Migliori Pasticcerie Napoli 2020: le più famose, nel centro storico, aeroporto e senza glutine

A Napoli c’è una vasta cultura in fatto di dolci. Tra le specialità napoletane troviamo il babà, bagnato di rum o la sfogliatella (sia riccia che di frolla), per non parlare dei dolci legati alle festività, come gli struffoli, i roccocò, i mostaccioli e ovviamente la pastiera. Ma dove possiamo trovare i migliori dolci a Napoli? Vediamo quali sono le migliori pasticcerie di Napoli, le più famose, le pasticcerie situate nel centro storico, le pasticcerie all’aeroporto e le pasticcerie che propongono varianti senza glutine.

Migliori pasticcerie di Napoli 2020: classifica delle più famose

A Napoli c’è una vasta cultura in fatto di dolci e queste prelibatezze sanno soddisfare i gusti di tutti, dagli adulti ai bambini. I dolci napoletani sono spesso il risultato del mescolarsi delle culture nei tempi antichi: greci, arabi e francesi sono solo tre dei popoli che hanno creato, insieme ai napoletani, tramite scambi culturali, i dolci che mangiamo oggi. Ma dove possiamo trovare i migliori dolci napoletani? Vediamo la classifica delle pasticcerie più famose di Napoli.

Pasticceria Scaturchio

Tra le migliori e più famose pasticcerie di Napoli c’è sicuramente la pasticceria Scaturchio. La loro è una storia antica, che inizia già dai primi del Novecento e si contraddistingue per l’utilizzo di prodotti sempre di qualità, senza usare semilavorati industriali o creme gommose. La loro forza è proprio nel connubio tra tradizione e modernità, connubio che rende questa pasticceria una delle migliori da decenni. Tra i prodotti più amati troviamo il Babà Vesuvio, il Ministeriale (un dolce brevettato proprio dalla pasticceria Scaturchio, un medaglione di cioccolato fondente ripieno di una crema leggermente liquorosa e assolutamente segreta), le sfogliatelle ricce e di frolla, il Savarin (la variante francese del babà, arricchito da crema pasticcera e amarena), la pastierina (una monodose della classica pastiera), il Santa Rosa (l’antenata della sfogliatella), le crostatine di frutta, la torta babà, la coda d’aragosta, la zuppetta, la zeppola di San Giuseppe e tantissimi altri dolci tutti di produzione artigianale. Vicino a questa grande quantità di dolci, non possiamo che prendere un caffè (altra specialità a Napoli), sempre di ottima qualità. La pasticceria Scaturchio ha ben cinque sedi a Napoli, ma la loro sede storica si trova in Piazza San Domenico Maggiore, 19, 80134. Il numero di telefono è +39 081 551 69 44.

Pasticceria Bellavia

Tra le migliori pasticcerie di Napoli annoveriamo anche l’Antica pasticceria di Vincenzo Bellavia. Si tratta anche di una delle pasticcerie più antiche di Napoli, essendo stata aperta nel 1925 da Antonio Bellavia, che si trasferì da Palermo a Napoli, fondendo due tradizioni culinarie del nostro Paese. Oggi troviamo in questa pasticceria Antonio Bellavia Junior, che porta onore alla pasticceria con la quarta generazione. Tra le specialità di questa pasticceria troviamo una grande produzione di torte (babà alla Nutella, torta ricotta e fichi, Peccato Partenopeo e tante altre), una grande selezione di dolci pasquali e natalizi (Colombe pasquali, pastiere, cassate siciliane, uova artistiche e panettoni artigianali), una selezione di torte senza farina e diversi gusti di gelato e semifreddi. Ma una delle specialità più apprezzate dai clienti della Pasticceria Bellavia, è sicuramente la panna al caffè, ovvero un pan di spagna bagnato di caffè, con gocce di nougatine (un croccante) e panna al caffè. La pasticceria Bellavia ha diverse sedi a Napoli, tra cui quella in piazza Muzzi 27/28. Il numero di telefono, per poterli contattare, è 081 55 84 475.

Antica Pasticceria Carraturo

Tra le migliori pasticcerie di Napoli troviamo anche l’Antica Pasticceria Carraturo, una delle più antiche della città, essendo stata aperta nel 1837. La pasticceria si specializzò inizialmente in un tipo di sfogliatella, che poi fu denominata “riccia”, una delle specialità di questa pasticceria, ancora amata dai napoletani e non, divenuta assolutamente un’istituzione; viene, infatti, soprannominata da molti con l’appellativo di “bottega della sfogliatella”. Tra le specialità ovviamente annoveriamo la sfogliatella riccia, la sfogliatella frolla, il babà, il pasticciotto con crema e amarena, il pasticciotto con la pasta di mandorle, pastiere capresi, il dolce Faccia Gialla (ispirato al patrono della città, San Gennaro, creazione della pasticceria), ma anche tantissimi altri dolci, dalle paste con la frutta alle torte più golose. Si tratta, inoltre, di una pasticceria da asporto, quindi potete scegliere i vostri dolci preferiti e gustarli nelle vie colorate di Napoli. L’Antica Pasticceria Carraturo ha un’unica sede e si trova in via Casanova 97, 80139, Napoli. È possibile contattare la pasticceria mediante il numero di telefono + 39 081 081 554 5364 oppure prenotare mediante il loro sito ufficiale. L’Antica Pasticceria Carraturo è aperta dal lunedì alla domenica, dalle ore 07.00 alle ore 21.30.

Migliori pasticcerie nel centro di Napoli 2020

Il centro storico di Napoli è uno dei più belli di Italia e nel mondo. Spesso troverete tanti napoletani passeggiare nelle strade principali con una sfogliatella o un babà in mano, essendo tradizione. Perciò, vediamo quali sono le migliori pasticcerie nel centro di Napoli 2020.

Pasticceria Pintauro

Tra le pasticcerie più antiche e importanti di Napoli, c’è sicuramente la Pasticceria Pintauro, nata addirittura nel 1785. Viene chiamata anche la “bottega della sfogliatella” perché, in effetti, questa pasticceria non sembra che una piccola bottega, un negozio piccolo che nasconde un gusto grandissimo. Questa pasticceria produce tantissimi tipi di prodotti, pensati per le pasticcerie, per i bar e i ristoranti, ma anche per i semplici clienti. Sul sito della pasticceria possiamo trovare i numerosi prodotti tipici di questa pasticceria e per ognuno di questi, è stata inserita la preparazione, gli ingredienti, l’apporto calorico e il prezzo in pasticceria. Nella pasticceria Pintauro, troviamo la sfogliatella napoletana classica, la sfogliatella napoletana “De Luxe”, la sfogliatellina ricotta e pera, la sfogliatellina ricotta e albicocca, la sfogliatellina crema e amarena, la sfogliatella frolla, la sfogliatella frolla crema e amarena, la sfogliatella frolla al cioccolato, la sfogliatella frolla al limone, la graffa napoletana, le code d’aragosta e i babà. Oltre ai prodotti classici e ad una selezione di prodotti salati, troviamo anche una vasta selezione di prodotti vegetariani e senza strutto. La pasticceria Pintauro si trova in via Ferrante Imparato 25/ 27, 80146, Napoli. Il numero di telefono è +39 081 559 07 10.

Pasticceria Poppella

Tra le migliori pasticcerie del centro di storico di Napoli, troviamo anche la Pasticceria Poppella. Questa pasticceria nasce nel 1920 dalla coppia di coniugi Raffaele Scognamillo e Giuseppe Evangelista. Iniziano la loro attività nel popolare Rione Sanità, ma, dal 2016, hanno aperto un secondo punto vendita, proprio nel centro storico di Napoli. In questa pasticceria troviamo anche lo straordinario Fiocco di Neve, dolce creato proprio da questa pasticceria, ad opera di Ciro. L’intento era quello di fare un dolce buono, semplice ed economico e così è nato l’iconico fiocco di neve, un dolce ripieno di crema a base di ricotta di pecora e latte fresco e ricoperto di zucchero a velo. Ma nella produzione della pasticceria Poppella non ci sono solo i fiocchi di neve, ma anche tantissimi altri prodotti come: torte, semifreddi e tantissimi altri dolci, come il Calice di San Gennaro, la Bombettà di Totò (pan di spagna allo yogurt, ripieno al fiocco di neve e copertura al cioccolato), la torta Napulè, etc. Ma non è finita qui: la pasticceria Poppella, oltre ad avere due punti vendita fissi, è dotata anche dell’Ape Pop, un apecar della pasticceria, che funge come punto di vendita mobile in tutta la città di Napoli. La pasticceria Poppella, come detto, ha due sedi, la sede al centro è in via Santa Brigida 69/ 70, è aperta dal martedì alla domenica (il lunedì è chiusa), dalle ore 8.00 alle ore 21.00. Il numero di telefono è +39 081 185 180 95.

Pasticceria Sfogliatelle Attanasio

Se la sfogliatella è uno dei dolci simbolo di Napoli, non potete non passare nella pasticceria Sfogliatelle Attanasio. Il fulcro di questa pasticceria è sicuramente l’antico forno, che produce il dolce per eccellenza di questo locale: la sfogliatella. La sfogliatella è sicuramente uno dei simboli di Napoli, grazie agli ingredienti tipici campani che la compongono: la ricotta del posto, gli agrumi provenienti dalla Costiera amalfitana e il resto dei sapori tipici della cucina napoletana. La pasticceria Sfogliatelle Attanasio nasce il lontano 4 ottobre 1930, divenendo una delle pasticcerie più antiche di Napoli. Oltre alle sfogliatelle (sia nella loro versione riccia che nella loro versione frolla), troviamo anche altri dolci tipici della tradizione napoletana e non, come i cannoli siciliani e i babà, in diverse versioni, ma anche prodotti tipici di Napoli e della Campania, come il limoncello. Questa pasticceria si trova in Vico Ferrovia 1/ 2/ 3/ 4 – 80142, Napoli, è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 6.30 alle ore 19.30 (il lunedì è il giorno di riposo settimanale). Per poter contattare questa pasticceria, basta chiamare il numero +39 081 28 56 75.

Migliori pasticcerie di Napoli nei pressi dell’aeroporto

Quante volte parenti e amici, sapendo di un vostro soggiorno a Napoli, hanno chiesto un souvenir “dolce”, oppure quante volte avete pensato di portarvi via un pezzetto di Napoli con voi anche durante il viaggio di ritorno? Proprio per questo, vediamo quali sono le migliori pasticcerie di Napoli vicino all’aeroporto.

Pasticceria Madonna

Una delle migliori pasticcerie che si trovano nei pressi dell’aeroporto è la Pasticceria Madonna, detta anche Danny Bar e si trova a soli 500 metri dal terminal dell’aeroporto di Napoli. Questa pasticceria si contraddistingue per la sua sfogliatella, ma anche per il fatto che si trovi così vicino all’aeroporto, rendendola perfetta per portarsi via souvenir “dolci” da Napoli per sé, per la famiglia o per gli amici. La pasticceria è molto piccola, senza alcun posto a sedere all’interno, se non la veranda all’esterno, ma nonostante l’ambiente piccolo, sul gusto non scherziamo. Tra i prodotti di punta troviamo sia dolci napoletani che dolci di tutta Italia, come i cannoli siciliani; per quanto riguarda i dolci napoletani, troviamo le zeppole, le sfogliatelle (sia in versione riccia che in versione frolla) e ovviamente i babà. Ma tra i loro prodotti, troviamo anche una specialità: il Vesuvio. Si tratta di una sfogliatella riccia, a forma piramidale, ripiena di babà farciti, mentre la chiusura del dolce viene fatta con granella di nocciole. La Pasticceria Madonna si trova in via Cupa Carbone 44, Napoli, è aperta tutti i giorni, con orario continuato, dalle ore 06.00 alle ore 21.00, il numero di telefono è 081 751 18 37.

Pasticceria Benedetto

Un’altra pasticceria di qualità nei pressi della zona dell’aeroporto di Napoli è la Pasticceria Benedetto. Oltre ad essere una piccola istituzione in questa zona di Napoli, questa pasticceria produce diversi prodotti tipici di questa città, ma anche varianti salate. Infatti, la Pasticceria Benedetto si distingue soprattutto per la sua fornitura di catering, offrendo leccornie dolci e salate. Tra i dolci fatti da questa pasticceria, troviamo le graffette, diversi tipi di torte, le parigine e tutta la pasticceria napoletana, con ovviamente la “santa triade”, composta dalla sfogliatella riccia, la sfogliatella di frolla e il babà. Questa pasticceria si trova in via Aldo Merola, 126, vicino a Piazza Visconti, a Napoli ed è aperta tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 21.00. Per poterli contattare, si può chiamare i seguenti numeri: 081 596 27 84 oppure 366 302 78 92.

Pasticceria e Caffetteria Imparato

La Pasticceria e Caffetteria Imparato non è solo una semplice caffetteria, bensì un locale che segue i clienti dalla colazione al pranzo, passando per gli aperitivi e il caffè, puntando soprattutto su una pasticceria di alta qualità, per soddisfare i clienti napoletani e non. Oltre ad una selezione veramente molto vasta di paste e torte, troviamo i classici della tradizione napoletana, con sfogliatelle ricce, sfogliatelle di frolla, babà e graffe. Sul loro sito ufficiale è possibile anche prenotare degli ordini, per farlo basta compilare il modulo con le seguenti informazioni: nome e cognome, il proprio indirizzo mail, il proprio recapito telefonico, poi bisogna selezionale il motivo del contatto e inserire il messaggio. La Caffetteria e Pasticceria Imparato si trova in via della Stradera 76/ C, 90143, Napoli. Per contattarli è possibile chiamare i numeri di telefono seguenti: 081 75 90 320 oppure 327 95 19 208, oppure scrivere all’indirizzo mail info@pasticcerieimparato.it.

Migliori pasticcerie di Napoli senza glutine 2020

Purtroppo sempre più spesso ci ritroviamo di fronte a delle vere intolleranze al glutine e in posti come le pasticcerie, non è sempre facile produrre e mettere in commercio dei dolci che possano definirsi completamente senza glutine. Ma a Napoli, a nessuno si nega un dolce. Perciò vediamo quali sono le migliori pasticcerie di Napoli senza glutine 2020.

Pasticceria Leopoldo Infante

Tra le migliori pasticcerie di Napoli che propongono dolci senza glutine, c’è sicuramente la pasticceria Leopoldo Infante. Si tratta di una pasticceria di Napoli con una delle più interessanti storie della città, che ha origini antiche. La tradizione di questo locale non nasce nel mondo della pasticceria, bensì nel mondo dei “tarallari”, delle figure tradizionali napoletane che erano i venditori di taralli, originariamente fatti di strutto e pepe. Il fondatore Leopoldo Infante aveva inizialmente un carretto dove vendeva i suoi taralli, per poi svilupparsi e far nascere questa pasticceria nella quale hanno lavorato diverse generazioni. In questa pasticceria troviamo tanti prodotti per tutti i gusti: innanzitutto i prodotti già confezionati dalla pasticceria stessa, come i taralli zuccherati, i roccocò e i quaresimali e poi ovviamente tutta una tradizione della pasticceria fresca con pastiere, babà, torte capresi e tanto altro ancora. In questa pasticceria possiamo trovare diversi prodotti della tradizionale pasticceria napoletana in versione senza glutine, così da poter far felice tutti. La Pasticceria Leopoldo Infante ha ben 4 sedi a Napoli e si trova: in via Luca Giordano 45/ via Scarlatti, 168 (nel Vomero), aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 7.30 alle ore 21.00, il venerdì e il sabato dalle ore 7.30 a mezzanotte e la domenica dalle ore 7.30 alle ore 23.00; in via Vittorio Colonna 46/ 47 (in zona Chiaia), aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 7.30 alle ore 21.00, il venerdì e il sabato dalle ore 7.30 a mezzanotte e la domenica dalle ore 7.30 alle ore 23.00;in via Toledo (nel pieno del Centro Storico), aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 7.30 alle ore 21.00, il venerdì e il sabato dalle ore 7.30 a mezzanotte e la domenica dalle ore 7.30 alle ore 23.00;in via Benedetto Croce 30/ 31 (sempre nel Centro Storico), aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 7.30 alle ore 21.00, il venerdì e il sabato dalle ore 7.30 a mezzanotte e la domenica dalle ore 7.30 alle ore 23.00.

Cuori di Sfogliatella

Un’altra pasticceria che offre la possibilità di scegliere anche dolci senza glutine è la pasticceria Cuori di Sfogliatella. Questa pasticceria nasce venticinque anni fa, di fronte alla Stazione Centrale di Napoli e diventa velocemente un punto di ritrovo per chiunque voglia assaggiare un’ottima sfogliatella. Col tempo, questa pasticceria si è specializzata proprio su quello che è uno dei simboli della pasticceria napoletana, la sfogliatella, creando 25 varietà diverse, tra dolce e salato. C’è veramente una vasta scelta di sfogliatelle dolci, abbiamo: sfogliatella riccia classica, la sfogliatella frolla classica, la sfogliatella riccia alle fragole, la sfogliatella riccia alle noci, la sfogliatella riccia al pistacchio, la sfogliatella riccia al bacio, la sfogliatella riccia al cioccolato fondente, la sfogliatella riccia ai frutti di bosco, la sfogliatella riccia alle mandorle, la sfogliatella riccia al marron glacé, la sfogliatella riccia alla mela, la sfogliatella riccia alla pastiera di grano (che intreccia due classici della pasticceria napoletana, sfogliatella e pastiera), la sfogliatella riccia alla ricotta dolce, la sfogliatella riccia al caffè, la sfogliatella riccia al cocco, la sfogliatella riccia al limone, la vesuviella bianca, la vesuviella classica (al cioccolato), la vesuviella al pistacchio, la vesuviella borbonica al cioccolato e la vesuviella borbonica all’arancia. Oltretutto troviamo anche numerose torte, sia originali che ispirate alla tradizione dolciaria napoletana, come il babà classico, la classica pastiera napoletana e la torta caprese. Se, invece, siete molto golosi, potete provare le cosiddette “Konosfoglie”, dei dolci a forma di cono, ma fatti nello stesso modo delle sfogliatelle ricce napoletane. Alla pasticceria Cuori di Sfogliatella troviamo tre varianti delle Konosfoglia: la Konosfoglia agli smarties, la Konosfoglia al pistacchio e la Konosfoglia alla frutta.

Se, invece, volete tentare col salato, ci sono tantissime varianti della sfogliatella napoletana, in versione salata, come la sfogliatella riccia al baccalà e stracciata di bufala, la sfogliatella riccia alla genovese, la sfogliatella riccia alle melanzane e provola, la sfogliatella riccia alle noci e pesto, la sfogliatella riccia al pomodoro e basilico, la sfogliatella riccia peperoni e provola, la sfogliatella riccia al ragù, la sfogliatella riccia ricotta e salame e tante altre.

Tra questa grande varietà di prodotti, ce ne sono diversi senza glutine, così da poter accontentare tutti i gusti. Ma non solo, la pasticceria Cuori di Sfogliatella ha anche un settore caffetteria e, oltre al classico caffè di Napoli, possiamo trovare delle varietà gustose, tutte da provare. La pasticceria Cuori di Sfogliatella si trova in Corso Novara 1/ E/ F e si può contattare al numero di telefono +39 081 285 685; altrimenti troviamo un’altra sede a Piazza Garibaldi 93/94, che si può contattare al numero di telefono +39 081 20 24 69. Entrambe i punti vendita sono aperti tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 23.00 e possono essere contattati all’indirizzo mail cuoridisfogliatella@gmail.com.

Ma se siete allergici o intolleranti al glutine, potete provare anche queste pasticcerie, che prevedono una selezioni di dolci totalmente privi di glutine. Le altre pasticcerie senza glutine presenti a Napoli sono: Candy Land, il Panificio Gluten Free di Anna Pagliuca, la già citata Antica Pasticceria di Vincenzo Bellavia, il già citato Leopoldo Cafebar, la pasticceria La Pignatta Academy, la pasticceria il Mulino senza Glutine, la pasticceria il Gusto senza Glutine e la pasticceria Mazz.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *