Migliore Olio Extravergine Italiano 2021: le marche più buone, da supermercato e artigianali

L’Italia può vantare i migliori oli extravergine d’oliva al mondo, grazie ad una vera e propria scuola arte nata per natura. Pertanto, ogni olio è differente dall’altro per sapore, colore e proprietà organolettiche. Vediamo qual è il migliore olio EVO italiano per ogni categoria, grazie a speciali classifiche.

Migliore olio extravergine italiano al mondo 2021: la classifica

L’olio extravergine di oliva (detto anche olio EVO) è spesso considerato nel mondo sinonimo di italianità e perciò anche di qualità.

Ogni anno vengono stilate delle classifiche per individuare e premiare i migliori oli prodotti nel mondo e ogni anno gli oli di produzione italiana entrano nelle classifiche dei migliori al mondo. La più importante è la classifica stilata per FLOS Olei, la guida curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli dedicata alle migliori aziende produttrici di olio del mondo.

Anche per l’anno 2021 gli oli italiani popolano le posizioni più alte delle classifiche mondiali.

Prima di vedere la classifica del 2021, occorre sapere quali sono i parametri per determinare le qualità di eccellenza di un olio extravergine. I parametri che un ottimo olio deve rispettare sono:

  • rispetto dei regolamenti di produzione comunitari che pertanto prevedono la realizzazione di analisi chimico fisiche. Ad esempio: perché un olio extravergine di oliva possa definirsi tale deve avere un tasso di acidità < 0,8%;
  • produzione esclusiva mediante procedimenti meccanici;
  • superamento del Panel Test, l’esame svolto da assaggiatori professionisti per rilevare l’assenza di difetti e la presenza del sentore “fruttato”, laddove per fruttato si intende l’intensità dei profumi emanati dall’olio all’olfatto e al gusto.

Come detto poco sopra, sono ben quattro i migliori oli EVO italiani che sono rientrati nella classifica dei migliori oli. Pertanto possiamo realmente decretare che siano i migliori oli del mondo per l’anno 2021. In ordine di decrescente troviamo in classifica:

  • Olio Quattrociocchi Classico prodotto dall’Azienda Agricola Quattrociocchi di Alatri (Frosinone – FR, Lazio). Un olio fruttato medio ottenuto dalla spremitura di olive prodotte dagli uliveti secolari della ditta che ha alle spalle una storia di produzione olearia che va avanti dal 1888.
  • Olio “Il Sincero” dell’Azienda Agraria Viola di Foligno (Perugia – PG, Umbria). Questo olio è un fruttato intenso dal colore verde con riflessi dorati, all’olfatto si presenta carico di sentori balsamici della menta e del rosmarino, mentre al gusto si esaltano i toni vegetali del cardo, del pepe nero e della mandorla.
  • Olio Vert de Vertes del Frantoio Bonamini di Verona (VR, Veneto). Si tratta di un olio dal fruttato medio e dal sapore molto deciso. Il colore è un verde smeraldo intenso e brillante
  • Olio Villa Magra del Frantoio Franci, situato presso il paese di Montenero (Grosseto – GR, Toscana). Anche in questo caso si tratta di un fruttato intenso con sentori erbacei freschi e toni del cardo, del carciofo e del caffè.

Secondo la classifica stilata da FLOS Olei questi quattro oli sarebbero i migliori italiani nel mondo e si tratta di un riconoscimento piuttosto importante visto che nella classifica si trovano oli provenienti da aziende agricole di tutto il mondo. Trattandosi di vere eccellenza il costo medio di 1l di olio prodotto da queste aziende agricole è piuttosto elevato e si aggira intorno al 15-20 euro, ma la qualità è assolutamente garantita.

Migliori marche di olio extravergine d’oliva 2021

Se desiderate un olio di ottima qualità, ma più accessibile rispetto alle marche precedenti, potete sempre scegliere tra le numerose marche presenti in commercio. Di seguito suggeriamo gli oli delle migliori marche del 2021 secondo le recensioni di chi li ha assaggiati e secondo gli standard comuni che un buon olio deve rispettare. Tra le migliori marche troviamo:

Olio extravergine di oliva 100% Gnavolini

Olio fruttato medio dal gusto piccante e con sentori di erba tagliata e mandorle. Un ottimo olio dal colore verde brillante.

Olio EVO Le Terre di Colombo

L’olio è un fruttato medio e presenta un sapore leggermente aromatico con note di carciofo fresco. Nel complesso si tratta di un olio particolarmente equilibrato e indicato per la consumazione con carni rosse e per condimenti a crudo di pesce e zuppe.

Olio 100% extravergine Frantoio Raguso

Questo olio pugliese pluripremiato (già migliore olio italiano 2020) è un fruttato medio e si caratterizza per note aromatiche amare e piccanti: un bel connubio tra equilibrio cromatico e sapore intenso.

Olio extravergine di Oliva Coppini

Questo olio è prodotto da un’azienda agricola operante da più di sessant’anni sul territorio umbro (più precisamente a Terni). Si tratta di un fruttato basso, molto delicato al palato, per questo si presta molto bene a qualsiasi tipo di cottura e preparazione ed è indicato per qualsiasi genere di materia prima.

Olio EVO Frantoio Oleario Cirulli

Questo olio è estratto a freddo esclusivamente con le olive provenienti dagli uliveti dell’azienda. Presenta un aroma fruttato medio con sentori vegetali freschissimi.

Generalmente le marche di questi oli si acquistano presso rivenditori specializzati o presso i canali ufficiali delle stesse aziende produttrici poiché sono venduti in taniche di grandi quantità e quindi potrebbe accadere di non riuscire a trovare questi prodotti presso i rivenditori o gli alimentari più comuni. Quindi, se volete testare uno di questi oli in prima persona, consigliamo di prendere contatti diretti con le stesse aziende produttrici che sapranno soddisfare le vostre necessità.

Marche di olio extravergine d’oliva da supermercato: quali sono le migliori?

Se invece non avete modo o tempo di poter acquistare il vostro olio recandovi personalmente presso le aziende agricole prescelte oppure se non potete aspettare i tempi di consegna dell’olio che avete comprato presso i canali online delle aziende potrete trovare degli ottimi oli anche presso i punti vendita della grande distribuzione e presso i supermercati di vostro riferimento. Di seguito stiliamo un elenco delle marche migliori che potrete trovare anche al supermercato:

De Cecco Extravergine 100% italiano

Il marchio De Cecco è presente in qualsiasi supermercato e lo conosciamo soprattutto come marchio produttore di pasta, tuttavia l’azienda De Cecco si è arricchita con la produzione di oli, come questo di ottima qualità. Il sapore è avvolgente ma deciso; fruttato medio.

Carapelli Oro Verde

Questo olio verde fruttato dal gusto “vivace” proviene da una ditta che è una vera e propria garanzia in fatto di produzione olearia. La selezione olio verde è la più pregiata dell’azienda Carapelli, a garanzia della qualità, ha da poco ottenuto la certificazione per la completa tracciabilità della filiera produttiva.

San Giuliano “L’Originale non filtrato”

Questo ottimo olio proviene da uliveti sardi e più precisamente da Alghero. Come dice il nome si tratta di un olio ottenuto mediante un processo tale per cui una volta spremute le olive l’olio passa direttamente alla fase dell’imbottigliamento, un processo che mantiene intatte le proprietà e il gusto dell’olio appena spremuto.

Monini Gran Fruttato

Si tratta di un olio corposo dai caratteristici toni della mandorla amara. Concludono le note floreali finali che forniscono una sensazione avvolgente e fresca.

Migliore olio extravergine artigianale 2021

Se siete dei veri appassionati di olio e siete alla ricerca di un tipo particolare, sappiate che esiste in commercio una vasta gamma di oli prodotti artigianalmente. Rivolgersi al mercato artigianale consente di gustare sempre i prodotti realizzati con le migliori materie prime. Anche l’olio artigianale è un prodotto davvero unico. Consigliamo: l’Olio Artigianale il Casolare, un olio “grezzo” realizzato con procedimenti tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Farchioni (la famiglia proprietaria dell’azienda agricola “Il Casolare”) si tratta di un olio davvero equilibrato nel gusto; fruttato medio e delicato al palato. Oltre al packaging particolarmente evocativo, l’olio Farchioni si trova facilmente anche nei supermercati quindi potrete acquistare un buon olio artigianale con relativa facilità.

Tuttavia, se preferite acquistare un buon olio a km zero, consigliamo di rivolgervi direttamente alle aziende agricole elencate precedentemente che potranno fornirvi direttamente dal loro frantoio il miglior olio in circolazione. In Italia le eccellenze olearie non mancano, si tratterà quindi di rivolgervi a quella della vostra regione oppure al vostro produttore di fiducia.

Migliore olio extravergine biologico 2021

Infine, per concludere la carrellata dei migliori oli italiani dell’anno 2021, dobbiamo per forza citare anche quelli biologici che, come ogni prodotto BIO, è realizzato solamente mediante l’impiego di tecniche di lavorazione ecosostenibili e zero impatto ambientale.

Ancora una volta in cima alla lista dei migliori oli biologici italiani incontriamo un olio già premiato come tra i migliori del mondo, stiamo parlando dell’Olio Quattrociocchi Classico che si aggiudica non solo il primato di migliore olio italiano del mondo ma anche di migliore olio biologico.

Un altro olio, premiato direttamente dalla Guida Gambero Rosso, come migliore olio biologico del 2021 è l’olio extravergine di oliva BIO dell’azienda agricola siciliana Titone, un olio multipremiato, già vincitore del premio Best Sicily 2017. Insomma una vera e propria garanzia.

Dopo questa rassegna dei migliori oli non sarà difficile quindi orientarsi verso quelli migliori. In commercio ce ne sono davvero di tanti tipi e di tanti “gusti”, vi basterà semplicemente capire che genere di gusto e note preferite e la qualità sarà sicuramente assicurata.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *