Migliori macchine da caffè con macina grani: le superautomatiche da bar, dal chicco alla tazza

Per avere un caffè come al bar o come con la moka, ma in tempi stretti, sono arrivate le macchine da caffè col macina grani incorporato, così da avere un caffè fresco in pochi minuti, come se stessimo al bar. In commercio ci sono diversi modelli e cambiano a seconda delle caratteristiche.

Come scegliere la migliore macchina da caffè da bar con macina grani

Prima di scegliere una macchina da caffè con la macinatura dei grani, bisogna, innanzitutto, tenere conto dell’ingombro della macchina: una macchina da caffè con macina grani è sicuramente più voluminosa rispetto di una a cialde ed occupa più spazio.

Un’altra caratteristica è il prezzo: il prezzo di una macchina da caffè con macina grani è sicuramente più elevato di una a cialde, ma è una spesa che si ammortizzerà di molto. Il prezzo del caffè macinato è inferiore rispetto alle cialde o alle capsule e la qualità è sicuramente migliore.

Altro elemento che condiziona è il prezzo di una macchina da caffè con macina grani sono le diverse funzioni a disposizione della macchina. Alcuni modelli di macchina da caffè possono fare anche altro, oltre il caffè: cappuccini, caffè americani, latte macchiati e, molto spesso, sono presenti accessori che creano una schiuma compatta e d’effetto, allargando il concetto di macchina da caffè.

Alcuni modelli di macchine da caffè con macina grani presentano una superficie superiore che funge da “vano scalda tazza”. Su questa superficie, si possono poggiare le tazzine da caffè, per tenerle al caldo, prima di fare il caffè, così da mantenere la temperatura calda del caffè, più a lungo.

Altre funzioni in più, possono essere l’autospegnimento, ovvero quando il dispositivo si spegne per evitare ulteriori consumi energetici; il riscaldamento veloce, per ottenere un apparecchio pronto in pochi minuti; la memoria, così la macchinetta da caffè ha memorizzato le impostazioni selezionate (il tipo di bevanda e le sue caratteristiche), così da non doverle inserire ogni volta.

A seconda delle nostre esigenze, possiamo scegliere il modello che più ci piace e che risponde alle nostre richieste.

I migliori modelli di macchine da caffè superautomatiche con macina grani

Sul mercato, esistono diversi modelli di macchine da caffè col macina grani: possono avere dimensioni diverse, funzionalità diverse ed hanno costi diversi, a seconda delle richieste dei clienti.

Vediamo quali sono i modelli migliori.

De’ Longhi ETAM29.510.SB

Questa macchina da caffè col macina grani spicca rispetto agli modelli sul mercato per le sue dimensioni ridotte: questo modello di macchina da caffè, infatti, ha una larghezza di soli 19 centimetri, che consentono di mettere la macchina ovunque in cucina, senza dover occupare troppo spazio e creare problemi in casa.

Insieme alla macchina da caffè, è incluso il macina caffè, che ha una varietà di miscelazione di 13 diverse modalità per lavorare il chicco di caffè. La regolazione è molto semplice.

Con questa macchina da caffè, si avrà una massima igiene e solidità, grazie all’acciaio inox, materiale di cui è composta.

Parliamo anche di una macchina da caffè molto versatile, che è in grado di preparare diversi tipi di bevande: il caffè corto, il caffè doppio (quindi, più concentrato) ed un caffè più lungo, all’americana. Il tutto può essere deciso mediante dei comandi touch molto intuitivi, insieme all’opzione per programmare l’accensione e lo spegnimento della macchina.

Il prezzo di questa macchina da caffè con macina grani è di 34,99 euro.

Princess DeLuxe

La particolarità di questa macchina da caffè è un pannello digitale che funge da interfaccia ed è utile per scegliere il gusto o la tipologia della bevanda che si vuole, tra cui l’opzione per il caffè americano, che si può scegliere dal gusto più intenso o più leggero: il pannello digitale è utile anche per accendere e spegnere il macina grani o la macchinetta del caffè.

Una delle opzioni più apprezzate che riguardano questa macchina è sicuramente la programmabilità del dispositivo, che permette di programmare l’orario di preparazione del caffè e della sua macinazione, così da averlo pronto al risveglio la mattina o ad un orario prestabilito.

Il macina chicchi è posto nella parte superiore della macchina ed ha una capienza di 250 grammi. Il caffè viene, poi, raccolto in una struttura conica, nella parte inferiore. C’è anche la possibilità di personalizzare la tipologia di macinazione, decidendo la grana del chicco di caffè, se più spessa o più sottile.

Il prezzo è adeguato per un buon rapporto qualità-prezzo ed è di 123 euro.

Petra Electric 58.249403.01.001

Questa macchina del caffè è perfetta per chi non vuole rinunciare al piacere di un caffè anche a casa, ma senza togliere il gusto di quello del bar.

La macchinetta è dotata di una macina grani, col quale è possibile decidere la lavorazione dei chicchi, a seconda dei propri gusti e ciò va incontro anche ai veri amanti del caffè americano.

È presente un display con controlli a sfioramento. Dal pannello di controllo è possibile decidere la tipologia del caffè che si vuole ed il numero di tazze da realizzare; la caraffa ha una capacità massima di 1,25 litri, ovvero l’equivalente di un massimo di dieci caffè.

Questa macchinetta da caffè con macina grani ha una struttura robusta, ma è anche caratterizzata da una particolare semplicità di uso; la sua potenza è di 1000 watt.

Il prezzo di questa macchinetta da caffè è di 135,69 euro.

Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01

Questa macchinetta da caffè della Philips è una delle migliori sul mercato ed una delle migliori macchina da caffè automatiche da casa.

Con questa macchinetta, è possibile avere ben diciotto variazioni possibili di bevande a base di caffè e latte, in maniera completamente automatica. I chicchi di caffè vengono macinati da una macina interna fatta in ceramica, che impedisce che il caffè si surriscaldi troppo e che assuma quel fastidioso sapore di bruciato. È possibile usare, anche se solo in casi di emergenza, anche del caffè in polvere.

Come abbiamo detto, questa macchinetta da caffè propone una grande varietà di bevande, anche a base latte, come il cappuccino ed il latte macchiato. È presente una caraffa del latte, da poter agganciare alla macchinetta, che erogherà la quantità di schiuma o di latte adatta per la bevanda scelta.

Avere questa macchinetta è come avere un bollitore, infatti, anche per chi ama il thè, questa macchina è perfetta, poiché è dotata di un erogatore di acqua calda, utile per la preparazione del the.

Le dimensioni della macchinetta da caffè sono contenute, contando le sue prestazioni ed il suo peso è di 13 kg.

C’è anche la possibilità di personalizzare le caratteristiche del caffè e della sua erogazione, tramite un comodo display sulla macchina oppure tramite una comoda applicazione sul proprio cellulare o sul proprio tablet, compatibile con Android 4.4 ed iOS 7.

Ovviamente è possibile decidere anche il livello di macinatura dei chicchi di caffè (su cinque livelli), c’è lo spegnimento automatico, la regolazione della pressione, il riscaldamento veloce e l’erogatore del caffè regolabile.

Questa macchinetta da caffè è anche piuttosto semplice da pulire ed è molto semplice anche la sua manutenzione.
Tutte le procedure di manutenzione sono guidate dall’applicazione, che sono utili nel caso di smarrimento del libretto.
Tutti i componenti sono estraibili e lavabili in lavastoviglie: i serbatoi dell’acqua e del latte, il vassoio contenitore gli scarti del caffè ed il gruppo caffè.

Con questa macchinetta, è possibile anche effettuare il ciclo di risciacquo automatico della caraffa del latte, così da evitare incrostazioni poco igieniche e residui di latte sulle pareti interne della macchina.

Inoltre, anche la macchina effettua dei cicli di risciacquo automatici, ma dopo alcuni cicli, sul display apparirà il simbolo della decalcificazione. La decalcificazione è molto semplice e basterà utilizzare il liquido fornito che è nella confezione della macchinetta da caffè e seguire le istruzioni sul libretto. Il processo è automatico ed ha una durata di circa 30 minuti.

Sono presenti anche numeri accessori, come il pennellino per la pulizia ed il liquido per la decalcificazione (operazione che va fatta regolarmente, per mantenere le funzionalità della macchinetta da caffè).

Il prezzo è piuttosto elevato, ma rispetta le sue funzionalità ed è di 1179, 99 euro.

Philips 3100 Series EP3510/00

Questa macchinetta da caffè offre una gran varietà di bevande da poter preparare, che possono essere anche personalizzate: le bevande che si possono realizzare sono il caffè, il latte montato e l’acqua calda (per thè e tisane), ovviamente personalizzate come piace più al cliente, a seconda della lunghezza del caffè o dell’intensità dell’aroma.

Questa macchinetta possiede una macina interna in ceramica, con la quale possono essere macinati i chicchi di caffè oppure dove può essere inserito direttamente il caffè macinato.

Le dimensioni della macchina sono ridotte (42x33x21 cm) e pesa solamente 7,2 kg.

La macchina ha diverse funzioni integrate, che non possono che essere un fattore positivo di questa macchina: possiamo selezionare il livello della macinatura, scegliendo tra cinque livelli di macinatura; possiamo selezionare l’intensità dell’aroma; possiamo regolare la lunghezza del nostro caffè; possiamo archiviare in memoria le nostre scelte, così da non dover scegliere ogni volta; c’è lo spegnimento automatico dopo 15 minuti in cui la macchina non viene utilizzata.

Insieme alla macchina da caffè, troveremo una serie di accessori: un filtro, un lubrificante per gli ingranaggi, un misurino, un test per la durezza dell’acqua ed un manuale di istruzioni.

Il prezzo di questa macchinetta da caffè è di 359 euro.

De’ Longhi Magnifica ESAM 3000

Con questa macchinetta da caffè sarà possibile realizzare caffè, acqua bollente e latte schiumato.
Il caffè può essere inserito sia in chicchi (e poi macinato) o in polvere.

Questa macchinetta ha delle dimensioni più grandi rispetto alle altre macchine da caffè già viste, ma è in linea con le sue funzionalità (28,5×37,5×36); il peso di questa macchinetta è di 10 kg. Il serbatoio interno ha una capacità per l’acqua di massimo 1,8 litri, mentre il contenitore di chicchi ha una capienza di massimo 200 grammi.

L’erogatore del caffè può essere regolato a seconda dell’altezza della tazza; la parte superiore della macchinetta è riscaldante, così da mantenere calde le tazzine prima dell’erogazione.

Tante sono le funzioni di questa macchinetta: la regolazione della macina e sarà possibile macinare i chicchi di caffè in 13 livelli; si potranno regolare la lunghezza del caffè e l’intensità dell’aroma, grazie ad una manopola presente sulla parte frontale della macchina; c’è la modalità di risparmio energetico; si potrà regolare la temperatura dell’acqua; ci sarà lo spegnimento automatico della macchina, che si spegnerà dopo due ore di inutilizzo, passando alla modalità stand-by, ma sarà possibile anche modificare l’intervallo di tempo (15 minuti, 30 minuti, 60 minuti, 120 minuti e 180 minuti); infine, la macchina da caffè indicherà sullo schermo quando si dovranno operare la decalcificazione e la pulizia, che, però, possono essere anche svolte automaticamente dalla macchinetta da caffè.

Per la pulizia della macchina, si possono estrarre facilmente le arie parti della macchina, come il serbatoio dell’acqua, il contenitore per gli scarti, il vassoio raccogli gocce ed il gruppo caffè interno (alcuni di questi pezzi possono essere lavati in lavastoviglie, mentre il gruppo caffè non deve essere bagnato e per pulirlo, occorrerà utilizzare uno spazzolino).

In aggiunta alla macchinetta da caffè, troveremo una serie di accessori; un misurino per la polvere di caffè, una confezione di decalcificante ed un manuale di istruzioni.

Il prezzo di questa macchinetta da caffè è di 317 euro.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.