Migliori Action Cam Economiche 2022: low cost, cinesi e su Amazon

Negli ultimi tempi uno dei prodotti tecnologici che va maggiormente di moda sono le action cam, che vengono utilizzate in particolar modo dalle persone che amano viaggiare.

Come trovare la migliore action cam economica del 2022: aspetti da valutare

Le action cam, infatti, sono degli strumenti che possono rivelarsi decisamente utili per immortalare e scattare foto a dir poco spettacolari e stupende. Ma non solo. Sono anche dei prodotti che possono essere usati per fare dei video meravigliosi. In questo momento, ci sono un gran numero di acion cam presenti sul mercato tra cui scegliere e ovviamente, come spesso capita per articoli tecnologici di questo tipo, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto. In primo luogo, un elemento assolutamente da tenere in considerazione è quello relativo alla qualità dei video che una determinata action cam è in grado di realizzare. Ci riferiamo in particolar modo alla risoluzione del filmato: quella più importante in questo momento (che di conseguenza comporta anche un costo maggiore) è la risoluzione 4K. Ma ci sono anche altri device che costano anche meno, ma che sono in grado di garantire una risoluzione più bassa: per quanto riguarda la fascia intermedia, parliamo di una risoluzione Full HD da 1080p, mentre per chi vuole spendere ancora meno a disposizione ci sono prodotti con una risoluzione sempre HD ma a 720p.

Come capita per buona parte degli articoli tecnologici, anche per le action cam il discorso è sempre lo stesso: ad una maggiore qualità corrisponde un maggior prezzo da spendere. Un altro parametro molto importante da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una action cam è quello che viene definito comunemente come framerate, ovvero la frequenza per fotogrammi: in poche parole, si tratta del numero totale di immagini che il device è in grado di sviluppare in un secondo e viene calcolata con l’unità di misura chiamata fps, ovvero frame per secondo. Gli articoli di fascia alta sono in grado di garantire riprese a 60fps: le immagini che vengono prodotte sono meno sfocate e maggiormente uniformi. Alcuni strumenti riescono ad andare anche oltre, raggiunge i 120fps, ma si tratta di strumenti che vengono utilizzati in particolar modo per le riprese al rallentatore. In ogni caso, la maggior parte delle action cam di una fascia medio/bassa realizzano immagini a 30fps. Ma non è finita qui. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo alla connettività: molti di questi strumenti, infatti, sono dotati di una connessione wireless che può risultare utile per diversi motivi: in primo luogo, permette di condividere le proprie immagini e video sullo smartphone, sul web e così via. In secondo luogo, consente di guidare il device anche da remoto: in questo modo, la registrazione può essere tranquillamente avviata o fermata in qualsiasi momento senza problemi (questo particolare aspetto può rivelarsi decisamente utile per coloro che eseguono sport estremi).

Migliori Action Cam Cinesi 2022

Come già accennato in precedenza, le action cam sono diventate soprattutto negli ultimi anni dei prodotti di tendenza e alla moda. Inoltre, l’arrivo nel mercato italiano di action cam cinesi ha permesso anche a chi non ha grosse disponibilità economiche di acquistare questi dispositivi senza spendere un patrimonio. In questo momento, infatti, si possono trovare davvero molte action cam cinesi low-cost, come ad esempio la nuova Eken V50 Pro: si tratta, nello specifico, di uno dei modelli più apprezzati e venduti degli ultimi tempi. Sono diversi i fattori che permettono a questo marchio di essere così popolare. In primis, il prezzo: l’Eken Alfawise V50 Pro Ambarella A12S75 Chip 4K può infatti essere acquistata attualmente a poco più di 51 euro. Nella confezione vengono messi a disposizione diversi accessori, tra cui treppiedi, vari attacchi e anche un controller da polso remoto 2.4G. Il device è dotato di un display da due pollici e di una connettività wi-fi e, infine, permette di registrare dei filmati in timelapse.

Ad un prezzo leggermente superiore, ma tutto sommato non così elevato, troviamo invece l’action cam Hawkeye Firefly 6S: anche questo prodotto viene messo in vendita con diversi accessori in dotazione e presenta una qualità costruttiva decisamente buona. Il prezzo, dicevamo: questo prodotto può essere trovato ad un costo che si aggira attorno ai 66 euro, un costo che può essere considerato onesto, in quanto consente di registrare video in 4K con una risoluzione di 2880×2160 pixel. E’ presente anche uno stabilizzatore Gyro e un sensore Sony. Salendo ulteriormente di prezzo (e in questo caso ci avviciniamo anche ai 100), troviamo la Sjcam M20, uno dei modelli più piccoli prodotti da Xiaomi. Nonostante si tratti di un dispositivo piccolo, allo stesso tempo è anche molto potente , in quanto è in grado di realizzare anche video in 4K o 2K a 30fps grazie ad un sensore da 16 megapixel. Un altro aspetto particolarmente apprezzato riguarda il basso consumo di batteria, in quanto questo device, rispetto ad altri modelli, presenta un’autonomia decisamente più elevata. Come già accennato in precedenza, però, il prezzo è leggermente superiore rispetto alle altre action cam descritte fino a questo momento: questo specifico prodotto, infatti, può essere acquistato a circa 95 euro. Chiudiamo con la GitUp Git2, una action cam diventata famosa soprattutto negli ultimi tempi: anche in questo caso, la cifra da spendere si aggira sempre sui 100 euro, ma il rapporto qualità/prezzo viene decisamente rispettato. Questo dispositivo, infatti, è in grado di filmare fino a 2160p a 24fps e inoltre è dotato di un sensore firmato Sony. Anche in questo caso, nonostante la batteria non sia così generosa, l’autonomia è tutto sommato buona.

Migliori Action Cam low cost su Amazon

In assoluto, il posto migliore dove poter  trovare un qualsiasi prodotto, soprattutto tecnologico, ad un prezzo economico e vantaggioso è Amazon. Lo stesso discorso può essere fatto anche per le action cam: il colosso dell’e-commerce, infatti, offre davvero una grande quantità di questi dispositivi, alcuni dei quali anche ad un prezzo molto più basso rispetto a quello che si può trovare in qualsiasi altro posto. Il vero e proprio affare porta il nome di Yi 4K Action Cam 90003-GM: questo prodotto, infatti, solitamente presenta un costo pari a poco meno di 250 euro. Ma su Amazon può essere acquistato con un incredibile sconto del 65% e può essere portato a casa a meno di 90 euro! Mica male, non credete? Si tratta nello specifico di un dispositivo firmato Xiaomi, che presenta delle dimensioni simili alle classiche e più conosciute GoPro. E’ presente anche un piccolo schermo touch da 2,19 pollici, con una risoluzione da 640×330. Non può mancare anche un comodissimo tasto di accensione, utile per avviare la fotocamere e scattare immagini. Infine, da segnalare anche la presenza nella parte anteriore del device di un piccolo LED, che può rivelarsi decisamente utile in quanto consente di visualizzare lo stato della batteria.

Poco fa vi abbiamo accennato della GoPro, che può essere considerata a tutti gli effetti la action cam per eccellenza, anche se a volte presenta dei costi un po’ troppo eccessivi, tanto che non tutti se la possono permetter. Ma d’altronde si tratta di un device di una qualità decisamente elevata e si sa che se si vuole acquistare qualcosa di buono lo si deve pagare un po’ di più. Facendo un esempio pratico, la GoPro Hero 2018 è uno degli ultimi dispositivi che sono usciti negli ultimi tempi, ma che presenta già un prezzo di listino molto alto. Su Amazon, infatti, in questo momento può essere acquistata a poco meno di 200 euro, con un risparmio del 9%, considerato che il costo di partenza è pari a 220 euro. Stesso discorso può essere fatto anche per la GoPro Hero5, che ha tutte quelle caratteristiche che una persona ricerca in una action cam di qualità: il prezzo, però, non è purtroppo accessibile a tutti, in quanto su Amazon attualmente la si può trovare a 289,99 euro.

Per chi invece non ha grosse disponibilità economiche, ma comunque vuole provare a portarsi a casa un dispositivo che abbia delle prestazioni eccellenti ad un costo alla portata di tutti, la soluzione ideale è rappresentata da Akaso 4K SY0012: si tratta nello specifico di un disposizione dotato di un sensore Sony, che consente di registrare dei video di ottima qualità con una relativa risoluzione 4K a 30fps. Ma non solo. Questo prodotto è in grado di scattare fotografie da 20 megapixel. Ma il vero punto di forza di questo articolo, come già accennato in precedenza, è il prezzo: può essere infatti comprato su Amazon a 42,49 euro, con un risparmio di 27,50 e con un relativo sconto sul prezzo di listino (che è di 70 euro) pari al 39%. Anche in questo caso possiamo parlare di un vero e proprio affare, in quanto ad un prezzo decisamente vantaggioso si può acquistare un prodotto con caratteristiche decisamente buone: ad esempio, grazie alla presenza di uno stabilizzatore elettroniche, possono essere realizzate immagini di ottima qualità e chiare anche nelle condizioni più estreme. Inoltre, grazie all’obiettivo ad angolazione si possono scegliere differenti angoli per avere una migliore inquadrature. Infine, questo strumento è dotato anche di un telecomando da polso, di un’interfaccia HDMI e pure di un modulo wi-fi integrato.

Action Cam Economiche sotto i 100 euro: quali sono le migliori?

Oltre ad Amazon esistono anche altri posti dove poter acquistare una action cam ad un prezzo abbastanza contenuto, anche al di sotto dei 100 euro. Sul web, infatti, si possono trovare diverse offerte relative a dispositivi di buona fattura, acquistabili ad un costo accessibile. E’ il caso, ad esempio, dell’Apeman A80, uno dei prodotti più popolari tra gli utenti desiderosi di acquistare un device di fascia economica. Si tratta, nello specifico, di un articolo che è dotato di un sensore firmato Sony, che consente di scattare foto di buona qualità, fino a 20 megapixel. Anche la risoluzione è un aspetto molto positivo, decisamente migliore rispetto agli smartphone, anche quelli di ultima generazione. Buone caratteristiche anche per quanto riguarda i video, che possono essere effettuati con un’angolatura di 170 gradi, con una relativa risoluzione massima Ultra HD. Sono presenti anche un piccolo display a colori di due pollici e un unico pulsante, che ricopre diverse funzioni, tra cui quelle relative all’accensione, allo spegnimento e alla gestione del menù. Per quanto riguarda la connessione, inoltre, l’Apecam A80 offre una connessione sia cablata che wireless. Ma non è finita qui. Tra le varie caratteristiche troviamo anche la presenza di una porta USB 2.0 e la possibilità di utilizzare un cavo HDMI, utile per chi volesse visualizzare le foto o i filmati su un monitor esterno. Ultimo, ma non meno importante, è il prezzo: questo prodotto, infatti, può essere portato a casa a 75,99 euro, prezzo tutto sommato onesto considerata la qualità che questo strumento è in grado di offrire.

Un altro prodotto presente sul mercato da diverso tempo e particolarmente apprezzato da diversi consumatori è anche l’action cam Xiaomi Mijia 4K: anche in questo caso, si tratta di un prodotto che può essere comprato ad un prezzo che si aggira attorno ai 100 euro e pure questo prodotto è dotato di un sensore Sony. Il design è accattivante e bello e presenta anche un buon display touch da 2,4 pollici (difficile trovarne di così grandi in altri dispositivi). Per quanto riguarda invece la connessione, presente sia quella wi-fi che quella bluetooth, che possono rivelarsi utili per diversi motivi: in primis, perchè consente di utilizzare l’apposita applicazione per smartphone, ma anche perchè permette di collegare accessori esterni (come ad esempio un telecomando per lo scatto). Insomma, anche in questo caso si tratta di un prodotto che non costa tanto, ma che comunque ha delle caratteristiche tali da renderlo tra i più popolari in assoluto. Rapporto qualità/prezzo garantito. Ma in assoluto, l’action camera che attualmente va più di moda è senza dubbio la Nilox Mini: si tratta, a tutti gli effetti, del dispositivo del momento. Ci sono diverse versioni relative a questa specifica marca, a costi differenti, ma con prezzi che comunque sono economici e che son al di sotto dei 100 euro. Facendo qualche esempio specifico, la Nilox Mini Up Action Cam, che presenta una fotocamera con risoluzione HD Ready 720p a 30fps che permette di realizzare immagini fino a 5 megapixel, può essere acquistata a meno di 42 euro. Ad un prezzo leggermente superiore si può trovare invece la Nilox Mini Action Cam con connessione wi-fi e una risoluzione video Full HD, che viene messa in vendita a poco meno di 65 euro.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.