capacità e le conoscenze dell’azienda ne fanno una punta di diamante del settore, aggiornata sulle ultime tendenze e sulle ultime scoperte tecnologiche.

Razor USA è, invece, la marca che si aggiudica il primo posto in questa nostra classifica.

L’oro come miglior marca di monopattini elettrici del 2020, infatti, va proprio a Razor USA, brand creato nel 2000 in Californi. I suoi monopattini elettrici, come afferma lo stesso sito del marchio, rendono “facile ed emozionante ogni spostamento” a cui sono in grado di “dare la scossa”.

Oltre a queste descrizioni già allettanti, alle tecnologie utilizzate sempre all’avanguardia e ai design moderni e aerodinamici, Razor USA merita di essere al primo posto di questa top three grazie anche ai quattro splendidi e innovativi moderni, in uscita proprio nel corso di questo anno, il 2020.

Migliori monopattini elettrici per adulti 2020

Analizziamo come primo monopattino elettrico fra i migliori del 2020 consigliato per adulti il modello E300 dell’ultimo brand che abbiamo citato nel paragrafo precedente: E 300 prodotto da Razor USA, disponibile nella combinazione di colori bianco e azzurro, più fresca e luminosa, e in quella di grigio e nero, meno sgargiante, ma le decorazioni e le specifiche potrebbero subire variazioni senza esplicito preavviso.

Viene mostrato ai consumatori dal sito con “una marcia in più” che lo porta ad essere la scelta giusta per adulti e teenager.

Sebbene venga presentato come un modello per adulti, infatti,  visto che il veicolo, dal peso di 20, 87 kg, è in grado di caricare conducenti fino a 100 kg, è ben importante ricordare che prevede la guida di individui a partire già da 13 anni di età.

Le dimensioni del veicolo, che necessita di assemblaggio, una volta composto, sono di 104,14 cm x 43,18 cm x 106,68 cm.

La batteria è a piombo acido sigillata ricaricabile tramite l’apposito caricabatterie incluso nella spesa ed è di 24 V, due da 12, ed  è dotata di una autonomia di guida ininterrotta fino a 40 minuti di durata.

Il monopattino E300 di Razor USA, può raggiungere una velocità fino a 24 km all’ora, uno dei più veloci fra tutti i modelli dell’intera casa produttrice.

Il motore è a coppa elevata con trasmissione a catena, il freno posteriore risulta essere manuale e l’acceleratore, invece, si presenta a manopola.

Pedana e forcella, telaio e  ruote sono di misure extra large, in linea con il range di età dei rider, cioè i conducenti di queste tipologie di veicoli personali, suggerito per l’uso: gli pneumatici, in particolare, sono dotati di un diametro che si aggira sui 22, 5 cm circa.

Il cavalletto, infine, è pieghevole.

Oltre a questo modello di Razor USA, vogliamo suggerirvi anche la versione sorella costituita dal monopattino elettrico E 300 S, dotato di sedile, per farvi godere i vostri giri in monopattino d alta velocità, ma anche in totale relax.

Disponibile, stavolta, in una sola colorazione con combinazione fra nero e grigi, il modello E 300 S di Razor USA è, come il precedente, riservato a ragazzi che abbiano già compiuto 13 anni e può supportare un massimo di 100 kg ma, essendo dotato di sedile, stavolta ha un peso maggiore e risulta essere meno maneggevole con i suoi 23, 57 kg.

Le dimensioni, una volta assemblato, sono di : 104,14 cm x 43,18 cm x 106,68 cm, ma necessita, per funzionare, di assemblaggio: oltre alle spiegazioni utili per questo processo, anche stavolta le decorazioni e le specifiche potrebbero variare senza avvisi espliciti e, nella spesa, sarà incluso il caricabatterie.

Anche la batteria risulta essere la medesima della versione precedente, a piombo acido sigillata ricaricabile da 24 V, con due da 12 V e une prestazione massima di autonomia fino a 40 minuti di funzionamento ininterrotto. La velocità massima, con il motore a coppa elevata e trasmissione a catena, è nuovamente di 24 km all’ora; l’acceleratore è a manopola; il freno posteriore è manuale e il cavalletto pieghevole.

Anche stavolta le misure sono extra large: grande telaio, grande pedane e grandi pneumatici dal diametro di 22, 5 cm.

La chicca di questo modello è, come anticipato, il sedile che garantisce il massimo del comfort ma che, in caso di necessità o quando il modello viene utilizzato e guidato da individui più dinamici, può essere rimosso per favorire la guida in piedi.

Sebbene non rientri fra i marchi citati in top three, degno di nota fra i migliori monopattini elettrici di questo 2020 è il modello X9 prodotto da Urbetter.

Questo prodotto è uno dei migliori se si ha intenzione di compiere un acquisto senza grandi pretese, visto il prezzo contenuto che difficilmente supera i 240 euro, per un modello che non può rientrare fra i top di gamma, fra tuttavia valido e sicuro.

Dotato di telaio pieghevole in lega di alluminio disponibile nei colori grigio o bianco, il modello X9 di Urbetter ha un motore di tipo CC brushless, cioè senza spazzole, la cui potenza è di 250 W: nonostante ciò, la potenza del motore è buona, sebbene in alcuni casi, soprattutto se il conducente ha un peso non indifferente, fatichi un po’ nelle salite. Attenzione, a proposito di peso è importante ricordare che il monopattino, che si aggira sui circa 12 kg, non può sopportare un conducente che abbia un peso maggiore di un quintale, mentre il grado pendenza massimo supportato, nelle salite così come nelle discese, non supera i 15 gradi.

La batteria, a ioni di litio, ha una tensione nominale di 36 V e la capacità di 7, 5 Ah e richiede circa 3 o 4 ore per la ricarica per una autonomia di circa 15 o 20 km di distanza massima percorribile.

Il monopattino elettrico X9 della Urbetter può raggiungere una velocità massima fino a 25 km all’ora,  ma è dotato anche di una modalità di velocità più lenta di 15 km all’ora.

Le ruote, con pneumatici con camera ad aria e quindi potenzialmente a rischio di foratura, hanno una dimensione di circa 8, 5 pollici, mentre i freni, quello posteriore a disco e quello anteriore  elettronico con ABS dotato di tecnologia rigenerativa, permettono una distanza di frenata di 4 metri. Nota dolente è, però, il fatto che sia privo di sistemi di ammortizzamento di alcun tipo.

Smart come la maggior parte di questo genere di veicoli, è dotato di display per connettersi facilmente e velocemente all’app dedicate, è dotato di cavalletto e, soprattutto, è adatto anche alle ore notturne, di buio: è, infatti, garantito un sistema di illuminazione completo grazie ai fari LED sia anteriori che posteriori.

Migliori monopattini elettrici per bambini 2020

I più piccoli li vedono sfrecciare sotto ai piedi dei loro beniamini dei cartoni animati in televisione e da sempre li associano ad una sensazione di libertà.

Biciclette, monopattini, pattini e tricicli: sono pochi i veicoli ( o quasi tali) che permettono ai bambini di muoversi più velocemente in totale indipendenza, senza dover sottostare ad un pilota più grande come, invece, avviene quando si trovano su tutti gli altri mezzi.

Uno stimolo per aumentare la loro responsabilità e un grande divertimento: ovviamente, infatti, i bambini potranno muoversi in totale autonomia sui loro mezzi elettrici, ma non dovranno mai essere lasciati soli.

Per questa ragione l’acquisto di un monopattino elettrico per grandi e piccini è una scelta ancor più consigliata: verrà favorita l’aggregazione fra i membri della famiglia che si muoveranno insieme senza che la musica dell’autoradio o il nervosismo che campeggia mentre si guida nelle stradine strette di città la facciano da padrone.

Abbiamo, quindi, deciso di proporvi anche dei modelli realizzati appositamente per bambini. Non solo, per i più piccoli ancora poco sicuri o alle prime armi, abbiamo deciso di inserire in questa nostra lista di migliori modelli di monopattini elettrici per il 2020, anche alcuni bonus, cioè monopattini dotati di sedile.

Il primo modello di monopattino elettrico consigliato nel 2020 che vogliamo proporvi è prodotto dalla marca che abbiamo appena analizzato nella top three e si tratta di una delle nuovissime uscite.

Il Power Core E90 Glow di Razor USA che viene descritto dal brand stesso attraverso il suo sito con una sola parola, ripetuta per ben tre volte di seguito: incandescente!

Non adatto ai bambini al di sotto degli otto anni di età, rientra a pieno titolo in questa categoria a causa del basso peso supportato: appena  54 kg su un monopattino elettrico che si aggira addirittura sotto ai 10!

Il prodotto, che richiede un primo passaggio di montaggio prima dell’utilizzo, assemblato è delel dimensioni pari a 80, 4 x 32, 7 x 83, 6 cm.

Questo modello unisce la sicurezza per i tuoi bambini al loro divertimento. Ricordate il successo delle scarpe da ginnastica che si illuminano ad ogni passo? Anche il Power Core E90 Glow di Razor USA, oltre ad essere dotato di filo elettroluminescente sulla parte superiore del ponte, ha 6 LED sottocoperta che si illuminano con un solo colpo su, kick off, e rendono la vostra passeggiata elettrica provvista di un “bagliore impressionante ovunque tu vada”, come presenta il sito dell’azienda.

Il motore, di 90 Watt, prevede l’avviamento a pedale, la coppia elevata e l’azionamento al mozzo per offrire una accelerazione sciolta grazie anche alla psinta dell’acceleratore, dotato di pulsante apposito.

La batteria è sigillata al piombo- acido ricaricabile a 12 V e ha una durata di percorrenza di 60 minuti a 16 km all’ora, che è anche il massimo della velocità di cui dispone il monopattino ed ricaricabile tramite il caricabatterie incluso nell’acquisto.

Il telaio e la forcella sono  in acciaio, l’impugnatura è a schiuma e le ruote, quella anteriore a razze uretano e quella posteriore resistente all’abrasione, airless e flat- free riescono ad assicurare una guida sicura e confortevole.

Disponibile nella combinazione di colori rosso e nero, è dotato di cavalletto retraibile e, soprattutto, è in attesa di essere brevettato: una nuova invenzione unica per i vostri bambini, quasi ragazzi ormai, creato dal marchio preferito dei genitori.

Vediamo, infine, un modello consigliato per bambini, il Prixton, un monopattino elettrico pieghevole per bambini e ragazzi. L’idea che questo veicolo per bambini sia pieghevole certo aiuterà le mamme preoccupate alla sola idea di portare i propri pargoli a correre e a divertirsi nei parchi nei pomeriggi primaverili di sole facile da portare nel tragitto fra la casa e il posto dei giochi.

Il modello è unisex, adatto sia per bambini che per bambine, ma il colore unico in cui è disponibile è il blu elettrico. Supporta un peso compreso fra i 15 e i 50 kg.

Questo monopattino elettrico per  bambini prodotto da Prixton è dotato di un motore con potenza fra i 100 e i 150 W, mentre la batteria, a 2000 mAh, riesce a garantire una portata massima di autonomia per 5 km ad una velocità che non supera mai i 6 km all’ora.

Il freno è manuale sulla ruota posteriore, il telaio in alluminio e le ruote, ad alta resistenza, sono a 5 pollici.

Comodo e facile, è anche acquistabile su Amazon a poco più di un centinaio di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *