Migliori Maschere per Capelli 2020: fai da te, bio, ricci, secchi, decolorati e crespi

Vi proponiamo una raccolta delle migliori maschere per capelli presentate in commercio in questo 2020, prestando una particolare attenzione a quelle adatte ad una struttura riccia, decolorata o crespa, alle migliori biologiche ed infine tanti consigli per rimedi fai da te.

Migliori maschere fai da te per capelli del 2020

I trattamenti home made per capelli sono nettamente più economici rispetto a tutti quelli presenti sul mercato, ma questo non vuol dire che non abbiano la stessa efficacia.

A volte basta aprire la dispensa o il frigorifero per sfoggiare una chioma lucente e nutrita, dalla radice fino alle punte.

Prima di applicare sui capelli dei prodotti totalmente sbagliati (anche se naturali) è fondamentale conoscere la propria tipologia di struttura, per ottenere dei risultati davvero strabilianti, come appena usciti da un salone di bellezza.

Coloro che hanno la problematica di capelli grassi che si sporcano con moltissima facilità, una maschera fai da te davvero efficace è quella fatta dallo zenzero e dalla mela.

Le proprietà di questi due vegetali sono ben note, ma in pochi sanno che frullando la polpa della radice di zenzero insieme alla mela ed aggiungendo aloe vera con miele e qualche goccia di essenza naturale, si ottiene un valido aiuto per purificare il cuoio capelluto dall’eccesso di sebo.

Chi l’avrebbe mai detto che yogurt, uova e miele non servissero solamente come ingredienti base per un ottimo dolce, ma anche per creare una semplicissima maschera per i propri capelli?

La presenza di proteine all’interno del tuorlo permette di rinforzare la struttura interna del capello in modo davvero efficace ed in combo con le proprietà dello yogurt ( rigorosamente intero bianco) ed il miele, non esiste coccola migliore ed apprezzata.

Il tempo di posa consigliato è di circa 20 minuti, durante il quale si consiglia di coprire la chioma con della pellicola trasparente, sempre reperibile tra i ripiani della cucina, oppure una normale cuffia da doccia.

Al termine basterà risciacquare il tutto, servendosi di uno shampoo con formulazione non troppo aggressiva.

Provare per credere!

Per coloro che invece hanno i capelli secchi e sfibrati, non c’è accoppiata migliore dell’olio di cocco e dell’avocado per donare nuova vita ad una chioma oramai crespa.

Tutti sanno perfettamente che gli oli vegetali sono ricchissimi di micronutrienti ed hanno un potere molto idratante ed emolliente.

Al fine di realizzare una maschera davvero efficace ed intensa è bene prendere un avocado maturo e schiacciarlo in una terrina insieme ad un vasetto yogurt bianco, due cucchiai di miele, 3 di olio di mandorle e 3 di olio di cocco.

Anche in questo caso è consigliabile lasciare in posa il composto senza grumi per circa 20 minuti o mezz’ora, per poi procedere al normale shampoo.

Se effettuato con regolarità una volta a settimana, questa maschera potrebbe rappresentare la soluzione definitiva per dire finalmente addio all’effetto crespo e malsano.

Per chi invece non sa come contrastare la problematica dei capelli fragili che si spezzano, può trovare un validissimo aiutante proprio nella banana!

Questo frutto infatti è ricco di vitamine e minerali che hanno la capacità di rigenerare la struttura interna del capello, dandogli una nuova forza ed una nuova vitalità.

Un’ottima ricetta per dare vita ad una maschera super nutriente ed efficace è quella di tagliuzzare all’interno di una ciotola una banana matura schiacciandola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo si possono aggiungere anche tre cucchiai di olio di oliva e poche gocce di olio essenziale di lavanda o rosmarino, che esercitano delle funzioni davvero ottimali sul cuoio capelluto.

Questa maschera va applicata sui capelli leggermente umidi e successivamente va lasciata agire per circa venti minuti.

Al termine di questo tempo è importante risciacquare e utilizzare uno shampoo delicato, per evitare di contrastare l’effetto nutriente della maschera.

Questa rappresenta una “vera bomba” di idratazione, che ha capacità di lasciare la chioma fluente e davvero idratata  in profondità.

Migliori maschere per capelli bio del 2020

Oramai moltissimi marchi di alimentazione e cura del corpo hanno deciso di abbracciare il mondo del bio.

La crescente domanda di prodotti facilmente reperibili anche tra i reparti dei supermercati, ha fatto impennare la produzione di shampoo, creme e maschere formulati appositamente con materie prime di origine biologica.

Per quanto riguarda le maschere per capelli migliori del 2020 la scelta è davvero ampia: una delle novità maggiormente apprezzate dal mercato è quella di Organic Shop, nella fattispecie l’Organic avocado and honey.

Questo prodotto è specificatamente pensato per sanare i capelli dalla radice fino alle punte, grazie al mix bilanciato di miele ed avocado.

L’elevata presenza di vitamine concentrate rende la maschera davvero perfetta per tenere a bada l’odiato effetto crespo.

L’applicazione necessita di pochissimi minuti, circa 2-3, e già al primo risciacquo è possibile notare una netta differenza rispetto a prima.

E’ una maschera davvero molto nutriente dunque non è ideale a chi ha la cute con tendenza a produrre eccessivo sebo, tuttavia si adatta benissimo a chi ha la pelle delicata ed è alla ricerca di un prodotto non aggressivo ma allo stesso tempo green.

Altra soluzione appartenente alla categoria bio è proposta dall’azienda Benessence.

La maschera all’aloe vera è una vera coccola per i capelli che sono fragili e stressati ed hanno bisogno di maggiore idratazione; all’interno della formulazione sono presenti anche

olio di frutti di Pracaxi e Semi di lino, estratti dei semi di Moringa, burro di Mango africano e olio di Passiflora, tutti ingredienti di derivazione bio e certificata vegan.

Bastano davvero pochissimi lavaggi per toccare con mano la differenza, infatti all’interno del sito sono presenti anche moltissimi commenti entusiastici dei clienti che l’hanno già testata.

L’azienda Omnia Botanica è da anni leader per la produzione di maschere, shampoo e creme con ingredienti naturali e rispettosi della pelle.

Ogni prodotto messo sul mercato è frutto di grandi studi, pensati per fornire al pubblico soluzioni sempre innovative ma green, in linea con la filosofia produttiva.

La maschera per capelli ristrutturante e anti crespo all’aloe vera è una vera punta di diamante per la sezione capelli: alla base della sua formulazione c’è ovviamente l’estratto in purezza di aloe barbadensis miller proveniente da coltivazione biologica certificata, ma sono presenti anche olio di riso e di avocado per donare idratazione e morbidezza a tutte le lunghezze.

Questa tipologia di prodotto si adatta alla perfezione a tutti i capelli indomabili e crespi, i quali necessitano di riparazione e idratazione nella profondità della loro struttura.

Inoltre l’assenza di siliconi e Peg permette di far brillare la chioma in maniera del tutto naturale, lasciando che i riflessi dei capelli brillino di luce e risultino sani e splendenti.

Se si intende di parlare di prodotti certificati bio è del tutto impossibile non includere anche la Biofficina Toscana.

Quest’azienda del tutto made in Italy, nasce dalla voglia di sfruttare i prodotti del territorio anche per dare vita a dei rimedi naturali e perfetti per la cura della propria bellezza.

La maschera Centrifugato è un vero toccasana per i capelli che sono stati danneggiati da trattamenti chimici e molto aggressivi.

La sua formula contempla tutti ingredienti toscani di coltivazione biologica come l’olio di carota e l’innovativo Liquepom, uno speciale principio brevettato estratto dalla buccia di pomodoro biologico toscano che è ricco di licopene, ovvero un ottimo antiossidante e protettivo per capelli.

Il profumo è davvero delicato grazie a delle note fruttate ed anche l’applicazione risulta essere davvero semplice ed immediata: bastano infatti solamente cinque minuti di posa!

Questa maschera può essere impiegata come impacco pre shampoo, applicandola sui capelli umidi e lasciandola in posta per minimo 15-20 minuti.

Nel complesso la formulazione ha un Ph acido, per questo non è ideale per tutte quante le tipologie di capelli, adattandosi maggiormente per strutture indebolite e fini.

Se utilizzata in concomitanza con gli altri prodotti della linea il risultato finale sarà davvero assicurato, basandosi anche sulle numerosi recensioni lasciate dai clienti che hanno già avuto modo di testarla autonomamente.

Essendo un prodotto biologico è facilmente reperibile sia nei supermercati molto forniti con reparto green, ma sopratutto all’interno di negozi specializzati per la vendita di cosmetica naturale.

In alternativa sul web esistono moltissimi e-commerce che propongono anche delle offerte da tenere in grande considerazione.

Migliori maschere ristrutturanti per capelli secchi, crespi e sfibrati del 2020

Il continuo utilizzo di spazzole, piastre alle alte temperature ma anche l’esposizione quotidiana allo smog rischia di danneggiare i capelli, donando un aspetto secco e sfibrato.

Di certo per porre un rimedio a questa problematica è fondamentale regalare una coccola in più alla propria chioma, applicando con regolarità maschere e trattamenti in grado di contrastare gli agenti negativi per la struttura interna.

In commercio esistono davvero tante diverse opzioni tra le quali scegliere, tuttavia non sempre le formulazioni sono adeguate ed efficaci.

Tra le migliori maschere ristrutturanti adatte appositamente per capelli secchi, crespi e sfibrati è bene prendere in considerazione la Redken All soft: un trattamento di grande efficacia per situazioni di secchezza, doppie punte e fragilità.

Questo prodotto è un vero alleato per la bellezza, in quanto con pochi utilizzi è possibile vedere quanto i capelli appaiono nuovamente vitali e splendenti.

Basta applicare una noce di prodotto sulle lunghezze interessate dopo il lo shampoo e lasciare il tempo necessario, secondo quanto indicato nelle confezione.

La caratteristiche che emerge immediatamente è il rinforzamento della fibra capillare e l’intensa idratazione.

La Redken è un marchio che viene spessissimo utilizzato anche all’interno di saloni di bellezza, motivo per il quale è altamente consigliato anche da molti parrucchieri ed acconciatori.

Proseguendo con la carrellata di nomi da tenere in considerazione se si è alla ricerca di un’ottima maschera ristrutturante, è impossibile non citare anche la maschera Collistar nella linea “speciale capelli perfetti”.

Questo prodotto fa parte di una serie pensata per dare una nuova luce e vigore alla chioma, in quanto nutre le lunghezze dalla radice fino alle punte senza tuttavia appesantire.

La maschera in questione svolge una triplice azione: nutre, rinforza e protegge e stando ai pareri entusiasti dei clienti sembra davvero che porti a termine con successo quello che si prefigge.

Ovviamente è importante ricordare che i risultati si possono ottenere solamente se applicata con regolarità, mentre l’effetto ancora più inteso è ottenibile se utilizzata in combo con lo shampoo ed il balsamo.

Rispetto ad altri prodotti simili il rapporto qualità prezzo è davvero conveniente, inoltre è un prodotto facilmente reperibile all’interno di profumerie o rivenditori per parrucchieri.

Altra maschera davvero efficace è quella proposta da Kallos Cosmetics; la particolarità che la distingue dalle altre, è la presenza di cheratina all’interno della sua formulazione, in aggiunta ad altre valevoli componenti come collagene e acido ialuronico.

Grazie al mix di queste sostanze super nutrienti è un prodotto ottimo per tutti coloro che hanno dei capelli secchi, sottili e sfibrati.

L’azione è istantanea e dona morbidezza al tatto e riparazione in profondità, quindi è utilizzabile anche da chiome ricce ed ingestibili.

Oltre ai tre elementi già precedentemente citati, la formula è arricchita con pantenolo, noce di cocco e olio d’oliva che saturano intensamente con la presenza di umidità e reintegrano immediatamente tutte le sostanze essenziali per il benessere della struttura capillare.

Migliori maschere per capelli decolorati del 2020

La decolorazione è una tecnica che mette davvero a dura prova i capelli, in quanto gli agenti chimici impiegati, tendono a seccare e danneggiare la struttura del capello, regalando purtroppo un antiestetico effetto crespo.

Fortunatamente in commercio sono presenti tantissime soluzioni per contrastare questo problema e rendere la chioma nuovamente fluente ed idratata.

Tra le migliori soluzioni spicca per importanza la COTRIL Regeneration Reconstructive Mask, ovvero una maschera rivitalizzante con Ph acido studiata appositamente per ridare luce ai capelli danneggiati da trattamenti chimici come la decolorazione.

Grazie alla sua struttura che è in grado di sigillare i principi nutritivi nella lunghezza del capello, anche dopo il primo lavaggio si può evincere immediatamente una maggiore lucentezza, resistenza ed elasticità.

Questo prodotto è fortemente consigliato dai parrucchieri ma anche da coloro che hanno già avuto modo di testarlo.

E’ facilmente reperibile sul web oppure all’interno dei rivenditori per saloni di bellezza e negozi specializzati per la cura del capello.

Altra importante azienda da tenere in considerazione quando si è alla ricerca di specifici prodotti per la cura dei capelli decolorati, è Kerastasse.

Il nome è noto agli addetti ai lavori, in quanto da anni è sinonimo di affidabilità per la bellezza; la maschera Kerastase Blond Absolu Masque Ultra-Violetè appositamente pensata per sublimare tutti i capelli trattati con decolorazione.

Il suo regolare utilizzo permette di ottenere dei risultati davvero sorprendenti, infatti regala una maggiore struttura fortificata che al tatto risulta comunque morbida e setosa.

Grazie alla presenza di piccoli pigmenti viola, permette di tonalizzare il colore biondo neutralizzando gli antiestetici riflessi gialli e arancio.

La formulazione inoltre è pensata per dare grande riparazione alla struttura danneggiata, grazie alla presenza di acido ialuronico, estratti di stella alpina ed infine essenze di fiori d’arancio,Peonia, Fico, Alloro, Legno di Cedro, Muschio e Cardamomo.

Altro punto a favore è la facilità di impiego: basta tenerla per soli cinque minuti per poi procedere al risciacquo… ed il gioco è fatto!

Avere dei capelli da bambola un desiderio condiviso da moltissime donne, ma i continui trattamenti di decolorazione mettono a dura prova anche le strutture capillari più forti e spesse.

Olapex sa perfettamente quanto sia dura avere una chioma perfetta in questi casi, per questo ha messo sul mercato nel 2020 l’innovativo Olapex 3 ovvero un maschera pre shampoo frutto di studi di laboratorio eseguiti con la collaborazione di chimici e docenti universitari di fama mondiale.

Il gioiello precedentemente citato vanta ben otto brevetti internazionali e si propone sul mercato come l’unico vero aiuto in grado di dare riparazione efficace in profondità a tutti i capelli rovinati da trattamenti chimici molto aggressivi come la decolorazione.

La formulazione di questo trattamento è del tutto priva di siliconi o solfati, ftalati, DEA, aldeidi e glutine, motivo per il quale si adatta perfettamente a tutti quante le tipologie di pelle; all’interno c’è una tecnologia pensata per ricostruire i capelli davvero in profondità collegando i ponti di zolfo che sono stati rotti nella struttura dei capelli a causa delle continue esposizioni a sostanze chimiche, colorazioni, calore e molti altri stress meccanici.

Anche la modalità di impiego è davvero molto semplice, infatti basta mettere una generosa quantità sui capelli che devono essere stati precedentemente inumiditi, partendo dalla radice e distribuendo fino alla fine delle punte.

E’ importante lasciare in posa per un tempo minimo di 10 minuti, ma volendo è possibile prolungarlo fino a 40, per consentire che i benefici delle sostanze presenti all’interno penetrino davvero nella struttura del capello.

Olapex è senza dubbio un prodotto davvero molto valido, che tuttavia permette di avere dei risultati straordinari solamente grazie alla costante applicazione di almeno una volta a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *