Migliori Coltelli da Cucina 2022: set professionali, giapponesi, svizzeri tedeschi, Ikea e Amazon

Se siete dei cuochi oppure semplicemente degli appassionati di cucina non potete fare a meno dei migliori set di coltelli da cucina. L’attrezzatura giusta è infatti alla base di una cucina curata nei dettagli. Esistono infatti dei coltelli specifici per tagliare la carne, il formaggio, i salumi, le verdure ecc. Nulla è lasciato quindi al caso.

Per quanto riguarda la categoria dei coltelli da cucina la scelta sul mercato è abbastanza ampia e dipende da cosa si deve fare con i coltelli e quanto si intende spendere. Si va quindi dai modelli più economici di uso quotidiano a quelli professionali, realizzati con materiali di elevata qualità e con particolari tipi di impugnature e lame.

Scopriamo quindi quali sono i migliori coltelli da cucina del 2022 tra i set professionali, giapponesi, svizzeri, tedeschi, e quelli in vendita da Ikea e Amazon.

Migliori set di coltelli professionali da cucina 2022

Tagliare i cibi non è un’operazione banale. Vi sono infatti dei coltelli specifici per tagliare determinati tipi di alimenti e che permettono una particolare precisione nel taglio. I cuochi in particolare utilizzano coltelli di un certo livello e che possono anche essere costosi. Vediamo quindi quali sono i migliori set di coltelli professionali da cucina 2022.

I coltelli non sono tutti uguali, ognuno di esso infatti ha un diverso bilanciamento, una struttura, un taglio, e una forma studiate a seconda della destinazione di utilizzo. Scopriamoli insieme. I coltelli APP in cucina Dick sono coltelli studiati per mondare, pelare, tagliare, affettare, sminuzzare. I coltelli di questo set sono 3 di cui uno Coltello spelucchino di 8 cm; coltello Santoku 18 cm; coltello Cuoco 21 cm.

Il set professionale Chroma Berta presenta coltelli con manici ergonomici in nylon e fibra di vetro, materiale adatto a sterilizzazioni e con convessità per il pollice presente su entrambi i lati. La lama è in lega di acciaio addizionata con cromo, vanadio e molibdeno antiruggine e antimacchia. Il set è composto da 6 elementi, da una pietra bifacciale con guide per affilatura e da una borsa portacoltelli.

Nello specifico questo set contiene uno spelucchino per tritare, sminuzzare e affettare cibi di piccole dimensioni come frutta e verdura. Lo spelucchino è utile anche per la lardellatura della carne. Il coltello intaglio presenta una lama sottile e affilata per tagliare fette sottili di ortaggi e frutta. Il trinciante serve per tritare e affettare. Il coltello arrosto permette di tagliare alimenti elastici ad alto contenuto acquoso. È utile per tagliare la carne per scaloppine o filettare il pesce. Il coltello disosso serve per tagliare la carne e toglierla dalle ossa. Fanno parte di questo set anche il santoku per la verdura e il pesce; la pietra a doppia grana per affilare i coltelli e renderli sempre efficienti a cui sono associate anche le guide per affilare se non lo avete mai fatto e non intendete sbagliare. Completa il kit una borsa per coltelli da 9 posti per conservarli e trasportarli ovunque.

Migliori coltelli giapponesi da cucina del 2022

I coltelli provenienti dal Giappone sono tra quelli più richiesti in cucina. Vediamo quali sono i migliori coltelli da cucina giapponesi del 2022.

Tra i più noti vi sono quelli a marchio Kasumi, Tamahagane, Fox e Suncraft. Si tratta di coltelli in ceramica e titanio, con lame in damasco. Vediamo qualche esempio di coltelli. Chiaramente i modelli sono numerosi e faremo così una selezione di massima per darvi qualche indicazione.

A marchio Tamahagane vi è il Nakiri 3 strati con lama 18 cm. La struttura è in acciaio inossidabile a a 3 strati. Il manico è realizzato in Micarta, un materiale in lino pressato infuso nella resina per creare una presa confortevole.

I coltelli Kasumi sono prodotti da Sumikama Cutlery a Seki in Giappone. Sono composti da 32 strati di acciaio Damasco con uno strato intermedio in acciaio ultra resistente. I manici sono realizzati in legno laminato che si adatta perfettamente al codolo del coltello. Fa parte dei coltelli Kasumi la linea HM Hammared. Si tratta di coltelli realizzati in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio cobalto con durezza Rockwell 59-60.  Il disegno martellato sui entrambi i lati della lama è dovuto alla forgiatura a caldo di 300 tonnellate di una macchina a flessione. I manici sono realizzati in resina poliacetale di lunga durata.

I modelli della linea Kasumi Titanium sono invece in acciaio al vanadio di molibdeno con rivestimento in titanio. Mentre i coltelli Kasumi VG-10 PRO sono l’ultima serie di coltelli giapponesi forgiati da un unico pezzo di acciaio inossidabile super-alto VG-10. Questi coltelli presentano un elevato grado di durezza e presentano un manico effetto marmo resina comodo da maneggiare. Infine sempre di Kasumi vi è la Serie Tora in acciaio al carbonio, molibdeno, vanadio con manico in legno di magnolia con trattamento epossidico nero.

Il coltello da arrosto Kai Shun Classic, ideale per tranciare arrosti, carni, prosciutti, cibi crudi o cotti, è in acciaio VG – Max con 32 strati di damasco e manico in legno di Pakkawood. Il coltello da cuoco alveolato Kai 20 cm è un modello adatto a sminuzzare e tritare, e per tagliare carne e pesce, frutta e verdura. II design è ergonomico è ottimale per lavorare senza fatica. Il taglio ondulato è studiato per evitare che le fette fini restino attaccate alla lama. Il marchio Shun è uno dei più noti tra quelli giapponesi per quanto riguarda la produzione dei coltelli.

Migliori coltelli svizzeri da cucina 2022

Anche dalla Svizzera provengono dei coltelli da cucina di ottima qualità. Tra i migliori coltelli da cucina svizzeri del 2022 si segnalano i Victorinox.

Victorinox produce diversi modelli. Vi sono coltelli per affettare il salmone in maniera più sottile, con lama alveolata e manico in legno di alta qualità. Un altro tipo di coltello è adatto per tagliare il burro e altri formaggi morbidi, con filo ondulato, impugnatura ergonomica, lama perforata e punta a forchetta. Il coltello da cucina Swiss Modern è perfetto per tagliare grandi pezzi di carne, con lama liscia in acciaio inossidabile resistente all’usura.

Migliori coltelli da cucina tedeschi 2022

La qualità dell’acciaio tedesco è nota in tutto il mondo. Si capisce quindi che i prodotti realizzati in acciaio made in Germany sono di notevole qualità, ragione per cui tendono ad avere anche costi elevati in genere. Vediamo quindi quali sono i migliori coltelli da cucina tedeschi attualmente presenti sul mercato.

Tra i più noti marchi tedeschi di coltelli vi sono Zwilling  e J.A. Henckels. Vediamone qualche modello. Del marchio Zwilling vi è il Professional S 8-Inch Chef Knife.

L’azienda Henckels produce almeno 11 linee di coltelli e la linea Pro S è considerata tra le migliori del marchio tedesco. Questa serie presenta una forte curva che permette di tritare con la massima facilità ed è disponibile nei formati da 6,8 e 10 pollici.

Un’altra marca di coltelli tedesca assai nota è la Wusthof. I coltelli di questo marchio presentano un manico curvo per una presa ottimale e il bordo smerlato per fare in modo che i cibi non si attacchino.

Se intendete acquistare dei coltelli da cucina di produzione tedesca vi sono diversi siti specializzati italiani che consentono di prenotarli online in maniera facile e veloce. Nelle schede prodotto sono pertanto indicate le caratteristiche di ciascun prodotto e talvolta anche le recensioni.

Migliori coltelli da cucina Ikea 2022

L’Ikea sul proprio sito, ma chiaramente anche in negozio, ha un’apposita sezione dedicata ai coltelli. Vediamo insieme l’offerta del celebre negozio svedese.

L’Ikea offre un’ampia varietà di coltelli: si va dall’Ikea 365 coltello multiuso; all’Hackig set di 3 coltelli; Smabit coltello e utensile per sbucciare; Fordubbla set di 2 coltelli; Vorda set di 3 coltelli; Andlig set di 3 coltelli; Vardagen coltello da pane; Skalad coltello per sbucciare; Forslag set di 3 coltelli. In linea generale la lama dei coltelli Ikea è realizzata in acciaio inossidabile e il manico è in polipropilene.

Di ciascuno di questi modelli vi sono poi le rispettive varianti a seconda degli alimenti da tagliare. I coltelli Ikea hanno dei prezzi abbastanza economici e adatti alle esigenze di chi magari cucina più in casa che presso un ristorante. Si va dai 3 euro quando vi sono le offerte fino a un massimo di 30 euro per un set completo. Dato anche il costo i coltelli Ikea sono adatti prevalentemente a un uso quotidiano e dilettantistico.

Migliori coltelli da cucina Amazon 2022

Sul celebre sito Amazon è possibile trovare numerosi modelli di coltelli da cucina di tutte le marche e qui è anche possibile puntare sul risparmio. Sulla celebre piattaforma americana si possono quindi comprare anche coltelli professionali a prezzi competitivi.

Anche su Amazon vi è una sezione specifica intitolata coltelli da cucina suddivisi nelle seguenti categorie per un totale di ben 400 pagine: coltelli asiatici; coltelli universali; set di coltelli da cucina; coltelli per frutta e verdura; coltelli da disosso; coltelli elettrici; offerte lampo.

Nella categoria delle offerte lampo si possono trovare diversi prodotti a prezzi speciali. In questo periodo si possono acquistare il set di coltelli da chef Eclipse Ross Henery Professional da 9 pezzi in acciaio inox con custodia e cerniera; Shan Zu coltelli per frutta professionali con Acciaio al Carbonio; Ausonia Astuccio da cuoco con 9 coltelli chef master e 1 affilatoio; Deik Coltello Cucina con acciaio inox ed ergonomic classy manico in legno; Emojoy set coltelli da 15 pezzi realizzati con acciaio tedesco; Tecsoma coltello filettatore; coltelli giapponesi Sanelli Premana; set di 4 coltelli in ceramica Ballery; Intey coltello in ceramica professionale.

L’offerta di Amazon è tuttavia ancora più ampia e a prezzi molto competitivi. Qui si possono trovare dai modelli professionali a quelli da utilizzare tutti i giorni a casa propria, per chi ama dilettarsi in cucina e vuole dare un tocco professionale al taglio dei cibi.

Redazione Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.