Migliori Cantanti Rock 2020: i più famosi, italiani, americani, donne, anni ’70 e ’80, pop e hard rock

Il rock è uno dei generi più amati, anche per la sua varietà: ci sono cantanti rock più “soft” che virano più verso il pop, cantanti che fanno musica rock più pesante e “rumorosa” e cantanti rock che hanno tracciato dei segni indelebili nella storia della musica, basti pensare ai Rolling Stones. Ma chi sono i migliori cantanti rock? Vediamo insieme i cantanti rock più famosi, i migliori cantanti rock italiani, i migliori cantanti rock americani, le migliori cantanti rock donne, i migliori cantanti rock degli anni ’70 e ’80 e i migliori cantanti di pop rock e hard rock.

Migliori cantanti rock di sempre: la classifica dei più famosi fino al 2020

Stilare una classifica non è sempre facile, soprattutto se si parla di musica, un’area tematica che, oltre alle motivazioni più evidenti, come il range vocale, la varietà di genere e l’energia sul palco, può essere molto variabile a seconda dei propri gusti.

Ma esistono delle qualità che un cantante sono innegabili: la quantità di note che può raggiungere (a seconda del proprio range vocale), l’energia che mette sul palco e la sua qualità di front-man oppure quanto la sua musica e la sua voce abbiano influito sulla musica. Sono tante le tematiche di cui tenere conto, quando stiliamo una classifica, ma appare innegabile che certi artisti debbano stare nelle prime posizioni.

Vediamo allora la classifica 2020 dei migliori cantanti rock di sempre.

Al primo posto troviamo Robert Plant, cantante britannico e membro della storica rock band dei Led Zeppelin. È considerato da molti come il miglior cantante rock di sempre prevalentemente per la sua ecletticità, che gli permette di cantare vari generi musicali. Ma non solo, ha un timbro vocale molto estremo, inedito nell’epoca in cui arrivò al successo e con uno stile sul palco sfrontato e selvaggio. Il suo stile sul palco è stato preso come esempio da molti cantanti rock che sono venuti dopo, come Steven Tyler o Paul Stanley.

Al secondo posto troviamo uno dei cantanti e front-man rock più famosi e amati di sempre: Freddie Mercury. Fu il cantante e leader della band inglese dei Queen, di cui fu anche fondatore insieme a Brian May e Roger Meddows-Taylor. Mercury viene ricordato prevalentemente per il suo grande talento vocale, con una capacità canora che gli permetteva di raggiungere note altissime e di avere un elevato range vocale. Oltretutto era un animale da palcoscenico e viene ancora considerato come uno degli artisti più influenti nella storia della musica mondiale.

Se parliamo di rock, non possiamo non citare Mick Jagger, cantautore e musicista britannico, cantante e leader dei Rolling Stones. Jagger viene considerato come una delle principali personalità della musica di tutti i tempi e uno dei migliori cantanti rock di sempre. Jagger è stato ed è ancora l’icona del sex, drug and rock n’roll.

Al quarto posto troviamo Axl Rose, cantante della band dei Guns n’ Roses. Si tratta di uno dei cantanti rock con il più ampio range vocale, infatti, ha un’estensione vocale di ben cinque ottave; la sua caratteristica principale è quella di passare facilmente da una voce pulita ad una voce più profonda con un falsetto graffiato.

Al quinto posto troviamo David Bowie, cantante e musicista rock britannico, una delle voci rock più particolari e interessanti nella storia della musica. Bowie era un musicista poliedrico, capace di passare a diversi generi in poco tempo, oltre ad aver avuto un’impressionante capacità di influenzare la musica. È considerato anche il più grande intrattenitore musicale di tutti i tempi, proprio per esser stato un grande animale da palco.

Migliori cantanti rock italiani 2020, in attività e di sempre

Molto spesso il rock italiano viene bistrattato rispetto al rock di altri Paesi, come gli Stati Uniti o l’Inghilterra. Ma anche se, in paragone ad altri artisti, il rock in Italia è stato ascoltato di meno, ci sono stati degli artisti che hanno dato diversi spunti interessanti, dimostrando che anche l’Italia ha avuto e ha ancora una grande realtà rock.

Vediamo allora quali sono i migliori cantanti rock italiani.

Uno dei principali cantanti rock italiani, e anche uno dei più amati, è sicuramente Manuel Agnelli. Agnelli è  un cantautore, un musicista e un produttore discografico ed è il fondatore e il front-man del gruppo alternative rock degli Afterhours. La sua voce rock e graffiante lo ha sempre fatto distinguere nel marasma della musica italiana, grazie anche agli interessanti testi degli Afterhour. Manuel Agnelli è sicuramente uno dei migliori cantanti rock della storia della musica italiana.

Un altro cantante rock italiano che possiamo facilmente inserire tra i migliori di sempre è sicuramente Pierpaolo Capovilla, cantautore e bassista italiano, fondatore delle due band degli One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori. Una delle sue caratteristiche migliori è proprio quella di affermarsi e di destreggiarsi tra diversi generi musicali differenti, mantenendo comunque il suo stampo musicale; Capovilla ha sempre affermato che il suo obiettivo era quello di “dominare il rumore”. La sua voce graffiante e dai suoni originale gli ha permesso di destreggiarsi dal punk rock al noise, fino all’indie e si è contraddistinto sia per le sue doti canore e sia per le sue doti interpretative.

Se parliamo di rock italiano non possiamo non citare Vasco Rossi, noto anche con l’appellativo di “Blasco”. Vasco Rossi viene considerato da sempre come uno dei più grandi cantanti rock italiani, pubblicando 33 album in tutta la sua carriera, iniziata nel 1977. Nella sua carriera ha sfornato pezzi famosissimi come Sally, Albachiara e Vado al massimo, stagliandosi come baluardo della musica rock e simbolo di sregolatezza nella musica italiana. Vasco Rossi è un vero e proprio animale da palcoscenico e, ancora oggi, riempie gli stadi durante i suoi concerti. Vasco è ancora oggi l’emblema della musica rock in Italia, fatta di eccessi e sregolatezza, facendo la sua una “vita spericolata” come canta in una delle sue canzoni di maggiore successo.

Migliori cantanti rock americani 2020: i più bravi di sempre e di oggi

Gli Stati Uniti hanno sempre sfornato grandi nomi nella musica rock, un genere che affonda le sue radici proprio in questo Paese dove ha dominato nella scena musicale per anni.

Vediamo chi sono i migliori cantanti rock americani 2020.

Uno dei nomi più iconici della musica rock americana è sicuramente Bruce Springsteen, soprannominato dai fan come “The Boss”. Springsteen è un cantautore e un chitarrista statunitense che ha raggiunto il picco della popolarità negli anni Settante e Ottanta, ma che ancora ci incanta e ci fa scatenare coi suoi pezzi. Si tratta di uno degli artisti rock americani più conosciuti e rappresentativi di sempre e che è diventato famoso soprattutto per le sue coinvolgenti esibizioni dal vivo, piene di energia. Con la sua musica ha raccontato la vita degli “ultimi” in America, mostrando le contraddizioni degli Stati Uniti, fatto di grandezza ma anche di molta difficoltà per alcuni. Uno dei suoi album più conosciuti è Born to Run.

Se parliamo di cantanti rock non possiamo non citare il “Re del Rock and Roll”: Elvis Presley. Presley è stato uno dei più importanti e famosi cantanti rock del Novecento, diventato velocemente una vera e proprio icona musicale, oltre ad essere ancora una fonte d’ispirazione per i giovani musicisti, grazie al suo stile inconfondibile. Il rock and roll è stato il suo mondo, che è riuscito a dominare ed influenzare. La sua era una presenza scenica inconfondibile col suo iconico movimento di bacino (infatti venne soprannominato anche “Elvis the Pelvis”. La sua musica ha spaziato dal rock n’roll al blues, dal country al gospel; Elvis è una leggenda della musica e uno dei migliori cantanti rock americani di sempre.

Passiamo ad un rock più “poetico” e più folk con Bob Dylan, cantautore, compositore, musicista e poeta americano. È proprio a lui che si deve l’ideazione del genere folk-rock, oltretutto si è distinto molto spesso in vari ambiti, come essere il primo artista ad aver messo in commercio un doppio album nella storia della musica rock. Nel corso della sua carriera ha vinto innumerevoli premi, tra cui anche un Premio Nobel per la letteratura, nel 2016, per esser stato capace di creare nuove espressioni poetiche nella tradizione della canzone americana.

Migliori cantanti rock donne 2020 e di sempre

Molti pensano che il rock sia un genere prevalentemente femminile, ma esistono e ci sono state anche nel corso degli anni, cantanti donne che hanno spiccato per la loro voce e per la loro energia sul palco.

Vediamo chi sono le migliori cantanti rock donne 2020.

Tra le cantanti rock donne più iconiche nella storia della musica c’è sicuramente Janis Joplin. Janis Joplin è arrivata al successo alla fine degli anni Sessanta con pezzi come Cry Baby e Piece of my heart. La Joplin ha anche partecipato e si è esibita al Festival di Woodstock nel 1969, diventando una vera e propria icona nella cultura hippy. La sua fu una carriera breve a causa della morte prematura all’età di 27 anni per overdose, nonostante ciò, è stata inserita al 46° posto nella classifica dei 100 artisti più importanti della storia dalla rivista Rolling Stone.

Tra le migliori cantanti rock donne di sempre bisogna inserire sicuramente Patti Smith, cantautrice, poetessa e artista americana. Fu una figura atipica della musica rock degli anni Settanta, diventando simbolo dei sottogeneri del proto-punk e della new wave. Le sue esibizioni erano sempre caratterizzate da un grande carisma e dalla potenza delle sue parole, particolarità che le hanno fatto acquisire il soprannome di “sacerdotessa del rock”. La sua musica ha influenzato molto artisti come gli U2 e Shirley Manson.

Un’altra cantante rock donna degna di nota è sicuramente Sharon den Adel, cantautrice olandese co-fondatrice del gruppo rock e metal degli Within Temptation. Il gruppo degli Within Temptation è una delle band più amate nell’ambito del gothic rock e del metal, diventando molto famosi sia in Olanda, che nel resto del mondo. La cantante della band, Sharon den Adel, è molto apprezzata per la sua voce che molti considerano quasi “mistica” e “magica”. Sharon, dal punto di vista tecnico, si colloca su un registro da soprano leggero.

Migliori cantanti rock degli anni ’70

Gli anni Settanta sono stati un periodo importantissimo per la musica rock: innanzitutto, molti degli artisti che conosciamo e che amiamo ancora oggi hanno avuto, proprio in questo periodo, i loro successi più grandi. Inoltre, da un punto di vista musicale, in questi anni si sono sviluppati diversi sottogeneri molto amati come il goth e l’emo.

Vediamo chi sono i migliori cantanti rock degli anni ’70.

Negli anni ’70 vediamo il boom della musica dei Queen, trascinata ovviamente dal suo leader Freddie Mercury. Mercury è stato, ed è tuttora, un simbolo della musica rock di tutti i tempi: la sua straordinaria estensione vocale e il suo fare da trascinatore hanno fatto di lui uno dei migliori artisti degli anni ’70. I Queen nascono proprio nel 1970 da un’idea di Mercury, Brian May e Roger Meddows-Taylor. Gli anni Settanta furono la loro decade, con pezzi come Bohemian Rhapsody, Don’t stop me now e Love of my life. Ciò che caratterizzava Mercury nelle sue performance era la sua teatralità durante le esibizioni live, dove riusciva a coinvolgere tutto il pubblico; Mercury pretendeva che ogni canzone fosse “un’opera d’arte”.

Tra i cantanti rock più importanti degli anni ’70 dobbiamo citare nuovamente anche David Bowie, un’icona assoluta della musica di quegli anni. In questi anni la sua musica ebbe una grande trasformazione e passò dal  folk al glam rock, con pezzi come Life on Mars e Heroes, due dei suoi pezzi più iconici. Proprio in questi anni nasce Ziggy Stardust, uno dei suoi alter ego, caratterizzato da capelli tinti di rosso fuoco e costumi dai colori sgargianti. Nel corso della sua carriera sperimentò diversi generi, dal glam rock all’art rock, dalla new wave al folk rock, dimostrando di essere un artista poliedrico.

Un altro artista da inserire tra i migliori cantanti rock degli anni ’70 è sicuramente Brian Johnson, voce del gruppo hard rock degli AC/DC. La band ha fatto la storia della musica con pezzi che sono entrati di diritto nell’olimpo del rock, come Highway to hell o Back in Black. La sua era una musica dallo stile inconfondibile, che si basata su un classic rock, ma con influenze blues. Anche lo stile della band fece storia, grazie alla loro uniforme canonica che s’ispirava a quella scolastica. Negli anni Settanta decisero di rifiutare le nuove influenze della musica rock, per mantenere il loro stile ribelle, anche se classico, ispirato da artisti come Chuck Berry.

Migliori cantanti rock degli anni ’80

Anche gli anni Ottanta furono un periodo d’oro per la musica rock, anche ci furono diverse influenze dalla musica pop, facendo nascere i generi del pop rock e del glam rock.

Vediamo chi sono i migliori cantanti rock degli anni ’80.

Tra i migliori cantanti rock degli anni ’80 non possiamo non citare Jon Bon Jovi, cantautore, musicista e leader della rock band dei Bon Jovi. La band ha avuto un grosso successo a partire dagli anni ’80, grazie anche al nuovo movimento dell’hair metal. Bon Jovi è il cantante di alcune delle migliori canzoni rock di questi anni, come Livin’ on a Prayer, You give love a bad name e Always. La sua voce si caratterizza per il suo graffio e le sue tendenze pop metal e blues, quasi come quelle di Springsteen, ma più incentrate sulla sfera elettronica e romantica.

Un altro cantante rock molto famoso negli anni Ottanta è Steven Tyler, cantante e leader della band degli Aerosmith. Steven Tyler viene considerato da molti come una delle icone musicali più famose della storia ed è stato inserito al terzo posto nella classifica dei 100 migliori vocalist metal di tutti i tempi da Hit Parade. La band ha prodotto diversi successi, tra cui I don’t want to miss a thing, che fa parte della colonna sonora del film Armageddon.

Tra i migliori cantanti rock anni ’80 troviamo anche Pal David Hewson, in arte Bono, frontman della rock band degli U2. Tante sono le canzoni entrate nella storia cantate con la sua voce roca e avvolgente, come One o Beautiful Day. Bono è stato inserito nella classifica dei migliori cantanti secondo Rolling Stone, al 32° posto. Bono Vox, insieme agli U2, ha avuto un successo enorme in tutto il mondo, ricevendo numerosi riconoscimenti importanti e tenendo concerti in tutto il mondo.

Migliori cantanti pop rock di sempre

Il pop rock è un genere più “dolce” rispetto al rock tradizionale ed è composto dalle sonorità della musica pop e dall’aggressività della musica rock. Solitamente nelle canzoni di questo generi, i temi trattati sono piuttosto tradizionali, nei quali tutti possono riconoscersi.

Vediamo chi sono i migliori cantanti pop rock di sempre.

Tra i migliori cantanti pop rock di sempre non possiamo non citare Elton John, uno dei maggiori artisti del rock contemporaneo e che ha contribuito nella diffusione del “piano rock” negli anni Settanta (Elton John, infatti, è anche un grande suonatore di piano, strumento che accompagna quasi ogni sua canzone). È un cantante britannico che ha raggiunto il successo a partire dagli anni Settanta per poi non fermarsi mai, insieme al suo paroliere Bernie Taupin. Elton John è una vera e propria leggenda musicale, grazie a canzoni come Your song, Tiny Dancer e I still standing.

Un altro cantante pop rock molto apprezzato è Billy Joel, cantautore e pianista americano. La sua è una carriera lunghissima, iniziata negli anni Settanta, quando si ispirava alle sonorità dei Four Seasons e dei The Beatles. Oltre ad essere un grande cantante pop rock, che ci ha regalato canzoni come Piano Man o New York State of Mind, è anche un grandioso pianista.

Un’altra cantante pop rock molto apprezzata nell’ambito, sopratutto negli anni ’80, è Cindy Lauper. Cindy Lauper la ricordiamo per il suo stile originale, i capelli tinti sempre di colore sgargiante e le sue canzoni piene di allegria, anche se con messaggi molto intensi, come in Girls just wanna have fun. All’inizio della sua carriera era in diverse cover band di artisti come i Jefferson Airplane e i Led Zeppelin, ma, a partire dagli anni Ottanta, ha iniziato la sua carriera da solista. Cindy Lauper spaziava dal pop al pop rock, dalla new wave alla dance pop. Alcuni suoi grandi successi sono True Colors e Time after time.

Migliori cantanti hard rock di sempre

L’hard rock è un genere che deriva prevalentemente dal classico rock and roll, ma che si mescola anche al blues rock e nasce nella metà degli anni Sessanta in Inghilterra, trovando molto successo anche negli anni Ottanta e Novanta.

Vediamo chi sono i migliori cantanti hard rock di sempre.

Tra i migliori cantanti hard rock di sempre troviamo Robert Plant, cantautore, musicista e compositore britannico e membro della band immortale dei Led Zeppelin. La sua forza era proprio nella capacità di mescolare vari generi musicali, ma anche la sua energia sul palco, che riuscita a trascinare i fan nelle sue esibizioni. Il suo timbro vocale, del tutto inedito all’epoca, riusciva ad essere delicato, ma anche aggressivo. Fu un artista da cui presero esempio altre leggende del rock, come Steven Tyler degli Aerosmith, Paul Stanley dei Kiss e lo stesso Freddie Mercury dei Queen.

Nel campo dell’hard rock un altro cantante di un certo prestigio è sicuramente Paul Stanley. Paul Stanley è un cantante, un chitarrista e il co-fondatore della rock band dei Kiss insieme a Gene Simmons. Paul Stanley è un tenore che riesce ad essere delicato sui bassi, ma anche molto potente sulle parti alte delle canzoni. Solitamente, nella sua carriera coi Kiss, si spingeva sempre a cantare sul registro alto della sua estensione vocale. È stato anche il co-autore di alcune delle più grandi canzoni della band come Rock and roll all nite e I was made for lovin’ you.

Altro cantante hard rock molto famoso, decisamente più recente rispetto agli altri citati, è Dave Grohl, cantautore e polistrumentista americano, noto per essere stato il batterista dei Nirvana fino al 1984, ma anche il fondatore e frontman dell’hard rock band dei Foo Fighters. Con la sua voce roca e potente viene considerato da molti come icona musicale e come uno dei migliori cantanti hard rock di sempre.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *