Migliori Fucili Softair 2022: da cecchino, a pompa, di precisione, elettrici, Sniper, usati e a prezzi economici

Negli ultimi anni, la pratica del Softair si è diffusa enormemente non solo in Italia, ma in tutta Europa: sempre più giovane, di età adolescenziale, ma anche adulta, si ritrovano per una partita che può essere svolta in compagnia di amici o anche di sconosciuti. Prima di andare a vedere nel dettaglio quelli che sono i migliori fucili softair presenti attualmente sul mercato, andiamo a spiegare meglio di cosa stiamo parlando. Entrando nello specifico, il softfair, che viene conosciuto anche come “tiro pratico sportivo” è una delle attività sia ludiche che sportive più complete ed affascinanti in assoluto: questa pratica si basa principalmente sulle tattiche militari. Ovviamente, lo strumento fondamentale per questa disciplina sono le riproduzioni di armi vere e proprie. Sul mercato ne esistono di ogni tipo: da quelle a pompa a quelle da precisione, passando da quelle da cecchino ed elettriche. Ovviamente, nella scelta del fucile ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: quello più importante riguarda il ruolo che si vuole all’interno del gioco. Un partecipante, infatti, può avere una funzione da incursore o da assaltatore: in questo caso, dovrà utilizzare, ad esempio, un’arma da assalto.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI IL MIGLIOR FUCILE DA SOFTAIR DEL 2022 IN OFFERTA SU AMAZON.IT <<<

Migliori Fucili Softair da cecchino 2022

Come già accennato in precedenza, sul mercato esistono diverse categorie di fucili softair, a partire da quelli da cecchino. Per quanto riguarda questo genere di strumento c’è infatti l’imbarazzo della scelta. Uno dei modelli migliori attualmente presenti in commercio è il Well SL86, che può essere considerato a tutti gli effetti come il miglior fucile da cecchino di quest’anno. Il colore di questo prodotto è nero antracite e inoltre presenta un design simile a quello di un classico fucile da cecchino: è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un’arma sia per quanto riguarda le retroguardie sia per le linee d’assalto. Il sistema di ricarica è a molla, con una potenza di tiro par a 0,9 Joule (che corrisponde all’incirca ad una gittata pari a 50 metri). All’interno del caricatore sono compresi una trentina di colpi e in generale il peso non è nemmeno troppo eccessivo.

Per chi è alla ricerca di un fucile softair da cecchino, una opzione sicuramente da valutare è quella di Black Eagle M6, l’ideale per chi vuole essere certo che i colpi raggiungano il bersaglio velocemente, senza alcuna perdita di tempo: questo strumento, infatti, è in grado di far fuoco ad una velocità decisamente elevata, considerata soprattutto la sua fascia di prezzo. Questa arma, inoltre, si basa su un sistema di ricarica manuale a molla, con il quale si può caricare un colpo alla volta. Entrando maggiormente nello specifico, la molla permette di sparare pallini dal peso di 0,20 grammi ad una velocità di 100 m/s, mentre i pallini un pochino più pesanti da 0,25 grammi raggiungono una velocità di 90 m/s. La gittata massima invece è pari a 60 metri, che può essere coperta anche in un tempo inferiore al secondo.

Migliori Fucili Softair a pompa 2022

Tra i migliori fucili softair a pompa attualmente in circolazione troviamo il Gold Arrows, che presenta una lunghezza di 1025 mm e un peso di due chilogrammi: si tratta, come accennato in precedenza, di un fucile a pompa a canna lunga in ABS, con una gittata di circa 40 metri. Inoltre, questo strumento è dotato di un calcio fisso con un pad posteriore in gomma. Il caricamento del fucile è a molla, con un unico colpo singolo. Quando si acquista questo prodotto, nella confezione si possono trovare anche quattro cartucce che contengono un totale di 12 pallini, una stringa fast loader e pure una cinghia a tracolla. Ma il vero fucile a pompa per eccellenza è senza dubbio l’M870, che una decina di anni fa ha raggiunto addirittura i 10 milioni di pezzi venduti. Si tratta nello specifico di un fucile a canna liscia che nella versione da softair è perfetta soprattutto per uno scenario urbano, con poco spazio di manovra e con angoli ridotti.

Tra i fucili a pompa più importanti non possiamo inoltre non citare il Double Eagle, che sono anche molto economici da un punto di vista del prezzo: si tratta dell’opzione migliore soprattutto per chi sta cominciano questa disciplina. Le dimensioni sono ridotte, caratteristica che lo rende un fucile maneggevole, considerato anche il peso pari ad un kg e mezzo.

Migliori Fucili Softair di precisione 2022

In precedenza vi abbiamo parlato dei migliori fucili softair da cecchino più utilizzati ed apprezzati in questo modello. Un modello simile alle armi da cecchino sono quelli di precisione: anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. A partire da dal Mauser SL86 Full Set MB01, un fucile a molla con un peso abbastanza contenuto: i suoi 2,5 kg rendono questo prodotto decisamente maneggevole e anche abbastanza facile da montare. Un’altra caratteristica che contraddistingue questo strumento è la sua silenziosità e il fatto che sia molto preciso, come facilmente intuibile, per quanto riguarda il tiro. Inoltre, questa arma, con un colpo singolo e una carica manuale a molla, presenta un otturatore e la canna in metallo, mentre il materiale di realizzazione del pod posteriore è di gomma antiscivolo. Ma non solo. A disposizione anche un poggia guancia regolabile, che rende il fucile decisamente comodo da utilizzare. Il caricatore contiene in tutto una trentina di colpi da 6 mm. Nella confezione vengono inclusi anche un bipede sempre in metallo e regolabile: insomma, questa arma è adatta in particolar modo per chi è alla ricerca di un apparecchio facile da montare e da utilizzare.

Migliori Fucili Softair elettrici 2022

Nell’elenco dei migliori fucili softair elettrici – che generalmente sono quelli che vengono maggiormente replicati – che si possono trovare in commercio in questo momento, citiamo innanzitutto l’Heckler & Koch G36C. Nel descrivere questo prodotto partiamo dal design, che presenta uno stile molto militare: particolarità, questa, che viene particolarmente gradita da chi utilizza questo genere di strumento. Si tratta, infatti, di un modello molto simile rispetto alla sua versione originale e il fatto che sul lato sia presente il logo della casa di produzione non è sicuramente un caso. Questa arma, inoltre, possiede un particolare caricatore trasparente: anche questo aspetto è decisamente originale, che lo distingue da tanti altri fucili. Ma il vero e proprio punto di forza di questo strumento è senza dubbio la sua versatilità: presenta infatti tre differente modalità di utilizzo (raffica, singolo, sicura), con un poggia spalla estraibile. La slitta Scine Weather  e l’Hop Up regolabile sono altri due fattori che rendono questo prodotto assolutamente unico nel suo genere. Non pesa nemmeno troppo (meno di due chili, 1,7 kg per la precisione) e solitamente il caricatore contiene in tutto 48 colpi. L’unica debolezza, se così si può definire, riguarda il modello di impugnatura, che potrebbe rappresentare un problema per chi non è abituato o è alle prime armi. In ogni caso, l’ottima qualità del fucile, abbinato ad un prezzo non eccessivo, rendono questo oggetto molto apprezzato dagli appassionati di softair.

Un’altra soluzione da tenere in considerazione, sempre per quanto riguarda la categoria dei fucili elettrici, viene fornita da Golden Bow G36C: è un’arma di qualità ancora superiore rispetto al modello che vi abbiamo descritto in precedenza e di conseguenza si alzare anche il prezzo, che comunque resta tutto sommato abbastanza vantaggioso. Il design invece è simile rispetto al fucile di cui vi abbiamo parlato prima: il materiale di realizzazione è un misto tra metallo e ABS, anche se pesa un po’ di più (2,5 chilogrammi, nello specifico). A differenza di quello di prima, in questo caso ci sono solamente due modalità di sparo (raffica e singolo), con un Hop Up regolabile e un calcio che si può abbattere. Funziona elettronicamente, ma il vero punto di forza riguarda il caricatore maggiorato, che può addirittura contenere fino a 470 pallini.

Un’altra opzione da tenere in considerazione è quella che viene data dal D-Boys M4 A1, che a differenza degli altri due presenta un costo leggermente superiore. Ma è comunque un prodotto che si basa sll’M4, in assoluto il modello più versatile che attualmente c’è sul mercato. Il design di questa arma presenta uno stile che è una via di mezzo tra l’aggressività e l’eleganza. E’ realizzato interamente in metallo: caratteristica che dimostra l’elevata qualità per quanto riguarda la costruzione dello strumento. Sui lati sono inoltre presenti i dati relativi al produttore, con un colore che tende all’argento. Sono diversi i punti di forza di questa arma, a partire dalla grande affidabilità, ma anche la precisione e la precisione. Si tratta comunque di un fucile adatto soprattutto per coloro che hanno già un pochino di dimestichezza con il mezzo.

Migliori Fucili Softair Sniper 2022

Sul mercato attualmente si può trovare anche un altro particolare tipo di fucile softair: ci riferiamo, nello specifico agli Sniper. Come ad esempio il VSR10 MB03 Full Set: si tratta di un vero e proprio gioiellino per il suo design e il suo aspetto. Questo fucile, infatti, è di color legno e pesa all’incirca 3 chilogrammi. Presenta, inoltre, un caricatore in grado di contenere in tutto 30 colpi, mentre la canna e la meccanica sono realizzate in metallo. E’ capace di coprire una gittata di 50 metri: nella confezione, inoltre, sono inclusi una cinghia e un bb loader, oltre ad un bipede retrattile in metallo. Per quanto riguarda la sua potenza, è di un joule per metro. Un fucile dal tiro rettilineo e decisamente potente, ma allo stesso tempo di grande precisione ed equilibrato.

Chiudiamo con un fucile Sniper a molla VSR10: si tratta di un prodotto sicuramente robusto e affidabile, che in buona parte è stato realizzato con un materiale di metallo. Presenta un peso pari a 2,5 kg ed una lunghezza di 95 cm. Lo strumento è a colpo singolo con ricarica manuale: il caricatore include 30 pallini, con una potenza di poco al di sotto di un joule per metro. Infine, questo strumento è dotato di un Hop-Up regolabile e nella confezione vengono forniti una cinghia, una slitta weaver e una busta di pallini. Un fucile che fa della stabilità il suo punto di forza.

Migliori Fucili Softair economici e usati 2022

Per chi non ha un grosso budget da poter spendere per acquistare un fucile softair, sul mercato comunque c’è una vasta possibilità di scelta per le armi che si possono trovare ad un prezzo decisamente contenuto. In assoluto, la marca migliore in termini di rapporto tra qualità e prezzo è indubbiamente la Golden Bow: tra i tanti modelli che vengono messi a disposizione segnaliamo in particolar modo l’AK47, un oggetto di ottima qualità che può essere acquistato ad un prezzo tutto sommato accessibile. Si tratta di un prodotto ideale soprattutto per chi è un principiante di questo sport, in quanto presenta tutte le caratteristiche necessarie affinchè un’arma possa durare nel tempo. Inoltre, la versatilità è un’altra delle sue caratteristiche principali: la lunghezza è nella media, mentre il peso è abbastanza elevato, considerato che sfiora i 4 kg (3,9 kg per la precisione): proprio per questo motivo, il mezzo è consigliato soprattutto per chi ha un ruolo di supporto o di incursore. Anche la precisione e la gittata sono tutto sommato accettabili, soprattutto se si considera la fascia di prezzo. Il caricatore è decisamente capiente, tanto che è in grado di contenere addirittura 600 pallini.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI IL MIGLIOR FUCILE DA SOFTAIR DEL 2022 IN OFFERTA SU AMAZON.IT <<<

Un altro modello che consigliamo per chi non ha la possibilità di spendere molti soldi è il Golden Bow M4, uno dei fucili più apprezzati in assoluto non solo per il prezzo, ma anche da un punto di vista estetico: anche in questo caso, lo strumento può rivelarsi particolarmente adatto per chi è un principiante. Presenta una doppia modalità con calcio abbattuto oppure esteso: per questa ragione, è ideale per un ruolo di scout, incursore o supporto. Anche la gittata e la precisione, se rapportate con il costo, sono più che discrete. C’è inoltre la possibilità di avere un caricatore maggiorato in grado di contenere 300 colpo. Inoltre, risulta essere completamente compatibile con gli accessori e i ricambi delle principali marche del settore.

Oltre alla Golden Bow, esistono anche altri brand economici che possono essere presi in considerazione: ci riferiamo, nello specifico a Cyma, Jing Gong e D-Boys. Per chi volesse ulteriormente risparmiare c’è un’altra soluzione da poter tenere in considerazione, ovvero acquistare un’arma usata: ovviamente non presenterà le stesse funzionalità di un modello nuovo, ma è comunque un’opzione importante soprattutto nel caso in cui il fucile venisse tenuto in buone condizioni.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.