Migliori siti di cucina: i più visitati con ricette della cucina italiana professionale e tradizionale

La “febbre da cucina” che ormai sta spopolando non solo in Italia ma anche all’estero, ha dato l’avvio alla proliferazione di siti e blog di cucina, dove tutti possono trarre spunto per preparazioni innovative, carpire i segreti dei chef più blasonati, ma anche riscoprire i sapori tipici della cucina di un tempo.

Cucinare non è più solo un’azione appartenente alla routine, ma diventa un’arte e anche le pietanze stesse diventano opere da apprezzare con tutti i sensi.

Fra ricette tradizionali ( forse le più amate) e gourmet, quello che offre internet è un mare magnum di idee per stupire gli amici o per coccolare la propria famiglia con piatti gustosi, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Un fenomeno in continua crescita, che ad oggi conta decine di migliaia tra blog e siti ,ma sembra essere destinato ad aumentare in modo esponenziale vista l’attenzione  che stanno suscitando da parte dell’opinione pubblica.

L’ingente quantitativo di proposte e categorie, messe a disposizione dai vari siti, ha come scopo quello di incontrare i gusti di un numero sempre più ampio di persone, tuttavia a volte può risultare complicato orientarsi all’interno dei questi immensi ricettari online.

Ma quali sono i siti migliori e maggiormente accreditati dagli utenti del web?

I siti di cucina più visitati e cliccati

Chi navigando nel cyberspazio alla ricerca di qualcosa di gustoso da preparare, non si è imbattuto almeno una volta nel sito “Giallo Zafferano”?

Famoso, anzi famosissimo portale di informazioni culinarie, nasce nel 2006 dall’idea di Sonia Peronacci e da allora ha avuto un crescendo di consensi, tanto che oggi conta su una community di milioni di persone.

Giallo Zafferano è senza dubbio un sito in grado di soddisfare grandi e piccini, offrendo un’ampia gamma di proposte dalle più tradizionali come la pasta alla carbonara, punta di diamante della gastronomia tipica  romana, a quelle più sofisticate proposte da chef del calibro di Davide Oldani e Alessandro Negrini.

Questa vastissima enciclopedia del gusto presenta inoltre ricette adatte a vegani, vegetariani, appassionati di cucina orientale e persone con particolari esigenze alimentari,  rappresentando un’istituzione nel campo del food blogging italiano.

La filosofia che anima Giallo Zafferano è quella di avvicinare tutti

(o quasi ) al campo della cucina, abbattendo di fatto la teoria secondo la quale, solo pochi hanno l’attitudine per i fornelli.

All’interno del sito degna di nota è la sezione “ricette in un minuto”, nella quale sono raccolte un’ampia gamma di preparazioni fast ma super appetitose, sfatando il mito secondo cui i piatti ad effetto necessitano di molto tempo e grande impegno.

Altro sito cliccatissimoè “La cucina Italiana”. Pur nascendo come un apprezzato mensile di cucina, ad oggi è molto attivo anche sulla rete e nel mondo social.

Oltre ad un’ampia gamma di ricette, in cui tradizione e innovazione si sposano dando vita a piatti sempre originali, il sito propone video tutorial, segnala ai lettori diversi ristoranti, trattorie ed osterie da provare, ma racconta anche le storie dei piatti che hanno reso famosi i più grandi chef e tantissime altre curiosità sui cibi dal mondo.

Lo stile del sito è semplice ma ben strutturato, con una nota elegante e raffinata.

Agrodolce è un portale ricco di spunti, news e tantissime informazioni su quello che riguarda l’enogastronomia italiana, ma  con un’occhio attento  anche alle innovazioni nel panorama culinario internazionale.

Di grande interesse sono le sezioni speciali, dove si parla di sapori orientali o le novità provenienti dal festival del salone del gusto.

Merita attenzione la sezione “streetfood”, all’interno della quale si possono trovare suggerimenti riguardo i migliori posti dover poter consumare un pasto veloce ma di grande qualità.

Il sito è anche particolarmente interessato alle ultime tendenze in fatto di cibo, che presenta in articoli ben strutturati, in grado di suscitare curiosità anche fra i più scettici.

Siti di cucina tradizionale italiana

Per gli amanti della tradizione culinaria italiana, uno dei siti maggiormente accreditati è “Ricette della nonna.

Il nome stesso evoca il suono delle pentole messe a bollire per i pranzi in famiglia della domenica, dove i sapori genuini, dei manicaretti preparati dalle mani sapienti delle nostre nonne, davano l’idea di casa.

Blog di grande successo che propone piatti della cucina italiana di una volta, in cui la parola d’ordine è senza dubbio semplicità e stagionalità degli ingredienti.

La chiarezza con la quale vengono proposte le ricette è il punto di forza di questo sito, che nell’arco di qualche anno è riuscito a contare su ampi consensi.

Rimanendo in tema tradizione, non si può non citare il blog di Benedetta Rosi, che ha dato l’avvio al fortunato “Fatto in casa da Benedetta”.

Attenzione alla scelta delle materie prime, consapevolezza di cosa si sta mangiando ma ricette facili e veloci in perfetta linea con lo stile di vita frenetico della nostra società, sono i punti cardine su cui si basa questo blog.

Con il  supporto dei numerosi video,  grazie ai quali si può seguire passo passo la realizzazione delle prelibatezze che Benedetta sforna dalla cucina della sua casa in campagna, in poco tempo ha raggiunto il cuore di molti utenti del web tanto che ad oggi la sua pagina facebook ha raggiunto quasi i quattro milioni di likes, ottenendo feed sempre positivi ed entusiastici.

La cucina proposta da Mysia.info è genuina, casereccia, lontana di certo dallo stile ricercato e tecnicamente complicato delle cucine stellate.

Flavia Imperatore, anima creatrice, è una giovane ragazza partenopea con una grande creatività culinaria che sfoga, dando vita a ricette sempre nuove (“ma super collaudate” come lei stessa afferma) da condividere nel suo sito.

Oggi il suo portale rappresenta un punto di riferimento, per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni culinarie, mai banali ma semplici.  Mysia.info è apprezzata sopratutto perché le sue proposte, sono spiegate man mano, senza mai saltare alcun passaggio, garantendo così risultati sempre ottimali, anche per chi è alle prime armi.

Altro punto a favore di questo sito, sono le sezioni light, dove anche chi sta attento alla linea, può soddisfare il palato con preparazioni divertenti e poco caloriche.

Migliori siti di cucina professionale e innovativa

Se ci si vuole avventurare nell’alta cucina, il sito “Fine dining Lovers” è la  guida migliore e la più completa.

La pagina, permette ai visitatori di conoscere nuovi ingredienti, profumi orientaleggianti e sapori gourmet, proponendo articoli e ricette di piatti a cinque stelle.

Sicuramente un’ottima proposta per chi ama sperimentare, e non ha paura di osare in cucina.

All’interno di questo sito, il cibo è considerato la forma di arte per eccellenza, basta vedere la galleria fotografica, per rendersi conto con quanta cura e passione vengono preparate le  pietanze.

Ogni piatto ha racchiuso in se una grande tecnica culinaria e un equilibrio perfetto di ogni ingrediente, indice dello studio e della passione che anima i loro creatori.

Il “Fine Dining Lovers”, presenta inoltre i nuovi protagonisti della scena enogastronomica, i quali tramite questo portale condividono con la rete i trucchi per piatti creativi e  metodi di preparazione funzionali a non alterare le proprietà degli ingredienti.

Lo stile del sito è senza ombra di dubbio molto elegante e raffinato,  rispecchiando alla perfezione la natura delle ricette proposte al suo interno.

Altro degno di nota è Pro Kitchen, emblema di cucina professionale, nato dall’idea di due giovani animati dalla passione per l’alta cucina e la voglia di condividerla.

Secondo gli ideatori di ProKitchen, la cucina gourmet non rappresenta più la roccaforte dei cuochi stellati, ma ormai ha aperto le sue porte anche a dilettanti e curiosi, prefiggendosi di avvicinare tutti alla nouvelle cusine, non solo i professionisti del settore.

Il supporto dei video che periodicamente vengono pubblicati su YouTube, è un importante punto di forza di questo sito.

Quando si parla di cucina e innovazione,  non si può non citare il sito “Dissapore”.

Il motto dei suoi ideatori è “non c’è nulla di sacro tranne il cibo” ed infatti all’interno di questo portale la tematica del buon cibo e del buon vino è affrontata a 360 gradi.

Non è solo un ricettario on line, ma una guida efficace per i migliori supermercati, un manuale da sfogliare in ogni momento per chi è sempre alla ricerca di ristoranti di qualità e locali alla moda.

L’approccio innovativo denota una particolare attenzione per le tendenze e le mode in voga nel settore della cucina.

All’interno del sito ci sono anche diverse sezioni adatte a vegani, vegetariani e a tutti coloro che hanno esigenze alimentari particolari. Insomma un’insalata di tematiche legate al cibo e al buon bere, tutte raccolte in un sito ben strutturato, dall’allure giovanile.

Il tempo dei ricettari ammassati sulle mensole della cucina sembra esser giunto al termine per lasciare spazio a questi tecnologici manuali di cucina, grazie ai quali basta un click e un pizzico di fantasia, per preparare ogni giorno ricette sempre nuove e creative.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.