Migliori Libri di Cucina 2019: professionale, italiana, vegana, vegetariana, in PDF gratis e per bambini

In Italia la cucina è sempre stata parte integrante della cultura: si parla di cibo ovunque o con chiunque, ci si arrabbia se si esce fuori dai canoni della cucina tradizionale, ma si cerca sempre di sperimentare un po’. Nonostante l’arrivo di Internet, sul quale basta spulciare un po’ per avere numerose ricette di ogni tipo, il fascino dei libri di cucina non tramonta mai. Ce ne sono di diverso tipo: professionale, per bambini, dedicati alla cucina italiana o a quella vegana e vegetariana. Vediamo quali sono i migliori libri di cucina sul mercato.

Migliori Libri di Cucina professionali 2019: letture da veri chef

Per molti la cucina è una passione, per altri la cucina è un talento che si ha sempre avuto: per questo, si cerca di stare sempre al passo con le nuove tendenze.

Alcuni libri di cucina sono più professionali di altro, poiché trattano ricette di alta cucina oppure contengono consigli di chef stellati.

Vediamo quali sono i migliori libri di cucina sul mercato per una cucina a livello professionale.

Il grande libro della cucina (Joel Robuchon)

Questo libro è una vera e propria bibbia dell’alta cucina: al suo interno troviamo i consigli e le tecniche dello chef Joel Robuchon, il quale è stato uno dei più grandi chef esistenti al mondo; Robuchon ha lavorato in tantissimi ristoranti diversi in tutto il mondo, ottenendo il record di stelle ottenute, pari a ben 32 stelle Michelin.

In questo libro abbiamo una raccolta di ricette e tecniche che riassumono i quarant’anni di carriera dello chef. Il libro è suddiviso in quattro capitoli: antipasti, pesce e crostacei, carni e verdure e dessert. Per tutto il libro, scopriremo le sue tecniche, per un totale di 100 ricette, tutte illustrate attentamente, passo dopo passo, per poterle eseguire facilmente. Per ogni ricetta, troveremo la lista accurata degli ingredienti che occorrono e tutte le proprietà e le caratteristiche di essi.

Sono presenti anche degli utili approfondimenti sui criteri di scelta degli ingredienti e su come impiattare le proprie pietanze.

Guida alla grande cucina (Auguste Escoffier)

Escoffier è stato uno degli chef francesi più celebri al mondo, a lui si deve il merito di aver trasformato la cucina francese e di averla resa una delle cucine più apprezzate al mondo.

Le peculiarità della sua cucina, che si rispecchia anche in questo libro, è proprio il ruolo essenziale che ha avuto la scienza nella sua cucina: il punto forte del libro è la dimostrazione di come un’attenta ricerca degli ingredienti e della loro lavorazione sia il centro di una buona cucina, prediligendo la semplicità e l’essenzialità, rispetto a lavorazioni più sofisticate.

Nel libro sono presenti molte delle ricette che lo hanno reso famoso, come le Pesche Melba, le Cosce di Ninfa Aurora (con le cosce di rana come base), l’Insalata Réjane e la Mignonette di Quaglia Rachel. In tutto, troviamo cinquemila ricette del famoso chef, considerato “il re degli chef”, sulle quali si basa la cucina ancora oggi.

Escoffier viene considerato il precursore della cucina moderna e questo libro funge come “promemoria” per chi vuole addentrarsi nel mondo dell’arte culinaria. Il libro è stato revisionato da Marco Guarnaschelli Gotti, che ha aggiornato le ricette con termini più contemporanei, inoltre è presente una prefazione dello chef Gualtiero Marchesi.

Migliori Libri sulla Cucina Italiana 2019

La cucina italiana è una delle cucine più apprezzate al mondo, per la sua varietà di piatti: nella nostra cucina troviamo la vera e propria dieta mediterranea, uno dei regimi più lodati dai nutrizionisti.

Nella cucina italiana troviamo piatti di ogni tipo, dalla pasta ai secondi, dalla pizza ai dessert ed ogni regione italiana ha le proprie specialità, tutte da scoprire.

Vediamo quali sono i migliori libri di cucina sulla cucina italiana.

La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette (Alessandro Molinari Pradelli)

Questo libro di cucina è un grande sommario e una grande raccolta di tutte le ricette italiane, divise regione per regione. L’Italia è un paese in cui si “mangia bene”, lo dicono gli stessi italiani, ma anche in tutto il mondo, dove la nostra cucina è apprezzata ovunque.

Il libro propone un viaggio attraverso le ricette regionali, che comprende ricette per antipasti, minestre, zuppe, primi di pasta fresca e primi di pasta secca, polenta, risotti, secondi di carne e di pesce, fritti, contorno e dessert; è presenta anche una sezione di ricette dedicata alla preparazione di condimenti e sughi ed una sulla preparazione di pane e focacce. Ma non ci sono solo ricette: nel libro troviamo anche un piccolo dizionario sugli insaccati regionali (i salumi), uno sui formaggi ed uno sui vini, altra eccellenza italiana. Tutte le ricette sono accompagnate da fotografie che mostrano i passaggi da fare, così da avere un quadro completo per ogni ricetta.

Se volete conoscere la cucina italiana, in tutte le sue declinazioni regionali, questo è il libro perfetto per voi.

Le 365 migliori ricette della cucina italiana. Stagioni, sapori, ingredienti, emozioni. (Carlo Cambi)

Carlo Cambi è uno dei migliori autori di libri di cucina, è infatti suo il Mangiarozzo, libro che illustra le migliori trattorie italiane.

In questo libro di ricette consiglia 365 ricette (una per ogni giorno dell’anno) completamente dedicate alla cucina italiana. Le ricette sono suddivise per stagioni, evidenziando l’importanza della stagionalità dei prodotti e sottolineando il legame tra gastronomia, agricoltura e allevamento, prediligendo i prodotti stagionali e non importati. Cucinare coi prodotti stagionali regala tantissimi vantaggi, non solo nel gusto dei piatti cucinati, ma ciò porta anche ad un notevole risparmio ed un mangiare in modo più sano. Ogni ricetta è accompagnata da un racconto sugli ingredienti che vengono usati e viene abbinato ogni volta un vino del territorio, per ottenere un’esperienza impareggiabile in tavola.

Migliori Libri di Cucina Vegana 2019: quelli da non perdere sul mondo vegan

Negli ultimi anni si è andata a sviluppare una tendenza culinaria: la cucina vegana. Questo tipo di cucina non permette l’uso ed il consumo di prodotti di origine animale. Potrebbe sembrare una cucina un po’ riduttiva, ma è un tipo di cucina che permette di sperimentare con prodotti che solitamente non tratteremmo, per poterli introdurre nel nostro quotidiano.

Eliminare dalla tavola cibi come la carne, il burro, il latte e le uova può essere una scelta oltre che motivata da scelte etiche, anche un buon modo per curare la propria alimentazione e la propria salute.

Vediamo quali sono i migliori libri di cucina vegana.

La cucina regionale italiana vegana (Gabriele Palloni)

Lo chef Gabriele Palloni mostra in questo come coniugare l’etica, la salute ed il gusto delle ricette regionali italiane alla cucina vegana. In questo libro, Palloni illustra ben 250 ricette regionali in chiave vegana; le ricette sono tutte illustrate con foto esplicative per comprendere al meglio tutti i passaggi. Alcune di esse sono la carbonara senza uova e pancetta, la cotoletta milanese in chiave veg, l’amatriciana senza guanciale ed il cannolo siciliano completamente vegano.

Nel libro troviamo una prima parte introduttiva con tutte le basi della cucina, così che anche i principianti possano avere una buona base dal quale cominciare. Poi, ci sono diverse sezioni, divise per regioni, con ricette di tutti i tipi: antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e dolci.

Nel libro troviamo anche quali ingredienti utilizzare per sostituire gli alimenti di origine animale, come il latte di soia, il latte di cocco, la margarina, la besciamella vegan e la panna di soia.

Vegani Nati. 500 ricette facili, semplici, golose, nutrienti e genuine (Douglas McNish)

Douglas McNish è uno dei più grandi chef canadesi, che si dedica da tutta una vita alla cucina vegana.

Nel libro troviamo 500 ricette, tutte spiegate alla perfezione, per potersi godere la cucina vegana in tutte le sue sfaccettature. Troviamo ricette di ogni tipo: antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dessert, tutti in chiave vegana, per curare la linea e la salute, senza perdersi il gusto. Nel libro troviamo ricette come il burger di fagioli neri, i noodles buddisti, la zuppa di broccoli e quinoa al sapore di formaggio, le fettuccine alla carbonara vegana ed il parfait di banane e cioccolato.

È un libro adatto sia a chi si è votato alla cucina vegana e sia a chi ha voglia di sperimentare in cucina.

Migliori Libri di Cucina Vegetariana 2019

C’è chi ha deciso di tagliare dalla propria alimentazione la carne ed il pesce, senza osare il salto estremo di togliere del tutto i prodotti di origine animale. Nella cucina vegetariana sono ammessi gli alimenti di origine animale, come il burro, le uova, il latte ed i prodotti caseari, come il formaggio.

Vediamo quali sono i migliori libri sulla cucina vegetariana.

ChiaraCucina. La cucina vegetaria rapida, economica, ecologica

Chiara Chiaramonte è una famosa food blogger che ha pubblicato con Navarra Editore questo libro di cucina che coniuga la cucina vegetariana ad una cucina più economica e sana, inserendo ingredienti stagionali, in modo veloce ed economico.

In questo manuale troviamo ricette semplici e veloci che possono essere usate ogni giorno, per ottenere piatti cucinati con ingredienti stagionali e sani. Le ricette sono molto semplici e più o meno tradizionali, ovviamente tutte in chiave vegetariana, quindi parliamo di ricette leggermente modificate, per ottenere piatti leggeri e sostenibili. Tutte le ricette sono allegate da fotografie esplicative che mostrano i vari passaggi, anche se si tratta di ricette semplici da realizzare, senza dover usare attrezzature professionali.

Questo libro di cucina è unico nel suo genere, perché si tratta di un manuale adatto a tutti quelli che affermano di non avere tempo e né voglia di stare ore ed ore ai fornelli: tutte le ricette sono vegetariane e mostrano che anche la cucina vegetariana può essere gustosa e rapida da realizzare. Nel libro troveremo 9 ricette per antipasti, 11 ricette per i primi, 9 ricette per i secondi, 11 ricette per i piatti unici, 10 ricette per i dolci ed una sezione dedicata a cibi e ricette senza glutine.

Cucina verde. A tavola con tutti i colori e i sapori dell’orto (Food Editore)

Questo libro di cucina vegetariana contiene oltre 800 ricette di cucina verde, tutte allegate con foto esplicative coloratissime, per scoprire insieme la cucina sana e biologica.

La cucina verde non è una cucina ipocalorica, restrittiva o punitiva, ma si tratta di un tipo di cucina completo e salutare, per poter stare in forma e bene con sé stessi, senza fare rinunce a tavola. Scegliere di cucinare “in verde” è una scelta etica e salutista a cui si stanno votando tutti i migliori chef del mondo.

Nel libro troviamo una sezione introduttiva, nella quale sono spiegate tutte le tecniche di base, si parla anche dei vantaggi di scegliere ingredienti stagionali e di come cucinarli con gli accessori che abbiamo. Le ricette sono variegate e molto varie e vanno dagli antipasti ai dolci: si tratta di ricette a base di verdure, cereali, formaggi, uova e derivati della soia; tutti gli ingredienti hanno una scheda di approfondimento, per poter conoscere cosa portiamo in tavola.

Ma non solo: oltre alle ricette per la tavola, troviamo numerose ricette per fare tisane, infusi e delle regole da seguire per poter trattare al meglio le erbe, i fiori e le spezie.

Questo libro s’impegna a raccontare la cucina vegetariana in tutte le sue sfumature, tenendo conto della stagionalità degli ingredienti e quindi di una dieta sana e salutare per il corpo e per la mente.

Migliori Libri di Cucina PDF 2019: quali scaricare gratis

Se ci si vuole approcciare al mondo della cucina in maniera del tutto gratuita, sul web si possono trovare numerosi ricettari e libri di cucina da poter scaricare in PDF in maniera totalmente gratuita.

Un esempio sono i numerosi manuali che si trovano sul sito Spadellandia.it, un blog dedicato al mondo della cucina e delle ricette. Troviamo tantissimi manuali ricchi di ricette, come quelle per pizza, torte salate, insalate, secondi carne, secondi di pesce, patti di verdure e contorni, dolci, riso e risotti e paste al forno.

Sono numerosi i ricettari da poter scaricare, uno fra questi è quello dedicato a Pane, Pizze, Focacce e Calzoni. In questo libro si possono trovare tantissime ricette da cui prendere spunto per poter cucinare alcuni piatti sfiziosi. In questo libro si trovano numerose ricette per poter cucinare pizze e pane per tutta ala famiglia, basterà armarsi di farina, una caraffa graduata per misurare l’acqua e di un mattarello. In questo libro troveremo tantissime idee per poter far felici sia gli amici che la famiglia, cucinando da zero alcuni degli alimenti più amati dagli italiani, proprio come la pizza.

Altro libro molto utile è quello per gli Antipasti Freddi. Nelle cene estive fra amici o con tutta la famiglia, la fantasia è poca? In questo manuale troveremo tantissime ricette semplici, veloci, rustiche o raffinate per fare colpo anche a tavola. Le ricette si adattano a tutti i gusti e per ogni occasione, dalla cena tra amici ad una cena tra bambini. Tutte le ricette sono allegate da alcune foto per mostrare quale sarà il risultato finale.

Migliori Libri di Cucina per bambini 2019

Si sa, ai bambini non piace sempre tutto, ecco perché esistono libri di cucina con ricette adatta anche ai palati dei più piccoli. Oltretutto ai bambini piace pasticciare in cucina e in questi libri di cucina troveranno tantissime ricette da fare con l’aiuto di un adulto.

Vediamo quali sono i migliori libri sulla cucina per bambini.

Manuale di cucina per bambini (Nicol Maria Pucci)

Nicol Maria Pucci è una chef italiana molto affermata che si dedica da 10 anni ad insegnare la cucina a bambini e ragazzi.

In questo libro la chef aiuta i genitori, i nonni e gli insegnanti a far cucinare i bambini, nel completo della sicurezza con gli strumenti. Le ricette, ovviamente, sono dedicate soprattutto ai più piccoli e comprendono piatti salati, piatti dolci, salse e sughi; ogni ricetta presenta delle indicazioni per l’età minima consigliata, i materiali e gli strumenti da utilizzare, le norme igieniche e anche il livello di sporcizia dopo aver cucinato.

In questo libro di cucina si evidenzia l’importanza della cucina e della musica per i bambini, così da poterli far svagare con fantasia e con letteralmente le mani in pasta. Si tratta di un bel manuale da sfogliare, nel quale tutte le ricette sono accompagnate da immagini che spiegano i vari passaggi e introducono sia l’adulto che il bambino nella storia della ricetta che si sta approcciando.

Cuochi per un giorno. Il supericettario per i piccoli chef (Agnese Baruzzi)

Questo libro di cucina raccoglie alcune semplici ricette dedicate ai bambini. Si tratta di un libro a misura di bambino, che può essere personalizzato col proprio nome e con l’immagine del piatto migliore, inoltre, ci sono tantissimi adesivi per poterlo decorare.

Nel libro troviamo tantissime ricette diverse: ricette per piatti locali, ricette per piatti internazionali e ricette per piatti gluten free. È dedicato ai bambini dagli 0 ai 12 anni ed insegna loro l’importanza della cucina, stuzzicando la loro fantasia.

Martina Sarra Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *