Migliori marche di casseforti 2020: a muro e a mobile, quali sono le più affidabili?

Sempre più famiglie scelgono di acquistare una cassaforte per custodire in genere denaro e preziosi.L’acquisto di una cassaforte è determinato dalla necessità di proteggere tutto ciò che di valore si possiede in casa. Purtroppo può infatti accadere l’inconveniente di subire dei furti nella propria abitazione e le casseforti possono essere un buon metodo per impedire di essere privati di beni importanti.

Se una cassaforte è ben fatta sarà molto più difficile che i malintenzionati riescano a impossessarsi del contenuto. Questa è la ragione per cui occorre sceglierla con attenzione valutandone oltre al prezzo anche le caratteristiche.

In commercio esistono diversi modelli di casseforti: da quelle a muro a quelle mobili, e non solo. Scopriamo quali sono tra le più affidabili presenti sul mercato.

Sono molte le domande da porsi prima di comprare una cassaforte: qual è la capienza; quanto è spesso l’acciaio della parete; come si apre; è di facile installazione ecc. Vi daremo  quindi dei consigli per orientarvi con facilità tra le varie proposte del settore.

Migliori casseforti a muro 2020: le marche più affidabili al mondo

Il sistema tradizionale e più diffuso per conservare denaro e oggetti preziosi in casa  è quello della cassaforte a muro. Si tratta di un sistema che viene incassato dentro il muro dell’abitazione e solitamente nascosto dietro a un mobile, un quadro o in un altro punto della casa ovviamente non visibile.

L’installazione di una cassaforte a muro implica un lavoro non del tutto semplice, ragione per cui ci si deve rivolgere a un professionista. Tuttavia alla lunga questo metodo si rivela essere tra i più sicuri. Estrarre infatti una cassaforte dal muro implica di dover far rumore, un aspetto che può scoraggiare i malintenzionati. Questa è la ragione per cui optare per una cassaforte a muro se volete mettere al sicuro gioielli e denaro.

Quindi anche se l’installazione di una cassaforte a muro implica un maggiore lavoro allo stesso tempo garantisce una maggiore sicurezza e affidabilità.

Se state pensando di optare per questa tipologia di sistema di sicurezza vi indicheremo quali sono i migliori modelli di casseforti a muro del 2020 e quali sono le marche più affidabili al mondo.

Una celebre marca di casseforti a muro è la Cisa. In particolare tra i modelli Cisa il numero 2717612 è considerato tra i migliori del 2020. Si tratta di una cassaforte elettronica che presenta un’apertura molto sicura. Infatti non può essere bucata da nessun tipo di trapano o altro strumento. La parte frontale è realizzata in acciaio con uno spessore elevato e le giunture sono realizzate al laser. Per aprire la cassaforte occorre un codice numerico. A ogni pressione la tastiera rilascia un avviso visivo d acustico che conferma l’esattezza del codice. La tastiera funziona tramite batterie ed è retroilluminata.

L’intera struttura di questa cassaforte della Cisa è trattata con una vernice anticorrosione che permette una resistenza anche all’umidità. Il costo è leggermente più elevato rispetto alla media, tuttavia questo modello garantisce un elevato livello di sicurezza. La Cisa è un marchio storico e affidabile nell’ambito delle serrature e delle casseforti.

Nelle classifiche presenti online un altro modello di cassaforte a muro considerata tra le migliori è la Domus DL/6, dotata di serratura elettrica. Nel caso in cui non si ricordasse la combinazione è possibile sbloccarla con una chiave speciale. Vediamo quali sono le caratteristiche della cassaforte Domus. Innanzitutto lo spessore frontale è di 10 mm. Le parti laterali sono invece più sottili. L’unico difetto è la scarsa profondità che non consente di conservare oggetti di grandi dimensioni. Tuttavia si tratta di un modello abbastanza sicuro.

Un altro modello di cassaforte Domus tra le migliori in commercio è la numero 271311, costituita interamente in acciaio con un pannello frontale spesso 6 mm. La serratura a 6 gorges con chiave a doppia mappa è dotata di catenacci in acciaio nichelato. Presenta una verniciatura ad elevata resistenza. È inoltre dotata di una speciale cerniera antistrappo che permette l’apertura completa dello sportello frontale sfruttando così tutto lo spazio interno.

Un altro modello di cassaforte con delle caratteristiche di qualità è la Juwel S/56 5634, con porta in acciaio di 8 mm e  dotata di combinazione elettronica e di 2 catenacci con diametro 20 mm in acciaio cromato. Il prezzo rispetto ad altri modelli non è eccessivo considerate le qualità del prodotto. La Juwel è Made in Italy. Inoltre se si scaricano le pile vi è un’alimentazione di emergenza.

Adatta a chi non deve conservare oggetti particolarmente ingombranti è la cassaforte Stark 804, con frontale monoblocco tagliato al laser. Il prezzo della Stark 804 è molto competitivo, ma nonostante non sia alto non significa che sia un prodotto scarso. È il tipo di cassaforte adatto a chi non deve conservare cose grosse e ha poco spazio a disposizione in casa, ma non vuole rinunciare alla propria sicurezza.

La cassaforte elettronica Genie Hand si caratterizza per il rivestimento interno in tessuto. L’apertura è elettronica e si programma in maniera semplice. Oltre alla serratura elettrica la Genie Hand è dotata di due chiavistelli, cerniere resistenti e porta in acciaio antiscasso. Questo modello di cassaforte è costruito con il migliore acciaio presente sul mercato. Ha una capienza di 6 kg e le pareti hanno uno spessore di 2 mm. Lo sportello frontale spesso 4 mm è dotato di tastierino elettronico dove inserire un codice da 3 a 8 cifre. Chiaramente più il codice è complesso maggiore è la sicurezza offerta dalla cassaforte.

Il tastierino della Genie Hand funziona con 4 batterie. Una particolarità è il sistema anti-rimbalzo che impedisce l’apertura nel caso in cui si tenti di forzarla. Questa cassaforte risulta quindi essere una delle migliori casseforti in quanto affidabilità e professionalità. Ciò significa che spendere qualcosa in più può apportare solamente dei vantaggi.

Tra le migliori casseforti a muro per la facilità di installazione vi è la Domus DL/7, un modello ampio ma allo stesso tempo poco profondo. La serratura ha uno sblocco ad elettromagnete. Inoltre lo sblocco può essere effettuato utilizzando una chiave speciale.

Ha una capienza pari a 14 litri l’Amazon Basics con scaffale interno regolabile in altezza e rimovibile. È dotata di serratura elettronica e si programma in maniera rapida. Presenta invece una chiusura molto resistente la Outad Mini Safe con struttura in lamiera d’acciaio

Tra le casseforti a muro più resistenti non si può non ricordare la Arregui 281320 interamente realizzata in acciaio. Le pareti hanno uno spessore di 2,5 mm e sono tenute insieme da saldature interne. La parete posteriore è dotata di 4 fori per l’installazione a parete. Il punto di forza di questa cassaforte è il pannello frontale di 10 mm, rinforzato da una piastra centrale in acciaio al manganese. Questo tipo di materiale è molto resistente al trapano. Il sistema di chiusura è con la chiave. La serratura è a doppia mappa con sistema anti seghetto. Le battute della porta presentano dei profili a U e sono dotate di funzione anti sfondamento.

Tra le migliori casseforti a muro anche per il prezzo si segnala anche la Deuba elettronica con dimensioni 31 x 30 x 20 cm. Ha una capienza di 5,5 kg e una porta in acciaio con spessore di 3,2 mm richiusa da 2 chiavistelli. Il display ha il Led integrato e permette di controllare lo stato della batteria. È di facile installazione grazie alle piccole dimensioni. Inoltre è possibile selezionare un codice che va da 3 a 8 cifre.

L’offerta di casseforti a muro è dunque abbastanza ampia e variegata e non vi resta quindi che capire quale possa rispondere alle proprie esigenze.

Migliori marche di casseforti da mobile, economiche e professionali

Oltre alle tradizionali casseforti a muro esistono anche dei modelli da mobile. Le casseforti da mobile sono solitamente di dimensioni ridotte e presentano delle forme che possono essere scambiate per un altro oggetto, ad esempio un libro. In linea di massima non hanno dei costi elevati, ma tuttavia hanno una capienza ridotta e il livello di sicurezza non è elevato.

È anche vero che una cassaforte da mobile permette di risparmiare spazio e di evitare di dover fare lavori di muratura per ricavare il vano dove collocarla. Ovviamente chi cerca qualcosa di pratico opterà per una cassaforte a mobile come quelle che spesso vediamo nelle camere d’albergo.

Se siete propensi ad acquistare una cassaforte da mobile è bene scegliere dei prodotti di qualità e allo stesso tempo economico. L’aspetto della spesa da affrontare è tutt’altro che secondario specialmente per una famiglia ma anche per chi vive da solo. Scopriamo quindi quali sono attualmente le migliori marche, le più economiche e professionali.

Adatta a essere inserita nell’armadio è la cassaforte NeweurotecnicaValex, dotata di serratura digitale, con possibilità di apertura meccanica tramite le 2 chiavi di emergenza. Questo modello si installa grazie a 2 tasselli. La NeweurotecnicaValex ha un costo abbastanza competitivo su Amazon di 135 euro.

Ha un prezzo decisamente competitivo il modello HMF 49200-11 con serratura a doppia mappa. Se il prodotto è certamente economico da un lato, dall’altro ha come difetto il fatto di avere una chiusura semplice con la chiave. Un altro modello di HMF è il 49205-11 con serratura a doppia mappa, realizzata in acciaio. È verniciata a polvere ed è qui di resistente ai graffi. Questo modello è in vendita su Amazon a meno di 50 euro.

È dotata di serratura elettronica invece L’HMF 500 x 350 x 330 mm con 3-8 codici numerici programmabili. Il costo non arriva a 90 euro. Considerando che le casseforti a mobile non richiedono installazione a parete ci si riesce tranquillamente a contenere con i costi.

La Floueron oltre ad avere un buon prezzo presenta anche una chiusura elettronica a doppio bit. Qualora si dimenticasse la combinazione è possibile aprirla utilizzando delle chiavi. Il prezzo è decisamente competitivo al di sotto dei 50 euro.

Se avete la necessità di custodire diverse cose il modello Masterlock extra large è sicuramente tra le più consone. È ignifuga e resistente all’acqua. La serratura è elettronica a combinazione con 2 codici programmabili e un codice sorgente. Lo sportello è dotato di 6 chiavistelli da 2,5 cm di circonferenza.

A un prezzo abbastanza contenuto vi è la Phoenix KC0501E con pile alcaline. A un prezzo economico possiamo trovare anche la Opticum Samson Ax Digital Safe con apertura sia a codice che a chiave. È un modello piuttosto difficile da scassinare grazie alla chiusura ermetica e ai chiavistelli solidi.

Anche le casseforti a mobile possono essere professionali . Tra le migliori di questo genere citiamo la TVC21K, con struttura in lamiera d’acciaio presso piegata e saldata con spessore di 2 mm. La porta ha uno spessore di 4 mm. È inoltre dotata di 2 catenacci frontali in acciaio nichelato. È possibile richiedere un kit di ventilazione più un termostato e anche 2 serrature diverse con chiave a doppia mappa per apertura congiunta.

Sempre professionale è la cassaforte a mobile TR4 larga 400 mm, profonda 350 mm e alta 280 mm. È dotata di feritoia e combinazione elettrica digitale, con ritardo di apertura variabile da 0 a 99 minuti. Il frontale e la porta hanno uno spessore di 10 mm.

Solitamente le casseforti professionali presentano delle caratteristiche particolari in termini di sicurezza e qualità dei materiali. Questa è la ragione per cui hanno solitamente un costo superiore rispetto alle semplici casseforti da mobile. Se state cercando qualcosa di più affidabile in termini di sicurezza il consiglio è quello di optare per dei modelli di tipo professionale.

Quando si sceglie una cassaforte a mobile un aspetto tutt’altro che secondario è la certificazione UL/ETL che garantisce un livello di sicurezza e protezione da cadute, fiamme e agenti atmosferici. Anche il numero di chiavistelli che serrano lo sportello è importante.

Se poi volete conoscere le esperienze dirette degli utenti che hanno acquistato le casseforti potrete trovare le opinioni su Amazon e anche altri portali. Prima di acquistare un modello di cassaforte, specialmente online, è opportuno accertarsi sulla qualità e le caratteristiche della cassaforte di vostro interesse.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *