Migliori giochi da Tavolo 2022: per bambini, adulti, fai da te, fantasy, strategia e gratis online

Non c’è niente di meglio di passare il tempo con amici e famigliari e trascorrerlo in casa, con una cioccolata calda, a giocare a qualche gioco da tavola. Ce ne sono di diversi tipi: strategia, fantasy, di ruolo, adatti a bambini o adulti, una tipologia per ogni gusto. Vediamo quali sono i migliori giochi da tavolo sul mercato.

Migliori giochi da tavolo per bambini

I giochi da tavolo dedicati ai bambini non possono avere delle regole troppo difficili o troppe cosa da ricordare. Devono essere semplici, veloci e divertenti: ciò permette ai bambini di divertirsi e distrarsi.

La Cucaracha

La Cucaracha è un divertente gioco da tavolo per bambini, ma che può appassionare anche gli adulti. Lo scopo del gioco è acchiappare lo scarafaggio Hex-Bug mobile, che ha una vibrazione interna.
Il piano di gioco è una sorta di labirinto, che rappresenta la cucina dello chef, che deve correre per tutta la plancia di gioco per acchiapparlo.
Lo scopo del gioco, ovviamente, è acchiappare lo scarafaggio prima degli altri concorrenti e farlo cadere nella propria trappola, perciò, ogni giocatore, nel proprio turno, dovrò spostare le pareti del labirinto, per far cadere lo scarafaggio nella propria trappola.
L’elemento innovativo e, sicuramente più divertente del gioco, è proprio nell’imprevedibilità dello scarafaggio elettronico, che cambia direzione continuamente, lasciando poco tempo per pensare al giocatore, facendolo agire d’istinto.
La vittoria in questo gioco è dovuta ad un mix di sangue freddo e di una buona dose di fortuna.

Il gioco è indirizzato prevalentemente ai bambini nella fascia d’età tra i 5 ai 10 anni, anche se può essere un divertimento per tutta la famiglia. I giocatori vanno da 2 a 4, la durata di una partita è di 15-20 minuti ed il costo del gioco è di 27,90 euro.

Passa la bomba Junior

Questo gioco da tavolo è la versione per bambini di un gioco per adulti.

Le regole di questo gioco da tavolo sono molto semplici da comprendere: ci sono delle carte, con rappresentazioni di figure, come un ambiente o un elemento. Tutti i partecipanti dovranno nominare quante più parole attinenti alla rappresentazione sulla carta: un esempio è “casa”, allora dovranno essere nominate parole come tetto, finestre, porta, etc. Il tutto dovrà essere fatto passandosi la bomba, un piccolo ordigno che “esploderà” quando meno ve lo aspettate.

Si tratta di un gioco divertente, che aiuta a sviluppare nei bambini il linguaggio e l’immaginazione e si divertiranno un mondo a pensare velocemente, per non farsi esplodere la bomba in mano.

I giocatori vanno da un minimo di due e non esiste un massimo, le partite durano circa una decina di minuti ed il gioco è consigliato per i bambini dai 5 ai 9 anni, il costo del gioco è di 14,99 euro.

Monopoly Junior Refresh

Siamo di fronte al classico più classico dei giochi da tavolo: Monopoly non ha bisogno di presentazioni. Questa è una versione semplificata per i più piccoli, ma lo svolgimento rimane simile a quello per adulti: bisogna comprare proprietà, evitare gli imprevisti e costruire i propri immobili.

In questa versione, cambiano le proprietà: non abbiamo più Parco della Vittoria, ma troviamo cinema, parchi divertimento ed acqua-park. Anche le banconote sono diverse: hanno il valore di 1, senza altri tagli diversi, per semplificare i conti. Anche gli imprevisti sono dedicati ai bambini, ad esempio: “Non hai fatto i compiti, paga due banconote”.

È sicuramente un gioco che è una pietra miliare nel campo dei giochi da tavolo e questa è una versione che permette anche ai bambini di approcciarsi ai soldi ed alle proprietà.

I giocatori possono andare da 2 a 4, le partite possono durare dai 20 ai 45 minuti. È un gioco dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni ed ha un costo di 25,90 euro.

Migliori giochi da tavolo 2022 per adulti

Anche gli adulti hanno il diritto di divertirsi e non c’è niente di meglio da fare, in una fredda serata invernale, di stare intorno ad un tavolo coi propri amici, giocando ad un gioco da tavolo.

Lettere da Whitechapel

Entriamo nel mondo di Jack lo Squartatore, nella Londra ottocentesca, coi suoi vicoli sporchi e pieni di malavita.

Uno dei giocatori sarà Jack lo Squartatore e gli altri saranno i detective della polizia: l’obiettivo è fermare il serial-killer ed arrestarlo, mentre l’obiettivo di Jack lo Squartatore è quello di riuscire nei suoi cinque omicidi, prima di essere catturato.

Il tabellone è l’area di gioco di Whitechapel: ci sarà la possibilità di mandare finti indizi ed il giocatore che interpreterà il killer potrà scegliere il proprio covo, nel quale tornare ogni notte, dopo ogni omicidio.

Un gioco da tavolo perfetto per chi adora i giochi di strategia e la fortuna serve a ben poco. Un gioco a tema thriller, che diventa una vera e propria guerra psicologica fra il killer e la polizia.

Un gioco che può avere dai 2 ai 5 giocatori, ogni partita può durare tra i 90 ed i 120 minuti; il suo prezzo è di 45 euro.

Zombicide

Zombicide è un gioco nato nel 2013 sulla piattaforma Kickstarter, ma è ancora fortemente richiesto, così tanto da rimanere uno dei giochi più ricercati da anni; è arrivato, addirittura, alla sua quarta espansione.

La storia racconta di un’apocalisse zombie, simile allo scenario descritto in The Walking Dead o in Resident Evil.
I giocatori sono dei sopravvissuti ed ogni giorno devono cercare di rimanere in vita, cercando cibo, acqua, riparo e medicinali e lo possono fare, esplorando la mappa del gioco.

Si gioca in due fasi: durante la prima si ricercano gli essenziali (quindi cibo, medicine ed acqua), nella seconda bisogna fronteggiare le orde di zombie, che possono attaccare e muoversi, a seconda di quando “decide il gioco”.

Il gioco ha un prezzo alto, ma vale la pena per la miriade di missioni da poter compiere, rendendo questo gioco strategico-collaborativo uno dei migliori sul mercato.

Ci si può giocare da 1 a 6 giocatori, le partite hanno una durata dai 60 ai 90 minuti ed il prezzo si aggira intorno ai 70 euro.

Nome in codice

Possiamo definirlo una sorta di Taboo, perché bisogna far indovinare delle parole, senza poter dire certe cose.
Lo scopo è quello d’indovinare le carte della propria squadra, coi suggerimenti del proprio capogruppo, facendo attenzione a non indovinare quelle della squadra avversaria, ma bisogna stare attenti a non nominare la “parola assassino”, una parola, che cambia ad ogni turno di gioco, che non può essere nominata, pena la sconfitta.

È un gioco veloce, leggero e divertente, col quale si possono fare diverse partite di seguito, senza mai annoiarsi.

Possono esserci dai 2 agli 8 giocatori, ogni partita dura dai 20 ai 30 minuti ed il costo si aggira intorno ai 22 euro.

Giochi da tavolo fai da te da costruire: quali sono i migliori?

Cosa c’è di meglio di costruirsi e contribuire da soli al proprio gioco da tavola? Esistono dei giochi che vengono costruiti dai giocatori stessi, prima del gioco vero e proprio: una cosa che fa sicuramente apprezzare di più il gioco.

Austerity

Questo è un gioco da tavolo atipico, perché è indirizzato ad un solo giocatore. Una partita dura circa 30 minuti, ma per costruirlo ne occorrono 20.

Lo scopo del gioco è quello di cercare di uscire da una situazione economica disastrosa che è calata sulla vostra nazione. In ogni turno si pescano due cubetti colorati, che corrispondo ad un evento e questo modifica uno dei punti cardine: impiego, sicurezza, popolarità, etc. Lo scopo è, ovviamente, sopravvivere alla crisi e non cadere nel crack finanziario.

Il gioco, scaricabile da Internet, nonostante non comprenda altri giocatori, è molto appassionante.

Carte contro l’umanità

Questo è uno dei giochi più divertenti con cui giocare in una serata con amici.

Il gioco consiste in delle piccole tesserine dove sono scritte piccole frasi, nomi di personaggi famosi, oggetti, molto spesso anche molto volgari e blasfemi. Il gioco consiste nel collegare, in maniera logica, la carta nera con una delle carte bianche che i giocatori hanno in mano, così da formare frasi sempre diverse ed, a volte, senza senso. Il giocatore che ha estratto la tessera nera, sceglierà la carta più divertente lanciata dagli avversari, ovviamente non sapendo chi abbia tirato cosa.

Il gioco è disponibile su Internet: si stampano i fogli con le varie frasi presenti e si tagliano a tesserine.

Classifica migliori giochi da tavolo fantasy 2022

Maghi, folletti e draghi: queste sono le creature che popolano il mondo del fantasy ed anche quello dei giochi da tavolo. Sul mercato esistono centinaia di giochi da tavolo a tema fantasy, perlopiù di strategia.

Le case della follia – Seconda edizione

Questo gioco da tavolo è la seconda edizione de Le case della follia, un gioco in piena ambientazione Lovecraft.

I giocatori dovranno risolvere uno dei casi proposti, tra misteri ed orrori. È un gioco collaborativo: i giocatori giocano contro il gioco da tavolo, difatti, il gioco può essere giocato anche da un solo giocatore.

Il gioco si fonde con la sua app, che accompagnerà i giocatori per tutto lo svolgimento del gioco.

Per questo gioco, l’età minima consigliata sono i 14 anni, ci si può giocare da 1 a 5 giocatori e le partite possono arrivare a 180 minuti. Il costo si aggira intorno ai 70 euro.

Citadels

In questo gioco da tavolo a tema fantasy, vincerà il giocatore più astuto e fantasioso.

Siamo nel Medioevo e i giocatori sono dei Mastri Costruttori di una piccola cittadina e sono impegnati a costruire nuovi quartieri, con l’aiuto di abilità speciali e personaggi che vengono in soccorso.
Lo svolgimento del gioco si basa sulle carte trovate, quindi di una buona dose di fortuna, ma anche di strategia, a seconda di come saranno usate quelle carte.

L’età minima per la giocabilità è di 10 anni, ci si può giocare da 2 a 8 giocatori. Ogni partita varia dai 20 minuti ad un’ora ed il prezzo è di 27 euro.

Giochi da tavolo di strategia migliori del 2022

Esistono giochi da tavolo dove la fortuna c’entra poco: a contare sono la strategia per battere l’avversario ed avere meno perdite possibili.
Sono giochi da tavola su cui bisogna riflettere e non sono un puro passatempo.

Risiko S.P.Q.R.

Tutti conosciamo Risiko: il gioco il cui obiettivo è conquistare il mondo coi propri carri armati, un gioco che è capace di durare ore ed ore.

Questa versione è l’espansione territoriale dell’Impero Romano, all’epoca di Diocleziano: i carri armati sono stati sostituiti dagli eserciti e dalle flotte navali.

Le regole rimangono le stesse del Risiko originale, ma in una versione più caratteristica.

L’età minima per giocarci è di 12 anni, possono giocare da 3 a 5 giocatori ed una partita può durare fino a due ore. Il prezzo è di circa 35 euro.

Monopoly – Edizione dell’imbroglio

Torniamo ad un grande classico: Monopoly. Questa, però, è una versione modificata, che permette ai giocatori di barare e premia la disonestà: si potranno aggirare le regole, come scambi illeciti, pagamenti mai effettuati o rubare i soldi, soprattutto perché non ci sarà più la figura del banchiere.

Il gioco è divertente proprio per essere un Monopoly classico, nel quale, però, devi mostrare la tua faccia da poker migliore.

Età minima per giocare è 8 anni, ci si può giocare da 2 a 6 giocatori ed una partita può durare da un’ora ad un’ora e mezza. Il costo si aggira sui 25 euro.

Migliori giochi da tavolo 2022: giochi gratis online

Ma se, invece, i giocatori volessero giocare online, invece che fisicamente, esistono diversi giochi da tavolo online gratuiti. La maggior parte di questi sono di strategia, simili a Risiko.

Kdice

Possiamo definirlo molto simile a Risiko, poiché è un gioco di guerra strategico a turni, che assomiglia quasi ad una partita di poker. Si tratta di un gioco molto giocabile, un divertente passatempo. Ma si tratta di un gioco online e come per tutti i giochi online, sono presenti utenti che giocano tutta la notte e che potrebbero prendere i tuoi possedimenti quando non ci sei.

Battleship War Multiplayer

Il gioco è la classica battaglia navale. Potrai sfidare il computer o un altro utente, usufruendo della modalità multiplayer. È disponibile la versione Classic, uguale alla battaglia navale che conosciamo tutti e sia la versione Advanced, con un aereo che sorvola la flotta nemica e che potrà sganciare vari missili sul territorio avversario.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.