Migliori eBook Reader 2020: lettori economici, a colori, da 10, 9 o 8 pollici, su Amazon, per Android e iPhone

Esistono innumerevoli eBook Reader creati ad hoc per favorire la comodità e il minimo sforzo nel corso della propria lettura: da una impugnatura comoda a schermi molto simili alla granatura della carta. Scopriamo quindi, adesso, quali sono i migliori eBook reader economici; a colori; da 10, 9 o 8 pollici; in offerta su Amazon; le migliori app Android e iPhone.

Migliori eBook Reader economici 2020

Trovare un eBook Reader che possa garantire il massimo della qualità al minimo del prezzo è molto meno difficile di ciò che si pensa. Numerose, infatti, sono le soluzioni sotto i 100 euro. Una di queste è senza dubbio data da Tolino Shine 2 HD.

Alto 113,49 mm,  largo 164,2 mm e spesso soltanto  9,3 mm, con il suo peso di appena 184 g, Tolino Shine 2 HD è piccolo e dal design compatto e maneggevole, eppure vi farà godere di una esperienza di lettura stupefacente grazie alle funzioni di sempre alle quale vengono aggiunti nuovi bonus di lettura che renderanno ancora migliore e focalizzata la vostra lettura o, meglio, le vostre letture.

Dotato di schermo touchscreen, Tolino Shine 2 HD, infatti,  si presenta nel 2020 con uno spazio di memoria pari a 4 GB, di cui 2 GB interamente disponibili per i contenuti che corrisponde a più di 2.000 eBook scaricati nel proprio dispositivo. Non soltanto, però, i vostri eBook potranno essere salvati nel dispositivo elettronico stesso in totale sicurezza, ma per permettere l’accesso da qualsiasi ulteriore dispositivo connesso sarà possibile salvare gli eBook nei 5 GB di archiviazione messi a disposizione da Tolino Cloud. Una volta salvati nel cloud, infatti, basterà collegarsi con le app di lettura per poter leggere tutta la vostra biblioteca da altri dispositivi. Una volta concluso il momento lettura, essendo tutto connesso al Tolino Cloud, la lettura verrà automaticamente  aggiornata su ogni dispositivo senza che sia necessario dover voltare e andare avanti con le pagine lette, ma ritrovandosi automaticamente nel punto in cui si era deciso di interrompere la lettura.

A differenza di molti altri eBook Reader che dipendono fortemente da sistemi o abbonamenti di lettura, Tolino lascia scegliere in totale autonomia il lettore per quanto riguarda il rivenditore presso cui acquistare i propri eBook: in questa maniera non solo Tolino Shine 2 HD sarà vantaggioso immediatamente grazie al prezzo del dispositivo che, soprattutto dopo l’uscita della terza versione del Tolino Shine HD, risulta sempre meno elevato, ma anche in seguito, nel momento in cui il lettore potrà scegliere le proprie letture basandosi, oltre che sul fattore relativo ai gusti personali e alle proprie necessità di studio, anche su eventuali offerte e sconti che spesso vengono lanciati anche sul mercato degli eBook come, ad esempio, abbiamo potuto constatare in questo periodo di quarantena forzata riscoprendo, oltre ad una solidarietà digitale che regalava quotidianamente un eBook, anche numerosi occasioni di sconti. Per leggere un eBook acquistato tramite qualsiasi rivenditore basterà avviare la sincronizzazione con Tolino Cloud e poi leggere sarà semplice, pratico e versatile. Nonostante ciò, però, Tolino mette a disposizione dei lettori anche il proprio negozio integrato: una grande libreria dotata di più di due milioni di eBook soltanto in lingua italiana, scaricabili e poi “pronti da leggere in qualsiasi momento” come assicura il brand stesso nel 2020. Ulteriori contenuti saranno resi disponibili una volta effettuato l’accesso ad internet tramite WLAN.

Funzione rivoluzionaria di Tolino, presente naturalmente anche in questa versione di eBook Reader in vendita ancora nel 2020, è la combinazione fra il nuovo Display E Ink Carta 300 ppi che garantisce la visualizzazione nitida di tutti i caratteri, anche i più piccoli, e peculiarità dello schermo che, di fatto, risulta essere privo di riflessi persino alla luce diretta del sole, assicurando una comodità come se si stesse leggendo su carta e la funzionalità di illuminazione integrata e regolabile per leggere anche al buio senza implicazioni che possano danneggiare la vista durante la lettura.

Tolino Shine HD strizza l’occhio anche ad un fattore non trascurabile nel 2020, quello ambientale: con una durata di carica pari a 7 settimane, infatti, non solo è comodo da portare in viaggio senza ulteriori cavi, ma aiuta a consumare meno energia.

Permette, infine, un’esperienza di lettura vivida e utile a 360 gradi, grazie alle funzioni di dizionario e di traduzione.

Migliori lettori eBook a colori del 2020

Secondo alcuni un flop annunciato fin dagli albori della nuova tecnologia, secondo altri un fenomeno utile che renderebbe ancora più appetibili gli eBook reader nel 2020.

Molte, però, sono le soluzioni acquistabili se si sta cercando un lettore per eBook a colori, sebbene non siano fra le più famose del 2020. In realtà, infatti, una dei prodotti più riusciti di questo genere ha visto la luce anni fa. Numerose, però, sono le soluzioni che si trovano a metà fra le tecnologie previste dei tablet e quelle di un classico eBook Reader come, ad esempio, il Tablet Fire 8 che, però, oltre a poter svolgere le funzioni di eBook reader è a tutti gli effetti un dispositivo video più avanzato: permette, infatti, anche l’archiviazione sicura i nei suoi 16 o 32 GB, a scelta,  delle foto o la visione di film e serie tv al prezzo di 135 euro.

Migliori eBook Reader da 10 pollici 2020

Poco più di 10 pollici è il nuovo InkPad X, lanciato sul mercato nel mese di gennaio 2020 e che ha subito fatto parlare di sé per le dimensioni molto grandi rispetto ai dispositivi dello stesso genere. All’apparenza potrebbe essere facilmente scambiato per un tablet, ma in realtà è l’ultima produzione di PocketBook. In realtà, potremmo definirlo, grazie anche alle prestazioni previste, un anello mancante fra un tablet e un eBook reader. Purtroppo la crisi che è sopraggiunta sicuramente non ha contribuito ad una analisi di vendita ottimale, eppure alcuni credono che possa essere considerato l’ebook reader perfetto: le uniche pecche, attualmente, sono la velocità di risposta più lenta rispetto agli eBook reader classici e il prezzo elevato che si aggira sui 450 euro.

Migliori lettori eBook da 9 pollici del 2020

Ancora un lettore per eBook di grandi dimensioni è quello a 9 pollici di Wendry, acquistabile su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 70 euro o poco più. Dotato di tecnologia che rende lo schermo impermeabile e  antischizzo, è un eBook reader classico, ma non per questo meno interessante: le funzionalità basiche sono tutte garantite e la grandezza dello schermo con quella modificabile dei caratteri, lo rende la scelta giusta anche per le persone meno giovani.

Migliori eBook Reader 8 pollici 2020

Piccolo e pratico, secondo alcune opinioni del web potremmo definirlo il miglior eBook reader del 2020 da 8 pollici: è HUAI eBook Reader che, per la precisione, di pollici ne ha 7.8.

Dal prezzo di 420 euro, il HUAI eBook reader è dotato di luce anteriore per rendere comoda la lettura, anche per molte ore consecutive: la carica stessa, in realtà, riesce a garantire la durata della batterie per settimane. Lo schermo, pur essendo in vetro riesce a non infastidire gli occhi grazie durante l’esperienza di lettura poiché è visualizzabile senza abbagliamento e garantisce un’ottima chiarezza grazie alla funzionalità ad inchiostro elettronico E-ink in bianco e nero.

Le funzionalità che propone sono, più o meno, sempre le medesime: dalla possibilità di prendere appunti durante la lettura, alla ricerca delle definizioni, fino alle traduzioni delle parole straniere, ma ciò che lascia il segno è la grande capacità di memoria di cui è dotato: 16 GB da poter riempire con tutto il materiale di lettura che si desidera.

eBook Reader in offerta su Amazon: i migliori

Amazon, lo sappiamo, è la casa produttrice di Kindle e non è così difficile, pertanto, trovare numerosi sconti sui dispositivi come eBook Reader Kindle. In questo periodo, infatti, la prima offerta a tempo che si visualizza mentre siamo alla ricerca di un lettore per leggere eBook nel marzo 2020 è quella di una “Amazon’c Choice” di  Kindle con luce frontale integrata che da quasi 80 euro viene scontato a 65 euro o di un Kindle Paperwhite che da circa 130 euro viene venduto a soli 100 con il 23 % di sconto applicato. Ciò è inevitabile per fare in modo che i clienti trovino maggiormente appetibili i prodotti realizzati da Amazon: oltre a funzioni e tecnologie all’avanguardia, è infatti, importante mostrarsi sempre disposti a offrire ai propri clienti netti vantaggi, superando, spesso, come offerte e quantità di sconti, i propri concorrenti soprattutto in un mercato così vasto.

Migliori app Android per leggere eBook del 2020

Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, nel 2020 esistono numerosi modi per potersi godere la lettura di un eBook comodamente da casa propria senza dover acquistare alcun nuovo dispositivo che possa mostrare le pagine del nostro e-reader in lettura. Soprattutto nel corso di questa emergenza, infatti, quando ormai le spedizioni sono bloccate o, almeno, avvengono in tempi davvero molto lunghi, molti potranno trovare rifugio nel proprio telefono cellulare o nel proprio tablet per non lasciarsi sfuggire nessuna delle offerte sugli eBook lanciate in questi giorni di pandemia. L’acquisto del libro che vi farà viaggiare con la fantasia in questo periodo di reclusione forzata potrebbe essere dietro l’angolo: sapete, però, dove e come leggerlo senza essere in possesso di un dispositivo eBook reader? Sono davvero molteplici le possibilità, ma la scelta più comoda resta quella di leggere i libri dal proprio telefono cellulare scegliendo una apposita app. Nel proprio store delle applicazioni possiamo trovare davvero numerose idee: vediamo quelle che possiamo scaricare con un dispositivo Android.

Su Play Store, infatti, è davvero facile imbattersi in una app che possa ricoprire tutte le necessità di cui abbiate bisogno: trovare quelle che riguardano la lettura è davvero semplice perché sono tantissime, la complicazione sta nel fatto che molte hanno diverse funzionalità da quelle richieste.

Una delle più famose applicazioni per leggere eBook da un telefono cellulare con sistema Android nel 2020 è senza dubbio Librera Reader.

L’applicazione, totalmente gratuita, si differenzia da molte altre del suo genere grazie alla possibilità di suddividere in cartelle i libri, come se fossero veri e propria scaffali digitali. Con soli 14 MB, i formati digitali che Librera può supportare sono fra quelli più diffusi e costituiscono un gruppo abbastanza folto, come PDF, EPUB, EPUB3, MOBI, DJVU, FB2, FB2.ZIP, TXT, RTF, AZW, AZW3, HTML, XPS, CBZ e, infine, CBR.

Dal design moderno e intuitivo e l’interfaccia semplice, Libreria aiuta consapevolmente il lettore proteggendo la sua vista: se si legge per un lungo periodo di tempo, infatti, Librera attiverà una notifica che suggerirà al lettore di prendere una pausa per “riposare gli occhi”.

Più di 10 milioni lo hanno scelto fra le app perché permette di personalizzare al massimo l’interfaccia scegliendo, ad esempio, di modificare il colore del tema fra chiaro per il giorno e scuro per la notte; di variare la visualizzazione della propria biblioteca da una visuale ad elenco a una a griglia; di inserire appunti o segnalibri durante la lettura; di scegliere l’orientamento del dispositivo fra verticale e orizzontale; di cambiare il tipo di carattere e di variare la grandezza del font di scrittura a seconda delle proprie esigenze e, eventualmente, di ingrandirlo; di rendere l’esperienza ancora più simile a quella di lettura su un libro cartaceo scegliendo una texture che possa ricreare il materiale che tanto gli appassionati di lettura amano.

Utile per chi attualmente si trova a dover consultare libri per ragioni di studio è la possibilità di copiare il testo che spesso molte applicazioni, invece, non rendono possibile, ma anche per i musicisti e per chi sta imparando delle lingue straniere Librera mette a disposizione degli accorgimenti davvero geniali. Adatta al primo caso, infatti, è la possibilità di modificare la velocità di scorrimento delle pagine, di svolgere una veloce transizione tra le sezioni precedenti e quelle seguenti del foglio musicale, il ritorno alla prima pagina in un solo tocco e la possibilità di inserire note e disegni; nel secondo, invece, risulta molto acuto il sistema che permette la lettura ad alta voce del testo tramite il sistema TTS, cioè Text-To-Speech, ma anche quello che permette la consultazione di dizionari, sia di quelli ormai installati nella app come GoldenDict, ABBYY Lingvo, ColorDict, che di quelli presenti online.

Ultima caratteristica che rende Librera migliore di molte altre app Android è il fatto che si possa aprire file e quindi in questo caso libri anche se si trovano all’interno di archivi compressi, cioè nei cosiddetti file zip.

Migliori eBook Reader per iPhone 2020

Se si è Apple dipendenti e si ha il desiderio di leggere libri usufruendo unicamente dei dispositivi digitali che si hanno già a propria disposizione il must coniato esclusivamente per iPhone è Apple Books, con il quale tutti i possessori di un dispositivo del grande marchio con la mela morsa potranno  usufruire di libri e audiolibri che, come propone l’applicazione stessa quando si è in procinto di scaricarla, “verranno amati” dai gusti sopraffini dei lettori.

La versione di Apple Books del 2020 è scaricabile non soltanto su iPhone, ma su tutti i dispositivi Apple come iPad, iPod touch e persino Apple Watch: non dimentichiamoci, infatti, che questa applicazione supporta anche gli audiolibri, spesso letti da attori, scrittori e da altre memorabili voci.

I libri da leggere fra cui scegliere sono di ogni genere e davvero moltissimi, ma non mancano comunque i suggerimenti che la stessa app vi darà in corso d’opera: potrete visionare classifiche di libri o venire a conoscenza e usufruire di offerte lampo aggiornate di frequente. Dalla libreria a pagamento potranno essere comunque letti alcuni estratti dei libri e, nel caso in cui si rivelassero particolarmente interessanti, potranno essere inseriti nella wishlist che Apple Books mette a disposizione del lettore per non perdere neanche un titolo.

I libri acquistati, inoltre, potranno essere condivisi e quindi letti da un massimo di sei familiari grazie alle funzioni di iCloud che, inoltre, permette non solo di poter accedere alla lettura da tutti i propri dispositivi Apple, ma anche di organizzare i PDF in raccolte personali e di utilizzare, all’interno dei vari libri in lettura, le funzionalità di segnalibro, blocco degli appunti ed evidenziatore che verranno aggiornate, immediatamente, su ogni dispositivo connesso.

Funzione similare, stavolta che permette la connessione ad un account Amazon anziché ad un Apple ID, è quella offerta dall’applicazione Amazon Kindle, PDF reader tramite la quale è possibile leggere libri, ma anche riviste, giornali e romanzi grafici. Il comfort con Amazon Kindle senza dubbio è assicurato: non solo, infatti, mette a disposizione del lettore tutte le funzionalità che possono garantire la massima riuscita nello studio memorizzando le note o i passaggi evidenziati, ma permette anche di visionare le definizioni e le traduzioni in simultanea rispetto alla lettura senza dover uscire dalla pagina, permettendo al lettore di calarsi nella lettura in maniera ferma, senza mai perdere il focus. Questa applicazione, l’ultima che vi mostriamo oggi, è presente anche in Google Play e quindi disponibile per dispositivi Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *